primo test.
uscita solo per capire la nuova bici e vedere se i miei timori iniziano a rientrare...
4/5 km su asfalto in pianura ( via aurelia ) : volevo morire! appena partito ho provato agile e duro....niente da fare. fatica a bestia! ho pensato di aver toppato l'acquisto.
Per arrivare a 30 all'ora...pisogna spingere....altro che frullare a vuoto.
Poi mi sono stabilizzato su 27.... rpm a occhio sugli 80. E sono arrivato alla base della salita, ma il morale era oramai bassissimo.
Inizio salita: sempre su asfalto. pendenza tra il 4/6% ma con punte brevi fino al 11%.
La bici se la cava bene. Non noto molto sforzo in piu della ultima volta che l'ho fatta con la Epic 29 ( 10,6 kg!).
il morale va almeno in pari...
Ammortizzatori tt a destra, blocato o quasi.
La forcella non si muove.
Il posteriore segnala corsa pari al sag, o poco meno.
All'ultimo strappo trovo sterrato battuto, niente sassi. Apro in TRAIL. non servirebbe, lo richiudo e confermo. su sterrato con piccole buche la ammortizzazione offerta dalle gomme rende inutile aprire gli ammortizzatori.
Strappo finale al 18%..... inserisco a priori il rapporto piu agile. arrivo in cima con le stesse pulsazioni che avevo con la Epic.
Fatta tutta da seduto. l'anteriore non si alza assolutamente. Facendolo apposta riesco a sollevare ruota di 2 cm....ma devo farlo apposta. l'angolo sella cosi verticale consente di salire anche senza avanzare sulla sella. Solo il busto in avanti , ma ricordo che io ho accorciato lo stem a 4cm.
inizia lo sterrato vero. strada battuta, ma con parti rocciose al centro. Per intendersi...strada che con la macchina non si fa.......oppure la fai con una panda scassata da demolire...
Con la Epic passavo ai lati, piu lisci.
Con la 6Fatty ho cercato appositamente lo sconnesso, passando tutto al centro.
Pendenze fra 4/8%. pedalabile, rapporto centrale.
in un punto bello disastrato ho fatto due round con amm. chiusi e con amm. in TRAIL.
meglio in trail.....ma anche chiuso non scivola , non rimbalza, non bobba inutilmente.
In trail e' piu confortevole. le pietre non si avvertono.
Sul liscio non ci sono passato....
cosa ho preso a fare una fatty?
Arrivo in cima soddisfattissimo. ho provato anche a fare scatti ultra agili e scatti in piedi. la trazione e' impeccabile.
Mi giro e torno indietro. Apro amm.
Per chi nn avesse letto mio caso, rientro dopo 2 incidenti seri in due uscite con la Epic.
Sono quindi nella fase di primo approccio, pur se ex downhiller...
Quindi non cerco velocita' o azzardi.
cerco una sensazione di sicurezza, scendendo a 20 all'ora!
Ad andare veloce ho tempo per farmi tornare la fiducia...
I pedali con clips mi tornano male.....domani riprovo con i liberi. Sono timoroso.
Ma sulle curve ampie e scorrevoli provo ad inclinare la bici, con gamba aperta all'interno.
Non c'e' verso che l'anteriori derapi.
Non derapa neppure il posteriore. neppure a farlo apposta. Struscia...ma solo se inchiodo di brutto.
Nella strada vi sono le fosse orizzontali per l'acqua. Sono molto larghe e profonde. Accenno ad un microsalto...ma non e' il caso....
Ho abbassato tutto il reggisella, sono in piedi.....le fossette scompaiono sotto il telaio.
Sembra di essere sulla gommapiuma.
Cerco solo il centro strada, pieno di rocce. La bici non fa neppure rumore passandoci sopra.
Alla fine della strada ci sono alcuni saliscendi, anche ripidi, ma brevissimi.
Qui apprezzo il funzionamento rapido e preciso del
telescopico.
Pensavo servisse solo aperto/chiuso....ed invece spettacolare e' usare anche la posizione intermedia!
su salita tecnica o discesa pedalabile e' perfetto!
Rientro su asfalto...blocco amm.
Il rumore di SGRAAAN SGRAAAAAN della gomma mi riportano subito alla realta': non e' una bici scorrevole su asfalto.
Ma ritengo questa sua caratteristica 1/4 negativo su 3/4 positiva.
Opinione personale : non e' una bici da salita, non e' una bici da discesa.
E' una bici che va capita e acquistata se si vuole uscire per diletto, senza agonismo.
Una trail con piu'' sicurezza.
Questo sto cercando in lei.
FORSE e' una caratteristica che possiede.
Vedremo ai prossimi giri, dove tarero' meglio le pressioni, dove ho arretrato 2 cm la sella, dove aggiungero' due appendici INTERNE al manubrio.
E soprattutto dove tenterò' di passare da discesa di gradoni in sasso trialistici....senza passarci a piedi!
Alla prox
( avrei anche foto del percorso del test...ma da
ipad non so inserirle ....).
BYE!!