Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
grazie...
già avuta camber 2016. montata con forcella pike bici spettacolare...
adesso ho levo ebike. bici da enduro. vorrei qualcosa di leggero per fare fondo...
forse una front sarebbe più indicata...
Ah! Allora tutto cambia... Una front per restare in casa Specialized allora la Epic, una front con angolo sterzo aperto, in versione comp carbon e hai tutto quello che ti serve, chiaramente se non fai gare e vuoi fare giri tranquilli e, sul tranquillo aprirei una parentesi molto ampia visto che é molto soggettivo come intendo io i giri tranquilli, di certo non come li faresti con una full...

Ad ogni modo, devi vedere l'impiego prima (sentieri battuti, salite discese non troppo scassate, ecc.) e poi scegliere la tipologia di bici da usare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Io sono alto 178cm e cavallo 85cm.

Ho una M con manubrio in carbonio con pipa integrata da 80mm.

Secondo me, con l'angolo di sterzo aperto che ha ora avere una L sarebbe inutile oltre che inguidabile ovvero molto meno reattiva.

Per quanto riguarda la stabilità, se fai enduro penso che un reggisella telescopico sarebbe l'optional che non dovresti fare mancare per andare più veloce in discesa... Io che faccio XC e GF non ce l'ho eppure con la Epic 2018 in discesa vado molto più forte che con la front proprio per un discorso legato all'avantreno avanzato che passa su tutto senza impuntamenti.

Poi, se avessi ancora dubbi, va da un biomeccanico capace, uno che non si fermi alla sola bici da corsa ma che sappia di MTB... (!)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Più o meno siamo li.
io 1.79 cavallo 86.
Le versioni precedenti avevo taglia L ,con la versione 2018 ho preso M.
La 2018 dovrebbe avere un orizzontale più lungo delle serie precedenti (ho studiato le tabelle delle misure ma non ricordo le differenze esatte)ed ha pure un angolo di sterzo più aperto.
Pipa da 80 anche per me e devo dire che fino ad ora mi sono trovato bene.
Fatto pezzi al limite del ribaltamento ,sia a salire che a scendere,senza particolari difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Più o meno siamo li.
io 1.79 cavallo 86.
Le versioni precedenti avevo taglia L ,con la versione 2018 ho preso M.
La 2018 dovrebbe avere un orizzontale più lungo delle serie precedenti (ho studiato le tabelle delle misure ma non ricordo le differenze esatte)ed ha pure un angolo di sterzo più aperto.
Pipa da 80 anche per me e devo dire che fino ad ora mi sono trovato bene.
Fatto pezzi al limite del ribaltamento ,sia a salire che a scendere,senza particolari difficoltà.
I pezzi al limite del ribaltamento... Non dirmi nulla, abituato con la mia Stumpjumper front mi vedevo già cappottato, proprio il cervello era già consapevole che sarei volato di faccia prefigurandomi tutta la scena quando, invece mi stupivo di come passassi quei punti lasciandomi stupito.

Da non credere... Anche raccontandolo non riesco a spiegare quelle sensazioni di prima (dolore in arrivo) dopo stupefacente eccitazione che ti fa dire "CAVOLI!!!!"

[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Buongiorno, ho purtroppo rotto il mio terzo brain (Epic 2018). Sicuramente lo mando a Gallo, il dubbio resta se fare la modifica Andreani rimuovendo il bladder oppure optare per il loro tuning e mantenere il bladder.
Qualcuno ha esperienza diretta con la modifica proposta da Andreani? In teoria il pistone flottante rende la sospensione meno reattiva del bladder, a parità di tuning. Però vorrei sapere in pratica come si comporta.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Buongiorno, ho purtroppo rotto il mio terzo brain (Epic 2018). Sicuramente lo mando a Gallo, il dubbio resta se fare la modifica Andreani rimuovendo il bladder oppure optare per il loro tuning e mantenere il bladder.
Qualcuno ha esperienza diretta con la modifica proposta da Andreani? In teoria il pistone flottante rende la sospensione meno reattiva del bladder, a parità di tuning. Però vorrei sapere in pratica come si comporta.
Io ho fatto la modifica di Andreani, lascio il brain completamente aperto, sag a 1cm e vado da Dio.
Rispetto a prima mi trovo molto meglio nello sconnesso, e non bobba

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Buona sera ragazzi , ho una sworks epic 2018 montata sram eagle xx1 .
Nn mi sono trovato male con il cambio anche provenendo a shimano xtr ma i freni ... volevo sostituire i freni con i nuovi xtr . Altrimenti chiedere per permuta completa. Ho già telescopico e manubrio più largo ed escursione maggiore anteriore nn m servirebbe per questo per ora nn guardo la evo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
La mia M5 FSR 2018 con:
Gomme S-Works 2.3 renegade/fast track (in foto non Maxxis Aspen e Fast Track) Dischi centerlineX Ruote Dt Swiss 1501 Canale 22,5
Telescopico KS LevSi, Sella PhenomPro Gr.12 V guarnitura Stylo Carbon, Cassetta e Manettino X01 Catena XX1 Cambio GX Curva Raceface Next 720 mm flat Manopole S-Works Pedali Crank Candy 1 tuning asse in titan Peso attuale pedali inclusi 11.4 come la FSR Carbon Expert
 

Allegati

  • 20190301_232227.jpg
    20190301_232227.jpg
    422,8 KB · Visite: 64

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Questa è la mia
3f5e333d10333129de05bc4ede1fde1a.jpg


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: oel and ortica80

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Sapevo di una cartuccia in sostituzione di quella attuale che apporterebbe oltre alla migliore sensibilità di risposta,,anche ad un guadagno del peso!! "Sempre la piu bella la :prost: S-Works"
Sulla Sid hai notato guadagno del peso dopo l'up-grade Andreani?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per la forcella Reba Andreani cosa propone?!

Ho fatto fare la Sid brain della mia ex Epic ad Andreani tre anni fa.
Ero esasperato dal funzionamento della Sid originale , non riuscivo a trovare feeling, avevo deciso di cambiare fork, ultimo tentativo : Andreani.
Poi dopo la modifica l’ho usata con soddisfazione fino a un mese fa quando l’ho venduta.
 
Ultima modifica:

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Io stavo pensando di fare anche la forcella dalla via che mandavo l'ammortizzatore.
Non sono di certo un professionista, ma non mi trovo soddisfatto del funzionamento.
 

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Io ho fatto fare forcella e mono da Gallo sulla mia epic 2019 ....niente a che vedere con l originale!!!soprattutto la forcella...nel modello 2019 il brain lavoro dopo 3 cm di escursione....ma come si fa?!?
Ora quando è chiusa ha un escursione di 3 mm....top


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

giuzzo

Biker novus
13/8/10
15
1
0
lecco
Visita sito
Chiedo ai possessori di epic 2019 se secondo voi la forcella sid brain funziona bene?
Ho comprato una expert a dicembre e mi hanno già sostituito la forcella con una nuova e pure world cup perchè non bloccava.
Anche quest'ultima però non funziona perchè tra soft e firm non cambia assolutamente niente,è come se fosse sempre aperta.
Il rivenditore mi dice che sui modelli 2019 il brain inizia a funzionare dopo 2,5 cm,ma io questa cosa non la percepisco.
è la mia terza specy col brain e mi sono sempre trovato bene,ma questa è una delusione.
 
  • Mi piace
Reactions: ioriomichele

Classifica mensile dislivello positivo