Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
Apro questo 3d per non “inquinare” gli altri dedicati alle precedenti annate di questa fantastica Tuttofare.

Dallo scorso venerdì ho mandato in pensione la mia Stump ‘15 Comp 29 per il nuovo modello 2019 nel medesimo allestimento.
Avevo puntato una Carbon 2018 ma quando ho visto questa , col telaio asimmetrico, me ne sono innamorato al volo .
Rispetto alla mia Comp ‘15 sembra di esser seduti più in basso , ed il manubrio da 800 e le gomme da 2,6 accentuano la sensazione d’esser più dentro .
Ieri primo giretto con molta calma per prendere confidenza col mezzo, soprattutto con L’ Eagle che temevo un po’.
Sono andato apposta su salite ripide e devo dire che non ho avuto nessuna difficoltà con il 30/50.
Il manubrio mi ha un po’ spiazzato essendo 8cm più largo , dovrò abituarmi alla maggiore leva.
In discesa sono andato piano perché le sospensioni erano regolate come da libretto e mi parevano un po’ dure per i miei gusti.
É sparito l’autosag ed ha lasciato posto ad uno utensile in plastica con varie tacche che corrispondono al sag dei vari modelli full Specialized.
Comunque la rigidità e lo sterzo più aperto anche a basse velocità si avvertono bene, qualche tornantino l’ho cantato completamente ma è solo colpa mia.
I freni Sram Guide non mi sono piaciuti tanto, ho sempre avuto Shimano da dieci anni ad oggi, sembrano spugnosi ma quando vengono chiamati in causa , mordono bene.
Il reggisella X-Fusion è dolcissimo nel ritorno.... a differenza del ritorno a bomba del Command.

IMG_4912.jpg IMG_4914.jpg IMG_1534835852.761166.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Molto bella, complimenti. Per me è la versione col rapporto prezzo-montaggio migliore.

Ho solo due dubbi:

Quanto pesa?

Le gomme da 2.6 non sono un po' poco scorrevoli sui lunghi giri pedalati?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
520
123
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
Ciao a tutti,
Apro questo 3d per non “inquinare” gli altri dedicati alle precedenti annate di questa fantastica Tuttofare.

Dallo scorso venerdì ho mandato in pensione la mia Stump ‘15 Comp 29 per il nuovo modello 2019 nel medesimo allestimento.
Avevo puntato una Carbon 2018 ma quando ho visto questa , col telaio asimmetrico, me ne sono innamorato al volo .
Rispetto alla mia Comp ‘15 sembra di esser seduti più in basso , ed il manubrio da 800 e le gomme da 2,6 accentuano la sensazione d’esser più dentro .
Ieri primo giretto con molta calma per prendere confidenza col mezzo, soprattutto con L’ Eagle che temevo un po’.
Sono andato apposta su salite ripide e devo dire che non ho avuto nessuna difficoltà con il 30/50.
Il manubrio mi ha un po’ spiazzato essendo 8cm più largo , dovrò abituarmi alla maggiore leva.
In discesa sono andato piano perché le sospensioni erano regolate come da libretto e mi parevano un po’ dure per i miei gusti.
É sparito l’autosag ed ha lasciato posto ad uno utensile in plastica con varie tacche che corrispondono al sag dei vari modelli full Specialized.
Comunque la rigidità e lo sterzo più aperto anche a basse velocità si avvertono bene, qualche tornantino l’ho cantato completamente ma è solo colpa mia.
I freni Sram Guide non mi sono piaciuti tanto, ho sempre avuto Shimano da dieci anni ad oggi, sembrano spugnosi ma quando vengono chiamati in causa , mordono bene.
Il reggisella X-Fusion è dolcissimo nel ritorno.... a differenza del ritorno a bomba del Command.


ciao complimenti per la bici!!
un info , che misura è il telaio e quanto sei alto?
grazie!![/QUOTE]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao e grazie per i complimenti!
Non l’ho pesata, ma più o meno mi pare “a braccio” sui 13/14kg... appena avrò l’occasione vi farò sapere.
Sono alto 1.78 cm e sono rimasto sulla M .
Ieri un bel giro pedalato su sterrata dolce con qualche strappo su terreno smosso, nessun problema grazie ai 2.6 che offrono un grip imbarazzante.
Il giro a metà prevedeva una risalita non esagerata di 2km su asfalto e non ho sofferto particolarmente la sezione maggiore rispetto ai 2.3 che usavo abitualmente..... vedremo su giri oltre i 40km se mi stancheranno più velocemente.
Ho fatto una discesa bella smossa dove ho apprezzato la maggiore rigidità del telaio ed una bella guidata su terra dove il manubrio da 800 mi ha dato molta fiducia.
A proposito di fiducia: non ne avevo sui freni che domenica scorsa mi parevano burrosi e deboli, ma forse avevano bisogno di esser rodati perché in una curva sbagliata ho esagerato con l’anteriore e mi sono cappottato come un fesso .

Non vi dico la scia di bava degli amici [emoji23][emoji23][emoji23]
ATTACH=full]258908[/ATTACH]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • IMG_5008.jpg
    IMG_5008.jpg
    2,6 MB · Visite: 453
  • Mi piace
Reactions: hmkid

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti,
Apro questo 3d per non “inquinare” gli altri dedicati alle precedenti annate di questa fantastica Tuttofare.

Dallo scorso venerdì ho mandato in pensione la mia Stump ‘15 Comp 29 per il nuovo modello 2019 nel medesimo allestimento.
Avevo puntato una Carbon 2018 ma quando ho visto questa , col telaio asimmetrico, me ne sono innamorato al volo .
Rispetto alla mia Comp ‘15 sembra di esser seduti più in basso , ed il manubrio da 800 e le gomme da 2,6 accentuano la sensazione d’esser più dentro .
Ieri primo giretto con molta calma per prendere confidenza col mezzo, soprattutto con L’ Eagle che temevo un po’.
Sono andato apposta su salite ripide e devo dire che non ho avuto nessuna difficoltà con il 30/50.
Il manubrio mi ha un po’ spiazzato essendo 8cm più largo , dovrò abituarmi alla maggiore leva.
In discesa sono andato piano perché le sospensioni erano regolate come da libretto e mi parevano un po’ dure per i miei gusti.
É sparito l’autosag ed ha lasciato posto ad uno utensile in plastica con varie tacche che corrispondono al sag dei vari modelli full Specialized.
Comunque la rigidità e lo sterzo più aperto anche a basse velocità si avvertono bene, qualche tornantino l’ho cantato completamente ma è solo colpa mia.
I freni Sram Guide non mi sono piaciuti tanto, ho sempre avuto Shimano da dieci anni ad oggi, sembrano spugnosi ma quando vengono chiamati in causa , mordono bene.
Il reggisella X-Fusion è dolcissimo nel ritorno.... a differenza del ritorno a bomba del Command.

Vedi l'allegato 258501 Vedi l'allegato 258502 Vedi l'allegato 258503


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao ma è la versione evo?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Fala13

Biker novus
15/6/18
7
8
0
35
Este
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr comp carbon 29'' 2019
ma questa versione non esiste sul sito italiano o sbaglio? dove l'hai presa?

sul sito non c'è ancora, comunque l'ho acquistata da Racing Bike a Selvazzo Dentro (PD)

quindi è già disponibile questo allestimento? che differenze c'e rispetto alla Expert 29? solo le sospensioni?

se non ricordo male, nella expert cambiano un bel po' di cose, le sospensioni, il gruppo cambio, cerchi in carbonio, manubrio, il telescopico ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Fala13

Biker novus
15/6/18
7
8
0
35
Este
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr comp carbon 29'' 2019
@Fala 13 complimenti per l’acquisto!
L’hai già provata a modo ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Grazie mille..

L'ho provata venerdì mattina facendo un giro di circa 30km, provengo da una Trek Rumblefish Pro del 2013 e la differenza l'ho sentita subito, in meglio ovviamente, meno peso (ovvio in carbonio :-):-)), pedalata più comoda, più stabilità, però come hai detto te nel primo post, i freni, forse perché sono ancora nuovi e forse devo prenderci mano..

Per quel poco che l'ho provata direi che sono molto soddisfatto.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica mensile dislivello positivo