Club Specialized Stumpjumper 2019

Patrunne

Biker infernalis
1/3/10
1.804
114
Carrara
Bike
Stumpy!!!!!!
Finalmente sono arrivati i pezzi mancanti, montati su per la gioia di rivedere la bici montata.
Funzionare funziona, comunque domani gli do una sistemata a modo e monto il manettino SLX.
Un unico neo:
La catena scorrendo sulla corona fa un tac tac tac come se i denti facessero uno scatto per aderirvi.
Qualche idea di come risolverlo?
Tirare o mollare il registro della tensione?

Allegati

Capitano Achab

Biker novus
27/7/19
11
4
31
PG
Bike
Specialized Stumpjumper
Ciao a tutti, ho appena ordinato una comp M5 29. Listino 3086€ con permuta di una trek marlin6 2018 presa a 1900€. Mi consigliate di far cambiare subito i freni quindi?
Io ho la tua stessa bike oramai da un anno, la prima cosa che ho fatto dopo 15gg è stato cambiare il freno anteriore con uno shimano 520 a 4 pistoncini. Per il mio uso al momento è sufficiente anche se a breve ho intenzione di montare gli slx.
E se in futuro intendi fare altri upgrade come prima cosa cambia le ruote, consiglio personale.

fillipil

Biker superioris
27/4/15
889
180
Romagna
Bike
Graziella
Finalmente sono arrivati i pezzi mancanti, montati su per la gioia di rivedere la bici montata.
Funzionare funziona, comunque domani gli do una sistemata a modo e monto il manettino SLX.
Un unico neo:
La catena scorrendo sulla corona fa un tac tac tac come se i denti facessero uno scatto per aderirvi.
Qualche idea di come risolverlo?
Tirare o mollare il registro della tensione?
con il pacco nuovo è normale che senti un pò di rumore "ferroso" tac tac,per assestamento

il discorso registro invece è se vedi/senti che la catena tende a non rimanere stabile,in questo caso il cambio cercherà di spostarsi sul pignone precedente o successivo

• Like
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker infernalis
1/3/10
1.804
114
Carrara
Bike
Stumpy!!!!!!
Trasmissione aggiustata a modo.
Sale e scende perfettamente.... ma ho ancora da migliorare...
La catena fa rumore sul 51 , forse a causa dell' angolazione.
Però noto che il cambio non è perfettamente perpendicolare con la 51 e la vite del fine corsa non tocca.
La catena fa rumore anche sui restanti pignoni se la muovo all' indietro.
Forse dipende dalla distanza tra il cambio e la cassetta???

Allegati

fillipil

Biker superioris
27/4/15
889
180
Romagna
Bike
Graziella
Sono un cojombo......avevo attivato la frizione
Rifatto il tutto con leva in off e gira perfettamente!
Comunque ho poco più di un cm e mezzo tra puleggia suo e 51.
Con la frizione attiva dovrebbe risultare leggermente più duro il comando,ma non dare troppi problemi,o meglio sulla mia xc ho sempre la frizione è mai un problema.

un cm e mezzo di distanza mi pare esagerato,sull 11 mi pare sia di Massimo 0,8cm la distanza massima consentita,prova a cercare il manuale shimano per la corretta regolazione

eccoli qua,dacci un occhio

Ultima modifica:

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
4.421
2.117
☮️
Bike
Giant Reign
Con la frizione attiva dovrebbe risultare leggermente più duro il comando,ma non dare troppi problemi,o meglio sulla mia xc ho sempre la frizione è mai un problema.

un cm e mezzo di distanza mi pare esagerato,sull 11 mi pare sia di Massimo 0,8cm la distanza massima consentita,prova a cercare il manuale shimano per la corretta regolazione
Dovrebbero essere 6 mm shimano e 15 mm sram

• Like
Reactions: Mandarin

axelbike

Biker popularis
9/8/07
51
5
piemonte
Bike
specy enduro
ciao a tutti per caso qualcuno sa se sulla stumpjumper 2019 posso montare un ammortizzatore 210x55 o poi tocca il carro sul telaio ecc?ho sentito parlare che si puo aumentare la corsa anche del fox float di serie puo' essere ? grazie

fillipil

Biker superioris
27/4/15
889
180
Romagna
Bike
Graziella
ciao a tutti per caso qualcuno sa se sulla stumpjumper 2019 posso montare un ammortizzatore 210x55 o poi tocca il carro sul telaio ecc?ho sentito parlare che si puo aumentare la corsa anche del fox float di serie puo' essere ? grazie
sulla LT,da quanto letto,penso sia fattibile senza cambiare nulla.. non so invece se si può modificare quello originale di serie

Patrunne

Biker infernalis
1/3/10
1.804
114
Carrara
Bike
Stumpy!!!!!!
Finalmente ho riutilizzato la Stump....tra pandemia e rottura cambio, ormai avevo dimenticato di quanto fosse piacevole pedalarla!
Anzi col pacco 11-51 è ancora meglio, avendo gli ultimi due rapporti 45-51 come Shimano invita a spingere di più rispetto alla 11-50 SRAM.
E anche il manettino push pull SLX e più comodo dell' NX!

Allegati

fillipil

Biker superioris
27/4/15
889
180
Romagna
Bike
Graziella
pensavo alu..
ma non so se
rim flow + mozzi damil
rim flow + dt 350
o fare la pazzia e dt xm1501

vorrei avere delle ruote più performanti,il posteriore è proprio base base,non è la prima volta che regolo il precarico.