specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Se il Brain è il futuro delle full S'd... bè, peggio per loro. Vorrà dire che la prossima bici sarà di un altro marchio.

Anche a me il Brain non convince fino in fondo. Detto ciò aggiungo che rispetto la tua opinione, ma la tua affermazione sa tanto di sentenza e non mi sembra tu abbia i titoli per darne. La tecnologia delle sospensioni è sempre in evoluzione e Specialized su questo fronte non è mai ferma e credo che il Brain migliorerà sempre. Per uno che non comprerà più Specy, credo che ce ne saranno molti altri che saranno felici di farlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche a me il Brain non convince fino in fondo. Detto ciò aggiungo che rispetto la tua opinione, ma la tua affermazione sa tanto di sentenza e non mi sembra tu abbia i titoli per darne.
Nessuna sentenza, ma un'opinione personale e motivata. Non ho detto "è bello/è brutto", ho detto che su una bici trail il Brain, come il bloccaggio delle sospensioni, è una caratteristica non "critica", non "irrinunciabile". Nulla di più, nulla di meno: di sicuro non è una caratteristica che sono disposto a pagare.

La tecnologia delle sospensioni è sempre in evoluzione e Specialized su questo fronte non è mai ferma e credo che il Brain migliorerà sempre. Per uno che non comprerà più Specy, credo che ce ne saranno molti altri che saranno felici di farlo.
Certamente, non ho certo la presunzione di "comandare" il mercato. Quello che voglio dire è altro, però. La Stumpjumper è nata come bici da XC, è stata trasformata in trail con una strizzatina d'occhio all'AM, ed ora viene riposizionata verso l'XC. Il nome è lo stesso, la bici è cambiata. Esattamente come molti non l'hanno comperata quando è passata da 90 a 120 mm perchè era troppo "discesistica", se oggi dovessi ricomprarla e ci fosse solo il Brain probabilmente mi rivolgerei altrove.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Nessuna sentenza, ma un'opinione personale e motivata. .

Non voglio fare polemica, ma se guardi il mio quote, si riferiva al "peggio per loro", solo questo mi era sembrato eccessivo. Non credo che tu possa dire cosa sia meglio o peggio per un colosso come Specialized. Giustamente puoi dire cosa sia meglio per te e orientarti di coseguenza nelle tue scelte.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Sembola, la mia Stumpy S'Works del '99 di mm ne ha 80... Son passati a 90 nel 2000. Montata XTR e Manitou Carbon era prettamente orientata all'XC anche perchè allora non esisteva la Epic. Sono con te nell'affermare che l'odierna Stumpy pur con i suoi 120 mm strizzi l'occhio all'XC magari grazie proprio al Brain.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non voglio fare polemica, ma se guardi il mio quote, si riferiva al "peggio per loro", solo questo mi era sembrato eccessivo. Non credo che tu possa dire cosa sia meglio o peggio per un colosso come Specialized. Giustamente puoi dire cosa sia meglio per te e orientarti di coseguenza nelle tue scelte.
Ok, ci siamo capiti. :-) "peggio per loro" era inteso come "io comprerei altro", non certo "ci si faranno male" ;-)
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
ma scusate ma sto brain non si può escludere sulla SJ 08?


Il brain non è escludibile, ma permette di settare la soglia di sblocco (intensità dell'urto):il brain 2007 della mia Epic se messo su "tutto soft" dà la sensazione di essere sempre aperto, sento la sospensione che lavora (e quindi bobba un po') praticamente anche su una sterrata in piano.
Personalmente lo tengo piuttosto morbido (chiudo di 3 tacche partendo da tutto morbido, sulle 9 possibili per passare a tutto chiuso), con questa configurazione secondo me assorbe bene e apre senza dare la sensazione di "strappetto" a cui si riferisce anche Billo, mentre la sensazione sul carro quando le asperità sono veramente minime (asfalto o strada bianca) è di avere una front.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il brain non è escludibile, ma permette di settare la soglia di sblocco (intensità dell'urto):il brain 2007 della mia Epic se messo su "tutto soft" dà la sensazione di essere sempre aperto, sento la sospensione che lavora (e quindi bobba un po') praticamente anche su una sterrata in piano.
Personalmente lo tengo piuttosto morbido (chiudo di 3 tacche partendo da tutto morbido, sulle 9 possibili per passare a tutto chiuso), con questa configurazione secondo me assorbe bene e apre senza dare la sensazione di "strappetto" a cui si riferisce anche Billo, mentre la sensazione sul carro quando le asperità sono veramente minime (asfalto o strada bianca) è di avere una front.

L'oggetto però è l'AFR della FSR, non il brain della epic.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho capito, ma come principio di funzionamento è la stessa cosa. L'AFR Specy rispetto al Brain Fox è ancora più veloce nell'apertura della valvola inerziale, per cui dovrebbero aver superato la sensazione di "strappetto" sul primo urto che si ha quando lo si tiene settato pittosto duro.

Forse avevo capito male, ma l'AFR mi pareva si chiudesse istantanemente, invece che a tempo come il brain.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Secondo il mio "personale" parere il brain con questo tipo di bici ci azzecca poco :????:...
Che io in discesa non possa tenere l'ammo aperto lo trovo alquanto strano. Penso invece che nella Epic era la morte sua. La stump è in fin dei conti una 50/50 dove conta si salire ma anche la discesa vuole la sua bella particina.
Mah... :maremmac:

No, non ci azzecca poco, perchè, almeno secondo me, le sospensioni funzionano sempre e bene, basta tararle nel modo giusto giocando su pressione di carico e soglia del blocco. Poi, nel caso si voglia un blocco parziale, si può avere tarando al minimo le valvole, sia sull'ammo che sulla forca, fino a renderlo praticamente escluso.

Faccio un esempio, tanto per spiegare perchè secondo me é utile (certo non indispensabile!) il blocco automatico. Dopo una discesa ripida e tecnica mi trovo davanti improvvisamente un muro ripido, magari da fare in fuorisella: se non ho il blocco automatico mi devo fermare per attivare manualmente entrambi i blocchi e non sempre l'operazione é agevole (e poi, di fronte a un muro veramente tosto, magari su ghiaia, se mi fermo ripartire spesso é difficile, no?), se invece ho il brain e l'rlc continuo a pedalare senza smanettare o rischiare di cadere o di perdere velocità (utile a superare la salita agilmente, non per arrivare primo, ma per fare meno fatica ;-)).

Comunque, in discesa, anche veloce e parecchio sconnessa, l'ho provata e mi sembra che si vada proprio bene. Certo senza blocchi si va più rilassati, ma il gioco vale la candela: io gare non ne faccio, non mi interessa, però spesso mi sparo giri lunghi anche 80 e più kilometrini, con dislivelli tosti e amo godermi il paesaggio, senza pensare a blocchi, levette e aggeggi vari... Ecco perchè penso di averci azzeccato, forse. :mrgreen:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
c'è a chi piace la bici che bobba di continuo (e non mi venite a dire che un ottimo carro con il pro pedal non bobba perchè non ci credo) e c'è a chi piace avere la bici dura quando serve e morbida quando serve.
non a caso se vai a ordinare una expert, ti ci vogliono 3 mesi per averla, data la richiesta (perchè ha il brain).
certo, a tutti non può piacere, ne essere piacevole alla vista, ma vedo molti che dalla epic passano ad altri modelli col brain...
un motivo c'è, a quanto pare funziona.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.

Faccio un esempio, tanto per spiegare perchè secondo me é utile (certo non indispensabile!) il blocco automatico. Dopo una discesa ripida e tecnica mi trovo davanti improvvisamente un muro ripido, magari da fare in fuorisella: se non ho il blocco automatico mi devo fermare per attivare manualmente entrambi i blocchi e non sempre l'operazione é agevole (e poi, di fronte a un muro veramente tosto, magari su ghiaia, se mi fermo ripartire spesso é difficile, no?), se invece ho il brain e l'rlc continuo a pedalare senza smanettare o rischiare di cadere o di perdere velocità (utile a superare la salita agilmente, non per arrivare primo, ma per fare meno fatica ).

L'esempio è chiaro, ma puoi sempre fare lo strappo con l'ammortizzatore aperto, o in propedal, non è che la bici si ferma. Se ti preoccupa la dispersione di potenza che questo comporta forse hai sbagliato bici, la FSR non è comunque una bici da xc agonistico, ed è a questo che faceva riferimento chi osservava che forse il tipo di sospensione non si adatta all'utilizzo escursionistico.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
e l'è un bel discorso!!
quindi, se non voglio dispersione, o che la bici bobbi, io devo per forza o prendere una front, o una bici senza blocchi.
quindi, tutti belli impilati a 30 all'ora sui sentieri con le nostre epic o scalpel, e via, occhio sul cronometro e pedalare a testa bassa.
se invece voglio una trail bike, è come la punto per il nonno, senza accessori, fa 125 km/h, ma d'altronde è un nonno, che velleità di prestazione può pretendere?
mah...
datemi retta, provate il brain, poi tirate fuori le conclusioni.
chiaro è, che chi non utilizza nemmeno il blocco alla sospensione, non trova il brain consono alle sue caratteristiche, ma potrebbe anche utilizzare allora degli elastici al posto di elaborati ammortizzatori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dire che una trail bike non necessita di blocchi,scusate, ma ne fate una categoria di pensionati.

Una trail non è una XC. Poi c'è chi ci fa le gf come c'è chi le fa con la Enduro, ma non è una bici da tirate o da salite coi denti sul manubrio. Se no avrebbero smesso di fare la Epic. IMHO, ovviamente...o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Una trail non è una XC. Poi c'è chi ci fa le gf come c'è chi le fa con la Enduro, ma non è una bici da tirate o da salite coi denti sul manubrio. Se no avrebbero smesso di fare la Epic. IMHO, ovviamente...o-o

ma su questo posso essere d'accordo, ma che una trail non possa essere leggera, debba per forza avere le gomme da 2.3 e debba bobbare come una land rover, scusate ma non sono d'accordo. (e il montaggio che ne ho fatto della mia probabilmente lo fa notare).
sono vie di mezzo, che all'incirca devono accontentare tutti, a mio avviso.
certo, che se volevo continuare a stare sdraiato sulla bici mi tenevo la epic, e ho invece deciso di cambiare modello, ma ciò non sginifica che debba stare su una bici come stare su un traghetto moby con vento forza 5..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. chi non utilizza nemmeno il blocco alla sospensione, non trova il brain consono alle sue caratteristiche, ma potrebbe anche utilizzare allora degli elastici al posto di elaborati ammortizzatori.

Anche questo non è male come discorso.

Ti faccio notare che stiamo dando per scontato che l'AFR funzioni come il brain, quindi in certe situazioni peggio di un ammortizzatore normale. In caso contrario mi rimangio tutto.
Ti faccio anche notare che tra i pensionati c'è chi non tollera nemmeno il propedal aperto, ma vuole un ammortizatore senza filtri. Come li vogliamo chiamare, cadaveri?
 

Classifica mensile dislivello positivo