Club Specialized Epic!!! - parte 2

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
883
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Finalmente, dopo una lunga attesa ieri ho ritirato la biga! Mamma mia che fatica. Posterò foto appena potrò.
UPDATE
Oggi l'ho portata a fare un giro "tranquillo"... 90 km e 3400 m D+...che dire, una bestia!
Un netto miglioramento rispetto al modello precedente, è velocissima, scattante, precisa, in salita si mangia di tutto e pure in discesa.
Gran funzionamento del Brain sia alla forca che all'ammo, ultra soddisfatto dell'acquisto.
Al momento pesa 11 kg (con pedali), ma l'ho pesata nel negozio con manubrio e sella originali, ora con la mia sella e il manubrio carbo qualcosa ho guadagnato.
Le ruote al momento sono quelle sue, sono in attesa che arrivino le Control SL che ho ordinato, e li almeno mezzo kg lo recupero!
20180602_110227.jpg
20180602_115534.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
883
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
L’unica domanda è: come hai fatto a fare 90 km con 3400 m di dislivello!? Una Hero.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Basta scegliere 2 montagne e scalarle in successione [emoji38]
Scherzi a parte, ci hai azzeccato perché ho fatto un'uscita di rifinitura apposta per la Hero, ho solo 2 settimane per prendere confidenza con il mezzo e trovare il giusto setup [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: SuperSpecy

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Ciao a tutti, scusate l'intromissione, chiedo consiglio:
provengo da una Cube Analog 29er 2017 con le misure che vedete in allegato.
Ora vorrei passare ad una Epic Expert 2018 ma in negozio trovo pareri discordati sulla taglia, chi dice M e chi dice L.
Io sono altro 180cm, cavallo 86cm.

Con la Cube mi trovo bene, ma è anche vero che è l'unica bici con cui ci ho fatto svariati km. Le epic provate in negozio mi danno la sensazione che quella giusta sia una taglia intermedia tra M ed L.

Grazie
 

Allegati

  • geometria.jpg
    geometria.jpg
    126,6 KB · Visite: 48

LC1

Biker novus
11/11/08
23
4
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, scusate l'intromissione, chiedo consiglio:
provengo da una Cube Analog 29er 2017 con le misure che vedete in allegato.
Ora vorrei passare ad una Epic Expert 2018 ma in negozio trovo pareri discordati sulla taglia, chi dice M e chi dice L.
Io sono altro 180cm, cavallo 86cm.

Con la Cube mi trovo bene, ma è anche vero che è l'unica bici con cui ci ho fatto svariati km. Le epic provate in negozio mi danno la sensazione che quella giusta sia una taglia intermedia tra M ed L.

Grazie
Io sono alto 180 e ho anchio il cavallo di 86. Uso la tagia L ( epic Expert 2018 ) e mi trovo bene. Ciao
 

altolag

Biker novus
9/6/18
23
2
0
39
47121
Visita sito
Bike
merida big seven 900
Ciao ragazzi premetto che mi sono innamorato della epic appena ho saputo della sua esistenza, sto pensando seriamente di acquistarla... Sarebbe la mia prima 29,vengo di una front 27,5 con 130 di forca (una bestemmia lo so) e una full con 140 che purtroppo l'ho venduta perche in salita volavano le bestemmie .. Sono indeciso se prendere la epic o la camber solo per il fatto che ho paura di rimanere corto con la forca... So che sono 2 bici completamente diverse ma volevo trovare un giusto compromesso. Faccio più che altro xc e qualche volta vado in montagna.... Faccio qualche salto ma niente di esagerato (al massimo la tiro su quasi 1 metro). Secondo voi mi conviene la epic o la camber? Non vorrei soffrire tanto le salite toste..cambiano molto del modello 2017 al 2018?ho un budget in torno ai 3000... Grazie mille del aiuto!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao ragazzi premetto che mi sono innamorato della epic appena ho saputo della sua esistenza, sto pensando seriamente di acquistarla... Sarebbe la mia prima 29,vengo di una front 27,5 con 130 di forca (una bestemmia lo so) e una full con 140 che purtroppo l'ho venduta perche in salita volavano le bestemmie .. Sono indeciso se prendere la epic o la camber solo per il fatto che ho paura di rimanere corto con la forca... So che sono 2 bici completamente diverse ma volevo trovare un giusto compromesso. Faccio più che altro xc e qualche volta vado in montagna.... Faccio qualche salto ma niente di esagerato (al massimo la tiro su quasi 1 metro). Secondo voi mi conviene la epic o la camber? Non vorrei soffrire tanto le salite toste..cambiano molto del modello 2017 al 2018?ho un budget in torno ai 3000... Grazie mille del aiuto!

le due bici sono leggermente diverse ma se fai salti di 1 metro la epic non la vedo molto indicata. Secondo me la sofferenza in salita la fanno molto i copertoni (copertoni da enduro/am sicuramente ti fanno divertire in discesa ma ti fanno soffrire di più in salita).
Secondo me faresti meglio a guardare o bici da xc meno esasperate (tipo la yeti sb100...ma sei molto fuori budget anche sull'usato) oppure una trail da 120/120 con ruote da 29.
La epic con il suo sistema brain è la full meno full che ci sia (nel senso che spesso, anche in discesa, si comporta quasi come una front nel senso che la ruota posteriore ha sempre quel minimo ritardo nell'iniziare ad ammortizzare, cosa che ovviamente non avviene in nessuna altra full).
 

altolag

Biker novus
9/6/18
23
2
0
39
47121
Visita sito
Bike
merida big seven 900
le due bici sono leggermente diverse ma se fai salti di 1 metro la epic non la vedo molto indicata. Secondo me la sofferenza in salita la fanno molto i copertoni (copertoni da enduro/am sicuramente ti fanno divertire in discesa ma ti fanno soffrire di più in salita).
Secondo me faresti meglio a guardare o bici da xc meno esasperate (tipo la yeti sb100...ma sei molto fuori budget anche sull'usato) oppure una trail da 120/120 con ruote da 29.
La epic con il suo sistema brain è la full meno full che ci sia (nel senso che spesso, anche in discesa, si comporta quasi come una front nel senso che la ruota posteriore ha sempre quel minimo ritardo nell'iniziare ad ammortizzare, cosa che ovviamente non avviene in nessuna altra full).
Chiedo scusa perché ho detto una cavolata per la stanchezza al lavoro , ho saltato un pezzo di discorso cmq, in realtà adesso devo cercare de regolarmi un po' con i salti per un vecchio problema nella mano.... Potrebbe andare bene la epic lo stesso se non faccio salti esagerati? O mi conviene la camber? In fatti prima con la mia giant soffrivo le salite per le 27,5 plus...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Chiedo scusa perché ho detto una cavolata per la stanchezza al lavoro , ho saltato un pezzo di discorso cmq, in realtà adesso devo cercare de regolarmi un po' con i salti per un vecchio problema nella mano.... Potrebbe andare bene la epic lo stesso se non faccio salti esagerati? O mi conviene la camber? In fatti prima con la mia giant soffrivo le salite per le 27,5 plus...

come detto, secondo me soffrivi molto per via delle gomme.
L'Epic è una bici da xc abbastanza racing, io ho cercato di rendere un pò più trail la mia con qualche accorgimento ma la destinazione d'uso cambia poco (per fortuna ho una seconda bici trail/am molto più adatta al divertimento in discesa...e non troppo penalizzante in salita).
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Io la Epic l'ho sempre usata per XC e a volte Enduro e montagna,ma in questi due ultimi impieghi soffre e rischi anche tu,con poca escursione sugli ammo.
Quest'anno mi sono arreso e ho affiancato una bici da Enduro vera e propria e la Epic la uso sola da Xc,vedi tu.
 

altolag

Biker novus
9/6/18
23
2
0
39
47121
Visita sito
Bike
merida big seven 900
come detto, secondo me soffrivi molto per via delle gomme.
L'Epic è una bici da xc abbastanza racing, io ho cercato di rendere un pò più trail la mia con qualche accorgimento ma la destinazione d'uso cambia poco (per fortuna ho una seconda bici trail/am molto più adatta al divertimento in discesa...e non troppo penalizzante in salita).
Quindi mi consigli di più la camber?cambiano molto sia una che l'altra dal modello 2017 al 2018?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Quindi mi consigli di più la camber?cambiano molto sia una che l'altra dal modello 2017 al 2018?
la camber è un pò meno specifica e quindi un pò più tuttofare. Per le differenza meglio se leggi il thread dedicato o fai domande lì che sono più esperti. Unico neo: la rivendibilità (la Camber non è molto ricercata nell'usato)
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Salve a tutti,
L'anno scorso ho acquistato un Epic FSR COMP, che montava originariamente un forcella RS REBA, che ho fatto sostituire , pensando di migliorare , con un RS SID BRAIN 100mm. Dato che,in assetto, peso circa 60 kg, ho gonfiato, come da tabella Rs sul fodero , ad una pressione di 70 psi, ma non riesco a trovare il giusto rebound : è possibile che abbia più di 50 click( ma servono tutti ????) da tutto chiuso a tutto aperto ? Non riesco proprio a trovare il giusto feeling con questa forcella. Sul veloce smosso "sembra" non lavorare, in discesa sassosa rimbalza anche qui senza copiare il terreno invece di superare l'ostacolo l'impatta sembrando rigida e nervosa .Qualcuno ha esperienze simili ed eventuali suggerimenti ? Grazie in anticipo
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
883
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Salve a tutti,
L'anno scorso ho acquistato un Epic FSR COMP, che montava originariamente un forcella RS REBA, che ho fatto sostituire , pensando di migliorare , con un RS SID BRAIN 100mm. Dato che,in assetto, peso circa 60 kg, ho gonfiato, come da tabella Rs sul fodero , ad una pressione di 70 psi, ma non riesco a trovare il giusto rebound : è possibile che abbia più di 50 click( ma servono tutti ????) da tutto chiuso a tutto aperto ? Non riesco proprio a trovare il giusto feeling con questa forcella. Sul veloce smosso "sembra" non lavorare, in discesa sassosa rimbalza anche qui senza copiare il terreno invece di superare l'ostacolo l'impatta sembrando rigida e nervosa .Qualcuno ha esperienze simili ed eventuali suggerimenti ? Grazie in anticipo
Ciao, ho la tua stessa forcella, per poter lavorare con basse pressioni senza rischiare di andare a pacco ho messo 2 token, peso 70kg e la tengo a 75 psi.
Il ritorno l'ho regolato a partire da metà, un paio di click verso il lento.
Così mi trovo bene, forcella sensibile sulle piccole asperità, e altrettanto su quelle importanti.
Ti consiglio di impostare a metà il ritorno (25 click) come base di partenza per la taratura.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Salve a tutti,
L'anno scorso ho acquistato un Epic FSR COMP, che montava originariamente un forcella RS REBA, che ho fatto sostituire , pensando di migliorare , con un RS SID BRAIN 100mm. Dato che,in assetto, peso circa 60 kg, ho gonfiato, come da tabella Rs sul fodero , ad una pressione di 70 psi, ma non riesco a trovare il giusto rebound : è possibile che abbia più di 50 click( ma servono tutti ????) da tutto chiuso a tutto aperto ? Non riesco proprio a trovare il giusto feeling con questa forcella. Sul veloce smosso "sembra" non lavorare, in discesa sassosa rimbalza anche qui senza copiare il terreno invece di superare l'ostacolo l'impatta sembrando rigida e nervosa .Qualcuno ha esperienze simili ed eventuali suggerimenti ? Grazie in anticipo
io ho tolto la forcella brain proprio perchè come te non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling e preferisco aprire o chiudere l'idraulica a seconda della zona del percorso.
 

Classifica mensile dislivello positivo