Specialized stumpjumper fsr 650b+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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x BERT

se hai letto la mia recensione.....capirai bene che passare da una enduro alla EPIC e' un abisso.
poi....se vuoi dare 80% alla salita e 20% alla discesa....ok.

Certo che portare in salita la 6fattie significa avere la mentalita' giusta.
non importa niente.
sei solo tu, la tua bici...e la salita.
arrivare in cima ti deve dare soddisfazione, senza pensare che con una epic avresti faticato assai meno.

le differenze tecniche le conosci. la scelta deve essere fatta partendo da COSA vorrai fare.

io ho preso la FATTIE x avere piu sicurezza, non piu velocita'.
Ne sono ancora convinto....anche se ora sono al mare e di mtb neppure l'ombra!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Bike
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Anche io ho venduto la Comp 29 e sono indeciso tra:
Comp Stumpy 29 con montata la Pike ( quasi stesse geo della Enduro..)
Comp Stumpy 650B con montata la Pike
Comp Stumpy 650B plus
Enduro Comp 650B ( monta già la Pike )

Il brutto è che più leggo questo forum e più sono indeciso ..:duello:

Raffa leggi meno allora (Fat Docet) e scegli la bici più adatta a quello che intendi fare magari facendo una prova nei vari test che faranno....Secondo me per te una 29 Stumpy sarebbe l'ideale, vendere l'enduro 29 per riprendere il 27.5 sarebbe una stupidata e la Fatty potrebbe non essere quello che ti aspetti.Le impressioni degli altri servono ma fino ad un certo punto....:celopiùg:
Ciao
Luca
 
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Raffa125

Biker superis
13/8/08
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Milano
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Raffa leggi meno allora (Fat Docet) e scegli la bici più adatta a quello che intendi fare magari facendo una prova nei vari test che faranno....Secondo me per te una 29 Stumpy sarebbe l'ideale, vendere l'enduro 29 per riprendere il 27.5 sarebbe una stupidata e la Fatty potrebbe non essere quello che ti aspetti.Le impressioni degli altri servono ma fino ad un certo punto....:celopiùg:
Ciao
Luca

Ok, tutte e tre a dire il vero potrebbero fare al caso mio. La 29 sarebbe la scelta più furba in quanto più leggera ( stesse geo della Enduro ), la plus e' la novità con i nuovi standard , la 27,5 non l'ho mai usata e potrebbe essere la scelta orientata alla giocosità ( la 29 più orientata a rendere tutto più facile nel dritto scassato ) e quindi al divertimento. Con la 29 avevo difficoltà nelle manovre, e sentivo la ruota nel sedere.. forse non l'avevo capita a dovere.
Ciao
 

bert_al

Biker novus
24/8/13
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Bg
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x BERT

se hai letto la mia recensione.....capirai bene che passare da una enduro alla EPIC e' un abisso.
poi....se vuoi dare 80% alla salita e 20% alla discesa....ok.

Certo che portare in salita la 6fattie significa avere la mentalita' giusta.
non importa niente.
sei solo tu, la tua bici...e la salita.
arrivare in cima ti deve dare soddisfazione, senza pensare che con una epic avresti faticato assai meno.

le differenze tecniche le conosci. la scelta deve essere fatta partendo da COSA vorrai fare.

io ho preso la FATTIE x avere piu sicurezza, non piu velocita'.
Ne sono ancora convinto....anche se ora sono al mare e di mtb neppure l'ombra!

Grazie bimoto;
ovvio che da una enduro ad una epica c'è un'abisso, non si discute; io volevo vendere la mia enduro a malincuore e passare alla stumpjumper fsr 650b 2016 per il semplice motivo che avrei in mano una bike più facile da portare in salita (e da spallare) ma che allo stesso tempo possa comunque darmi buone soddisfazioni sulla discesa; ovvio che la mia enduro da 29 basta metterla dritta e lasciarla andare che passa sopra a tutto e sopra a tutti senza tante storie; ma in pratica la sfrutto si e no al 20% in quanto sono pochissimi i tracciati da vero enduro che mi trovo a fare sotto alle ruote; pertanto ero rivolto più ad una trail bike.
L'avvento delle 6fatti mi sta mettendo davanti ad un bivio e siccome non ho intenzione di cambiare bici ogni anno, vorrei fare la scelta giusta; per il momento sono più rivolto alla 650b normale, anche s la 6fattie mi incuriosisce molto....
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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perchè arretrando il manubrio con lo stem da 45mm per stare più indietro in discesa....ho bisogno di estendermi di più in salita.

le appendici le avevo da vecchia data.
Montate.
Direi ottimo.

quali sono i tuoi dubbi ?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
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Per chi ha abbandonato la Enduro 29 ed è indeciso che bici prendere:
ho diverse bici, da poco ho preso una Stumpy 29 Evo del 2013 (versione TLD) con la Pike.
Pesa montata (con gomme serie) poco più di 12,5 kg, si pedala bene ed in discesa è pari ad una bici da enduro.
Ho anche la YT Capra in carbonio (altra bici stupenda- peso completa 13,5kg) e devo dire che in discesa la Stumpy ha ben poco da inviare alla prima.
Forse l'unica piccola differenza che noto è che la Capra, nei gradoni e saltini che incontro nei miei sassosi trail liguri, è più facile da alzare di avantreno rispetto alla Stumpy.
Posso comunque affermare con serenità che non ho ancora trovato una discesa che metta in crisi la Stumpy.
Ho fatto recentemente i percorsi della superenduro di Sestri Levante (in particolare Sant'Anna/ Selva e Mimose in condizioni disastrate) con grande soddisfazione.
Monto un monocorona da 32 (dietro ho il 10 v col 42): si pedala senza problemi e non sono certo Froome (ho 54 anni ed un allenamento sotto la media...)
 
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bert_al

Biker novus
24/8/13
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Bg
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Per chi ha abbandonato la Enduro 29 ed è indeciso che bici prendere:
ho diverse bici, da poco ho preso una Stumpy 29 Evo del 2013 (versione TLD) con la Pike.
Pesa montata (con gomme serie) poco più di 12,5 kg, si pedala bene ed in discesa è pari ad una bici da enduro.
Ho anche la YT Capra in carbonio (altra bici stupenda- peso completa 13,5kg) e devo dire che in discesa la Stumpy ha ben poco da inviare alla prima.
Forse l'unica piccola differenza che noto è che la Capra, nei gradoni e saltini che incontro nei miei sassosi trail liguri, è più facile da alzare di avantreno rispetto alla Stumpy.
Posso comunque affermare con serenità che non ho ancora trovato una discesa che metta in crisi la Stumpy.
Ho fatto recentemente i percorsi della superenduro di Sestri Levante (in particolare Sant'Anna/ Selva e Mimose in condizioni disastrate) con grande soddisfazione.
Monto un monocorona da 32 (dietro ho il 10 v col 42): si pedala senza problemi e non sono certo Froome (ho 54 anni ed un allenamento sotto la media...)

Grazie dei preziosi consigli Lagoz!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
se volessi una bici unica con cui fare bei giri, e divertirmi anche in discesa con l'unico limite del BP. e non tanto di guida ma di usura generale, nel 2016 per adesso punterei sicuramente alla stumpjumper comp o expert carbon in base al budget...
altre bici così polivalenti e interessanti non ne ho viste. forse al max valuterei la troy se volessi una 27,5.
a me la fat o semifat non fanno impazzire. le prime in realtà sono bici secondo me molto specialistiche che adesso vanno di moda. le 650f boh, allora prendo una 29...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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se volessi una bici unica con cui fare bei giri, e divertirmi anche in discesa con l'unico limite del BP. e non tanto di guida ma di usura generale, nel 2016 per adesso punterei sicuramente alla stumpjumper comp o expert carbon in base al budget...
altre bici così polivalenti e interessanti non ne ho viste. forse al max valuterei la troy se volessi una 27,5.
a me la fat o semifat non fanno impazzire. le prime in realtà sono bici secondo me molto specialistiche che adesso vanno di moda. le 650f boh, allora prendo una 29...

Quoto al 100%.
La Troy, diersii mesi fa era nel mirino, gran bella bici...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
primo test.
uscita solo per capire la nuova bici e vedere se i miei timori iniziano a rientrare...

4/5 km su asfalto in pianura ( via aurelia ) : volevo morire! appena partito ho provato agile e duro....niente da fare. fatica a bestia! ho pensato di aver toppato l'acquisto.
Per arrivare a 30 all'ora...pisogna spingere....altro che frullare a vuoto.
Poi mi sono stabilizzato su 27.... rpm a occhio sugli 80. E sono arrivato alla base della salita, ma il morale era oramai bassissimo.

Inizio salita: sempre su asfalto. pendenza tra il 4/6% ma con punte brevi fino al 11%.
La bici se la cava bene. Non noto molto sforzo in piu della ultima volta che l'ho fatta con la Epic 29 ( 10,6 kg!).
il morale va almeno in pari...
Ammortizzatori tt a destra, blocato o quasi.
La forcella non si muove.
Il posteriore segnala corsa pari al sag, o poco meno.


All'ultimo strappo trovo sterrato battuto, niente sassi. Apro in TRAIL. non servirebbe, lo richiudo e confermo. su sterrato con piccole buche la ammortizzazione offerta dalle gomme rende inutile aprire gli ammortizzatori.

Strappo finale al 18%..... inserisco a priori il rapporto piu agile. arrivo in cima con le stesse pulsazioni che avevo con la Epic.
Fatta tutta da seduto. l'anteriore non si alza assolutamente. Facendolo apposta riesco a sollevare ruota di 2 cm....ma devo farlo apposta. l'angolo sella cosi verticale consente di salire anche senza avanzare sulla sella. Solo il busto in avanti , ma ricordo che io ho accorciato lo stem a 4cm.

inizia lo sterrato vero. strada battuta, ma con parti rocciose al centro. Per intendersi...strada che con la macchina non si fa.......oppure la fai con una panda scassata da demolire...

Con la Epic passavo ai lati, piu lisci.
Con la 6Fatty ho cercato appositamente lo sconnesso, passando tutto al centro.
Pendenze fra 4/8%. pedalabile, rapporto centrale.
in un punto bello disastrato ho fatto due round con amm. chiusi e con amm. in TRAIL.
meglio in trail.....ma anche chiuso non scivola , non rimbalza, non bobba inutilmente.
In trail e' piu confortevole. le pietre non si avvertono.
Sul liscio non ci sono passato....
cosa ho preso a fare una fatty?

Arrivo in cima soddisfattissimo. ho provato anche a fare scatti ultra agili e scatti in piedi. la trazione e' impeccabile.

Mi giro e torno indietro. Apro amm.
Per chi nn avesse letto mio caso, rientro dopo 2 incidenti seri in due uscite con la Epic.
Sono quindi nella fase di primo approccio, pur se ex downhiller...
Quindi non cerco velocita' o azzardi.
cerco una sensazione di sicurezza, scendendo a 20 all'ora!
Ad andare veloce ho tempo per farmi tornare la fiducia...

I pedali con clips mi tornano male.....domani riprovo con i liberi. Sono timoroso.
Ma sulle curve ampie e scorrevoli provo ad inclinare la bici, con gamba aperta all'interno.
Non c'e' verso che l'anteriori derapi.
Non derapa neppure il posteriore. neppure a farlo apposta. Struscia...ma solo se inchiodo di brutto.

Nella strada vi sono le fosse orizzontali per l'acqua. Sono molto larghe e profonde. Accenno ad un microsalto...ma non e' il caso....
Ho abbassato tutto il reggisella, sono in piedi.....le fossette scompaiono sotto il telaio.
Sembra di essere sulla gommapiuma.
Cerco solo il centro strada, pieno di rocce. La bici non fa neppure rumore passandoci sopra.

Alla fine della strada ci sono alcuni saliscendi, anche ripidi, ma brevissimi.
Qui apprezzo il funzionamento rapido e preciso del telescopico.
Pensavo servisse solo aperto/chiuso....ed invece spettacolare e' usare anche la posizione intermedia!
su salita tecnica o discesa pedalabile e' perfetto!

Rientro su asfalto...blocco amm.
Il rumore di SGRAAAN SGRAAAAAN della gomma mi riportano subito alla realta': non e' una bici scorrevole su asfalto.

Ma ritengo questa sua caratteristica 1/4 negativo su 3/4 positiva.

Opinione personale : non e' una bici da salita, non e' una bici da discesa.
E' una bici che va capita e acquistata se si vuole uscire per diletto, senza agonismo.
Una trail con piu'' sicurezza.
Questo sto cercando in lei.
FORSE e' una caratteristica che possiede.
Vedremo ai prossimi giri, dove tarero' meglio le pressioni, dove ho arretrato 2 cm la sella, dove aggiungero' due appendici INTERNE al manubrio.
E soprattutto dove tenterò' di passare da discesa di gradoni in sasso trialistici....senza passarci a piedi!

Alla prox


( avrei anche foto del percorso del test...ma da ipad non so inserirle ....).

BYE!!

messa così sembra incollata su asfalto.
premetto che ora uso i noby nic 29 2,25 e su asfalto li sento incollati , ma pensare di fare quelle medie non promette bene.
anche io vorrei saggiare con le mie gambe
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
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Massacarrara
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sinteticamente:
da 2,1/2,25 passare a 3.0 su asfalto si soffre, poche palle.

sullo sterrato si gode.

Fatta la famosa discesa che un mese fa ho fatto a piedi: obiettivo raggiunto.

Fatto di nuovo la discesa veloce : sono quarto assoluto su STRAVA...... direi ottimo.
Tentero' prma possibile l'assalto alla KOM :cucù:
 
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bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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ok, ora iniziano le offese...ma me le prendo..............:omertà:

la bici mi piace, ma il peso di 14Kg mi infastidisce.
So benissimo che se tolgo peso no vado più forte ( in salita ) ma ognuno GIOCA come gli pare, no?

Fatta la premessa che spera di escludere i commenti e rimanere sul tecnico, vorrei pian piano abbassare il peso della CICCIONA!

queste sono le mie idee:
SOLO davanti cerchio carbon 50mm ( più o meno sarà come il 30 mm originale ? )

SOLO dietro passaggio a gomma 2.8 ( da specy 1.045...per andare a -130/150)

manubrio ( nn so l'originale quanto pesi...): RENTHAL CARBO LITE 180gr o altro?

attacco manubrio ( ho un truvativ di cui non so il peso...ma PESA!) ma no ho messo occhio su altro...da 40mm 50mm

sella ( la Henge è anche scomoda. credo sia sui 250/280gr ):vediamo...
forse la TIOGA forellata ? 130 gr circa

dischi freno: nn sono sicuro convenga. Per me frena bene con questi. e cambiarli per 30 gr nn so se val la pena

:duello::duello::duello::duello::duello:
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
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Genova
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ok, ora iniziano le offese...ma me le prendo..............:omertà:

la bici mi piace, ma il peso di 14Kg mi infastidisce.
So benissimo che se tolgo peso no vado più forte ( in salita ) ma ognuno GIOCA come gli pare, no?

Fatta la premessa che spera di escludere i commenti e rimanere sul tecnico, vorrei pian piano abbassare il peso della CICCIONA!

queste sono le mie idee:
SOLO davanti cerchio carbon 50mm ( più o meno sarà come il 30 mm originale ? )

SOLO dietro passaggio a gomma 2.8 ( da specy 1.045...per andare a -130/150)

manubrio ( nn so l'originale quanto pesi...): RENTHAL CARBO LITE 180gr o altro?

attacco manubrio ( ho un truvativ di cui non so il peso...ma PESA!) ma no ho messo occhio su altro...da 40mm 50mm

sella ( la Henge è anche scomoda. credo sia sui 250/280gr ):vediamo...
forse la TIOGA forellata ? 130 gr circa

dischi freno: nn sono sicuro convenga. Per me frena bene con questi. e cambiarli per 30 gr nn so se val la pena

:duello::duello::duello::duello::duello:

aggiungerei il pacco pignoni se è uno di quelli base e se devi cambiare cerchi io li metterei tutti e due a questo punto rinunciando a spendere soldi sulle appendici (manubrio e attacco ad esempio, che si pesano, ma non guadagni come guadagni cambiando i cerchi)...
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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ma il pacco pignoni costa un BOTTO...( sui 300€....)
Risparmio peso buono ( -130 g circa). AHI che DOLO'R !:smile:

il cerchio lo cambierei non per il peso ma perchè con gomme 3.0 avere un cerchio interno 29 è una sciocchezza...
Ma cambiando cerchio devo cambiare anche MOZZO e raggi perchè STJ ha 24/28 fori e nessun cerchio carbo ha questa foratura.
Cerchio HYSHUN. circa 180€ x 52mm. 550 gr.


insomma, cerco una mediazione fra spesa/resa
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
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Val Sangone
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Per chi ha abbandonato la Enduro 29 ed è indeciso che bici prendere:
ho diverse bici, da poco ho preso una Stumpy 29 Evo del 2013 (versione TLD) con la Pike.
Pesa montata (con gomme serie) poco più di 12,5 kg, si pedala bene ed in discesa è pari ad una bici da enduro.
Ho anche la YT Capra in carbonio (altra bici stupenda- peso completa 13,5kg) e devo dire che in discesa la Stumpy ha ben poco da inviare alla prima.
Forse l'unica piccola differenza che noto è che la Capra, nei gradoni e saltini che incontro nei miei sassosi trail liguri, è più facile da alzare di avantreno rispetto alla Stumpy.
Posso comunque affermare con serenità che non ho ancora trovato una discesa che metta in crisi la Stumpy.
Ho fatto recentemente i percorsi della superenduro di Sestri Levante (in particolare Sant'Anna/ Selva e Mimose in condizioni disastrate) con grande soddisfazione.
Monto un monocorona da 32 (dietro ho il 10 v col 42): si pedala senza problemi e non sono certo Froome (ho 54 anni ed un allenamento sotto la media...)

Fino a poche settimane fa avevo una Stj Evo Comp 29 del 2015 (azzurra), pesava sui 14kg abbondanti... altro che 12,5kg :nunsacci:
Quella in carbonio con un setup mooolto leggero (quindi escludiamo un uso AM, ovvero quello per cui è stata pensata) magari ci arriva ma bisogna avere gomme di carta velina e componenti ultra light

Ad ogni modo, si pedalava ne più ne meno come la mia attuale enduro27,5 (transition patrol)... in salita tecnica la 29 andava un poco meglio ma non c'è una differenza marcata; in discesa, nonostante l'aiuto dei ruotoni da 29, qualche differenza c'è...

se volessi una bici unica con cui fare bei giri, e divertirmi anche in discesa con l'unico limite del BP. e non tanto di guida ma di usura generale, nel 2016 per adesso punterei sicuramente alla stumpjumper comp o expert carbon in base al budget...
altre bici così polivalenti e interessanti non ne ho viste. forse al max valuterei la troy se volessi una 27,5.
a me la fat o semifat non fanno impazzire. le prime in realtà sono bici secondo me molto specialistiche che adesso vanno di moda. le 650f boh, allora prendo una 29...

In BP anche secondo me una stj alla lunga mi sa che soffre... e comunque va ammesso che, se anche piccole, ci sono delle differenze in siscesa come in salita, ognuno deve fare i suoi calcoli e decidere a quale delle due dare precedenza.

Quanto alle Fat\semi fat, non mi hanno convinto...ho tenuto in test per oltre 1 mese (amico negoziante :-) ) una fatboy quest'inverno e non mi è scattata alcuna scintilla; con un telescopico magari ci fai quasi tutto a basse velocità e con molti compromessi ma non mi garba...

La 650+ la vedo adatta a chi, come l'utente della recensione, vuole sicurezza ed accetta di perdere parecchio in agilità, salita e quant'altro...perchè poi dobbiamo essere onesti e ammettere che oltre ad ai pro ci sono anche molti contro e che con una AM saliresti e scenderesti sicuramente più veloce... certo serve più tecnica perchè la ruota più piccola sicurramente perdona meno :celopiùg:
 

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