Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho le suo originali della versione comp carbon.le roval traverse da 30 con dhf/dhr 2.3


Ok...quindi tieni i Maxxis stretti su cerchi larghi...quindi hai tutte le file dei tasselli che in piano lasciano l' impronta completa...quindi già qui capisci che fai + fatica.
Poi...gli angoli che ha non sono studiati per pianure da 50km...e poi...pedivella corta...quanto sei alto?
:prost:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ok...quindi tieni i Maxxis stretti su cerchi larghi...quindi hai tutte le file dei tasselli che in piano lasciano l' impronta completa...quindi già qui capisci che fai + fatica.
Poi...gli angoli che ha non sono studiati per pianure da 50km...e poi...pedivella corta...quanto sei alto?
:prost:

infatti stavo valutando se cambiare le ruote e mettere qualcosa con un canale leggermente inferiore. per tenere gomme da 2,3/2,4

si non è fatta per fare pianura,ma ieri sera potevo usare quella,

sono alto 181cm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
infatti stavo valutando se cambiare le ruote e mettere qualcosa con un canale leggermente inferiore. per tenere gomme da 2,3/2,4

si non è fatta per fare pianura,ma ieri sera potevo usare quella,

sono alto 181cm


Ok...e allora penso sia fisiologico il fatto di sentirsi "affaticati" dopo una sgroppata in pianura.
Anche il socio sulla Specy ha le Carbon da 30mm...ma ha messo DHF 2,5 e Aggressor 2,3...che dovrebbe cambiare entrambe con le Michelin 2,4.
Io invece sulla Rallon ho messo un set di ruote nuove, con 30mm davanti e 25mm dietro...tanto monto adesso Michelin 2,4...ma non andrò oltre con questa misura al post...anzi...e ho optato per le pedivelle da 175mm...e sono 182cm... :prost:
 
Ultima modifica:

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
grazie parlandone effettivamente mi sono tolto diversi dubbi,e anche il motivo per cui sono caduto,penso di essere arrivato ad un angolo troppo elevato in curva e ho perso completamente l'anteriore ,dato dall'accoppiata canale 30 e gomma 2.3..

a sto punto o aumento la sessione delle gomme,oppure,visto che voglio cambiare ruote per qualcosa di più leggero e performante,un canale inferiore ;)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
adesso ho montato la bucher da 2.6 all'anteriore,al posteriore ho lasciato la dhr 2.3 da qualche parte ho ancora la purgatory sempre da 2.6.
se la trovo potrei provare a montarla per vedere come si comporta su quel cerchio rispetto al dhr.

che ruote hai messo? custom?

in zona non trovo nessuno a buon mercato per assemblare un set di ruote, online non saprei
le dt xm 1501 da 25 di canale mi fanno storcere il naso il fatto che sono cl e poi mi tocca usare adattatore.
le ruote originali nude pesano 2200
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
adesso ho montato la bucher da 2.6 all'anteriore,al posteriore ho lasciato la dhr 2.3 da qualche parte ho ancora la purgatory sempre da 2.6.
se la trovo potrei provare a montarla per vedere come si comporta su quel cerchio rispetto al dhr.

che ruote hai messo? custom?

in zona non trovo nessuno a buon mercato per assemblare un set di ruote, online non saprei
le dt xm 1501 da 25 di canale mi fanno storcere il naso il fatto che sono cl e poi mi tocca usare adattatore.
le ruote originali nude pesano 2200

Custom...pesano 1100gr l'una...compreso nastro, valvole e dischi Shimano RT86 203/180mm...con le Michelin, cassetta X01 10/50 12v e 200cc di lattice sono a 4990gr.
EX511 davanti e EX471 dietro...mozzi DT 350 28 raggi dritti a 6 fori...480euro spedite dal polacco, le ha prese pure @kikhit
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Custom...pesano 1100gr l'una...compreso nastro, valvole e dischi Shimano RT86 203/180mm...con le Michelin, cassetta X01 10/50 12v e 200cc di lattice sono a 4990gr.
EX511 davanti e EX471 dietro...mozzi DT 350 28 raggi dritti a 6 fori...480euro spedite dal polacco, le ha prese pure @kikhit
CHI è il polacco?? ahaha
io set ruote,pp nx dhr 2,3 dhf 2,3 nastrate con 2 dischi magura da 203 e 120 di lattice sono a 5,2kg direi che posso migliorare il tutto con ruote, e un pp diverso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
CHI è il polacco?? ahaha
io set ruote,pp nx dhr 2,3 dhf 2,3 nastrate con 2 dischi magura da 203 e 120 di lattice sono a 5,2kg direi che posso migliorare il tutto con ruote, e un pp diverso
Le ruote nastrate con valvole 1890gr pesate da me.
Le Michelin sono tripla carcassa...e 100cc di lattice a gomma...sotto i 4990gr non riesco a stare...considerando che la Rallon è sui 14,9kg finita con pellicola, protezioni, parafanghi e parafoderi e Rockguardz e pedali...direi un buon risultato... :prost:
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.925
5.895
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Anche io ho canale 30 e monto gomme dhf e hr2 rispetto alla front sembra di pedalare un carro armato, si pedalava molto meglio con le fat albert..
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
trovo che si pedala bene,ovvio che il confronto non può esistere con una front

ma penso che se metto un set di ruote con canale consono al tipo di copertoni usati,togliendo anche del peso,non si possa solo che migliorare.

al momento ho provato a guardare :

canale 30 :

Wheelset DT Swiss 350 Straightpull XM481 29'' 1820gFront axle: 15/110 mm TA / BoostRear Axel / freehub: 12/148 mm TA / Boost / Sram XD MTBTires type: ClincherCompatible with Tubeless systems: YesRim inner width: 30mmSpokes: Dt Swiss competition race Straight pull 2.0/1.6/2.0Nipples: Sapim SILS sLock polyax aluminiumRiding Styles / Intended use: All MountainRecommended system weight max.: 110kgWarranty: 2 yearsSystem Ratchet: Ratchet 36TFront hub: DT Swiss 350 straightpull disc brakeRear hub: DT Swiss 350 straightpull disc brakeBrake type: discBrake rotor mounting system: IS - 6 boltRims: DT Swiss XM 481Wheel size: 29''Rim material: AluminiumQuantity of spokes front/rear: 28 / 28

stesso canale ma versione enduro

Wheelset DT Swiss 350 Straightpull IS EX511 29'' 1870gFront axle: 15/110 mm TA / BoostRear Axel / freehub: 12/148 mm TA / Boost / Sram XD MTBTires type: ClincherCompatible with Tubeless systems: YesRim inner width: 30mmSpokes: Dt Swiss competition race Straight pull 2.0/1.6/2.0Colour of spokes: blackNipples: Sapim SILS sLock polyax aluminiumRiding Styles / Intended use: EnduroRecommended system weight max.: 110kgWarranty: 2 yearsSystem Ratchet: Ratchet 36TFront hub: DT Swiss 350 straightpull disc brakeRear hub: DT Swiss 350 straightpull disc brakeBrake type: discBrake rotor mounting system: IS - 6 boltRims: DT Swiss EX 511Wheel size: 29''Rim material: AluminiumQuantity of spokes front/rear: 28 / 28


oppure canale da 25

Wheelset DT Swiss 350 Straightpull XM421 29'' 1680gFront axle: 15/110 mm TA / BoostRear Axel / freehub: 12/148 mm TA / Boost / Sram XD MTBTires type: ClincherCompatible with Tubeless systems: YesRim inner width: 25mmSpokes: Sapim D-LightColour of spokes: blackNipples: DT Swiss Pro Lock AluminiumRiding Styles / Intended use: All MountainRecommended system weight max.: 110kgWarranty: 2 yearsSystem Ratchet: Ratchet 36TFront hub: DT Swiss 350 straightpull disc brakeRear hub: DT Swiss 350 straightpull disc brakeBrake type: discBrake rotor mounting system: IS - 6 boltRims: DT Swiss XM 421Wheel size: 29''Rim material: AluminiumQuantity of spokes front/rear: 28 / 28

stesso canale ma versione enduro

Wheelset DT Swiss 350 IS EX471 29'' 1950gFront axle: 15/110 mm TA / BoostRear Axel / freehub: 12/148 mm TA / Boost / Sram XD MTBTires type: ClincherCompatible with Tubeless systems: YesRim inner width: 25mmSpokes: Sapim SprintColour of spokes: blackNipples: DT Swiss Pro Lock AluminiumRiding Styles / Intended use: EnduroRecommended system weight max.: 110kgWarranty: 2 yearsSystem Ratchet: Ratchet 36TFront hub: DT Swiss 350 MTB disc brakeRear hub: DT Swiss 350 MTB disc brakeBrake type: discBrake rotor mounting system: IS - 6 boltRims: DT Swiss EX 471Wheel size: 29''Rim material: AluminiumQuantity of spokes front/rear: 32 / 32


se rimango sul canale del 30,devo sicuramente utilizzare gomme maggiori di 2.3 di sezione ma non volevo spingermi molto oltre.
se decido per canale da 25, gomme da 2,3/2,4 direi che sono ottime.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Secondo me tra un DHR 2.3 e un 2.4 WT non c'è tutta questa differenza in termini di scorrevolezza a parità di battistrada, ma il WT risulta meglio sagomato su un cerchio da 30mm di canale interno. Piuttosto, il battistrada più tassellato del DHR è più tosto da "spingere" rispetto chessò a un Aggressor.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Custom...pesano 1100gr l'una...compreso nastro, valvole e dischi Shimano RT86 203/180mm...con le Michelin, cassetta X01 10/50 12v e 200cc di lattice sono a 4990gr.
EX511 davanti e EX471 dietro...mozzi DT 350 28 raggi dritti a 6 fori...480euro spedite dal polacco, le ha prese pure @kikhit

Io in realtà le ho prese con ex511 ant e post, come peso non sono male, 1900 con nastro e valvola montata, direi un 18equalcosa ignude. Quando passa il monsone le vado a provare! Per ora con Dhf 2.5 e Dhr 2.4 che avevo in casa, poi vedremo.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ho provato a scrivere tramite il modulo contatto per avere due info,indicativamente quanto ci è voluto per ricevere le ruote? cosi da farmi una idea sulle tempistiche
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho provato a scrivere tramite il modulo contatto per avere due info,indicativamente quanto ci è voluto per ricevere le ruote? cosi da farmi una idea sulle tempistiche
Allora...se fai l'ordine lui dice 2/3 gg per montarle e poi spedisce.
A me doveva ordinare il cerchio...quindi alla fine in 12gg le avevo a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
grazie,visto che i tempi sono relativamente corti,attendo risposta e poi ordino queste :

Wheelset DT Swiss 350 Straightpull XM481 29'' 1820gFront axle: 15/110 mm TA / BoostRear Axel / freehub: 12/148 mm TA / Boost / Sram XD MTBTires type: ClincherCompatible with Tubeless systems: YesRim inner width: 30mmSpokes: Dt Swiss competition race Straight pull 2.0/1.6/2.0Nipples: Sapim SILS sLock polyax aluminiumRiding Styles / Intended use: All MountainRecommended system weight max.: 110kgWarranty: 2 yearsSystem Ratchet: Ratchet 36TFront hub: DT Swiss 350 straightpull disc brakeRear hub: DT Swiss 350 straightpull disc brakeBrake type: discBrake rotor mounting system: IS - 6 boltRims: DT Swiss XM 481Wheel size: 29''Rim material: AluminiumQuantity of spokes front/rear: 28 / 28

ho messo ratchet da 36 al posto del 18, non avendo mai provato il sistema non so realmente le differenze in termini di angoli d'attaccto se sono veramente cosi marcate o no.

mi toccherà anche cambiare pp dall'nx al gx o equivalente
 

Classifica mensile dislivello positivo