Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.312
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Se posso essere indiscreto.. spesa?
Poi visto che non sono un ficcanaso :smile: Come mai alla fine hai deciso di rimanere sul canale da 30, avevi capito che montando gomme da 2,3 preferissi avere un canale un filo più stretto..?
spesa dipende dal tipo di ruota libera e ratchet che vuoi mettere,diciamo che con xd e 18t, 431€+spedizione. da aggiungere valvole e tape rims direi. Ratchet e Rl li puoi cambiare anche in un secondo momento.Avendo NX dovrei usare RL shimano ( risparmiando qualche € al momento d'acquisto nei cerchi e nel non acquistare pp gx o altro ).

avevo anche fatto una tabella con le varie configurazioni per capire qualche era la miglior scelta in termini di peso/prezzo.
Cambiare tutto il sistema,e passare a shimanno 12v,era un aggravio di costo non indifferente per avere sulla carta lo stesso peso del mia,attuale scelta di nuovo set ruote xon xd+pp gx mantenendo cambio e manettino nx

stavo valutando infatti anche il canale 25,ma mi pare un contro senso visti gli standard del momento,non usare un canale del 30 su questa tipologia di mtb.
Anche la maxxis ha creato una serie WT specifiche per cerchi larghi.
alla fine penso di utilizzare un 2.4/2.5 anteriore e posteriore 2.3/2.4

come posteriore stavo guardando le aggressor
 
Ultima modifica:

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.925
5.895
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
spesa dipende dal tipo di ruota libera e ratchet che vuoi mettere,diciamo che con xd e 18t, 431€+spedizione. da aggiungere valvole e tape rims direi. Ratchet e Rl li puoi cambiare anche in un secondo momento.Avendo NX dovrei usare RL shimano ( risparmiando qualche € al momento d'acquisto nei cerchi e nel non acquistare pp gx o altro ).

avevo anche fatto una tabella con le varie configurazioni per capire qualche era la miglior scelta in termini di peso/prezzo.
Cambiare tutto il sistema,e passare a shimanno 12v,era un aggravio di costo non indifferente per avere sulla carta lo stesso peso del mia,attuale scelta di nuovo set ruote xon xd+pp gx mantenendo cambio e manettino nx

stavo valutando infatti anche il canale 25,ma mi pare un contro senso visti gli standard del momento,non usare un canale del 30 su questa tipologia di mtb.
Anche la maxxis ha creato una serie WT specifiche per cerchi larghi.
alla fine penso di utilizzare un 2.4/2.5 anteriore e posteriore 2.3/2.4

come posteriore stavo guardando le aggressor
Ok quindi alla fine hai deciso di adattare le gomme.. ci sta, anche io al prossimo cambio vorrei provare qualcosa del genere.. 2,4r 2,5f anche se non ho ancora deciso quali..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
spesa dipende dal tipo di ruota libera e ratchet che vuoi mettere,diciamo che con xd e 18t, 431€+spedizione. da aggiungere valvole e tape rims direi. Ratchet e Rl li puoi cambiare anche in un secondo momento.Avendo NX dovrei usare RL shimano ( risparmiando qualche € al momento d'acquisto nei cerchi e nel non acquistare pp gx o altro ).

avevo anche fatto una tabella con le varie configurazioni per capire qualche era la miglior scelta in termini di peso/prezzo.
Cambiare tutto il sistema,e passare a shimanno 12v,era un aggravio di costo non indifferente per avere sulla carta lo stesso peso del mia,attuale scelta di nuovo set ruote xon xd+pp gx mantenendo cambio e manettino nx

stavo valutando infatti anche il canale 25,ma mi pare un contro senso visti gli standard del momento,non usare un canale del 30 su questa tipologia di mtb.
Anche la maxxis ha creato una serie WT specifiche per cerchi larghi.
alla fine penso di utilizzare un 2.4/2.5 anteriore e posteriore 2.3/2.4

come posteriore stavo guardando le aggressor


Ma...sempre più convinto di aver scelto giusto con il 25mm al posteriore invece... :il-saggi:

e aggiungo...un 2,3 Maxxis dietro su canale da 30mm si squadra troppo... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
spesa dipende dal tipo di ruota libera e ratchet che vuoi mettere,diciamo che con xd e 18t, 431€+spedizione. da aggiungere valvole e tape rims direi. Ratchet e Rl li puoi cambiare anche in un secondo momento.Avendo NX dovrei usare RL shimano ( risparmiando qualche € al momento d'acquisto nei cerchi e nel non acquistare pp gx o altro ).

avevo anche fatto una tabella con le varie configurazioni per capire qualche era la miglior scelta in termini di peso/prezzo.
Cambiare tutto il sistema,e passare a shimanno 12v,era un aggravio di costo non indifferente per avere sulla carta lo stesso peso del mia,attuale scelta di nuovo set ruote xon xd+pp gx mantenendo cambio e manettino nx

stavo valutando infatti anche il canale 25,ma mi pare un contro senso visti gli standard del momento,non usare un canale del 30 su questa tipologia di mtb.
Anche la maxxis ha creato una serie WT specifiche per cerchi larghi.
alla fine penso di utilizzare un 2.4/2.5 anteriore e posteriore 2.3/2.4

come posteriore stavo guardando le aggressor
Con XM421 canale 25 avresti un risparmio di circa 60 grammi a cerchio e se non vai oltre il 2,4 è un ottimo compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Nelle ultime due uscite ho affrontato dei bei strappetti che col vecchio pp NX soffrivo un po' e anche qui la cassetta Sunrace 11-51 ha dimostrato la migliore rapportatura..... addirittura una vecchia mulattiera tutta in roccia con gradini l' ho fatta quasi tutta col 45, sentivo un po' più di fatica rispetto al 50 ma la velocità di salita era molto maggiore.
Vi allego le foto delle mie Pirelli da 2.4 , mi sembra che la posteriore sia meno squadrata dell' anteriore nonostante il cerchio abbia la solita larghezza.
Considerando i 2,2kg di serie , in futuro , anche un set da 1,8kg è già un bel passo in avanti....
 

Allegati

  • IMG_20200626_194736.jpg
    IMG_20200626_194736.jpg
    294,9 KB · Visite: 32
  • IMG_20200626_194652.jpg
    IMG_20200626_194652.jpg
    348,4 KB · Visite: 32

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.312
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
io ho cambiato mercoledi scorso il manubrio montando un renthal carbon rise 20. non sono riuscito però ancora a provarla,avevo in programma un lunghino nel fine settimana,che non poteva essere fatto con la sj :P
sta settimana penso di provarla per vedere come mi trovo con il manubrio leggermente differente.

Direi che dopo uno scambio con il "polacco" ,che ha tempi medio lunghi per rispondere per email, sta settimana penso di fare l'ordine per il set nuovo dei cerchi.
Contestualmente ordinerò anche il nuovo pp per rl xd.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.312
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Nelle ultime due uscite ho affrontato dei bei strappetti che col vecchio pp NX soffrivo un po' e anche qui la cassetta Sunrace 11-51 ha dimostrato la migliore rapportatura..... addirittura una vecchia mulattiera tutta in roccia con gradini l' ho fatta quasi tutta col 45, sentivo un po' più di fatica rispetto al 50 ma la velocità di salita era molto maggiore.
Vi allego le foto delle mie Pirelli da 2.4 , mi sembra che la posteriore sia meno squadrata dell' anteriore nonostante il cerchio abbia la solita larghezza.
Considerando i 2,2kg di serie , in futuro , anche un set da 1,8kg è già un bel passo in avanti....

effettivamente una da un diverso senso di rotondità. Io,che al momento ho messo le originali 2.6, sono belle tonde . Ma avendole li da parte,praticamente nuove,per fare alcune prove,sono tornate utilissime ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nelle ultime due uscite ho affrontato dei bei strappetti che col vecchio pp NX soffrivo un po' e anche qui la cassetta Sunrace 11-51 ha dimostrato la migliore rapportatura..... addirittura una vecchia mulattiera tutta in roccia con gradini l' ho fatta quasi tutta col 45, sentivo un po' più di fatica rispetto al 50 ma la velocità di salita era molto maggiore.
Vi allego le foto delle mie Pirelli da 2.4 , mi sembra che la posteriore sia meno squadrata dell' anteriore nonostante il cerchio abbia la solita larghezza.
Considerando i 2,2kg di serie , in futuro , anche un set da 1,8kg è già un bel passo in avanti....

Perdonami, forse ho capito male...ma sono una ant. e una post.?
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho cambiato mercoledi scorso il manubrio montando un renthal carbon rise 20. non sono riuscito però ancora a provarla,avevo in programma un lunghino nel fine settimana,che non poteva essere fatto con la sj :P
sta settimana penso di provarla per vedere come mi trovo con il manubrio leggermente differente.

Direi che dopo uno scambio con il "polacco" ,che ha tempi medio lunghi per rispondere per email, sta settimana penso di fare l'ordine per il set nuovo dei cerchi.
Contestualmente ordinerò anche il nuovo pp per rl xd.

Anche io ho cambiato il Renthal, ho tolto il 30mm e messo il 20mm...sto valutando cosa poi tenere su.
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Al momento lo tengo da 800 poi deciderò il da farsi, da un primo giro, mi sembra che il minor backsweep e la maggior larghezza non sia malvagia a parità di stem
Si...ho fatto un paio di prove incrociate sempre stesse manopole:
780mm rise 30mm
Attacco 50mm
Poi
800mm rise 20mm
Attacco 40mm
Adesso
800mm rise 20mm
Attacco 50mm

Gli attacchi sono entrambe Thomson 0°...e sempre senza spessore sotto...ho una SS FSA carbon che è già qualche mm rialzata di suo.
Sto tenendo l'ultima configurazione già da 4 uscite...mi sembra la più equilibrata
:prost:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.312
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
io ho lo stem da 45 0° e sotto ho 5mm di spessore.nei ripidi si alzava abbastanza,discesa ancora la spingo poco.non riesco a potenziare decentemente la gamba per spingere,nelle discese scassate,complice la paura,ho velocità basse,e poi ho il crollo delle gambe e devo necessariamente appoggiarmi sulla sella.
a breve ho la visita e spero che prendano in considerazione la rimozione di ferri e placche che mi fanno male..

oltre alla bici,cerco di fare degli esercizi a casa..ma parto in tromba..ma poi mi passa la voglia come un fuoco di paglia :(
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, a sx ant. e l' altra è post.
Il manubrio in carbonio è il miglioramento che ho subito apprezzato dai primi metri!
Già quello mi ha risparmiato tanti dolori alle braccia e per migliorare anche la presa ho montato manopole in silicone .



Azz...io non utilizzerei mai una gomma così all' ant... :mrgreen:
Forse al post...ma non sarei neppure troppo sicuro...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo