Specialized rockhopper Elite vs Expert 1x

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Plutoni

Biker novus
17/5/20
5
0
0
Trentino
Visita sito
Bike
Merida
Salve a tutti,
mi sto affacciando al mondo della MTB e vorrei acquistare una bici nuova. Il mio budget si aggira intorno ai 900€ e avrei intenzione di girare tra piste ciclabili fino ai sentieri (tranquilli) di montagna, per godermi sia la salita che una bella discesa.
Personalmente di bici ne capisco ancora poco, mi è stato consigliato di valutare le Specialized Rockhopper Elite 29 e Expert 1x.
A livello di componentistica generale mi sembrano abbastanza simili (entrambe monocorona 30t, Shimano Deore 10 rapporti 11-42t, entrambe hanno freni Shimano BR-MT200 180F/160R, entrambe hanno forcella ad aria (La Elite 29 ha una RockShox Judy Solo Air mentre la Expert 1x ha una SR Suntour XCR 29 + PopLoc)).
La mia domanda riguarda la "forma" del telaio (gli esperti mi perdoneranno per il linguaggio poco tecnico).
Volevo capire quale delle due potrebbe essere più adatta al mio utilizzo, perchè ho letto online che una bici con un struttura tipo quella della Expert 1x (quindi tipo XC) è più votata alla salita mentre invece in discesa e lato comfort lascia a desiderare, mentre una bici con telaio con la forma della Elite (tipo Trail) dovrebbe essere comunque buona in salita ma senza farmi disperare in discesa o distruggendomi dalla "scomodità".
Come detto prima vorrei godermi anche le discese, vorrei quindi capire se effettivamente una bici come la Expert 1x può mettermi più in difficoltà (anche contando che sono nuovo alla specialità) e magari farmi rimpiangere una bici come la Elite 29 (che sembrerebbe più all-rounder e più confortevole)?
Voi cosa mi consigliate di prendere? Ero più indirizzato sulla Elite 29 ma poi mi è sorto questo dubbio :pirletto: Grazie a tutti :)
Link delle bici:
ELITE 29: https://www.specialized.com/it/it/rockhopper-elite-29---2021/p/184112

EXPERT 1X: https://www.specialized.com/it/it/rockhopper-expert-1x/p/171060
 

Plutoni

Biker novus
17/5/20
5
0
0
Trentino
Visita sito
Bike
Merida
In che senso il telaio della Elite è peggiore? Tra le due cosa consigli contando che non vorrei ammazzarmi nelle discese e nemmeno essere super-scomodo mentre faccio dei giri? Alcuni amici mi hanno consigliato la Elite perchè dicono che è più all-rounder e per un neofita come me quella forma di telaio dovrebbe essere migliore considerando tutto e non solo le salite
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In che senso il telaio della Elite è peggiore?
Peggiore non è correttissimo, diciamo più economico. Il peggiore o migliore può dipendere dall'uso.

Tra le due cosa consigli contando che non vorrei ammazzarmi nelle discese e nemmeno essere super-scomodo mentre faccio dei giri? Alcuni amici mi hanno consigliato la Elite perchè dicono che è più all-rounder e per un neofita come me quella forma di telaio dovrebbe essere migliore considerando tutto e non solo le salite
SInceramente non vedo tante differenze. Variano di qualche centimetro. La nuova ha un angolo di sterzo un po' più aperto, è un pelo più lunga e ha maggiore stack e reach, ma niente di clamoroso.

Secondo me la scelta dipende anche dal costo. Se fanno lo stesso prezzo/sconto prenderei la nuova per questione di svalutazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo