Specialized epic sworks

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao mi aggrappo a questo post perchè debbo chiedere anche io un suggerimento coem il tuo! Posseggo una Scott Scale 970 del 2015 front e sono intenzionato a passare ad una Specialized. Mi è sono state offerte queste 3 bici:
1) S-works Epic XX1 2018 Ruote Drc Carbon con canale da 25 e con mozzo dt Swiss 350 (il resto tutto originale) a 4100 euro. E' troppo? La venderebbe anche senza le ruote, secondo voi quanto potrei spuntare? Sarebbe un privato.
2) Epic Carbon Expert 2020 nuova a 4550(ultimamente ci sono un sacco di sconti sul nuovo) da negozio.
3) Specialized Epic S-Works 2019 AXS usata a 4990,00 (tutta con la sua componentistica originale) da negozio.

Quale consigliereste per il passaggio che dovrei fare io dalla Scott ad una full??
Grazie per le risposte
troppi soldi per prendere il telaio di vecchia generazione.
prendi una bmc piuttosto.
oppure prendi questa 2021
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Beh 2 costerebbero 9.000 euro se non di più da nuove..sono così vecchie? Una è dell'anno scorso, mica di 10 anni fa. La bmc..non è che te la regalano e il mio budget non è infinito! In realtà vorrei stare su uno di quei modelli..
hai un budget molto alto.
è un peccato prendere il "modello vecchio"
prendi una media gamma, non una full XX1 ASX, e secondo me hai giovamento.
dei tre che hai citato non me ne piace neanche uno,
ma è abbastanza personale la cosa, è ovvio che non son rottami!
ma li sto rapportando a 4/5000 euro di budget, che è tantissimo (parlo di listino, poi sconti ecc)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao mi aggrappo a questo post perchè debbo chiedere anche io un suggerimento coem il tuo! Posseggo una Scott Scale 970 del 2015 front e sono intenzionato a passare ad una Specialized. Mi è sono state offerte queste 3 bici:
1) S-works Epic XX1 2018 Ruote Drc Carbon con canale da 25 e con mozzo dt Swiss 350 (il resto tutto originale) a 4100 euro. E' troppo? La venderebbe anche senza le ruote, secondo voi quanto potrei spuntare? Sarebbe un privato.
2) Epic Carbon Expert 2020 nuova a 4550(ultimamente ci sono un sacco di sconti sul nuovo) da negozio.
3) Specialized Epic S-Works 2019 AXS usata a 4990,00 (tutta con la sua componentistica originale) da negozio (usata per gare agonistiche, in questo caso voi vi fidereste?).

Quale consigliereste per il passaggio che dovrei fare io dalla Scott ad una full?? Ho un budget max di 5.000 verdoni, ovviamente non vorrei spenderli tutti.
Grazie per le risposte

Ciao, io prenderei l'ultima S-WORKS 2019 AXS. Per come la vedo io, e non è detto che sia giusto, chi fa gare comunque la bici la mantiene bene, la pulisce dopo ogni gara (io faccio così...), ci tiene a presentarsi in griglia con la bici a puntino...pertanto c'è una manutenzione dietro...non mi sono mai comunque piaciute le ruote ROVAL, a mio avviso grosso difetto...
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao, io prenderei l'ultima S-WORKS 2019 AXS. Per come la vedo io, e non è detto che sia giusto, chi fa gare comunque la bici la mantiene bene, la pulisce dopo ogni gara (io faccio così...), ci tiene a presentarsi in griglia con la bici a puntino...pertanto c'è una manutenzione dietro...non mi sono mai comunque piaciute le ruote ROVAL, a mio avviso grosso difetto...
Coloro che ma la venderebbero sarebbe un negozio che fa anche da team, mi vien da pensare che sia tenuta alla perfezione..certo bisogna starci all'occhio. Difetto delle ROVAL? Le ruote Drc Carbon con canale da 25 e con mozzo dt Swiss 350 sarebbero migliori?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Coloro che ma la venderebbero sarebbe un negozio che fa anche da team, mi vien da pensare che sia tenuta alla perfezione..certo bisogna starci all'occhio. Difetto delle ROVAL? Le ruote Drc Carbon con canale da 25 e con mozzo dt Swiss 350 sarebbero migliori?

A mio avviso si. E comunque non che le roval siano difettose, ma non mi è mai piaciuta la filosofia di realizzare ruote di cui non si sa nulla, ne di cosa siano fatte, pesi etc.
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
Buongiorno
devo cambiare la bici, uso principale, allenamento(3/4 uscite settimanali), e gare XC e Marathon a livello amatoriale
indecisione grossa, dopo visita al mio sivende, tutte in versione FULL:
- la nuova Epic Expert 2021
- la Epic PRO 2020 (con forte sconto)
- una SWORKS AXS 2020 , (bici squadra)
il prezzo finale è per tutte molto simile
considerando che la bici la terrò per circa 2.5 anni
ho un dubbio amletico, quale mi consigliate?
chiaramente la nuova mi intriga parecchio, ma le altre 2 sono montate molto meglio (se non avevano fatto il nuovo telaio sicuramente mi buttavo sul 2020)
grazie per l'aiuto:prost:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Coloro che ma la venderebbero sarebbe un negozio che fa anche da team, mi vien da pensare che sia tenuta alla perfezione..certo bisogna starci all'occhio. Difetto delle ROVAL? Le ruote Drc Carbon con canale da 25 e con mozzo dt Swiss 350 sarebbero migliori?
la mia esperienza è diversa, anni fa presi una s-works usata da un negoziante e nonostante si presentasse molto bene esteticamente aveva qualche problemuccio, nonostante il negoziante mi avesse detto fosse stata sistemata e tutto fosse ok: il brain non funzionava per niente, la catena era ben oltre l'allungamento massimo (mai vista una catena così allungata!!), corona da buttare e pignoni anche, un freno da spurgare, cuscinetti movimento centrale che grattavano molto, cuscinetti serie sterzo da cambiare. Morale: non ti fidare troppo del negoziante, controlla tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Buongiorno
devo cambiare la bici, uso principale, allenamento(3/4 uscite settimanali), e gare XC e Marathon a livello amatoriale
indecisione grossa, dopo visita al mio sivende, tutte in versione FULL:
- la nuova Epic Expert 2021
- la Epic PRO 2020 (con forte sconto)
- una SWORKS AXS 2020 , (bici squadra)
il prezzo finale è per tutte molto simile
considerando che la bici la terrò per circa 2.5 anni
ho un dubbio amletico, quale mi consigliate?
chiaramente la nuova mi intriga parecchio, ma le altre 2 sono montate molto meglio (se non avevano fatto il nuovo telaio sicuramente mi buttavo sul 2020)
grazie per l'aiuto:prost:
Dopo aver visto la nuova e considerando che fai anche Marathon io direi senza dubbio la Expert 2021: paga qualche etto alla PRO 2020 ma a parità di prezzo io non avrei dubbi.
Dipende però molto anche da cosa pedali oggi...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.593
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buongiorno
devo cambiare la bici, uso principale, allenamento(3/4 uscite settimanali), e gare XC e Marathon a livello amatoriale
indecisione grossa, dopo visita al mio sivende, tutte in versione FULL:
- la nuova Epic Expert 2021
- la Epic PRO 2020 (con forte sconto)
- una SWORKS AXS 2020 , (bici squadra)
il prezzo finale è per tutte molto simile
considerando che la bici la terrò per circa 2.5 anni
ho un dubbio amletico, quale mi consigliate?
chiaramente la nuova mi intriga parecchio, ma le altre 2 sono montate molto meglio (se non avevano fatto il nuovo telaio sicuramente mi buttavo sul 2020)
grazie per l'aiuto:prost:
Da possessore di epic expert modello precedente ; andrei senza dubbio sul nuovo telaio . Non perché non sia una grande bici o abbia problemi ( dal 2019 le beghe del brain sono quasi inesistenti , nel mio giro ne abbiamo 4 e dopo 8 mesi tranne il mio cerchio carbon scollato niente di niente ) ma perché una volta che si spendono migliai di euro a mio avviso e’ bene farlo sul modello più recente che fra l’altro ora ha anche manettino e cambio XO1 .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la mia esperienza è diversa, anni fa presi una s-works usata da un negoziante e nonostante si presentasse molto bene esteticamente aveva qualche problemuccio, nonostante il negoziante mi avesse detto fosse stata sistemata e tutto fosse ok: il brain non funzionava per niente, la catena era ben oltre l'allungamento massimo (mai vista una catena così allungata!!), corona da buttare e pignoni anche, un freno da spurgare, cuscinetti movimento centrale che grattavano molto, cuscinetti serie sterzo da cambiare. Morale: non ti fidare troppo del negoziante, controlla tutto.
c'è da dire che acquistando da negoziante hai diritto ad un anno di garanzia però
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
c'è da dire che acquistando da negoziante hai diritto ad un anno di garanzia però
se è come l'anno di garanzia che i commercianti offrono per le auto in pratica serve a poco, la garanzia serve solo a "certificare" che il bene non ha vizi occulti e che ha il chilometraggio segnato. Se dopo 1 mese dall'acquisto ti cede qualche componente dell'auto è difficile rivalersi sul venditore perchè esistono tabelle che indicano l'usura media di ogni componente e in pratica la garanzia coprirebbe solo se il cedimento è avvenuto con una percorrenza molto sotto alla media.
Per le bici ovviamente tutto è più complicato e secondo me di fatto rende quasi impossibile avvelersi di tale garanzia, tutto è lasciato alla discrezionalità del venditore. Nel mio caso specifico il venditore mi sistemò l'ammortizzatore PRIMA che io gli ritirassi (e pagassi) la bici, per compensare il resto mi ha fatto un ulteriore piccolissimo sconto (ma solo perchè gli ho fatto notare io che molte cose erano alla frutta e oltre).
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno
devo cambiare la bici, uso principale, allenamento(3/4 uscite settimanali), e gare XC e Marathon a livello amatoriale
indecisione grossa, dopo visita al mio sivende, tutte in versione FULL:
- la nuova Epic Expert 2021
- la Epic PRO 2020 (con forte sconto)
- una SWORKS AXS 2020 , (bici squadra)
il prezzo finale è per tutte molto simile
considerando che la bici la terrò per circa 2.5 anni
ho un dubbio amletico, quale mi consigliate?
chiaramente la nuova mi intriga parecchio, ma le altre 2 sono montate molto meglio (se non avevano fatto il nuovo telaio sicuramente mi buttavo sul 2020)
grazie per l'aiuto:prost:

Ciao!
Anche io andrei di Expert 2021 senza il minimo dubbio, si tratta di una cifra molto alta e personalmente non la investirei mai in un modello precedente quando il nuovo è stato appena presentato, a maggior ragione se usato.
Ho dei dubbi anche sul fatto che la AXS 2020 "sia tenuta alla perfezione" visto che chi gareggia spreme molto il mezzo.. quasi sempre in gara si effettuano cambiate sotto sforzo, spesso si cade, si trasporta la bici in auto con conseguenti caricare e scarica e possibili segni estetici sul telaio, ecc ecc.. inoltre pensa anche che, in caso (non sia mai) di inconvenienti tecnici o componenti usurati da sostituire, essendo montata con componenti top sarà molto costosa l'eventuale sostituzione/riparazione.

Se fossi un biker della domenica che fa 2000km all'anno potrebbe aver senso, ma per 4 uscite a settimana + gare non andrei mai su un mezzo usato (chissà da chi e chissà come).
La nuova expert dovrebbe stare sugli 11kg con pedali, è vero che paghi un po' di peso ma sei tu a metterci il sedere sopra per la prima volta appena esce dallo scatolone e questo, per me, non ha prezzo :-)
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Dopo tanto tempo nel pensatoio..ho pensato che mi butterò molto probabilmente o sulla Epic Comp 2021 della Specialized https://www.specialized.com/it/it/epic-comp/p/175237?color=281547-175237&searchText=97620-5102

o sulla Epic EVO Comp 2021 : https://www.specialized.com/it/it/epic-evo-comp/p/175240?color=281553-175240

Tra le due quale prendereste?

I pareri degli altri penso lascino il tempo che trovano in quanto troppo personali e legati a troppe variabili :-)
Fondamentalmente devi valutare dislivello, difficoltà dei terreni sui quali giri, il loro rapporto salita/discesa e quale delle due situazioni ti diverte o dà più soddisfazione:
- la Epic "liscia" è più corsaiola, ti risparmia la gestione manuale delle sospensioni (che può essere un bene o un male, questo valutalo sempre tu), è gommata più scorrevole e sarà più leggera di un mezzo chiletto.
- la Evo è in pratica una trail bike e propende di più verso la discesa per via di geometria, telescopico, freni a 4 pistoncini e gommatura più aggressiva all'anteriore.

Rifletti però sulla possibilità di far montare comando remoto per ammo e forcella nel caso volessi acquistare la EVO.. capisco che non sia un mezzo da gara ma doversi fermare o fare contorsionismo per sbloccare la sospensione è scomodo e seccante, soprattutto visto il prezzo della bici. Questa aggiunta potrebbe comportare il cambio della cartuccia idraulica nella forca (e forse anche nell'ammo, non saprei dirti perché io ho la front) e quindi un leggero aumento di prezzo, ma secondo me ne vale la pena
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
I pareri degli altri penso lascino il tempo che trovano in quanto troppo personali e legati a troppe variabili :-)
Fondamentalmente devi valutare dislivello, difficoltà dei terreni sui quali giri, il loro rapporto salita/discesa e quale delle due situazioni ti diverte o dà più soddisfazione:
- la Epic "liscia" è più corsaiola, ti risparmia la gestione manuale delle sospensioni (che può essere un bene o un male, questo valutalo sempre tu), è gommata più scorrevole e sarà più leggera di un mezzo chiletto.
- la Evo è in pratica una trail bike e propende di più verso la discesa per via di geometria, telescopico, freni a 4 pistoncini e gommatura più aggressiva all'anteriore.

Rifletti però sulla possibilità di far montare comando remoto per ammo e forcella nel caso volessi acquistare la EVO.. capisco che non sia un mezzo da gara ma doversi fermare o fare contorsionismo per sbloccare la sospensione è scomodo e seccante, soprattutto visto il prezzo della bici. Questa aggiunta potrebbe comportare il cambio della cartuccia idraulica nella forca (e forse anche nell'ammo, non saprei dirti perché io ho la front) e quindi un leggero aumento di prezzo, ma secondo me ne vale la pena
Diciamo che come escursione sono più propenso alla Epic "liscia" che è di 100 mm dato che sono più un salitista che un discesista. Parlare di dislivello in Pianura Padana (Modena)...non so fino a quanto possa aiutarmi a scegliere. Faccio delle gran colline e se capita qualche weekend con delle montagne, ma non roba da fuoco. Io provengo da una Scott Scale 970 mono ammortizzata, perciò scegliere la prima full non è proprio una passeggiata. Domenica ho usato la mia prima full, però E bike l'Olympia E3X con 150 di forcella, beh roba di altro mondo ma troppa escursione. I pareri degli altri li tengo in considerazione perchè spendere 4100/4500 euro per una mtb non è proprio da tutti i giorni e sopratutto se dovessi sentire solo i venditori dei negozi..magari mi prendo anche una inchiappettata! Ma da 100 a 120 c'è così tanta differenza?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Diciamo che come escursione sono più propenso alla Epic "liscia" che è di 100 mm dato che sono più un salitista che un discesista. Parlare di dislivello in Pianura Padana (Modena)...non so fino a quanto possa aiutarmi a scegliere. Faccio delle gran colline e se capita qualche weekend con delle montagne, ma non roba da fuoco. Io provengo da una Scott Scale 970 mono ammortizzata, perciò scegliere la prima full non è proprio una passeggiata. Domenica ho usato la mia prima full, però E bike l'Olympia E3X con 150 di forcella, beh roba di altro mondo ma troppa escursione. I pareri degli altri li tengo in considerazione perchè spendere 4100/4500 euro per una mtb non è proprio da tutti i giorni e sopratutto se dovessi sentire solo i venditori dei negozi..magari mi prendo anche una inchiappettata! Ma da 100 a 120 c'è così tanta differenza?

Da ciò che hai scritto io andrei moooolto tranquillamente di Epic normale, avresti comunque tutti i vantaggi della full ma senza esagerare prendendo un mezzo che sconfina il tuo campo di utilizzo. Per i 18 anni mi sono regalato una Lapierre Zesty ma l'ho cambiata dopo 2 anni perché dove vivo io in Calabria è praticamente inutile.. oggi ci faccio praticamente le stesse cose con la front e mi diverto anche di più.
La differenza non è tanto nell'escursione quanto in tutto il contorno:
- freni a 4 pistoncini che se non fai discese toste e stancanti sono inutili e sovradimensionati.
- telescopico, idem con patate, se non affronti spesso discese tecniche e con grosse pendente si va ovunque anche senza di lui... è utile, innegabilmente, ma solo quando lo si sfrutta nell'80% dei propri giri.
- assenza di brain o di comandi remoti, facendo giri collinari immagino sia pieno di sali/scendi e magari ti alzi spesso sui pedali.. prende la Evo senza aggiungerci lockout alle sospensioni sarebbe un suicidio e ti farebbe solo snervare nel togliere sempre le mani dal manubrio.
- peso in più e copertura anteriore più aggressiva, che nel tuo caso sono più uno svantaggio.

La mia (breve) esperienza in mtb mi ha insegnato che troppo spesso ci fissiamo con mezzi sovradimensionati a ciò che ci faremo pensando che "se mi capita il single track incazzato almeno non mi ammazzo" e finiamo per prendere roba ci fa stare tranquilli perché potrebbe servirci, ma poi all'atto pratico non ci serve e finiamo per portarla a spasso rispetto all'uso per cui è stata concepita :-)
Meglio usare una Epic normale sfruttata sempre al meglio (e comunque ce ne vuole per portare una full al limite) piuttosto che una Evo mortificata 350 giorni all'anno nella speranza di percorrere il trail in cui eccelle :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Rey_SLO

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Da ciò che hai scritto io andrei moooolto tranquillamente di Epic normale, avresti comunque tutti i vantaggi della full ma senza esagerare prendendo un mezzo che sconfina il tuo campo di utilizzo. Per i 18 anni mi sono regalato una Lapierre Zesty ma l'ho cambiata dopo 2 anni perché dove vivo io in Calabria è praticamente inutile.. oggi ci faccio praticamente le stesse cose con la front e mi diverto anche di più.
La differenza non è tanto nell'escursione quanto in tutto il contorno:
- freni a 4 pistoncini che se non fai discese toste e stancanti sono inutili e sovradimensionati.
- telescopico, idem con patate, se non affronti spesso discese tecniche e con grosse pendente si va ovunque anche senza di lui... è utile, innegabilmente, ma solo quando lo si sfrutta nell'80% dei propri giri.
- assenza di brain o di comandi remoti, facendo giri collinari immagino sia pieno di sali/scendi e magari ti alzi spesso sui pedali.. prende la Evo senza aggiungerci lockout alle sospensioni sarebbe un suicidio e ti farebbe solo snervare nel togliere sempre le mani dal manubrio.
- peso in più e copertura anteriore più aggressiva, che nel tuo caso sono più uno svantaggio.

La mia (breve) esperienza in mtb mi ha insegnato che troppo spesso ci fissiamo con mezzi sovradimensionati a ciò che ci faremo pensando che "se mi capita il single track incazzato almeno non mi ammazzo" e finiamo per prendere roba ci fa stare tranquilli perché potrebbe servirci, ma poi all'atto pratico non ci serve e finiamo per portarla a spasso rispetto all'uso per cui è stata concepita :-)
Meglio usare una Epic normale sfruttata sempre al meglio (e comunque ce ne vuole per portare una full al limite) piuttosto che una Evo mortificata 350 giorni all'anno nella speranza di percorrere il trail in cui eccelle :spetteguless:
Quoto pienamente, vado per Epic Comp! grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Classifica mensile dislivello positivo