Specialized epic sworks

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ma guarda tutte le specy che trovo in giro sia su strada sia in negozio montano le roval boh... non ho esperienza diretta su quelle ruote

Le roval sono le ruote ufficiali Specialized, pertanto le trovi su tutti i modelli Specialized, a meno che tu non compri il kit telaio e te lo monti a tuo piacimento. Io però non riesco a farmele piacere, ne ho mai avuto pareri esaltanti sulle loro prestazioni.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
personalmente con 4500 euro di budget andrei sul nuovo e di ultima uscita....con quella cifra ci prendi la nuova scalpel 2 (prezzo di listino 5000, con sconto del 10% ci sei)....anche se non avrai componenti al top come la s works hai una bici nuova ed appena uscita, cosi non ti verra' la voglia di cambiarla per un bel po'
 

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
La nuova parrebbe essere un altra bici . Cambia tutto, ruote, forca, brain, angolo sterzo. In pratica non cambia solo il manubrio e il gruppo. Se oggi costa 4500 , il 23 giugno, quindi tra una settimana, perde i automatico 1000 eur. Te lo dice u o che ce l ha e si sta facendo due calcoli su quanto gli verrà valutata quando acquisterà la nuova.

Ps. Le roval sono top ruote. Anche perché sono sostanzialmente dt swiss con un altro adesivo
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Le roval sono le ruote ufficiali Specialized, pertanto le trovi su tutti i modelli Specialized, a meno che tu non compri il kit telaio e te lo monti a tuo piacimento. Io però non riesco a farmele piacere, ne ho mai avuto pareri esaltanti sulle loro prestazioni.
Mi era balenata l’idea anche di prendere il kit telaio si... e poi montarci quello che voglio
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Epic e Brain sono due nomi legati a doppio filo tra loro: nella logica del marketing, non credo che ci sarà mai una Epic senza Brain.
Se toglieranno il Brain cambieranno nome alla Epic.
Oppure, chiameranno Brain (magari 2.0) un sistema differente, in alcun modo riconducibile al Brain che conosciamo oggi ma avente la stessa funzione.
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Trovo assurdo abbandonare un progetto innovativo come il brain, sono convinto anche io che uscirá una versione aggiornata e migliorata senza i noti difetti del precedente. Potrebbe fare davvero la differenza.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
I noti problemi del precedente sono stati notevolmente ridotto a partire dal 2019 con degli accorgimenti sulle tenute da parte di specialized . I brain 2018 invece erano proprio difettosi.
Ovviamente qualcuno si guasta ancora ma è normale che avvenga quando vendi migliaia e migliaia di bici .
Dagli spoiler visti in rete la posizione del nuovo brain sarà invariata ( estremità del fodero basso ) tuttavia il sistema di aggancio e il serbatoio sono molto diversi e dicono più sensibile .
Io ( mi tocco ) col mio dopo un po’ di tempo a trovare le giuste regolazioni trovo benissimo , non bobba mai e filtra piuttosto bene .
Se mi sale la scimmia però vendo telaio della mia e mi prendo sworks 2021 ....
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
I noti problemi del precedente sono stati notevolmente ridotto a partire dal 2019 con degli accorgimenti sulle tenute da parte di specialized . I brain 2018 invece erano proprio difettosi.
Lo stesso dicono le officine Specialized più note per le modifiche Andreani o altre: dalle versioni 2019 le richieste di modifica del brain sono calate notevolmente.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Lo stesso dicono le officine Specialized più note per le modifiche Andreani o altre: dalle versioni 2019 le richieste di modifica del brain sono calate notevolmente.
Si è così ; ovviamente qualcuno si guasterà sempre ma mi pare normale . Finora non ho mai visto case produttrici con bici che non si guastano mai .
Io sono abbastanza amico di uno dei più grossi rivenditori specialized e quando presi la mia chiesi proprio spiegazioni in merito .
La risposta fu che dal 2019 in poi la casa costruttrice apporto’ delle modifiche sia alle tenute che al bladder che ne hanno notevolmente migliorato l’affidabilita’.
Purtroppo sul web una volta che viene affibbiato un marchio si fa fatica a toglierlo e ancora per molti ( scarsamente informati ) sembra che il sistema sia difettoso quando invece non lo è .
Purtroppo i problemi li hanno tutti ; penso alle prime LEFTY OCHO che trafilavano olio , al twinlock di scott che spesso non bloccava , agli shimano xt 8000 il cui pompante era difettoso , ai foderi superiori della procaliber che si crepavano .
A tutti piacerebbe dopo aver speso bei soldini avere un mezzo esente da difetti ma la realtà e’ ben diversa ; quello secondo me che fa la vera differenza è l’assistenza post-vendita .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Intanto la expert rispetto alla 2020 costa mille euro in più ! Siamo a 6.300 euro davvero uno sproposito secondo me .
Telaio nuovo e brain evoluto ma alla fine le ruote sono quelle , il trittico e sella idem .
Hanno fatto solo scena mettendo deragliatore e x01 per poi lasciare pp , catena gx è una guarnitura di cemento !
Già era cara la mia a 5.200 euro ma qui si va troppo oltre secondo me .
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Intanto la expert rispetto alla 2020 costa mille euro in più ! Siamo a 6.300 euro davvero uno sproposito secondo me .
Telaio nuovo e brain evoluto ma alla fine le ruote sono quelle , il trittico e sella idem .
Hanno fatto solo scena mettendo deragliatore e x01 per poi lasciare pp , catena gx è una guarnitura di cemento !
Già era cara la mia a 5.200 euro ma qui si va troppo oltre secondo me .
Dicevano prezzi maggiorati dal 10 al 25 %
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao mi aggrappo a questo post perchè debbo chiedere anche io un suggerimento coem il tuo! Posseggo una Scott Scale 970 del 2015 front e sono intenzionato a passare ad una Specialized. Mi è sono state offerte queste 3 bici:
1) S-works Epic XX1 2018 Ruote Drc Carbon con canale da 25 e con mozzo dt Swiss 350 (il resto tutto originale) a 4100 euro. E' troppo? La venderebbe anche senza le ruote, secondo voi quanto potrei spuntare? Sarebbe un privato.
2) Epic Carbon Expert 2020 nuova a 4550(ultimamente ci sono un sacco di sconti sul nuovo) da negozio.
3) Specialized Epic S-Works 2019 AXS usata a 4990,00 (tutta con la sua componentistica originale) da negozio (usata per gare agonistiche, in questo caso voi vi fidereste?).

Quale consigliereste per il passaggio che dovrei fare io dalla Scott ad una full?? Ho un budget max di 5.000 verdoni, ovviamente non vorrei spenderli tutti.
Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo