Club specialized fatboy

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
ciao, ho una fatboy Trail (quindi con la bluto), vorrei montare una piega gravel e magari delle ruote meno larghe tipo le 27,5/29 plus. la utilizzo come seconda bici (sono uno stradista), quindi solo per divertimento. però vorrei provare magari qualche bel giro di qualche giorno (per questo ruote più "fine" e la piega gravel. vorrei sapere se è una cosa fattibile e poi se è una cattiva idea. grazie
Cerrrrrto che puoi :-) !!!
Guarda questa foto di un signore che ha fatto (e sta ancora facendo) la storia della mtb ;-)
https://mbaction.com/photo-of-the-day-zap-in-the-saddle-breaking-conventions-yet-again/
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Ciao, non sono molto pratico di guarniture. Attualmente possiedo una Sram x1 montata su una front. Secondo voi posso montarla su una Fatboy? Cosa dovrei verificare o aggiungere per la sostituzione?
Probabilmente non puoi, perchè la scatola del movimento centrale delle fat solitamente è più lunga delle mtb "Classiche". Per verificarlo ti basta misurare le due scatole.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Che ruote consigliate per scendere di peso? Grazie
Mi piacciono queste domande che danno il libero sfogo a tutte le risposte possibili ed immaginabili...... senza un minimo di indicazioni... tipo budet, tipo di mozzi che si hanno, ecc ecc. Quindi io dico la mia, tanto i soldi non ce li metto io:

KUROSHIRO.......
 

nicolnight

Biker novus
23/10/18
1
0
0
41
brescia
Visita sito
Bike
focus
Ciao ragazzi!
Sono un possessore di una freschissima fat boy che pero aimé monta un cambio x7 10velocita con pignoni 11-40 x 28;
Un po’ durini da spingere...
Il meccanico mi ha proposto che con una spesa di circa 80€ è possibile montare una cassetta sunrise 11-46, catena nuova e solo se servirà un’anima prolunga x il deragliatore.
Qualcuno di voi ha già fatto qst tipo upgrade? O è meglio spendere qlcs di più e passare direttamente a tutto xt 11vel?
Grazieeee
 

Damiano blooo

Biker novus
31/10/18
10
1
0
43
roma
Visita sito
Bike
santa cruz v10
Ciao Ragazzi ho acquistato una fatboy taglia M sono alto 1.73 circa , la sento un pò lunga no ma non essendo mai salito su una fat prima non sò se lo è effettivamente o magari è un impressione ! comunque eventualmente cosa potrei fare per renderla più maneggevole ? chiedo magari a qualcuno che ci è passato prima senza dover spende soldi in prove che magari non servono grazie
 
  • Mi piace
Reactions: dgiuseppe70

sf73

Biker superis
Ciao Ragazzi ho acquistato una fatboy taglia M sono alto 1.73 circa , la sento un pò lunga no ma non essendo mai salito su una fat prima non sò se lo è effettivamente o magari è un impressione ! comunque eventualmente cosa potrei fare per renderla più maneggevole ? chiedo magari a qualcuno che ci è passato prima senza dover spende soldi in prove che magari non servono grazie

Di solito si lavora sullo stem, accorciandolo, o sulla sella, avvicinandola al manubrio, o su entrambi. Io ho una taglia L e sono alto 182 cm. Anch'io ho la sensazione che sia lunga, ma a me piace così.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Eccolo! Presente con FatBoy 2014 con forca in carbo, apportate modifiche come Shimano MT8000 180/203 e kit IceTech, Shimano XT 11-42 2x10. Stavo calcolando un po' di follie da fare, come mettere un 1x12 dopo aver usato una full in Trentino con SRAM GX, ora stavo valutando vari modelli tra cui GX completo (no NX dunque) oppure X01 con pacco pignoni e guarnitura GX. Devo capire bene il movimento centrale e il corpetto ruota libera con quali pezzi sostituirli in caso di 1x12!
 

sf73

Biker superis
Eccolo! Presente con FatBoy 2014 con forca in carbo, apportate modifiche come Shimano MT8000 180/203 e kit IceTech, Shimano XT 11-42 2x10. Stavo calcolando un po' di follie da fare, come mettere un 1x12 dopo aver usato una full in Trentino con SRAM GX, ora stavo valutando vari modelli tra cui GX completo (no NX dunque) oppure X01 con pacco pignoni e guarnitura GX. Devo capire bene il movimento centrale e il corpetto ruota libera con quali pezzi sostituirli in caso di 1x12!

Io ho il monocorona a 10 velocità. Quello di serie. Monto il pacco pignoni 11-42 Sunrace e corona da 28. Considerato che è una Fat e non devo inseguire gli stradisti, a me, va più che bene. Un difetto a questa configurazione? Con una corona così piccola, la catena tende a battere sul batti catena. Potrei risolvere con una corona da 30 ed un nuovo pacco pignoni col 46.....ci penserò quando dovrò cambiarlo.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io ho il monocorona a 10 velocità. Quello di serie. Monto il pacco pignoni 11-42 Sunrace e corona da 28. Considerato che è una Fat e non devo inseguire gli stradisti, a me, va più che bene. Un difetto a questa configurazione? Con una corona così piccola, la catena tende a battere sul batti catena. Potrei risolvere con una corona da 30 ed un nuovo pacco pignoni col 46.....ci penserò quando dovrò cambiarlo.
Forse devi accorciare la catena in modo che rimanga più in tiro, a me con la corona da 26 non batte
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Ciao Ragazzi ho acquistato una fatboy taglia M sono alto 1.73 circa , la sento un pò lunga no ma non essendo mai salito su una fat prima non sò se lo è effettivamente o magari è un impressione ! comunque eventualmente cosa potrei fare per renderla più maneggevole ? chiedo magari a qualcuno che ci è passato prima senza dover spende soldi in prove che magari non servono grazie
Posseggo anch'io una fatboy taglia m e sono alto 172, mi trovo benissimo, acquistata valutando le mie misure biomeccamiche....va trovato il settaggio giusto

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
per le ruote ci sono infinite possibilità, dipende dalle tue esigenze, e devi fare solo asfalto o sterrati leggeri ci sono ruote da fat bike molto leggere e con tassellatura bassa molto scorrevoli, oppure anche le slick proprio... Ma soprattutto se giri su fondi compatti gonfiale al massimo della capacità che è scritta sul fianco in modo che la gomma diventa bella rotonda, non si schiaccia, e guadagni in scorrevolezza. Anche da 4 vanno bene se con i cerchi da 10 non puoi scendere a meno (io ho preso un paio di 26x3.00 e le ho montate coi miei da 70 ma sono al limite...)
La pressione è la cosa primaria come ben saprai, una fat su sentiero va usata a bassa pressione in base al fondo, su neve si scende anche a 0,4 ma se giri su strada e basta puoi anche salire fino a 1,8 e oltre se le gomme la reggono!

queste ad esempio costano anche poco se vuoi provare a costo basso:
https://www.ridewill.it/public/ImgMotor/Big/78436.jpg

Lascia perdere. Io ho avuto le tue stesse necessità ed ho acquistato questa gomma ma è letteralmente inguidabile Pensa che sul dritto asfaltato ha un effetto deriva pazzesco, ondeggia a destra a sinistra con un effetto dondolo molto spiccato. Ovviamente questa affermazione è il risultato di vari tentativi di risoluzione del tipo montare la gomma dall'altro verso spostare il anteriore e posteriore e viceversa giocare compressioni niente da fare l'unico alibi che potrebbe avere è un difetto dei fili della carcassa che non ho avuto modo di verificare acquistando la stessa identica gomma una seconda volta. Personalmente bruttissima esperienza
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
in effetti anche le chaoyang che ho preso superscontate dal mio negoziante che ha smesso di tenere roba fat, ondeggiano, ma in verticale, pensavo fossero i cerchi on one stretti ma effettivamente non lo fa con la gomma anteriore BARBEGAZI da 4,8... solo con le 4.0 chaoyang se non le centri perfettamente sul cerchio in fase di montaggio. in effetti i cerchi sembrano da 25.5 e non da 26 per quando stanno laschi i copertoni mentre li monti... ma poi una volta gonfiate tutto ok. ora sto per risolvere poi del tutto, un amico mi da i suoi cerchi NEXTIE in carbonio perché cambia componenti.... quindi dopo le faccio pure tubeless...... e guadagno due chili netti!
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Salve ragazzi una domanda...sto valutando una fat boy trail..ho un dubbio sulla taglia visto che devo cercarla usata...sono 1.88 x 90 di cavallo...secondo voi la L è piccola ? Temo che la mia taglia corretta sia xl...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao Ragazzi ho acquistato una fatboy taglia M sono alto 1.73 circa , la sento un pò lunga no ma non essendo mai salito su una fat prima non sò se lo è effettivamente o magari è un impressione ! comunque eventualmente cosa potrei fare per renderla più maneggevole ? chiedo magari a qualcuno che ci è passato prima senza dover spende soldi in prove che magari non servono grazie
Io misi uno stem più corto di 2 cm, molto meglio soprattutto sul ripido, ma se il problema è la maneggevolezza...tieni presente che non potrà mai essere maneggevole come una mtb slim, è un problema di inerzia dei ruotoni, ti danno da una parte (stabilità) ti tolgono dall'altra (reattività)
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
C
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una settimana fa una fatboy visto che mi è sempre sembrata intrigante e adesso ha dei prezzi interessanti.

Sono PARECCHIO fuoriforma ed in grande sovrappeso (50 anni mal gestiti), dopo un paio d'anni di bici assistita (haibike), complici le vacanze e quindi qualche possibilità in più di fare moto, ho deciso di riprendere una muscolare perché altrimenti finivo per fare solo giretti con il motore, ottimo per il buonumore ma non per cercare di rimettermi un minimo in forma.

Le ruotone da 4.6 sono però veramente grandi da tirarsi dietro per le strade asfaltate dell'interland milanese, visto che sono anche una pippa dal punto di vista meccanico potreste darmi qualche consiglio per delle ruote da 3" da montare in alternativa?

So che non è la biciletta giusta per questo utilizzo ma la motivazione in questa fase è la cosa più importante.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio o suggerirmi un meccanico zona nord Milano che possa eventualmente supportarmi.

Giorgio

Io ho sostituito le gomme originali con le Vittoria Bomboloni da 4.00. Perde molto grip sullo sterro ma hanno un rotolamento decisamente migliore, simile ad una xc con ruote normali.
 

Classifica mensile dislivello positivo