Specialized Sequoia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Salve, io ho una sequoia modello base a cui ho montato il 105. Dopo i primi 50 km la trovo decisamente pesante. Arrivato a casa l’ho piazzata sulla bilancia (non idonea per la bici, quella per le persone per intenderci) é mi segnava 14kg!. Qualcuno mi sa dire quanto pesa il solo telaio?

la mia è una Elite , alla quale ho completato il 105 , con qualche accessorio montato rimango sotto i dodici (11,8)
Le pesate le faccio con una bilancia da bagagli appesa ad un gancio e la bici appesa all'uncino della bilancia , credo in questo modo di riuscire ad ottenere pesate attendibili
Per il resto la Sequoia paga in peso la sua versatilità e robustezza , per avere pesi diversi credo che il carbonio sia l'unica strada percorribile, con pregi e difetti
 

manichinoetilico

Biker novus
21/6/18
9
0
0
45
Cassino
Visita sito
Bike
Ciclocross
la mia è una Elite , alla quale ho completato il 105 , con qualche accessorio montato rimango sotto i dodici (11,8)
Le pesate le faccio con una bilancia da bagagli appesa ad un gancio e la bici appesa all'uncino della bilancia , credo in questo modo di riuscire ad ottenere pesate attendibili
Per il resto la Sequoia paga in peso la sua versatilità e robustezza , per avere pesi diversi credo che il carbonio sia l'unica strada percorribile, con pregi e difetti

Già la Élite 12 kg e non 14 e passa. La bici è robusta e pure comoda ma con le borse ai lati diventa una cosa biblica da muovere
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Già la Élite 12 kg e non 14 e passa. La bici è robusta e pure comoda ma con le borse ai lati diventa una cosa biblica da muovere

Calcolando l'insieme ciclista bici (e magari bagaglio), 1-2 kg in più tra telaio forcella sono praticamente niente. Se ti dà problemi di affaticamento, secondo me il problema non è il peso, ma è da qualche parte altrove.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Calcolando l'insieme ciclista bici (e magari bagaglio), 1-2 kg in più tra telaio forcella sono praticamente niente. Se ti dà problemi di affaticamento, secondo me il problema non è il peso, ma è da qualche parte altrove.

infatti !
In più la Sequoia base è una di quelle poche bici che danno per 130kg
 

manichinoetilico

Biker novus
21/6/18
9
0
0
45
Cassino
Visita sito
Bike
Ciclocross
Calcolando l'insieme ciclista bici (e magari bagaglio), 1-2 kg in più tra telaio forcella sono praticamente niente. Se ti dà problemi di affaticamento, secondo me il problema non è il peso, ma è da qualche parte altrove.

Verissimo. Se non hai gamba anche una bici da 8 kg non si muove. Però con un perpetuo allenamento insufficiente io 2 kg e mezzo in più o in meno alla lunga li sento soprattutto nei falsopiani in salita.
Dico che è veramente pesante (forse non è una questione strettamente legata ai kg) perché sono passato da una ciclocross entry level (una merida 600) alla Sequoia e la differenza è stata abissale. Le ruote sembrano incollate al terreno! Forse con un allenamento adeguato questo senso di “pesantezza” sparirà, ma non sarò mai così allenato
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Verissimo. Se non hai gamba anche una bici da 8 kg non si muove. Però con un perpetuo allenamento insufficiente io 2 kg e mezzo in più o in meno alla lunga li sento soprattutto nei falsopiani in salita.
Dico che è veramente pesante (forse non è una questione strettamente legata ai kg) perché sono passato da una ciclocross entry level (una merida 600) alla Sequoia e la differenza è stata abissale. Le ruote sembrano incollate al terreno! Forse con un allenamento adeguato questo senso di “pesantezza” sparirà, ma non sarò mai così allenato
Sicuramente il peso fa la sua parte, perché due chili e mezzo non sono pochi, poi considera anche che i telai ciclocross sono molto reattivi, quindi rispondono molto bene alle accelerazioni. Se fosse possibile l'ideale sarebbe riuscire a provare una Elite che pesa più o meno come la tua Merida e capire se il problema è tutto nel peso o anche altrove. Probabilmente bisogna adattare la pedalata al mezzo, che è molto diverso da una ciclocross. Anch'io ho una ciclocross e ho notato che le gravel sono tendenzialmente un po' più pigre, ma se adotti una pedalata più tranquilla e costante vanno bene e alla lunga sono più comode, soprattutto su sterrato.
 
Ultima modifica:

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Verissimo. Se non hai gamba anche una bici da 8 kg non si muove. Però con un perpetuo allenamento insufficiente io 2 kg e mezzo in più o in meno alla lunga li sento soprattutto nei falsopiani in salita.
Dico che è veramente pesante (forse non è una questione strettamente legata ai kg) perché sono passato da una ciclocross entry level (una merida 600) alla Sequoia e la differenza è stata abissale. Le ruote sembrano incollate al terreno! Forse con un allenamento adeguato questo senso di “pesantezza” sparirà, ma non sarò mai così allenato

Ma quanto ci carichi ?
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Sequoia Expert, divertentissima, ma ho un problema con la conversione in tubeless delle ruote Cruzero di serie. Qualcuno di voi l'ha fatto? Sembra che siano già fornite di un nastro apposito, ma al mio tentativo di latticizzarle, passava aria fra i nippli. Il tentativo è stato fatto con copertoncini nuovi Wtb riddler 45 (che tra l'altro non riportano alcuna dicitura tubeless...). Ecco, se qualcuno ha fatto qualche tentativo... Eventualmente anche che larghezza di nastro ha usato..... grazie!
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Sequoia Expert, divertentissima, ma ho un problema con la conversione in tubeless delle ruote Cruzero di serie. Qualcuno di voi l'ha fatto? Sembra che siano già fornite di un nastro apposito, ma al mio tentativo di latticizzarle, passava aria fra i nippli. Il tentativo è stato fatto con copertoncini nuovi Wtb riddler 45 (che tra l'altro non riportano alcuna dicitura tubeless...). Ecco, se qualcuno ha fatto qualche tentativo... Eventualmente anche che larghezza di nastro ha usato..... grazie!

Mi spiace non ho fatto nessuna prova in merito , tu latticizzi per ?
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Sequoia Expert, divertentissima, ma ho un problema con la conversione in tubeless delle ruote Cruzero di serie. Qualcuno di voi l'ha fatto? Sembra che siano già fornite di un nastro apposito, ma al mio tentativo di latticizzarle, passava aria fra i nippli. Il tentativo è stato fatto con copertoncini nuovi Wtb riddler 45 (che tra l'altro non riportano alcuna dicitura tubeless...). Ecco, se qualcuno ha fatto qualche tentativo... Eventualmente anche che larghezza di nastro ha usato..... grazie!

Non ho una Sequoia ma con questo ho risolto tutti i problemi di latticizzazione:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/caffèlatex-tubeless-tape-vs-strip.331864/page-2#post-8649944
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Immagino che la ragione tecnica sia che con gomme latticizzate puoi girare con pressioni più basse senza temere pizzicature della camera d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo