Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi le sensazioni sulla mia nuova Epic HT dopo un po' di uscite di adattamento :-)
Ieri giretto da 37km e 1000+ di dislivello con i compagni di team, ho voluto mettere seriamente alla prova la bici in quella che è la discesa più difficile della mia zona, un singletrack stupendo di 1.4km con pendenza media del -18% con tratti a volte scorrevoli e veloci tra gli alberi e altri tratti super tecnici, scavati e con tornanti stretti tra le rocce... ho goduto come un riccio!
La bici ha un anteriore spaventoso e una posizione che mi ha fatto trovare benissimo nei tratti fuorisella ripidi, mantiene benissimo le traiettorie impostate e non ho mai avuto la sensazione che la ruota davanti scappasse.. insomma, mi ha dato tantissima sicurezza, che è poi la cosa che ti permette di spingere un po' più del solito.

Sicuramente non è solo merito del telaio ma del pacchetto completo e dell'insieme di novità che una bici del 2020 offre rispetto ad una del 2015.. non so quale di queste incida principalmente sulle nuove sensazioni alla guida, ma credo che il più lo facciano le geometrie del telaio e i cerchi con canale 25 che, montati con salsicciotti all'interno (che ho rivalutato soprattutto nei tratti super scassati dove sai di poterti buttare a cannone senza fare danni), me la fanno sentire "comoda" e sicura, con tanto grip sia al posteriore in salita sia all'anteriore in discesa.

Il Fast Track digerisce davvero male il fango ma in tutte le altre situazioni lo sto apprezzando per la sua scorrevolezza e per la sua capacità di avvertirti quando stai esagerando all'anteriore, credo che in primavera/estate su fondi battuti e scorrevoli possa rivelarsi davvero ottimo.

Unica pecca al momento il peso, 11,1kg in taglia M... conto entro fine anno di farle perdere 6/7 etti sostituendo ruote e pacco pignoni così da farla brillare anche in salita e nei rilanci.

In ogni caso super contento dell'acquisto! :celopiùg:
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Epic Evo miglior XC avuta, e negli ultimi anni ne ho cambiate tante!
Per il discorso Brain è un problema stranoto, io ho fatto subito da nuovo prima di usarlo la modifica "Drigani-GalloMoto" e dopo un anno e 5000 km ancora non è saltato. Prima che dell'inizio della gare però un tagliandino lo faccio ... :-)

Vedi l'allegato 314691

By IlPitagora
Stupenda! Le ruote Space Carbon in questa finitura son da sbavo :sbavon:
Immagino che la scritta Specialized sia custom (speedydecal?), mi sapresti dire il nome della finitura? Anche io vorrei cambiare la grafica bianca della mia Epic nera opaca con un argento metallizzato o comunque un grigio cangiante
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Stupenda! Le ruote Space Carbon in questa finitura son da sbavo :sbavon:
Immagino che la scritta Specialized sia custom (speedydecal?), mi sapresti dire il nome della finitura? Anche io vorrei cambiare la grafica bianca della mia Epic nera opaca con un argento metallizzato o comunque un grigio cangiante

Ciao, si SpeedyDecal, finitura cromo per la scritta specialized scontornata nera, le scritte sulle ruote sono nere scontornate cromo.

By IlPitagora
 

Ispilon

Biker popularis
7/2/19
56
1
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio a voi che avete una epic, posseggo attualmente una cannondale scalpel s2000 del 2005, vorrei cambiarla e prendere qualcosa di più recente, immagino che le attuali bici offrono prestazioni migliori rispetto 15 anni fa. Sono indeciso tra:

Specialized epic comp m5 del 2019 per 1800 euri
Scotto spark rc 2019 team del 2019 per 2700 euri

Con la differenza cambierei le ruote della epic, ad entrambe metterei il reggisella telescopico anche se faccio prevalentemente percorsi con argini e sterrati e spesso vado in pineta con dune,curve ecc, sporadicamente sui colli e 1-2 volte all.anno in montagna se riesco.
Quale mi consigliate? Meglio epic con ruote più leggere e telaio alluminio o spark rc montata meglio e carbonio? Il.brain è valido? Mi comporta maggior manutenzione?
 

Bizius63

Biker novus
25/10/18
3
0
0
61
Somma Lombardo
Visita sito
Bike
RockRider
Chiedo un consiglio a voi, sicuramente più esperti di me e con più esperienza di EPIC e di Brain...Ho una Epic Comp 2018 con pochi chilometri alle spalle...un anno di vita, ma solo percorsi tranquilli, ciclabili, sterrati e un po' di boschi ma niente di estremo. Ho fatto l'autosag del Brain ma mi sembra molle...io peso 85 e secondo la tabella dovrei gonfiare a circa 270 psi...facendo l'autosag mi scende a meno di 200...quindo ho gonfiato senza procedere all'autosag...il problema che con 1 tacca dietro da FIRM e appena aperto il Rebound in pedalata bobba un po' e a volte fa il classico rumore di risucchio...Per la revisione il negozio mi ha chiesto 110€ e non sa dirmi i tempi perchè deve mandare il Brain in Specialized. Vorrei fare la modifica Andreani...mi costa circa 210€ ma poi dovrei essere tranquillo...penso di procedere con la modifica...ma devo smontare io il Brain...non mi sembra una procedura complicata...consigli per lo smontaggio e il seguente montaggio? Devo attuare qualche accorgimento particolare? Grazie per gli eventuali consigli...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Chiedo un consiglio a voi, sicuramente più esperti di me e con più esperienza di EPIC e di Brain...Ho una Epic Comp 2018 con pochi chilometri alle spalle...un anno di vita, ma solo percorsi tranquilli, ciclabili, sterrati e un po' di boschi ma niente di estremo. Ho fatto l'autosag del Brain ma mi sembra molle...io peso 85 e secondo la tabella dovrei gonfiare a circa 270 psi...facendo l'autosag mi scende a meno di 200...quindo ho gonfiato senza procedere all'autosag...il problema che con 1 tacca dietro da FIRM e appena aperto il Rebound in pedalata bobba un po' e a volte fa il classico rumore di risucchio...Per la revisione il negozio mi ha chiesto 110€ e non sa dirmi i tempi perchè deve mandare il Brain in Specialized. Vorrei fare la modifica Andreani...mi costa circa 210€ ma poi dovrei essere tranquillo...penso di procedere con la modifica...ma devo smontare io il Brain...non mi sembra una procedura complicata...consigli per lo smontaggio e il seguente montaggio? Devo attuare qualche accorgimento particolare? Grazie per gli eventuali consigli...

l'unico consiglio è scaricarti le pagine con le coppie di serraggio delle viti del carro e tirarle con la dinamometrica

inoltre, da che ci sei, metterei un po' di grasso davanti ai cuscinetti, dove ci sono i coperchi o le viti di chiusura, evitano che entri sporco

per la scelta se farlo fare in negozio o da andreani lascio a chi ha quella versione, io ho un vecchio 2014
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
649
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao a tutti, una info la scatola movimento centrale della ulta Epic full anno 2018 quanto è larga 68mm o 73mm. La domanda nasce dal fatto che non ho capito perché in negozio mi abbiamo montato un solo spessore da 2,5mm lato corona sul movimento gxp. Se ho ben capito ci vano 2 spessori se è 68mm e niente con la 73mm.
Grazie
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Chiedo un consiglio a voi, sicuramente più esperti di me e con più esperienza di EPIC e di Brain...Ho una Epic Comp 2018 con pochi chilometri alle spalle...un anno di vita, ma solo percorsi tranquilli, ciclabili, sterrati e un po' di boschi ma niente di estremo. Ho fatto l'autosag del Brain ma mi sembra molle...io peso 85 e secondo la tabella dovrei gonfiare a circa 270 psi...facendo l'autosag mi scende a meno di 200...quindo ho gonfiato senza procedere all'autosag...il problema che con 1 tacca dietro da FIRM e appena aperto il Rebound in pedalata bobba un po' e a volte fa il classico rumore di risucchio...Per la revisione il negozio mi ha chiesto 110€ e non sa dirmi i tempi perchè deve mandare il Brain in Specialized. Vorrei fare la modifica Andreani...mi costa circa 210€ ma poi dovrei essere tranquillo...penso di procedere con la modifica...ma devo smontare io il Brain...non mi sembra una procedura complicata...consigli per lo smontaggio e il seguente montaggio? Devo attuare qualche accorgimento particolare? Grazie per gli eventuali consigli...
Se non mi sfugge qualcosa e la Bici ha poco più di un anno di vita visto che è un 2018, perché intanto non te lo fai riparare in garanzia visto che dici che fa il classico rumore del risucchio? Anche se non li hai mai fatto fare manutenzione entro i due anni te la devono far passare in garanzia! E poi rifai l'autosag. Potrebbero storcere un po il naso ma devono farlo! Che poi ora con una piccola modifica "sembra" e si spera risolto questo difetto, io l'ho appena fatto fare in una settimana circa, non è il mio ma un'altro ammortizzatore di quelli che il mio mecca ha a disposizione in più per stringere un po i tempi per i suoi clienti
 

Bizius63

Biker novus
25/10/18
3
0
0
61
Somma Lombardo
Visita sito
Bike
RockRider
Se non mi sfugge qualcosa e la Bici ha poco più di un anno di vita visto che è un 2018, perché intanto non te lo fai riparare in garanzia visto che dici che fa il classico rumore del risucchio? Anche se non li hai mai fatto fare manutenzione entro i due anni te la devono far passare in garanzia! E poi rifai l'autosag. Potrebbero storcere un po il naso ma devono farlo! Che poi ora con una piccola modifica "sembra" e si spera risolto questo difetto, io l'ho appena fatto fare in una settimana circa, non è il mio ma un'altro ammortizzatore di quelli che il mio mecca ha a disposizione in più per stringere un po i tempi per i suoi clienti
In "garanzia" mi hanno chiesto 110€ per la revisione...anche a me non sembra normale...a meno che il difetto del Brain rientri nella voce "USURA" che non passa in garanzia...per 110€ aggiungo qualcosa e faccio fare (non da loro) la modifica ANDREANI che dovrebbe risolvere il problema
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
In "garanzia" mi hanno chiesto 110€ per la revisione...anche a me non sembra normale...a meno che il difetto del Brain rientri nella voce "USURA" che non passa in garanzia...per 110€ aggiungo qualcosa e faccio fare (non da loro) la modifica ANDREANI che dovrebbe risolvere il problema
A parer mio, non è particolarmente corretto il comportamento del tuo meccanico, io pretenderei la riparazione in garanzia visto che il problema Brain è PIÙ CHE NOTO! oltretutto se non sbaglio la revisione andrebbe fatta una volta l'anno oppure dopo un tot di ore di lavoro, che se non l'hai usata tanto potresti starci dentro...
Comunque è presto per dire che l'escamotage che si sono inventati per risolvere questo problema funzioni, che poi consiste semplicemente nella sostituzione di un oring e aumentare la pressione del comando vicino al mozzo...
Personalmente lo spero ma se dovesse ripresentarsi fuori garanzia sicuramente farò la modifica anch'io
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao a tutti, scrivo qua nel cuore Specialized.
Sto valutando di cambiare al mia Cube Elte Race con una Epic, ma non conoscendo piu' nulla del mondo Specialized (ho avuto una Stumpjumper del 2007) avrei bisogno di qualche consiglio.
1)In negozio ho trovato una Epic Expert del 2019 nuova montata come da catalogo a 3500 E...con 3800 l'avrei con pacco, guarnitura e catena X01 smontati da un'altra bici.

2)Alternativa sarebbe una S-Works 2019 usata, https://www.specialized.com/it/it/s-works-epic-uomo/p/154349?color=239063-154349,montata come da catalogo, in buone condizioni ma comunque usata, qualche innocuo graffietto, ca. 5000 Km, qualche gara e modifica Andreani già fatta a 4500 euro.

Utilizzo:
5/6 garette XC e 2/3 GF senza particolari velleità oltre che a divertenti uscite.

Voi per quale propendereste? :pirletto:

Grazie

PS. Il difetto al Brain è scontato ci sia (quindi modifiche Andreani o simili scontate) o è questione di fortuna?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti, scrivo qua nel cuore Specialized.
Sto valutando di cambiare al mia Cube Elte Race con una Epic, ma non conoscendo piu' nulla del mondo Specialized (ho avuto una Stumpjumper del 2007) avrei bisogno di qualche consiglio.
1)In negozio ho trovato una Epic Expert del 2019 nuova montata come da catalogo a 3500 E...con 3800 l'avrei con pacco, guarnitura e catena X01 smontati da un'altra bici.

2)Alternativa sarebbe una S-Works 2019 usata, https://www.specialized.com/it/it/s-works-epic-uomo/p/154349?color=239063-154349,montata come da catalogo, in buone condizioni ma comunque usata, qualche innocuo graffietto, ca. 5000 Km, qualche gara e modifica Andreani già fatta a 4500 euro.

Utilizzo:
5/6 garette XC e 2/3 GF senza particolari velleità oltre che a divertenti uscite.

Voi per quale propendereste? :pirletto:

Grazie

PS. Il difetto al Brain è scontato ci sia (quindi modifiche Andreani o simili scontate) o è questione di fortuna?
che dire... se hai i soldi prendi SW... già con le ruote reggisella e sella vai a pari con la spesa...
bici supertop dove non cambi niente se non i materiali di usura. eventuali upgrade sono solo per sfizio personale...
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti, scrivo qua nel cuore Specialized.
Sto valutando di cambiare al mia Cube Elte Race con una Epic, ma non conoscendo piu' nulla del mondo Specialized (ho avuto una Stumpjumper del 2007) avrei bisogno di qualche consiglio.
1)In negozio ho trovato una Epic Expert del 2019 nuova montata come da catalogo a 3500 E...con 3800 l'avrei con pacco, guarnitura e catena X01 smontati da un'altra bici.

2)Alternativa sarebbe una S-Works 2019 usata, https://www.specialized.com/it/it/s-works-epic-uomo/p/154349?color=239063-154349,montata come da catalogo, in buone condizioni ma comunque usata, qualche innocuo graffietto, ca. 5000 Km, qualche gara e modifica Andreani già fatta a 4500 euro.

Utilizzo:
5/6 garette XC e 2/3 GF senza particolari velleità oltre che a divertenti uscite.

Voi per quale propendereste? :pirletto:

Grazie

PS. Il difetto al Brain è scontato ci sia (quindi modifiche Andreani o simili scontate) o è questione di fortuna?
La epic expert ( stesso colore ) l’ho acquista scontata 1 mese fa . Mi ci trovo benissimo , e con poche modifiche ( manubrio -reggisella - dischi freno e sella ) in taglia s sono a 10.4 compresa di pedali . Le ruote non sono leggerissime ma scorrono bene e le trovo abbastanza rigide , per me è un’ottima bici . Occhio che la sid brain debonair ha un funzionamento strano !
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
La epic expert ( stesso colore ) l’ho acquista scontata 1 mese fa . Mi ci trovo benissimo , e con poche modifiche ( manubrio -reggisella - dischi freno e sella ) in taglia s sono a 10.4 compresa di pedali . Le ruote non sono leggerissime ma scorrono bene e le trovo abbastanza rigide , per me è un’ottima bici . Occhio che la sid brain debonair ha un funzionamento strano !

Ciao ero quasi propenso a muovermi in quella direzione anche io, e spostando alcuni componenti dalla mia alla expert arriverei poco piu' di te in taglia M,poi non arrivando mai nei primi non ho mai rincorso il peso in una bici. Poi mi si è presentata la S-Works che andrò' a provare sabato ma sull'usato sono sempre stato scettico, una fissa mia.
Cosa intendi per funziona strano?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Anche io come @wally73 sarei propenso alla S-Works, pur essendo spesso contrario all'usato..
Bici pazzesca a cui non devi cambiare nulla, mentre sulla expert prima o poi lo sfizio di cambiare qualche componente te lo vorrai togliere.. e se metti in preventivo anche un'eventuale spesa per la modifica Andreani qualora il Brain (speriamo mai) ti dovesse lasciare a piedi, sei già sul prezzo della SW.
Tutti i beni costosi tendono ad avere una svalutazione spaventosa nel breve periodo per poi assestarsi su di un valore al di sotto del quale difficilmente scendono, quindi valuta anche il fatto che la SW, per quanto usurata, secondo me anche tra 2/3 anni la rivenderai ad un prezzo maggiore della expert.
Considerando che per una differenza attuale tra le due di 1000€ ca. ti porti a casa un mezzo che da nuovo ne costava 4000€ in più, direi che quei soldi posso valere la spesa :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao ero quasi propenso a muovermi in quella direzione anche io, e spostando alcuni componenti dalla mia alla expert arriverei poco piu' di te in taglia M,poi non arrivando mai nei primi non ho mai rincorso il peso in una bici. Poi mi si è presentata la S-Works che andrò' a provare sabato ma sull'usato sono sempre stato scettico, una fissa mia.
Cosa intendi per funziona strano?
Sull’usato a meno che non conosca personalmente ho avuto sempre delle remore , tuttavia magari questa s-works è davvero perfetta e ne vale la pena .
Per funzionamento strano intendo , che la nuova sid brain con DEBONAIR , rispetto a quella precedente ha una soglia di blocco-sblocco diversa . In poche parole la vecchia se mettevi su firm era completamente bloccata e anche alzandoti sui pedali non si muoveva per niente . La nuova invece anche se su FIRM , ha un “ gioco “ di 1 cm circa e quando ti alzi sui pedali quell’abbassamento si avverte . Ho dovuto farci l’abitudine ma ad onor del vero a parte questo la trovo più sensibile sulle piccole asperità è più comoda . Considera che dopo l’affondamenton del 1 cm diventa bella sostenuta , mica diventa una molla !! Per concludere , della mia expert sono contento , appena cambio guarnitura e pignoni arriverà a meno di 10 kg e avrò speso in totale circa 4800 euro . Della rivendibilita’ mi interessa poco , tanto la riporto sempre indietro al negoziante .
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in generale ho visto sempre le bici da XC in condizioni di telaio buone. non vissute come una enduro. almeno se bici di 1/2 stagioni. magari hanno usurata la trasmissione e sarebbe da verificare la manutenzione alle sospensioni ma in generale messe discretamente. di queste le SW sono sempre generalmente in ottime condizioni... poi se acquisti in negozio dovrebbe darti una garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull and Sem18

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
in generale ho visto sempre le bici da XC in condizioni di telaio buone. non vissute come una enduro. almeno se bici di 1/2 stagioni. magari hanno usurata la trasmissione e sarebbe da verificare la manutenzione alle sospensioni ma in generale messe discretamente. di queste le SW sono sempre generalmente in ottime condizioni... poi se acquisti in negozio dovrebbe darti una garanzia.
Hai ragione ; in effetti le Xc a livello di telaio sono spesso in buone condizioni non essendo soggette all’uso brutale di una enduro.Tuttavia l’acquisto ( sopratutto di una full ) usata va valutato con particolare attenzione ; per rifare trasmissione ( cassetta - catena - corona e revisione forca -ammo vanno via anche 6-700 euro se parliamo di eagle di buon livello ( x01 in su ) e a quel punto non se so il gioco vale la candela.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai ragione ; in effetti le Xc a livello di telaio sono spesso in buone condizioni non essendo soggette all’uso brutale di una enduro.Tuttavia l’acquisto ( sopratutto di una full ) usata va valutato con particolare attenzione ; per rifare trasmissione ( cassetta - catena - corona e revisione forca -ammo vanno via anche 6-700 euro se parliamo di eagle di buon livello ( x01 in su ) e a quel punto non se so il gioco vale la candela.
Trasmissione e forcella le hai anche nella front... resta ammo e i pochi cuscinetti del carro...
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

Classifica mensile dislivello positivo