specy enduro 2007

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sulla forcella occhio.

esiste un precedente "estremo" che illumina ( e se pedalate da almeni 10 anni lo ricorderete forse).
attorno alla metà degli anni 90 esisteva il team Sunn, fortissimo in dh con gracia , chausson e gachet, e in xc con martinez.
nell'xc i tecnici progettarono ed usarono x alcune gare di coppa del mondo una forcella doppia piastra (xc!) in carbonio, perno 20 mm, peso di poco superiore al chilo (avete letto bene) ed escursione 35 mm (avete letto bene pure qua).
in pratica pesava meno di una Sid, con meno escursione come voleva martinez, tarata durissima, e con una rigidità alle flessioni laterali nemmeno paragonabile alle altre forcelle sul mercato di allora. magari trovassi una foto....
doppia pistra non è sinonimo di dowhill.....dipende come è costruita e l'uso a cui è destinata. doppia piastra di base significa rigidità maggiore. ma il peso può essere contenuto come l'escursione, destinandola cosi all'all mountain, al fr leggero, o addirittura al'xc come nell'esempio che vi ho portato
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
bikocò;882826 ha scritto:
concordo. In più c'è da dire che una bici che fa 150mm e pesa 12,7 kg è una caxxata: i telai troppo leggeri flettono,non ci sono storie,non si parla mai dell'importanza della stabilità di una bici. Un mezzo così leggero sul veloce non lo tieni,sbatte da tutte le parti. é una bici costruita per i fulminati che pensano che se un mezzo pesa 15kg è impossibile usarlo in salita.Ma se non ci fai le gare cosa te ne fai di una bici così leggera. Mi ripeto:se un non vuole fare cronoscalate o scattare dietro agli stradisti un mezzo AM da 15-16 kg ha solo vantaggi


il team specialized lo usa nel 4x..... ci sarà un motivo :-?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sulla forcella occhio.

esiste un precedente "estremo" che illumina ( e se pedalate da almeni 10 anni lo ricorderete forse).
attorno alla metà degli anni 90 esisteva il team Sunn, fortissimo in dh con gracia , chausson e gachet, e in xc con martinez.
nell'xc i tecnici progettarono ed usarono x alcune gare di coppa del mondo una forcella doppia piastra (xc!) in carbonio, perno 20 mm, peso di poco superiore al chilo (avete letto bene) ed escursione 35 mm (avete letto bene pure qua).
in pratica pesava meno di una Sid, con meno escursione come voleva martinez, tarata durissima, e con una rigidità alle flessioni laterali nemmeno paragonabile alle altre forcelle sul mercato di allora. magari trovassi una foto....
doppia pistra non è sinonimo di dowhill.....dipende come è costruita e l'uso a cui è destinata. doppia piastra di base significa rigidità maggiore. ma il peso può essere contenuto come l'escursione, destinandola cosi all'all mountain, al fr leggero, o addirittura al'xc come nell'esempio che vi ho portato

altro esempio sono le forke della ormai defunta votec......... da xc, leggere ma doppia piastra
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
doppia pistra non è sinonimo di dowhill.....dipende come è costruita e l'uso a cui è destinata. doppia piastra di base significa rigidità maggiore. ma il peso può essere contenuto come l'escursione, destinandola cosi all'all mountain, al fr leggero, o addirittura al'xc come nell'esempio che vi ho portato

Quoto in pieno.
Il fatto è che sempre di più (ed in sempre più settori, non solo di bici) è il marketing a farla da padrone e le "abitudini" sono difficli da cambiare, in particolare in Italia.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La rigidità della forcella è data dall'insieme di tutte le sue componenti (piastre, steli, foderi, archetto, perno); è possibile che abbiano valutato che potevano mantenere la stessa rigidità alleggerendo altre parti (per esempio l'archetto a prima vista sembra piuttosto esile) aumentando il diametro del perno: maggior superficie di contatto e quindi, forse, maggior rigidità.
Se così facendo sono riusciti a ridurre il peso totale a parità di rigidità allora tanto di cappelo, altrimenti ci stanno prendendo in "giro" alla grande.

Concordo. Su una forcella così leggera aumentare il diametro del pp mi pare una buona idea per mantenere una buona rigidità. L'idea poi non è così nuova, basti pensare alle Maverick che hanno il pp da 24mm (27mm al centro). Ovvio che il mozzo deve essere dedicato, ma più che politica "microsoft" a me pare una scelta abbastanza coraggiosa: imporre un nuovo standard non è facile e rischioso, ma dimostra che ci credono abbastanza.
In ogni caso, come per le Maverick, esistono degli adattatori da 20 e 9mm per poterle montare sulle ruote preassemblate (stranamente nessuno li usa per montarle su ruote standard che non siano spinergy, crossmax, etc...).
Ultima considerazione sulla manegevolezza: pure in contesti molto tecnici, a quanti capita di fare manovre in cui si necessita una sterzata di 90°?
Non è che molti di quelli che trovano le doppie piastre poco maneggevoli si dimenticano che al 90% dei casi sono montate su bici con angoli di sterzo e passo del carro ben diversi da quelli di una bici AM?
Senza contare la differenza di peso dell'avantreno.

p.s.
stranamente un perno maggiorato su una bici da Am è una scemenza. Il pp da 30mm della forcella Foes è il sogno di tutti.

p.p.s.
cmq questa specy a me non piace o-o
 

grandegrandoni

Biker novus
4/8/06
26
0
0
terni
Visita sito
se guardiamo l'estetica ce ne sono tantissime di bici belle.
ma per specialized questo è troppo poco.
aspettiamo le prove, però cosi a intuito penso che più che altro sia un'ottima trovata commerciale.
un tentativo di copiare cannondale con soluzioni esclusive (vedi lefty).

come avrete capito la forca da 150 doppia piastra non mi convince proprio. spero di sbagliare ma secondo me non è molto maneggevole per un uso all mountain (quale sarà il raggio di sterzo?).
non era meglio una mono piastra con perno passante? (restando il perno comunque scomodo) oppure una lefty? (senza brevetti magari).
il telaio in carbonio poi è bello da tenere in vetrina, ma se a casa non avete una vetrina ....
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
sulla forcella occhio.

esiste un precedente "estremo" che illumina ( e se pedalate da almeni 10 anni lo ricorderete forse).
attorno alla metà degli anni 90 esisteva il team Sunn, fortissimo in dh con gracia , chausson e gachet, e in xc con martinez.
nell'xc i tecnici progettarono ed usarono x alcune gare di coppa del mondo una forcella doppia piastra (xc!) in carbonio, perno 20 mm, peso di poco superiore al chilo (avete letto bene) ed escursione 35 mm (avete letto bene pure qua).
in pratica pesava meno di una Sid, con meno escursione come voleva martinez, tarata durissima, e con una rigidità alle flessioni laterali nemmeno paragonabile alle altre forcelle sul mercato di allora. magari trovassi una foto....
doppia pistra non è sinonimo di dowhill.....dipende come è costruita e l'uso a cui è destinata. doppia piastra di base significa rigidità maggiore. ma il peso può essere contenuto come l'escursione, destinandola cosi all'all mountain, al fr leggero, o addirittura al'xc come nell'esempio che vi ho portato

Il caso a volte: stasera sfogliavo una vecchia rivista e cosa trovo? Questa:

forcella.jpg


TuttoMTB giugno 1998.

Oltre al peso mi hanno colpito i foderi a diametro differenziato, escursione 28-40 mm e perno passante da 25 mm con un sistema di bloccaggio molto simile come concetto a quello adottato da marzocchi qualche anno dopo.

Questa inoltre è a steli rovesciati, il che permette di "risparmiare" un elemento di colegamento tra i due steli/foderi rispetto alla soluzione più tradizionale.
 

maxlublues

Biker urlandum
sono contento di essermi accaparrato uno degli ultimi esemplari di enduro expert, con una gran bella 36 monopiastra con pp, sicuramente non meno rigida della futura doppia piastra. E mi piace che sulle sospensioni ci sia scritto FOX, visto che mi lamentavo della eccessiva componentistica con il logo della grande S...
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Fino all'anno scorso quello che criticavo alla Specialized Enduro era soprattutto il prezzo. Oltre 3500 € per prendersi una Expert mi parevano veramente troppi. Adesso hanno tirato fuori una bici tutta nuova con componentistica che sembra di pari livello alla vecchia bici ma ad un prezzo leggermente inferiore. Non so se in questo ha giovato l'integrazione della componentistica specialized ma sicuramente è una buona cosa. Per quanto riguarda il resto ho tante perplessità come tutti voi: il ridotto spazio archetto-ruota anteriore, l'obbligo di NON dover sbagliare nella scelta della lunghezza dell'attacco manubrio visto che è integrato nella forcella, il carro visibilmente più esile rispetto a quello della vecchia enduro (sarà abbastanza rigido?), il fatto di avere delle limitazioni a causa dei diversi standard dei mozzi. Tuttavia considerando il valido funzionamento praticamente di tutte le versioni enduro degli ultimi anni preferisco credere che in Specialized non siano impazziti di colpo e che non abbiano fatto stupidate. Pertanto rimango anche io in trepidante attesa dei test sul mezzo.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Avevo un po' tralasciato la discussione, poi oggi ho avuto di nuovo 5 minuti per rileggere quel che mi mancava...
Sono d'accordo sul fatto che cose che in passato son sembrate impensabili dopo sono diventate "indispensabili", o han fatto storia...penso a quanto sembrava fantascentifico avere 27 rapporti sulla bici :)
Però se mi metti una doppia piastra, un perno passante da 25 e poi mi monti una ruotina XC race (cerchi DT XR4.2D...) per poter scrivere che la bici è 12.25...beh, io dubito
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Avevo un po' tralasciato la discussione, poi oggi ho avuto di nuovo 5 minuti per rileggere quel che mi mancava...
Sono d'accordo sul fatto che cose che in passato son sembrate impensabili dopo sono diventate "indispensabili", o han fatto storia...penso a quanto sembrava fantascentifico avere 27 rapporti sulla bici :)
Però se mi metti una doppia piastra, un perno passante da 25 e poi mi monti una ruotina XC race (cerchi DT XR4.2D...) per poter scrivere che la bici è 12.25...beh, io dubito

Secondo me la doppia piastra ed il pp da 25mm sono funzionali alla leggerezza per mantenere una certa rigidità. Per molti però "doppia piastra=dh/fr pesante". Evabè...
Poi uno può montarci anche le gazza da 3'. Sarà cmq più leggera di una analoga am con le gazza da 3'...
Secondo me in giri molto lunghi (am) meno peso c'è meglio è e specialized ha ottenuto un bel risultato.
Resta ovviamente da vedere il rapporto leggerezza/robustezza. E il carbonio che piglia i sassi e vabene solo per le bdc, etc. etc..
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
bikocò;886449 ha scritto:
si perchè li pagano:i riders usano quello che gli da il marchio e se ne stanno.Buono o meno che sia non sono loro a sciegliere

si ma a casa mia la specialized stessa decide con quale farli correre...... io intendevo da quel lato.............. se ha scelto la enduro cosi c'è un motivo, senno sceglievano un altra biga... magari il p3 come telaio ma adattato a un for x....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Secondo me è un discorso economico, produrre in casa costa meno che prendere i componenti da terzi. Fare una forca ''normale'' non avrebbe avuto chissà quale riscontro così hanno pensato di rompere gli schemi, tant'è che stiamo qui a parlarne!!!! o-o o-o
Comunque, al solito, sarà il mercato a bocciare o meno questo prodotto con queste caratteristiche!!!
A me i ''fuori standard'', almeno all'inizio, non piacciono, e queste specy ne ha abbastanza!!!!!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
a me piace molto questa specy..credo che specy faccia degli ottimi prodotti (dalle bici alle gomme ai manubri ecc).il fatto che li marchi può essere discutibile ma la qualità del prodotto no..quindi non sono d'accordo con quelli che dicono la forcella è specy allora nn va bene..
è inoltre da ammirare il fatto che specialized abbia fatto una scelta del genere (tante novità contro corrente), molto rischiosa

naturalmente, IMHO
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Sono abbastanza d'accordo sul fatto di non essere prevenuti (vedremo come saranno accolte ma soprattutto come vanno), l'unica mia perplessita è che le nuove sospensioni di specy abbiano una non meglio precisata piattaforma stabile pre tarata dalla fabbrica , e da quanto mi è parso di capire non escludile.
A me comunque piace molto.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Secondo me la doppia piastra ed il pp da 25mm sono funzionali alla leggerezza per mantenere una certa rigidità. Per molti però "doppia piastra=dh/fr pesante". Evabè...
Poi uno può montarci anche le gazza da 3'. Sarà cmq più leggera di una analoga am con le gazza da 3'...
Secondo me in giri molto lunghi (am) meno peso c'è meglio è e specialized ha ottenuto un bel risultato.
Resta ovviamente da vedere il rapporto leggerezza/robustezza. E il carbonio che piglia i sassi e vabene solo per le bdc, etc. etc..

Citi il mio messaggio e poi parli di gente che va avanti per luoghi comuni...e questo mi pare ingiusto. In ogni caso, lungi da me ritenere che PP e doppia si usano solo per FR, ho soltanto manifestato le mie perplessità sul dover ricercare la rigidezza in forca e PP e poi montare una ruotina XC...poi oh, se uno deve ssere per forza d'accordo con specialized, allora chiudo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a parte l'evidente scopiazzamento della nomad,che lascia intuire un'occhio troppo virato verso il mero marketing,la bici non mi piace,con le forke a piastra singola di adesso,lunghe,rigide e leggere,che bisogno c'è di una doppia piastra x all mountain?e l'asse passante da 25?non mi piace poi questo continuo strvolgere i modelli,che non andavano bene le enduro dell'anno scorso?ho visto ieri al mottarone una sx trail2006 molto molto migliore di queste.
personalmente vedo troppo mercato e poco piu' in queste bici,tira il carbonio?ecco l'enduro in carbonio,tira la nomad con la gobba?voila' l'enduro con la gobba......che si inventeranno l'anno prossimo?
 

Classifica mensile dislivello positivo