Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Da quanto ne so, tra le due il telaio non cambia, ed è Boost. Se entrambe montano una guarnitura Sram, sicuramente hanno corone con offset da 3 mm.
Comunque, dato che la bicicletta ce l'hai, la cosa migliore che puoi fare è di verificare la misura dell'offset stampigliato sulla tua corona.
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i telai boost mi sembra abbiano tutti il movimento centrale della stessa larghezza quindi non ho mai capito neanche io in effetti cosa cambia...
si possono prendere guarniture sia boost che non boost. poi la si fa boost o meno cambiando l'offset della corona...
quindi in teoria se si trova una guarnitura XX1 o next 11 velocità non boost ma bella e leggera poi con l'offset della corona si aggiusta il tutto...
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
i telai boost mi sembra abbiano tutti il movimento centrale della stessa larghezza quindi non ho mai capito neanche io in effetti cosa cambia...
si possono prendere guarniture sia boost che non boost. poi la si fa boost o meno cambiando l'offset della corona...
quindi in teoria se si trova una guarnitura XX1 o next 11 velocità non boost ma bella e leggera poi con l'offset della corona si aggiusta il tutto...
i telai boost mi sembra abbiano tutti il movimento centrale della stessa larghezza quindi non ho mai capito neanche io in effetti cosa cambia...
si possono prendere guarniture sia boost che non boost. poi la si fa boost o meno cambiando l'offset della corona...
quindi in teoria se si trova una guarnitura XX1 o next 11 velocità non boost ma bella e leggera poi con l'offset della corona si aggiusta il tutto...
Ok grazie
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
In realtà in casa Sram non esistono guarniture boost e non boost. Quello che cambia è solo l'offset della corona montata sulla guarnitura: 3mm per il boost, 6mm per il non boost.

In realtà esistevano lunghezze diverse del perno della guarnitura, le guarniture con il perno lungo vanno dappertutto (ovviamente giocando con i vari offset corona) quelle con il perno corto fanno fatica a starci in un telaio boost anche con corona offset zero, ora però credo facciano solo quelle a perno lungo !!!

@Vinan credo tu possa andare sul sicuro perchè la guarnitura che vuoi montare è recente, quindi perno lungo !!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In realtà esistevano lunghezze diverse del perno della guarnitura, le guarniture con il perno lungo vanno dappertutto (ovviamente giocando con i vari offset corona) quelle con il perno corto fanno fatica a starci in un telaio boost anche con corona offset zero, ora però credo facciano solo quelle a perno lungo !!!

@Vinan credo tu possa andare sul sicuro perchè la guarnitura che vuoi montare è recente, quindi perno lungo !!!
vero ma queste per le guarniture BB/PF30 mi pare. prima ancora del boost. 'erano le long e short spindle...
adesso la epic ha BB filettato (finalmente e per fortuna) e non credo esistano versioni differenti. poi possono essere GXP o DUB ma cambia solo il diametro del perno...
correggete se sbaglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
vero ma queste per le guarniture BB/PF30 mi pare. prima ancora del boost. 'erano le long e short spindle...
adesso la epic ha BB filettato (finalmente e per fortuna) e non credo esistano versioni differenti. poi possono essere GXP o DUB ma cambia solo il diametro del perno...
correggete se sbaglio...
Studiando meglio le cose sembra che siano così. Il perno è sempre lo stesso e cambia il diametro, più grande per le DUB. La cosa importante è che la linea della catena sia 52 mm, corrispondente a quella del telaio boost. Ciò che mi sorprende è che nella descrizione tecnica delle specialized epic evo non venga specificato che la guarnitura di serie la Stylo DUB è Boost, cioè con l'offset di 3 mm, per una linea catena corretta di 52 mm.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Studiando meglio le cose sembra che siano così. Il perno è sempre lo stesso e cambia il diametro, più grande per le DUB. La cosa importante è che la linea della catena sia 52 mm, corrispondente a quella del telaio boost. Ciò che mi sorprende è che nella descrizione tecnica delle specialized epic evo non venga specificato che la guarnitura di serie la Stylo DUB è Boost, cioè con l'offset di 3 mm, per una linea catena corretta di 52 mm.
si saranno sbagliati e/o dimenticati nella traduzione...il telaio è sempre lo stesso...
PF/BB30 diametro del perno è 30
GXP diametro 24
DUB diametro 26

Col DUB hanno fatto una unica guarnitura che si monta sia con i BB filettati che pressfit...
quindi se trovi una guarnitura DUB o cambi i cuscinetti del BB o se ad esempio vecchio e nuovo telaio hanno BB montato DUB non ti devi preoccupare. se hai DUB va sempre bene...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Studiando meglio le cose sembra che siano così. Il perno è sempre lo stesso e cambia il diametro, più grande per le DUB. La cosa importante è che la linea della catena sia 52 mm, corrispondente a quella del telaio boost. Ciò che mi sorprende è che nella descrizione tecnica delle specialized epic evo non venga specificato che la guarnitura di serie la Stylo DUB è Boost, cioè con l'offset di 3 mm, per una linea catena corretta di 52 mm.
ma tu hai una epic evo??
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Studiando meglio le cose sembra che siano così. Il perno è sempre lo stesso e cambia il diametro, più grande per le DUB. La cosa importante è che la linea della catena sia 52 mm, corrispondente a quella del telaio boost. Ciò che mi sorprende è che nella descrizione tecnica delle specialized epic evo non venga specificato che la guarnitura di serie la Stylo DUB è Boost, cioè con l'offset di 3 mm, per una linea catena corretta di 52 mm.

Fai troppo affidamento sulle descrizioni pubblicate.
Neanche per la Stylo DUB della mia Chisel era specificata la guarnitura boost, però la corona ha offset 3mm (verificati).
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
si saranno sbagliati e/o dimenticati nella traduzione...il telaio è sempre lo stesso...
PF/BB30 diametro del perno è 30
GXP diametro 24
DUB diametro 26

Col DUB hanno fatto una unica guarnitura che si monta sia con i BB filettati che pressfit...
quindi se trovi una guarnitura DUB o cambi i cuscinetti del BB o se ad esempio vecchio e nuovo telaio hanno BB montato DUB non ti devi preoccupare. se hai DUB va sempre bene...

BB30 diametro del perno è 30
GXP diametro 24 lato drive, 22 lato non drive
DUB diametro 28.99
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
se hai una comp carbon le originali del 2018 mi sembra siano sui 1950gr +/-...
io sulla mia ho trovato e preso un set di DTSWISS 1200 usate poco. pagate 800€. ruote top...
ma sinceramente anche un set di 1501 in alluminio sarebbero state il top lo stesso. ok il peso conta e tanto ma anche com'è fatto il cerchio e i mozzi. scorrevolezza, raggi ecc...

Io ho l'allestimento sotto la comp, che monta ruote diverse dalle roval alloy della comp.. immagino possano anche essere qualche etto più pesanti.
Comunque oggi ho fatto una 50ina di km su strada e son passato da un negoziante della zona e mi ha detto che a breve dovrebbe avere per le mani:
- un set di assemblate (che ha assemblato lui stesso e che dovrebbe permutare da chi le monta attualmente perché forse le cambia) con mozzi Dt Swiss 350, raggi sapim e cerchi drc 3XL con canale 27
- le Bontrager Kovee Elite 30 che monta di serie la Supercaliber 9.8, ruote carbon con canale da 30 che ho visto sul sito Trek stanno sui 1700g la coppia.

Ancora non mi ha parlato di prezzi perché non è detto che il proprietario della Trek voglia permutarle, vi aggiornerò appena avrò sui notizie sul costo. In ogni caso le Kovee mi hanno complito molto, esteticamente sono delle bellissime ruote e hanno rispetto alle assemblate un mozzo con 54 punti d'ingaggio. Ad occhi sembra abbiano anche un profilo molto alto, non so cosa implichi questo a livello di sensazioni sul campo.
Trek non dichiara limite di peso, quindi la ruota immagino sia molto robusta, però parliamo sempre di un set da 1700g quindi spendere una certa cifra per questi pesi non mi esalta.. dipenderà tutto dal prezzo che riesco a spuntare.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io ho l'allestimento sotto la comp, che monta ruote diverse dalle roval alloy della comp.. immagino possano anche essere qualche etto più pesanti.
Comunque oggi ho fatto una 50ina di km su strada e son passato da un negoziante della zona e mi ha detto che a breve dovrebbe avere per le mani:
- un set di assemblate (che ha assemblato lui stesso e che dovrebbe permutare da chi le monta attualmente perché forse le cambia) con mozzi Dt Swiss 350, raggi sapim e cerchi drc 3XL con canale 27
- le Bontrager Kovee Elite 30 che monta di serie la Supercaliber 9.8, ruote carbon con canale da 30 che ho visto sul sito Trek stanno sui 1700g la coppia.

Ancora non mi ha parlato di prezzi perché non è detto che il proprietario della Trek voglia permutarle, vi aggiornerò appena avrò sui notizie sul costo. In ogni caso le Kovee mi hanno complito molto, esteticamente sono delle bellissime ruote e hanno rispetto alle assemblate un mozzo con 54 punti d'ingaggio. Ad occhi sembra abbiano anche un profilo molto alto, non so cosa implichi questo a livello di sensazioni sul campo.
Trek non dichiara limite di peso, quindi la ruota immagino sia molto robusta, però parliamo sempre di un set da 1700g quindi spendere una certa cifra per questi pesi non mi esalta.. dipenderà tutto dal prezzo che riesco a spuntare.
mozzi DT350 sono ottimi. solo un pochino più pesanti dei 240. l'assemblata non mi sembra male. non hai detto il peso però...
le bontrager se sono di fascia alta sono buone ruote. il mozzo top di quelle ruote è il PRO con 108 punti di ingaggio. ma con anche mozzo a raggi testa dritta. le ruote carbon a parità di peso hanno solitamente una resa migliore perchè più rigide e anche più resistenti...
 

Marcome

Biker novus
9/1/20
5
3
0
57
Prato
Visita sito
Bike
Epic espert full carbon
Salve,sono nuovo e mi sono avvicinato a mtb-mag per capire i problemi della mia epic espert .Infatti dopo il secondo brain in nemmeno 4 mesi di scarso utilizzo la cosa mi ha insospettito ho iniziato a informarmi qui da voi e dopo insistenza anche il rivenditore ha ammesso il problema.Ho scritto anche a specialized per lamentarmi(dubito di ottenere qualcosa visto l’attenzione al cliente dimostrata)poi scrivo anche a voi per informarvi che anche il terzo brain reso da specialized il 23/12/2019dopo appena 38km già bobbaquindi fatto smontare spedito e ancora adesso sono in attesa di risposte,sconsolato e senza Mtb!!All’acquisto della bici mi era stato detto Dal rivenditore:”BENVENUTO NEL MONDO SPECIALIZED!!”.....adesso conto di uscirne per non rientrarci!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Salve,sono nuovo e mi sono avvicinato a mtb-mag per capire i problemi della mia epic espert .Infatti dopo il secondo brain in nemmeno 4 mesi di scarso utilizzo la cosa mi ha insospettito ho iniziato a informarmi qui da voi e dopo insistenza anche il rivenditore ha ammesso il problema.Ho scritto anche a specialized per lamentarmi(dubito di ottenere qualcosa visto l’attenzione al cliente dimostrata)poi scrivo anche a voi per informarvi che anche il terzo brain reso da specialized il 23/12/2019dopo appena 38km già bobbaquindi fatto smontare spedito e ancora adesso sono in attesa di risposte,sconsolato e senza Mtb!!All’acquisto della bici mi era stato detto Dal rivenditore:”BENVENUTO NEL MONDO SPECIALIZED!!”.....adesso conto di uscirne per non rientrarci!!
è un problema del nuovo progetto brain che va avanti da almeno 2 stagioni...
tralasciando tutte le chiacchere le soluzioni sono diciamo 2:
1-andare avanti con la riparazione del brain finchè è in garanzia
2-sostituire la parte problematica del brain con un kit realizzato da una ditta esperta in sospensioni (distributrice in italia di ohlins) che ti risolve direi definitivamente il problema con un costo mi pare sui 250€

a proposito di questo, un pdf girato da RS/Specialized ai centri autorizzati mi sembra riporti come vita del brain 6 mesi di utilizzo prima della revisione tenute. se a qualcuno è durato di più è stato fortunato...
 
  • Mi piace
Reactions: Marcome

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
è un problema del nuovo progetto brain che va avanti da almeno 2 stagioni...
tralasciando tutte le chiacchere le soluzioni sono diciamo 2:
1-andare avanti con la riparazione del brain finchè è in garanzia
2-sostituire la parte problematica del brain con un kit realizzato da una ditta esperta in sospensioni (distributrice in italia di ohlins) che ti risolve direi definitivamente il problema con un costo mi pare sui 250€

a proposito di questo, un pdf girato da RS/Specialized ai centri autorizzati mi sembra riporti come vita del brain 6 mesi di utilizzo prima della revisione tenute. se a qualcuno è durato di più è stato fortunato...
esattamente 6 mesi!!!
Ora è stato revisionato in garanzia. Finché è in garanzia vado avanti così, poi farò la modifica.....
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Salve,sono nuovo e mi sono avvicinato a mtb-mag per capire i problemi della mia epic espert .Infatti dopo il secondo brain in nemmeno 4 mesi di scarso utilizzo la cosa mi ha insospettito ho iniziato a informarmi qui da voi e dopo insistenza anche il rivenditore ha ammesso il problema.Ho scritto anche a specialized per lamentarmi(dubito di ottenere qualcosa visto l’attenzione al cliente dimostrata)poi scrivo anche a voi per informarvi che anche il terzo brain reso da specialized il 23/12/2019dopo appena 38km già bobbaquindi fatto smontare spedito e ancora adesso sono in attesa di risposte,sconsolato e senza Mtb!!All’acquisto della bici mi era stato detto Dal rivenditore:”BENVENUTO NEL MONDO SPECIALIZED!!”.....adesso conto di uscirne per non rientrarci!!
Ogni bici ha i suoi bei problemini. Con questa EVO mi trovo benissimo, è una bici fantastica, purtroppo ha questo problema con il BRAIN. Di contro non devi toccare niente mentre vai e quando funziona in salite tecniche è uno spasso.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcome

Marcome

Biker novus
9/1/20
5
3
0
57
Prato
Visita sito
Bike
Epic espert full carbon
è un problema del nuovo progetto brain che va avanti da almeno 2 stagioni...
tralasciando tutte le chiacchere le soluzioni sono diciamo 2:
1-andare avanti con la riparazione del brain finchè è in garanzia
2-sostituire la parte problematica del brain con un kit realizzato da una ditta esperta in sospensioni (distributrice in italia di ohlins) che ti risolve direi definitivamente il problema con un costo mi pare sui 250€

a proposito di questo, un pdf girato da RS/Specialized ai centri autorizzati mi sembra riporti come vita del brain 6 mesi di utilizzo prima della revisione tenute. se a qualcuno è durato di più è stato fortunato...
Ti ringrazio davvero,terrò presente i tuoi consigli e per adesso opterei per usare la garanzia.Rimane la delusione e PERDONATEMI tutti lo sfogo ma sento il bisogno di ribadire il comportamento inaccettabile di specialized e cercherò di farlo in tutti i vari social.....magari qualcuno evita di fare il mo errore.Fra l’altro Specialized non riuscendo a risolvermi il problema e essendone consapevole avrebbe potuto almeno metterci la faccia (....magra consolazione) e dare così una customer-care di altro tipo.È altrettanto evidente che il pdf di cui parli se dice di revisionare una forcella ogni 6 mesi mi conferma che ho riposto fiducia e troppi,troppi soldi in un mezzo che non fa per me (tanto più che nel mio caso nemmeno sarebbe bastato:tre brain in meno di sette mesi)di nuovo grazie e scusatemi Buone pedalate a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: Load

Classifica mensile dislivello positivo