Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lazzaro54

Biker perfektus
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ma , al di là del peso, non sono un po' stretti i nextie da 65 mm? io ho visto quelli che monta la bucksaw di serie da 65 mm con le Surly Nate da 3,8 e sembrano strettini .. anche le gomme sono un pochino a pera ..... vorrei mettere gli 80 mm, almeno all'anteriore .....
 

FabioTS

Biker forumensus
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ma , al di là del peso, non sono un po' stretti i nextie da 65 mm? io ho visto quelli che monta la bucksaw di serie da 65 mm con le Surly Nate da 3,8 e sembrano strettini .. anche le gomme sono un pochino a pera ..... vorrei mettere gli 80 mm, almeno all'anteriore .....

Attenzione che i cerchi da 65mm + Knard da 3,8 sono una buona accoppiata e sono per quest'estate
adesso ritorno a montare le ruote con i cerchi da 90mm + GC

comunque quest'estate 2014 giravo con i Knard da 3,8 sui cerchi da 90mm e ci stavano per un pelo ma non ho avuto nessun problema, gran scorrevolezza !

:celopiùg:
 

latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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Fabiots fino a che pressioni sei sceso con i Knard sui cerchi originali della Fatboy? Io volevo prendere quella gomma per l'estate e se mi dici che ci calza e la posso usare senza problemi aspetto a comprare il secondo treno di cerchi.Le avevi avanti e dietro?

Altra domanda. Posso montare una corona da 32 denti al posto dell'originale da 36 sulla guarnitura originale della Fatboy o il deragliatore rimane poi troppo alto?

Terzo. Qualcuno ha provato la stessa bici con forca in alluminio e forca in carbonio riscontrando differenza sostanziali di guidabilita' e assorbimento? A pari del resto ovviamente, tipo gomme e loro pressione.

Grazie a tutti
 

FabioTS

Biker forumensus
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Fabiots fino a che pressioni sei sceso con i Knard sui cerchi originali della Fatboy? Io volevo prendere quella gomma per l'estate e se mi dici che ci calza e la posso usare senza problemi aspetto a comprare il secondo treno di cerchi.Le avevi avanti e dietro?

Altra domanda. Posso montare una corona da 32 denti al posto dell'originale da 36 sulla guarnitura originale della Fatboy o il deragliatore rimane poi troppo alto?

Terzo. Qualcuno ha provato la stessa bici con forca in alluminio e forca in carbonio riscontrando differenza sostanziali di guidabilita' e assorbimento? A pari del resto ovviamente, tipo gomme e loro pressione.

Grazie a tutti

i Knard li avevo sui cerchi originali con camera d'aria e li gonfiavo non sotto i 0,6 non ho azzardato di meno perchè stavano su quei cerchi per un pelo e li avevo davanti e dietro, e confermo la loro grande scorrevolezza e ottimo grip per l'estate (tra l'altro mi erano stati consigliati a suo tempo da Yoda..)
Puoi montare la 32 senza problemi al limite regoli un po la tensione del cavo
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
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TERRACINA
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Grazie mille Fabio. allora procedo con la 32. Col 36 uso mezza cassetta. A conti fatti e' come avere il 40 denti sulla full 26. Decisamente troppo per come la uso io. Se ho tempo cerco di montare anche il rampichino da 20 denti cosi magari riesco a farmi bastare il pacco pignoni col 36:specc:
 

mikebiker

Biker assatanatus
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Grazie mille Fabio. allora procedo con la 32. Col 36 uso mezza cassetta. A conti fatti e' come avere il 40 denti sulla full 26. Decisamente troppo per come la uso io. Se ho tempo cerco di montare anche il rampichino da 20 denti cosi magari riesco a farmi bastare il pacco pignoni col 36:specc:

io ti consiglio di farlo prima possibile ... così puoi sfruttare l'enorme grip aggiuntivo della fat ...
con una normale servirebbe a poco ...visto che ho impenni o slitti con la post .
 

latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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Guarda ti appoggio in pieno. Io sono anni che giravo con la full 26 con il 20-34 e il mio gruppo appena montato mi diceva: ma che fai la centrifuga con le gambe? Poi pero' quando su rampe scassate al limite dell'aderenza io salivo e loro a piedi a spingere beh..... C'era poco da dire. Che poi se vai a vedere non e' che mulini a vuoto. Fai solo qualche pedalata in piu' al minuto che magari fa la differenza tra rimanere in sella e non tutto qui. Parlo di quando si e' al limite ovviamente. Sia col terreno che con le gambe. E' ovvio non lo uso sempre pero'.... Sapere che si ha il jolly... Con la Fat cmq a maggior ragione. E poi su una ruota da 29 quale e' la Fat per avere lo stesso rapporto del 20-34 che avevo montato sulla 26 dovrei avere un 20-37 o un 22-41. Siccome non ci sono ovviamente corone dispari allora col 20 36 che gia' ho senza cacciare un euro ritorno al rapporto originario e cosi se mi trovo bene e vedo che e' la soluzione definitiva mi compro un type 2 a gabbia media e cosi finisce anche di ballare la catena.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
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TERRACINA
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Ciao Fabio. E' una corona da 20T in Titanio. L'ho presa qualche anno fa da bikeworldextreme. Ha solo un problemino. Ho dovuto limare la testa delle viti che tengono la corona dal lato dove scorre la catena perche' e' cosi piccola che la catena toccava un pelo la testa delle viti. Ma non e' stato assolutamente problematico. Lavoro di 30 minuti al max. E in questi anni mai un problema. E pochissima usura. Si vede che la lega utilizzata e' molto molto dura e duratura. Per me fu una svolta. Tutte ste menate tra monocorona, pacchi pignoni enormi con cambi che fra poco arano per terra (vedi pignone posteriore da 45 denti che ho visto in giro e prezzi per un pignone singolo vicini ai 100 euro...sai che ce'. Per me ce' tanto marketing e poca sostanza. Io con questa configurazione (20-36) anteriore e pacco pignone 11-34 (e ora 36 visto che ci sono) Ho sempre fatto tutto quello che si puo' fare con una full, dai park, ai giri con 2000 metri di dislivello ai trasferimenti a 40 all'ora con il gruppo di crosscountrysti con cui ogni tanto esco (ovviamente con gommatura adeguata a loro). E non mi e' MAI caduta la catena e non ho MAI avuto problemi al deragliatore. Quindi... Io, e sottolineo IO mi sono trovato bene e continuo a trovarmici. Sul monocorona sono d'accordo solo perche' per filosofia mi piace, MENO ROBA CE' E MENO SE NE ROMPE. Pero' questa cosa non mi deve penalizzare troppo sotto altri punti di vista se no niente.
Ok mi sono dilungato troppo. Come al solito
 

wilcoyote

Biker perfektus
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Io vorrei acquistarli, il 90 mm davanti e il 65 mm dietro ... Se ci mettiamo d'accordo dimezziamo l'anti duping visto che abbiamo la stessa dogana

per Me va bene ma dovresti pensare Tu all'ordine ed alle scartoffie varie, in questo periodo il lavoro non mi sta soffocando, non riesco neanche più ad uscire in bici nei giorni feriali...
Ne prenderei 2 da 80 mm. colore....ripensandoci...nero carbon che sta su tutto.
 

latitante77

Biker tremendus
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No no l'ha fatto subito da nuova quando la stavo solo settando. E al mio amico che l'ha ritirata insieme a me stessa cosa. Sono due Fatboy SE. Non so se l'altra versione monta un reggisella di fattura migliore. O potrebbe essere un po di ruvidita' del telaio. MA vi dico si e' rovinato in una maniera assurda. Ha tutto un zig zag su tutta la lunghezza e su tutto il perimetro del tubo. Come nelle peggiori bici del supermercato. Ora ho preso un nuovo canotto ma prima di inserirlo li voglio controllare per bene il telaio internamente. A nessun altro con la Fatboy e' successo?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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Nomad 42

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No no l'ha fatto subito da nuova quando la stavo solo settando. E al mio amico che l'ha ritirata insieme a me stessa cosa. Sono due Fatboy SE. Non so se l'altra versione monta un reggisella di fattura migliore. O potrebbe essere un po di ruvidita' del telaio. MA vi dico si e' rovinato in una maniera assurda. Ha tutto un zig zag su tutta la lunghezza e su tutto il perimetro del tubo. Come nelle peggiori bici del supermercato. Ora ho preso un nuovo canotto ma prima di inserirlo li voglio controllare per bene il telaio internamente. A nessun altro con la Fatboy e' successo?
al di là della eventuale bavetta tutti quelli in alluminio si rovonano a meno che sono thomson che sono anodizzati su zincrinatura

per Me va bene ma dovresti pensare Tu all'ordine ed alle scartoffie varie, in questo periodo il lavoro non mi sta soffocando, non riesco neanche più ad uscire in bici nei giorni feriali...
Ne prenderei 2 da 80 mm. colore....ripensandoci...nero carbon che sta su tutto.
ci possiamo mettere daccordo, trovi il mio cell sul profilo...

ocio che quelli da 80 sono piatti, ci sono in catalogo anche i 65 piatti, esteticamente meno accattivanti ma più prestazionali visto che hanno la possibilità di raggiarli con un of set ben maggioredei 3 mm di quello da 90 o 65 mm a profilo alto

80 è il giusto compromesso per tutte le gomme che vanno da 3.8 ai 4.8, un 90 mm con una gomma piccola da 3.8 spancia e aumenta notevolmente l'impronta a terra che se è vero che limita l'effetto deriva è anche vero che rende la ruota molto meno scorrevole a prescindere dal battistrada. Per contro un cerchio da 65 con gomma da 3.8/4 la ruota è molto più scorrevole che se avesse un cerchio largo. Se invece mettiamo una gomma da 4.8 su cerchio da 65 la scorrevolezza rimane ottima ma l'effetto deriva viene aumentato un casino.
Ecco perchè io vorrei allestire la mia fatty davanti con il cerchio da 90 mm con gommone da 4.8 per una massima performance di controllo e grip, mentre dietro, dove la scorrevolezza è tutto e il grip poco importante (una gomma fat ne ha tanto comunque), metterei un 4" su cerchio 65... risultato bici più veloce e performance discesistico al massimo!!!
 

wallace81

Biker serius
25/2/11
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No no l'ha fatto subito da nuova quando la stavo solo settando. E al mio amico che l'ha ritirata insieme a me stessa cosa. Sono due Fatboy SE. Non so se l'altra versione monta un reggisella di fattura migliore. O potrebbe essere un po di ruvidita' del telaio. MA vi dico si e' rovinato in una maniera assurda. Ha tutto un zig zag su tutta la lunghezza e su tutto il perimetro del tubo. Come nelle peggiori bici del supermercato. Ora ho preso un nuovo canotto ma prima di inserirlo li voglio controllare per bene il telaio internamente. A nessun altro con la Fatboy e' successo?


A me è successa la stessa cosa!Ed avevo appena tirato fuori dallo scatolone la bici...una sorta di zigzag su tutto il reggisella.Volevo montare un collarino con quick release,ma sarebbe inutile perché con un paio di sali-scendi...


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Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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A me è successa la stessa cosa!Ed avevo appena tirato fuori dallo scatolone la bici...una sorta di zigzag su tutto il reggisella.Volevo montare un collarino con quick release,ma sarebbe inutile perché con un paio di sali-scendi...


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Se le case stessero attente al dopo e non solo a quando sono in vetrina pedivelle e reggisella li farebbero tutti in color alluminio!!!
 

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