Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wallace81

Biker serius
25/2/11
104
2
0
Catania
Visita sito
Oggi prima uscita col “Ciccione”!Sensazioni molto buone…in salita è molto dura da pedalare, ma questo dipende più dal mio pessimo stato di forma attuale che dalla bici. Sulla neve ha un buon grip, ancora devo capire bene come giocare con la pressione delle gomme, ma soprattutto come modificare la pedalata: ho notato che la bici va “accompagnata”per evitare smottamenti. Peso 70 kg e per me 0.50 bar sono un buon compromesso per tutte le situazioni, asfalto compreso!
Appena però inizia la discesa, ci si diverte e tanto…la bici è INARRESTABILE!Ha divorato neve e cenere vulcanica che solitamente mi mettono ansia… e si scende anche molto velocemente!L’ effetto “wow” sulla gente è inevitabile, qui in zona è la prima fat che si vede in giro!
Per diversi tratti mi sono ritrovato con un sorriso ebete stampato sul volto e per me già solo questo vale il prezzo del biglietto!!!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
uscita nei boschi con i nuovi cerchi....non sono poi così inguardabili

:mrgreen::mrgreen:


image.php
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Provo a raccontare le mie impressioni con i cerchi in carbonio della Nextie.
Prima di tutto la misura è abbastanza slim (65mm) perchè volevo fare un secondo set di ruote in alternativa ai 90mm per usarli nella stagione secca abbinati ai pneumatici da 3,6 surly knard
Li ho utilizzati per il mio solito giro di 30km che conosco bene e che presenta una varietà di situazioni abbastanza completo, saliscendi, tratti in singletrack, discese su mosso, radici, pietre carsiche e sterrato (no neve)
La prima cosa avvertita è quella della leggerezza (ovviamente) riscontrabile soprattutto all'anteriore e dona una sensazione piacevole alla guida.
Comunque la principale caratteristica di questi cerchi che ho avuto è quella della precisione di guida su qualsiasi terreno.
Questo si è tramutato in una serie di passaggi molto più veloci impostando traettorie più spinte e piegando parecchio tutta la bici
In sostanza le curve le ho prese tutte con velocità sostenute maggiori di quelle che facevo con i cerchi in AL da 90mm
Riscontrato il tutto dai dati scaricati in computer dal garmin
Ottime le ripartenze, la fatboy con questi cerchi è decisamente più scattante e più "nervosa"
Anche la frenata è aumentata in potenza, quello che invece c'è sempre è l'effetto deriva che però anticipando le traettorie si elimina quasi del tutto
I cerchi al momento sono con le camere d'aria ed erano gonfiati a 0,6 ant e 0,7 post che mi sono sembrate un giusto compromesso.

Forse il guidare su asciutto dopo alcune uscite sulla neve ha aiutato nelle sensazioni sopradescritte specialmente per le traettorie e le pieghe più "azzardate"
Concludo dicendo che i cerchi in carbionio, in generale, con la loro rigidezza diano delle impressioni di guida molto diverse dai cerchi classici già nei formati normali figuriamoci sulle fat

Mi chiedono se vale la pena fare l'investimento...direi assolutamente di si !
Forse avere anche quelli da 90mm in carbonio sarebbe perfetto, diciamo che la fat con dei cerchi in carbonio diventa ancora più performante e divertente
:mrgreen:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Nextie sono chiusi per ferie fino al 1 marzo....chinese holiday

:mrgreen:
Lo so ma se si ordina prima c'è uno sconto di 10 $ ;-)
L'anti duping è a discrezione del doganiere! Purtroppo in Italia le regole non sono mai chiare e se viene applicato o meno lo sai solo al momento del ritiro... Come dimezzare? In MP [emoji85] [emoji86] [emoji87]
 

Classifica mensile dislivello positivo