Specialized Epic Evo Comp vs Cannondale Scalpel Carbon SE 1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stiu

Biker novus
3/8/20
3
0
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
a piedi

Allegati

  • C21_C24251M_Scalpel_Crb_SE_SGY_PD.png
    C21_C24251M_Scalpel_Crb_SE_SGY_PD.png
    1,8 MB · Visite: 34
  • download.jpg
    download.jpg
    335,8 KB · Visite: 35

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Io ho la Epic Evo Comp M5 del 2019 quindi con il brain a differenza di quella nuova e con escursione posteriore leggermente inferiore 100 mm anzichè 110 come sulla 2021. Mi trovo molto bene a parte il brain che si è rotto due volte ma mi è stato sostituito velocemente, non ho idea comunque di quanto sia cambiata la nuova Epic mentre la Scalpel SE mi ha sempre attirato ma non l'ho mai provata e non conosco nemmeno nessuno che ce l'ha quindi seguo con interesse la discussione se qualcun'altro risponderà.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
stessa domanda me la sono posto anch'io. Poi senza indugio ho scelto la cannondale SE1, anche perchè se guardi il montaggio non c'è paragone (gruppo completo xt e cerchi e manubrio in carbonio contro gruppo slx e cerchi e manubrio in alluminio). Inoltre il carro posteriore della scalpel è qualcosa di veramente innovativo. Comunque una costa 600 euro di listino in più.

Inoltre io giocavo in casa avendo solo bici cannondale. La precendente è ancora una scalpel del 2011 (26) che non ha mai perso un colpo e che va che una meraviglia. Mi secca dirlo ma il limite sono sempre e solo io.

Detto ciò sono due grandi bici. Attenzione che per la scalpel la partita in consegna a dicembre è quasi esaurita poi se ne parla a gennaio...
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Nel frattempo sul sito Specialized ieri ho visto che ci sarà anche un modello entry level della Epic evo (€ 3.599,00) un po' come la mia comp M5 del 2019. La differenza è che non ci sono più versioni in alluminio ma tutte in carbonio. Io come tu per Cannondale avevo una Specialized anche prima di questa ma non per una passione particolare per questo marchio ma semplicemente per il fatto che il negoziante che le vende è a pochissimi km da casa mia e mi ci sono sempre trovato molto bene sopratutto quando ho avuto bisogno di riparazioni urgenti. Ad esempio se da domani cominciasse a vendere Cannondale, Orbea o Trek non avrei nessun problema a cambiare marca.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ho visto la entry level della Specialized; direi che è molto equilibata nel montaggio, sicuramente la ritengo migliore della comp nel rapporto qualità prezzo e superiore alla cannondale SE2. Sinceramente avevo escluso la SE2 per il montaggio minimale (a parte il telaio tutto entry level), per intenderci il grosso del gruppo è lo stesso della bici di mio figlio presa al deca a€850, mentre la epic ha un livello superiore a parità di prezzo.
Per quanto riguarda il marchio invece personalmente faccio delle valutazioni,, fermo restando che ormai tutte le bici hanno raggiunto un tal livello prestazionale che le rendono tutte valide (anche in considerazione che poi la componentistica è la stessa).
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Il paragone tra le due postate non è equilibrato, sarebbe più giusto paragonare la scalpel se 1 con la Epic evo Expert. Tra le due citate non avrei dubbi ad acquistare la scalpel, il nuovo progetto cannondale con quel carro mi affascina molto. Anche io sono alla ricerca di una nuova full, sto cercando di capire se prendere una Trail pura oppure una xc vitaminizzata come una di queste due...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Il paragone tra le due postate non è equilibrato, sarebbe più giusto paragonare la scalpel se 1 con la Epic evo Expert. Tra le due citate non avrei dubbi ad acquistare la scalpel, il nuovo progetto cannondale con quel carro mi affascina molto. Anche io sono alla ricerca di una nuova full, sto cercando di capire se prendere una Trail pura oppure una xc vitaminizzata come una di queste due...
Però siamo punto da capo; a questo punto paragoniamo una bici da 6.300 con una da 5.000;
Potendo, la expert va paragonata a questa:


ossia alla LTD che non viene importata in Europa e che costa in USA 7.500 dollari per cui al cambio attuale intorno ail 6.300 euro...

Secondo me il paragone tra la SCALPEL SE1 con la EPIC EVO COMP ci può stare, ovvio concordo con te che è meglio su tutta la linea la SE; in raffronta sta nel fatto che nella valutazione occorre tener conto anche se la differenza di prezzo giustifica la differenza di allestimento.

Premetto che sono domande che mi sono posto in prima persona xchè un mese fa ero li che sfogliavo la margherita e poi ho scelto la SE proprio perchè ho ritenuto che con 600 euro mi prendevo un allestimento molto superiore alla COMP (gruppo xt completo e cerchi in carbonio).

Anche per me ha fatto gioco forza il carro posteriore... veramente una perla di ingegheria. Inoltre io continuo ad usare una scalpel 26 del 2011 che ha già una soluzione analoga (il carro posteriore flette per permettere di lavorare all'ammortizzatore) e non ha mai dato un problema.

Anche io in precedenza avevo pensato alla trail ma poi i pesi mi hanno fatto desistere, personalmente tra 2 kg in più e un 20mm di sospensione in meno ho optato per quest'ultima.

Unica cosa che sono ancora in dubbio, per l'uso che ne voglio fare (tanta montagna) è la corona da 34 (sul sito dicono 32t mai poi dove guardo vedo solo corone da 34T) per cui sicuramente farò mettere una 32 o se possibile anche una 30 (come le trail pure).

Un ultima cosa; nelle tue valutazioni tieni conto dei tempi di consegna. io ho ordinato a fine settembre ed arriva fine anno. Da quello che leggo per chi ordina ora si parla di consegne a febbraio... e bisogna anche vedere come andrà ad influire il covid...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Però siamo punto da capo; a questo punto paragoniamo una bici da 6.300 con una da 5.000;
Potendo, la expert va paragonata a questa:


ossia alla LTD che non viene importata in Europa e che costa in USA 7.500 dollari per cui al cambio attuale intorno ail 6.300 euro...

Secondo me il paragone tra la SCALPEL SE1 con la EPIC EVO COMP ci può stare, ovvio concordo con te che è meglio su tutta la linea la SE; in raffronta sta nel fatto che nella valutazione occorre tener conto anche se la differenza di prezzo giustifica la differenza di allestimento.

Premetto che sono domande che mi sono posto in prima persona xchè un mese fa ero li che sfogliavo la margherita e poi ho scelto la SE proprio perchè ho ritenuto che con 600 euro mi prendevo un allestimento molto superiore alla COMP (gruppo xt completo e cerchi in carbonio).

Anche per me ha fatto gioco forza il carro posteriore... veramente una perla di ingegheria. Inoltre io continuo ad usare una scalpel 26 del 2011 che ha già una soluzione analoga (il carro posteriore flette per permettere di lavorare all'ammortizzatore) e non ha mai dato un problema.

Anche io in precedenza avevo pensato alla trail ma poi i pesi mi hanno fatto desistere, personalmente tra 2 kg in più e un 20mm di sospensione in meno ho optato per quest'ultima.

Unica cosa che sono ancora in dubbio, per l'uso che ne voglio fare (tanta montagna) è la corona da 34 (sul sito dicono 32t mai poi dove guardo vedo solo corone da 34T) per cui sicuramente farò mettere una 32 o se possibile anche una 30 (come le trail pure).

Un ultima cosa; nelle tue valutazioni tieni conto dei tempi di consegna. io ho ordinato a fine settembre ed arriva fine anno. Da quello che leggo per chi ordina ora si parla di consegne a febbraio... e bisogna anche vedere come andrà ad influire il covid...
Non ne facevo una questione di prezzo, ma di allestimento. La Epic Comp è montata obbiettivamente peggio della scalpel se 1. La Expert invece è al pari, anche se costa oltre 1000 euro in più. A maggior ragione sceglierei senza dubbio la scalpel tra le due.
Per quanto riguarda la tua scalpel come ti trovi in discesa? Io ho una front con angolo sterzo di 69.5 gradi, la scalpel ha 66 ma offset di 44 contro i 51 della mia. Io cerco oltre che buona pedalabilità in salita (non faccio gare) una discreta sicurezza in discesa in percorsi tecnici e con qualche salto. Da qui il dubbio se prendere una Trail oppure una "downcountry".
A proposito, cosa ne pensate della Cube stereo 120 hpc slt?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Non ne facevo una questione di prezzo, ma di allestimento. La Epic Comp è montata obbiettivamente peggio della scalpel se 1. La Expert invece è al pari, anche se costa oltre 1000 euro in più. A maggior ragione sceglierei senza dubbio la scalpel tra le due.
Per quanto riguarda la tua scalpel come ti trovi in discesa? Io ho una front con angolo sterzo di 69.5 gradi, la scalpel ha 66 ma offset di 44 contro i 51 della mia. Io cerco oltre che buona pedalabilità in salita (non faccio gare) una discreta sicurezza in discesa in percorsi tecnici e con qualche salto. Da qui il dubbio se prendere una Trail oppure una "downcountry".
A proposito, cosa ne pensate della Cube stereo 120 hpc slt?
Allora pur essendo una 26 mi trovo benissimo (per questo che non ho mai sentito l'esigenza di cambiare). Ho deciso di prendere quella nuova in quanto ora anche mio figlio ha incominciato a venire in MTB; gli avevo preso una ROCKRIDER xc050 da 29 già monocorona 1x12 e con la silver ad aria, ma poi poco alla volta si è preso la mia e, mio malgrado, in mano sua è un altra bici...

Anche in discesa riesce a fare delle cose che io neanche pensavo si potessero fare... (mix di incoscenza giovanile e bravura). Dimostrazione che conta molto il cavaliere non solo il cavallo.).

Io personalmente proprio conscio dei miei limiti (mi sa che anche con un a bici di enduro non starei dietro a mio figlio) e poichè per me la bici è un modo per immergermi nella natura e poter girare in libertà ho preferito un mezzo più leggero.

Per quanto riguarda la CUBE, poco da dire una gran bella bici con un montaggio simile alla scalpel (differenza ruote in alluminio e guarnitura in carbonio). Il carro, come quasi tutte le trail, è in alluminio, peso molto contenuto e risparmi 1.000 euro.

Però ribadisco oggi come oggi oltre alla bici occorre valutare anche le effettive disponibilità.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Comunque prima di scegliere la bici bisogna vedere la disponibilità... questa è l'amara verità di questo 2020 e del prossimo 2021.

Mi ha appena chiamato il mio ciclista che mi ha comunicato che la consegna della mi bici slitta di 3 mesi da fine dicembre a fine marzo, per mancanza di componentistica... ad onor del vero si è anche offerto di rendermi l'acconto. Mi ha fatto presente che per la se1 non prendono più ordinazioni. Abbiamo verificato la Habit ed anche li persisteva lo stesso problema (ordini bloccati).
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Stesso problema io, non trovi una bici nemmeno a pagarla oro per mancanza di componenti; una Occam, se ordinata oggi, le previsioni di consegna sono a fine luglio!!!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Mal comune mezzo gaudio... terribile... Comunque mi sembra una situazione generalizzata. Sicuramente a cascata si riverserà sulla presenzazione del nuovo (come fai a presentare una novità se poi non riesci a produrla o al limite invece di presentare "n" modelli ne presenterai molti di meno al fine di indirizzare solo su quelli le forniture che riuscirai ad avere. Poi si riverserà sul mercato dell'aftermark, dove col tempo non arriveraà più del materiale. Ne guadegnerà che ha dell'usato da vendere...

Mi viene da dire che quanto sentiamo / vediamo circa il COVID non sia completamente veritiero. Molti paesi asiatici devono essere proprio a terra.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Comunque prima di scegliere la bici bisogna vedere la disponibilità... questa è l'amara verità di questo 2020 e del prossimo 2021.

Mi ha appena chiamato il mio ciclista che mi ha comunicato che la consegna della mi bici slitta di 3 mesi da fine dicembre a fine marzo, per mancanza di componentistica... ad onor del vero si è anche offerto di rendermi l'acconto. Mi ha fatto presente che per la se1 non prendono più ordinazioni. Abbiamo verificato la Habit ed anche li persisteva lo stesso problema (ordini bloccati).
Che taglia hai ordinato? Anche se presumo sia indifferente.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
una L; ma credo che la cosa stia sfuggendo di mano in quanto ordinata verso il 20.09, a fine mese mi richiama il venditore per confermarmi che la bici sarebbe venuta disponibile a fine dicembre per cui ad inizio gennaio me l'avrebbe consegnata (per cui non ha fatto altro che confermarmi quanto detto in fase pre-contrattuale). Come detto ieri invece mi ha detto che la bici verrà disponibile a fine marzo, e che hanno bloccato gli ordini. Ho provato a chiedere dell'HABIT ed anche li non era più ordinabile. Per cui nel giro di 20 giorni siamo passati da una consegna a dicembre ad una a marzo, questo mi fa presagire che in Cannondale si aspettassero una partita di pezzi ed all'ultimo il fornitore gli ha detto che non era in grado si consegnarenei tempi pattuiti.

Sarebbe interessante aprire una discussione per far si che ogniuno riporti la sua situazione per capire come siamo messi.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
una L; ma credo che la cosa stia sfuggendo di mano in quanto ordinata verso il 20.09, a fine mese mi richiama il venditore per confermarmi che la bici sarebbe venuta disponibile a fine dicembre per cui ad inizio gennaio me l'avrebbe consegnata (per cui non ha fatto altro che confermarmi quanto detto in fase pre-contrattuale). Come detto ieri invece mi ha detto che la bici verrà disponibile a fine marzo, e che hanno bloccato gli ordini. Ho provato a chiedere dell'HABIT ed anche li non era più ordinabile. Per cui nel giro di 20 giorni siamo passati da una consegna a dicembre ad una a marzo, questo mi fa presagire che in Cannondale si aspettassero una partita di pezzi ed all'ultimo il fornitore gli ha detto che non era in grado si consegnarenei tempi pattuiti.

Sarebbe interessante aprire una discussione per far si che ogniuno riporti la sua situazione per capire come siamo messi.
Sono nelle tue stesse condizioni. Avevo una Habit Carbon 3 2019 ... con cui ho pedalato alla grande . Unico neo il peso della bici. Amo la salita... in discesa mi difendo... ma ci tengo a portare a casa le ossa intere . Vivo nella parte nord del lago di Garda... chi conosce il posto sa che qui le uscite sono toste... e le discese di più. Anche in tocca e fuga per me è un 0/1000 metri e più di altitudine in pochi chilometri... questo vuol dire avere una bici reattiva , scattante e possibilmente leggera. In discesa... il gas non è mai aperto al massimo... vado sempre in controllo nonostante un passato... (molto passato) di ex agonista. Quando è uscita la Scalpel Se... ho detto è mia!! Ho aspettato un paio i mesi ... speravo di poterla provare... ma il Covid ha rovinato tutto. Ad agosto mi sono decisa ... l'ho ordinata a scatola chiusa... SCALPEL SE 1 mis M consegna inizio dicembre 2020. Sinceramente preferivo la pronta consegna... quest'estate erano disponibile... ma ho tardato io. Nel frattempo ho messo in vendita la mia Habit... visto che il mio negoziante non ha valutato il ritiro. Ho avuto tante richieste... che ho messo in stand bye, non avevo altra bici con cui pedalare. Poi un ragazzino mio paesano campione di BMX ... innamorato della Habit mi ha supplicata di vendergliela. Mi son detta è ottobre... se fa come lo scorso anno a novembre sono andata a sciare... la vendo.
Bici venduta... autunno da favola... e qualche gg fa la triste sorpresa: consegne sospese!!!
Che qualcosa stesse succedendo l'ho intuito dalle continue richieste che mi sono arrivate per la mia Habit. Non l'ho tolta dal mercatino... e in pochi gg richieste da tutta Italia... anche al rialzo. Che dire.. .danno e beffa. Ho capito che come per la Scalpel anche per la Habit le consegne sono bloccate... chi ne ha una ha un tesoro!!
L'unica nota positiva... è che la Scalpel SE 1 2021 è aumentata di oltre 300€ ... nel mio caso il prezzo è bloccato. Il negoziante si è offerto di restituirmi la caparra...
Vivendo in trentino... la stagione ciclistica difficilmente inizia prima di marzo.. fa freddo. Ho una Gravel Cannondale ... la Slate... che uso per spostarmi in zona... mi sa che diventerà per monto tempo la mia bici ufficiale :-(
Spero nel miracolo... magari arriva prima
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo