Specialized Sequoia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


firo

Biker novus
12/1/12
37
2
0
Busseto
Visita sito
in effetti la specy la vai a prendere con circa un 15% in meno per cui il costo effettivo si aggira intorno ai 1600...la differenza di circa 380 euro quindi misura il fascino (ed il valore oltre che intrinseco anche operativo) del titanio ed il possesso di un oggetto non dico esclusivo, ma quantomeno non "di massa" come appunto specy....un marchio come tanti altri senza un appeal particolare...in più c'è il solito discorso degli standards proprietari che meriterebbe una "punizione" dal mercato....

Quando ti riferisci a standards proprietari, vuoi dire che acquistando telaio e forcella poi sono legato a determinati componenti e se si, a quali?
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Hai ragione mi sono sbagliato simulando l'acquisto, ma visto che conosci il prodotto, che potrebbe rivelarsi interessante, mi permettevo di farti qualche domanda:
1) Esistono rivenditori in Italia o si può acquistare solo on-line
2) Sul sito si parla solo di peso del telaio, ma tutta la bici quanto pesa?
3) La mancanza dei perni passanti può essere un handicap?
4) Un mono corona con il 40-36 come rapporto più corto è per tutti?
5) I freni meccanici non sono una stonatura per un mezzo in titanio?

Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte (così magari colgo le differenze e non vado a comprare la Sequoia).

Provo a risponderti per quello che posso:
1) non esistono rivenditori in Italia, si può acquistare solo on line
2) il peso nelle bici gravel non è da considerarsi una caratteristica predominante, meglio puntare a solidità e robustezza
3) io ho una bici disc con qr è non è problemi, soprattutto se usata per quello che è nata, cioè lunghi giri su sentieri ghiaiosi (su una mtb è differente, è nata per altre strade)
4) i rapporti sono soggettivi, io al momento monto un mono 42x36 e su alcune salite che in bdc faccio tranquillamente con questa rapportatura sono al limite, ma sono in fase di prove... secondo me potrebbe essere un buon compromesso una corona da 38 o 40 con un pacco 10-42
5) i freni meccanici potrebbero essere visti come una stonatura, ma per le bici gravel o per lunghi viaggi mi è sempre stato detto che si preferisce i meccanici per una questione di più facile e veloce manutenzione anche durante un viaggio. Io personalmente sulla mia gravel/cx ho messo gli idraulici. Se non ho capito male in Sonder sono disponibili a fare comunque allestimenti personalizzati e variazioni a quanto proposto sul sito.

Per quanto riguarda invece Specialized, sui modelli in carbonio (non so precisamente su quali modelli) specy ha introdotto il suo standard SCS quindi chi compra bici con questo standard può montare solo ruote Specy o Roval se non ho capito male. Direi piuttosto limitante.
Già non mi piace che Sram obblighi ad usare i corpetti xd per le 11 v, se ognuno fa uno standard diverso diventa un dramma :'(
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Hai ragione mi sono sbagliato simulando l'acquisto, ma visto che conosci il prodotto, che potrebbe rivelarsi interessante, mi permettevo di farti qualche domanda:
1) Esistono rivenditori in Italia o si può acquistare solo on-line
2) Sul sito si parla solo di peso del telaio, ma tutta la bici quanto pesa?
3) La mancanza dei perni passanti può essere un handicap?
4) Un mono corona con il 40-36 come rapporto più corto è per tutti?
5) I freni meccanici non sono una stonatura per un mezzo in titanio?

Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte (così magari colgo le differenze e non vado a comprare la Sequoia).

1) la seconda che hai detto
2) io avevo capito 1836 (con la forca) ma per togliersi il dubbio non resta che chiederlo a loro
3) non direi e non su questa tipologia di bici... fino a ieri il QR andava bene per tutto oggi pare che non vada bene più per niente... al netto delle estremizzazioni si è passati (anche su gravel) ai perni passanti più che altro perché sono dappertutto, quindi per comodità progettuale, di assemblaggio ecc. Personalmente il QR mi va benissimo visto che così potrò utilizzare (ho l'imbarazzo della scelta) degli ottimi mozzi che già possiedo per farmi due treni di ruote custom (700c e 650b). Poi è ovvio che il concetto del perno passante presenti dei vantaggi strutturali ma su questa tipologia di bici non mi paiono fondamentali, anzi... con la Gravel non andrei a fare nemmeno la metà della metà di quello che ho fatto (e faccio) con la mia "vecchia" superEpic con QR, quindi il problema manco me lo pongo...
4) i montaggi sono (se uno lo desidera) personalizzati... e tutto dipende da quello che devi farci, ovviamente. Le mie esigenze personali (e possibili soluzioni) le ho illustrate in un altro post in questa stessa sezione...
5) infatti per me gli idraulici sono irrinunciabili... e pur di averli... (vedi altro post...):-)

sto aspettando di avere le idee chiare su un altro paio di questioncine e poi scriverò alla Sonder per avere delucidazioni e chiarimenti su aspetti tecnici specifici...

ciao
 

firo

Biker novus
12/1/12
37
2
0
Busseto
Visita sito
COMPRATA (la Sequoia Elite intendo), ordinata stamattina consegna prevista fine febbraio, salvo che un commerciante rinunci a qualche pezzo in consegna.
Speriamo bene.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
posta tutto qua! te prego....

OK... a quel punto aprirò un tread apposito... anche perché sicuramente avrò altri quesiti o perplessità da sottoporre alle competenze del forum...

PS: sarò scemo io ma ancora non ho capito se la Sequoia (in versione Elite, non parliamo poi del frame Pro Module) abbia o non abbia lo standard scs dietro... ma chi l'ha ordinata (o addirittura comprata) lo ha fatto senza saperlo? Denghiù...
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Bici ritirata e primo giretto brevissimo fatto, giusto per inaugurarla. Premetto che non ho mai avuto una bici da strada, anzi penso di non esserci mai nemmeno montato sopra una. Vengo da 7 anni di mtb, quindi le mie osservazioni vanno prese per quel che sono. E' ovvio che a me la bici è apparsa scattante e scorrevole, ma magari chi è avvezzo alle bdc vere la giudicherebbe un carroarmato. Per me su asfalto volava, ed è molto bella la sensazione di non perdere nemmeno un grammo della fatica che si mette nei pedali.
La bici è sicuramente comoda, soffice, un po' per le gommone, un po' per il telaio. Non mi sembra di stare su un panchetto rigido, non mi sono per niente affaticato con la schiena. Certo, se in discesa si prende una sconnessione dell'asfalto ad una certa velocità, la risposta è secca e la bici rimbalza, ma niente di drammatico. Cambio fantastico e morbido, anche se non ho mai avuto l'esigenza di mettere il 32 davanti. Freni ok, anche se sicuramente da rodare. La cosa per me più spiazzante è stata sicuramente il manubrio e le leve dei freni in verticale: dovrò sicuramente farci l'abitudine con il tempo.
Ringrazio ancora Kiko5 del forum per avermi segnalato la disponibilità della bici dal rivenditore di Arezzo.
Ah dimenticavo: è bellissima! :-D
 

Allegati

  • IMG_6104.jpg
    IMG_6104.jpg
    529,9 KB · Visite: 118

Classifica mensile dislivello positivo