Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
guardando le geometrie delle Epic s-works ho notato una cosa curiosa relativa alla larghezza sella (montano di serie una s-works Power): perché nelle taglie da M a XL la larghezza è 143mm, e sulla S la sella è larga 155? mi sembra controintuitivo ...
Potrebbe essere che le taglie piccole sono tipicamente usate da cicliste che notoriamente hanno conformazione delle ossa ischiatiche diversa dai maschietti?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Io sulla mia EPIC con telaio XL del 2011 (quasi nuova eh.....) ho montato un ammortizzatore ROCKSHOX MONARCH RL Mid Reb/Mid Comp - Interasse/ Corsa 184/44 mm. Misure perfette, montaggio spettacolare!

Non so se le misure del telaio S siano uguali, ma non credo che il brain cambi a seconda delle misure del telaio (se non è così chiedo scusa per l'inessattezza). La cosa più importante è l'interasse, se poi la corsa varia di qualche mm .....

L'ho preso da PROBIKE SHOP nel "lontano" 2021, a 185,00 euro.

Ho poi autocostruito le boccole e gli spessori in polizene per il montaggio.
Ciao, un'informazione,
Hai sostituito solo l amo o anche altre parti?
Occorrono boccole diverse?
Io ho una Epic Comp del 2021.
Grazie
Marco
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
73
55
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Ciao, un'informazione,
Hai sostituito solo l amo o anche altre parti?
Occorrono boccole diverse?
Io ho una Epic Comp del 2021.
Grazie
Marco
Ho sostituito solo l'ammo, che monto in inverno/primavera prima di rimontare il brain che faccio revisionare una volta l'anno.

Occorrono boccole con un diametro diverso solo sulla parte posteriore dell'ammortizzatore, se ben ricordo, perchè l'occhiello ha dimensioni diverse dall'originale.

Credo che una volta trovato un ammortizzatore con lo stesso interasse, tutti gli altri "problemi" siano facilmente risolvibili.
 
  • Mi piace
Reactions: mquinta

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao, un'informazione,
Hai sostituito solo l amo o anche altre parti?
Occorrono boccole diverse?
Io ho una Epic Comp del 2021.
Grazie
Marco

La vedo molto dura trovare un ammo che possa sostituire il brain dei modelli 2021 in poi...poiché è integrato con il "yoke" (non mi sovviene il termine italiano) ...ma magari qlc si è inventato qlcsa

Edit:
Infatti ...Bikeyoke ha tirato fuori un modello per le Epic 2021-
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mquinta

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi rivolgo ai possessori di epic evo o epic brain dal 2021 in poi … ma capita anche a voi che durante l’uso la guida passacavi in gomma si sfili di continuo !?
Da me entra cavo freno e telescopico , ho cercato di metterli più morbidi possibili ma appena faccio quattro curve me la ritrovo che esce . Non la sopporto proprio questa cosa !
Va a finire che la incollo .
Ho visto le bici di amici miei ( torpado matador e orbea oiz ) e le guide sono fissate con una vite …. Solo specialized fa ste cacate??
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito

La vedo molto dura trovare un ammo che possa sostituire il brain dei modelli 2021 in poi...poiché è integrato con il "yoke" (non mi sovviene il termine italiano) ...ma magari qlc si è inventato qlcsa

Edit:
Infatti ...Bikeyoke ha tirato fuori un modello per le Epic 2021-
La ohlins lo fa sicuro
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Mi rivolgo ai possessori di epic evo o epic brain dal 2021 in poi … ma capita anche a voi che durante l’uso la guida passacavi in gomma si sfili di continuo !?
Da me entra cavo freno e telescopico , ho cercato di metterli più morbidi possibili ma appena faccio quattro curve me la ritrovo che esce . Non la sopporto proprio questa cosa !
Va a finire che la incollo .
Ho visto le bici di amici miei ( torpado matador e orbea oiz ) e le guide sono fissate con una vite …. Solo specialized fa ste cacate??
Prova a lavarla e infilarla bene fino in fondo
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Mi rivolgo ai possessori di epic evo o epic brain dal 2021 in poi … ma capita anche a voi che durante l’uso la guida passacavi in gomma si sfili di continuo !?
Da me entra cavo freno e telescopico , ho cercato di metterli più morbidi possibili ma appena faccio quattro curve me la ritrovo che esce . Non la sopporto proprio questa cosa !
Va a finire che la incollo .
Ho visto le bici di amici miei ( torpado matador e orbea oiz ) e le guide sono fissate con una vite …. Solo specialized fa ste cacate??
Io l ho trovata fuori posto quando mi è arrivata la bici,risistemata, non si è piu mossa
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Mi rivolgo ai possessori di epic evo o epic brain dal 2021 in poi … ma capita anche a voi che durante l’uso la guida passacavi in gomma si sfili di continuo !?
Da me entra cavo freno e telescopico , ho cercato di metterli più morbidi possibili ma appena faccio quattro curve me la ritrovo che esce . Non la sopporto proprio questa cosa !
Va a finire che la incollo .
Ho visto le bici di amici miei ( torpado matador e orbea oiz ) e le guide sono fissate con una vite …. Solo specialized fa ste cacate??
capita anche a me, su una delle guaine ho messo una fascetta piccola da elettricista in battuta per tenerla in posizione
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito

Brutto ... è brutto....e forte anche !

mah io non vedo tutta questa differenza ,hanno la stessa forma e sono prodotti entrambi in lega leggera…magari quello che ti salta all occhio è che uno è grezzo e non anodizzato nero perché si tratta ancora di foto prototipo…io mi leccherei i baffi già solo per il fatto che abbiano messo a catalogo un ammortizzatore per togliere il brain dai modelli 2018>…
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
qualcuno monta gruppo Shimano sulla Epic EVO?

vorrei passare a guarnitura XTR, ho visto però che ne esistono due versioni, la "XC" (FC-M9100) più leggera con Q-factor 162 mm e la "enduro" più robusta (FC-M9120) con Q-factor 168 mm.
Qual'è la più adatta alla Epic?
 

Classifica mensile dislivello positivo