Specialized stumpjumper fsr 650b+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
fine corsa reale o teorico??
gli ammo specy sono tutti a corsa ridotta. non vedrai mai l'or a fine stelo...
non ho misurato, ma ad occhio il mio OR si ferma a circa 5mm dalla fine dello stelo.

riguardo alla legnosità, sinceramente non l'avverto. forse non ne ho la sensibilità :nunsacci: ma mi pare che l'ammo funzioni benissimo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao ragazzi
ho trovato questo post che mi calza a pennello
sono probabilmente uno degli ultimi che ha comperato la 6fattie 2016 anche perche' mi arriva il 12 dicembre...
Vi ho letto con attenzione anche perche' e' mia intenzione cambiare da subito la forcella con una pike e magari l'ammortizzatore.
Purtroppo in questa fase della mia vita sono molto pesante e dovro' cambiare anche i freni con gli zee (sulla genius gli XT li ho fatti blu..)

Il lavoro di sostituzione lo faro' subito cosi' da vendere i pezzi come nuovi, ed e' per questo che mi porto avanti
Per la pike nessun problema
Per l'ammo invece cosa gli abbino ?

per il momento vi saluto e buone pedalate
per curiosità, quanto pesi?

io sono quasi 100kg nudo, supero i 110 vestito e bardato e la bici perfettamente originale ( a parte le gomme ) mi va benissimo, non sento il bisogno di sostituire ammo-forcella. da quel che ho sentito in giro, poi, molto meglio la fox 34 originale della pike. ma sono voci che non ho mai verificato.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
1) Tendenzialmente grande soddisfazione personale ;-)
2) Arrivo dalla fox32 150mm non fit4 (Genius)grande delusione, adesso monto la 32 fit4 da 100 (Scale) e va decisamente meglio ma e' troppo lineare, a me piace piu' progressiva, con il mio peso andando piano in discesa mi sento piu' sicuro se ad un certo punto diventa decisamente piu' dura.
Ho provato una pike e mi ha dato subito una bella sensazione.
Per la lirik non la sfrutterei penso sia esagerata.
3) Montavo 180/180 XT icetech ma li ho sempre portati alla frutta, si mi si dice che devo cambiare il modo di frenare e ci sta...ma prima o poi mi devo anche fermare e non voglio andare giu' a bomba mollando...per cui freno e mi aspetto che l'impianto si adegui a me e non viceversa ;-)
4) L'ammo pensavo di metterlo in coppia con la pike e ho pensato al monarc plus rc3, con il (bikeyoje?? 190x51?? )senza un reale perche', solo per pareggiare la prestazione con la forcella...
:nunsacci:

allora sulla soddisfazione generale non discuto. anche a me piace cucirmi addosso la bici...
2) sulle 29 le forcelle da 32 sinceramente le sconsiglio almeno per escursioni superiori ai 100 mm. avevo una fox 32 per 29 e in discesa su un minimo di scassato preso allegro si sentiva la poca rigidità. e io peso 60 kg nudo!!
la revelation 32 della camber 29 va decisamente meglio ma di sicuro una fox34 o una pike sono un'altra cosa. la pike ormai è una garanzia e con i token ci si può facilmente cucire addosso la forcella. delle nuove fox ne ho sentito parlare bene. non so se e quanto la pike sia superiore a una fox34 ultima generazione. da valutare attentamente l'upgrade anche per quanto ti viene chiesto di differenza. la lyric di diverso dalla pike ha fondamentalmente la camera negativa più grande e quindi più sensibilità e soprattutto più rigidità. quindi per un peso come il tuo potrebbe essere da valutare anche se non fondamentale. diciamo che come rigidità una lyric da 180 è rigida come una pike da 160.
3) freni. per il tuo peso di sicuro come dischi proverei subito 200/180 o anche 200/200. quello che cambia salendo di misura è la capacità di resistere al calore. come potenza non c'è un'abisso. di sicuro gli zee sono diversi come potenza e resistenza
4) per l'ammo per salire di livello dal fox di serie forse l'alternativa più valida è il RS monarc plus. non serve cambiare la biella. vendono tranquillamente il monarc plus con attacco specialized. on line si trova credo abbastanza facilmente. basta prendere quello della misura giusta
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
grazie dei consigli
Ho ordinato la pike anche perche' e' da un anno che la desidero e poi mi vengono le voglie...:nunsacci:
l'ho abbinata al monarc plus specifico specialized perche' mi fa un sacco di libide ;-)
Per freni sono costretto a prendere gli zee in quanto li prendo x mio figlio e voglio mantenere la qualifica di maschio alfa.:celopiùg:
se prima di Natale riesco, smonto e metto sul mercatino
Grazie e come sempre buone pedalate
p.s. quando sono in forma peso 95...adesso saro' almeno +15 ma non fatemici pensare...:maremmac:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie dei consigli
Ho ordinato la pike anche perche' e' da un anno che la desidero e poi mi vengono le voglie...:nunsacci:
l'ho abbinata al monarc plus specifico specialized perche' mi fa un sacco di libide ;-)
Per freni sono costretto a prendere gli zee in quanto li prendo x mio figlio e voglio mantenere la qualifica di maschio alfa.:celopiùg:
se prima di Natale riesco, smonto e metto sul mercatino
Grazie e come sempre buone pedalate
p.s. quando sono in forma peso 95...adesso saro' almeno +15 ma non fatemici pensare...:maremmac:

beh con quel montaggio e gomme giuste puoi fare dall'xc spinto all'ews !!!
maschio alfa sempre e comunque !!!!!!!
:smile::smile::smile:
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
beh con quel montaggio e gomme giuste puoi fare dall'xc spinto all'ews !!!
maschio alfa sempre e comunque !!!!!!!
:smile::smile::smile:
:prost:

Mentre per le ruote che esperienza di canali avete per questa bici?
Leggo che 30mm per il 27.5 PLUS e' misero, esperienze con 35 o 40?
Mentre probabile che 30mm oramai sia uno standard per la 29 non penso sia il caso di andare oltre?
Di sicuro questi cerchi da 27.5+ me li tengo, e' per i 29 che dovro' prendere
Poi non vi rompo piu' :smile:
un salutone
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
:prost:

Mentre per le ruote che esperienza di canali avete per questa bici?
Leggo che 30mm per il 27.5 PLUS e' misero, esperienze con 35 o 40?
Mentre probabile che 30mm oramai sia uno standard per la 29 non penso sia il caso di andare oltre?
Di sicuro questi cerchi da 27.5+ me li tengo, e' per i 29 che dovro' prendere
Poi non vi rompo piu' :smile:
un salutone

se ci vuoi fare roba tosta starei sui 28/30. per utilizzo trail 25. dipende che gomme ci vuoi montare...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
:prost:

Mentre per le ruote che esperienza di canali avete per questa bici?
Leggo che 30mm per il 27.5 PLUS e' misero, esperienze con 35 o 40?
Mentre probabile che 30mm oramai sia uno standard per la 29 non penso sia il caso di andare oltre?
Di sicuro questi cerchi da 27.5+ me li tengo, e' per i 29 che dovro' prendere
Poi non vi rompo piu' :smile:
un salutone
Roval traverse son le migliori, poca spesa tanta resa !!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
:prost:

Mentre per le ruote che esperienza di canali avete per questa bici?
Leggo che 30mm per il 27.5 PLUS e' misero, esperienze con 35 o 40?
Mentre probabile che 30mm oramai sia uno standard per la 29 non penso sia il caso di andare oltre?
Di sicuro questi cerchi da 27.5+ me li tengo, e' per i 29 che dovro' prendere
Poi non vi rompo piu' :smile:
un salutone
io uso con soddisfazione la plus completamente originale ( quindi con cerchi canale 29-30 mm ) da oltre 6 mesi e ne sono soddisfatto. le ruote originali vanno benissimo. che la guida migliori con canale più largo non lo so, ma so per certo che con quelle native la bici si comporta già egregiamente.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho avuto le roval control alluminio canale 21 due anni, roval control carbon canale 22 un anno, noxon nitro canale 25 10 mesi, roval canale 29 un mese ed ora sono in garage, mavic crosmaxx pro 2017 canale 22 attualmente su camber, roval traverse alluminio canale 29 che monto su stump dal maggio 2015.
Posso affermare che le roval traverse secondo la mia esperienza sono le migliori !!!
Sarei curioso di provare le traverse carbon che prevedo essere il top del top !
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo 6 mesi mi si è rotto l' asse del mozzo posteriore. l 'ho visto smontato dal meccanico, non ci ho capito molto ma così mi han detto :medita:

ora devo portare la ruota dal venditore sperando che abbia un ricambio disponibile.

per fortuna ho una bici di riserva ( enduro 26 ) che, tra l'altro, in 5 anni non ha mai avuto problemi simili ....

spero i danni della fattie siano coperti dalla garanzia.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ieri ho notato una cosa strana: il selettore delle modalità di funzionamento dell'ammo della mia plus ( la levetta azzurra ) ha uno strano gioco quando è sulla posizione a sx, ovvero ammo tutto aperto. me ne sono accorto di recente e non so da cosa dipenda. le tre posizioni ( climb-trail-descend ) le posso selezionare regolarmente e l' ammo cambia in base alla scelta, tutto regolare.
ma quella corsa di pochi mm sulla sx dopo aver selezionato la posizione tutto aperto, così anomalo, mi preoccupa.
da nuova la levetta si bloccava, ora pare avere un ulteriore scatto dopo il quale ruota liberamente.

io per il 90% dei miei giri tengo la regolazione intermedia, non sto lì a smanettare di continuo.

nessuno di voi ha mai notato qualcosa di simile nella sua bici?
 

Mbr88

Biker novus
22/2/17
5
0
0
35
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
Vorrei sostituire l'impianto frenante e l'ammortizzatore!
Per i freni stavo valutando gli xtr trail oppure gli zee " i Saint mi sembrano esagerati"
Per l'ammo invece mi piacerebbe montarne uno a molla tipo Double Barrel Coil Inline di Cane creek, altrimenti rimanendo su quelli ad aria il Monarch plus.
Qualche consiglio?
Grazie! !!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vorrei sostituire l'impianto frenante e l'ammortizzatore!
Per i freni stavo valutando gli xtr trail oppure gli zee " i Saint mi sembrano esagerati"
Per l'ammo invece mi piacerebbe montarne uno a molla tipo Double Barrel Coil Inline di Cane creek, altrimenti rimanendo su quelli ad aria il Monarch plus.
Qualche consiglio?
Grazie! !!!


trà zee e saint , cambia solo il peso e i materiali utilizzati , hanno la medesima e identica forza frenante se equipaggiati entrambi con pastiglie ice tech metalliche . gli xtr trail sono ottimi , ma da recensioni varie parecchio delicati .
il mio consiglio è se vuoi un prodotto ottimo vai di xt m 8000 , se vuoi una potenza esagerata perchè corri come un pazzo in discesa , allora zee .
dato che parliamo di shimano , in entrambi i casi logicamente con dischi xt ice tech e soprattutto pastiglie metalliche ice tech , che hanno performance abissali rispetto alle organiche , ti trasformano l'impianto e a differenza di altre marche , non fanno rumore e sono subito pronte anche da fredde .

parlo per esperienza su di un impianto zee , che con le organiche di serie faceva pena , ero molto deluso , messe le metalliche con le alette , si sono trasformati , subito pronti , potenza allucinante e sotto sforzo zero probemi di surriscaldamento o fadding
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ieri ho notato una cosa strana: il selettore delle modalità di funzionamento dell'ammo della mia plus ( la levetta azzurra ) ha uno strano gioco quando è sulla posizione a sx, ovvero ammo tutto aperto. me ne sono accorto di recente e non so da cosa dipenda. le tre posizioni ( climb-trail-descend ) le posso selezionare regolarmente e l' ammo cambia in base alla scelta, tutto regolare.
ma quella corsa di pochi mm sulla sx dopo aver selezionato la posizione tutto aperto, così anomalo, mi preoccupa.
da nuova la levetta si bloccava, ora pare avere un ulteriore scatto dopo il quale ruota liberamente.

io per il 90% dei miei giri tengo la regolazione intermedia, non sto lì a smanettare di continuo.

nessuno di voi ha mai notato qualcosa di simile nella sua bici?
si. sul mio poi ha cominciato a fare il giro completo (360°) anche se la funzione CTD c'era ancora. A quel punto l'ho mandato in assistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo