Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
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La Casìììna
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sporca
60 TPI sono ridicoli per una fat, sono pesantissimi...prendi in considerazione i 120, sempre se vuoi leggerezza e scorrevolezza, una gomma con trama da 60 TPI è sicuramente più resistente e duratura
Ciao, ho una fat rigida (nemmeno la forca ammortizzata!) e nel mio caso era, anzi è, abbastanza difficile trovare la giusta pressione con gomme leggere. Ho provato le kenda juggernaut 26x4", Cst bft 26x4" , CHAOYANG 26x4'' Fast Wire Black , te le ho elencate secondo la mia scala di giudizio, dalla più scarsa (kenda) alla migliore (cst). provate sempre tutte al posteriore, solo la kenda ha avuto anche un breve periodo all'alteriore con una gomma identica al posteriore, ma ho sempre avuto il problema della spalla scarsa, se gonfiavo troppo era troppo dura, scendendo con la pressione pizzicavo. come scorrevolezza mi sono sembrate tutte simili, forse leggermente peggio la cst rispetto alle altre, e la CHAOYANG la migliore.

Super gentile...unica cosa ora e trovare due copertoni da 26x 4 a un prezzo decente...3non mi pare una cosa facile anche perché li voglio belli tassellati per avere un bel grip in discesa

I maxxis costano un botto, io uso i kenda juggernauth e sono ottime gomme, però non sono molto tassellate, preferisco avere più scorrevolezza. Ho preso una coppia di Cst bft ma ancora non li ho montati, sono molto simile ai kenda ma li ho pagati 50€ una coppia. Su eBay.

a mio avviso se guardi solo i tasselli, la cst potrebbe essere una scelta azzeccata. come dicevo sopra uso una fat rigida e ho avuto la possibilità di fare varie prove.
come dicevo sopra ho avuto per un breve periodo una coppia di kenda juggernaut 26x4", poi all'alteriore ho messo una CHAOYANG 26x4.9'' Snow Wire Black mantenendo la juggernaut al posteriore. ho poi provato sempre al posteriore la Cst bft 26x4" ed ora ho la CHAOYANG 26x4'' Fast Wire Black.

come scorrevolezza non ho percepito molte differenze, la cst meno scorrevole , la CHAOYANG 26x4'' Fast Wire Black la più scorrevole. all'alteriore ovvimante la juggernaut da 4" è stata migliore della CHAOYANG da 4.9'' che risulta decisamente più pesante da guidare.

come spalla, inteso come resistenza, sono tutte abbastanza simili, a mio avviso un po' troppo leggere soprattutto la juggernaut con la quale ho avuto sempre difficoltà a trovare la giusta pressione. la CHAOYANG 26x4'' Fast Wire Black mi sembrava migliore ma ho notato che tra i miei giretti e le uscite con la bimba sul seggiolino ho segnato molto la spalla (le classiche "parentesi" sui fianchi") sin dalle prime uscite e nel giro di due/tre mesi (azzarderei 500/700km) una delle parentesi è diventata un taglio che mi ha fatto uscire un bozzo di camera d'aria. l'ho sostituita e da 15/20gg ho su la nuova gomma.

attenzione anche al volume d'aria: la juggernaut e la cts sono decisamente più basse della CHAOYANG da 4" che sto usando ora. nel mio caso le due CHAOYANG in mio possesso da 4" e 4.9" hanno praticamente la stessa "altezza" della spalla (misurata un po'alla carlona con il metro ma anche ad occhio si vede, se serve faccio delle misure ho ancora cst e CHAOYANG 4/4.9 montate)

i tasselli delle varie gomme si vedono dalle foto, quello che posso aggiungere è che la cst e la CHAOYANG da 4" ne hanno poco o niente sui lati esterni, mi è capitato (su asfalto) di arrivare un po' allegro in una rotonda e sentire il posteriore quasi scappare. anche sullo sterrato alle volte , soprattutto con la cst. la juggernaut non mi sembrava avesse questo problema.

come durata posso dire di aver consumato molto velocemente causa tanto asfalto sia la juggernaut che la CHAOYANG 26x4.9'' Snow Wire Black. la cst l'ho usata poco coma pure la CHAOYANG 26x4'' Fast Wire Black.

fino a marzo avevo questa fat
1631048585673.png

sostituita con questa (circa)
1631048663793.png
 

Riccardo73

Biker novus
27/2/24
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Fatboy specialized
Ciao a tutti sto prendendo una fatboy L SONO ALTO 183 X 115 kg devo calare di peso :)
Ha anche la forcella bluto e corona in titanio da 28 denti!
La misura è giusta ?
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per me e' un autogol clamoroso.

a dire il vero mi pare molto miope non scommettere sulle fat bike in Italia.

la fat bike va bene al mare e sulla neve.

in un paese che e' un pontile con ventottomila chilometri di coste e senza un quarto d'ora di pianura se togliamo quella padana.....mi pare che le potenzialita' ci siano eccome...

eppure secondo me sono davvero in pochi a credere di poter vendere queste strane biciclette.....

non importare la expert e' una pazzia...

cosa vuol dire?

se sei importatore di un marchio del genere importi tutta la gamma o niente...

avevano paura di avanzare dieci bici?????


insomma non vogliatemene, ma quella verde militare mi pare banalissima e non mette in risalto la finezza del disegno e delle grafiche.

poi sono convinto che tecnicamente ci passi proprio poco tra le due....
Sarà, ma abito al mare e spesso pedalo sulla neve.
Fat no grazie.
Pure l'amico che aveva la la 27,5 plus è tornato alla 29, troppa fatica , si sul sabbione grippa di più ma al primo tratto più compatto rimane dietro.
Idem sulla neve.
Poi sui sentieri mi è capitato di uscire con una fat, differenza imbarazzante e pur il tipo fervido sostenitore del formato si è ricreduto
 

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