specy enduro 2007

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
non per dubitare della tua parola, ma la Ransom in carbonio tutta Xtr pesa 13,5kg, come la enduro in carbonio, come fa la enduro in alu a pesarne 13?
La Epic Marathon pesa 12,2kg così come le Genius Mc in carbonio, come fa una bici da 150mm a pesare 13kg? 12kg pesa la mia front!!
Qualcosa non mi quadra, per me le enduro pesano sui 14,5kg.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La Enduro SL è stata provata ( e pesata ) dalla rivista francese Bike sul numero di settembre: 12.2Kg in taglia M. Non viene specificato se pedali inclusi o meno.
La Ransom sarà anche inutile, ma a giudicare dai risultati dei test apparsi su varie riviste deve andare un gran bene.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
non per dubitare della tua parola, ma la Ransom in carbonio tutta Xtr pesa 13,5kg, come la enduro in carbonio, come fa la enduro in alu a pesarne 13?
La Epic Marathon pesa 12,2kg così come le Genius Mc in carbonio, come fa una bici da 150mm a pesare 13kg? 12kg pesa la mia front!!
Qualcosa non mi quadra, per me le enduro pesano sui 14,5kg.


Potremmo stare qui a parlarne per giorni interi, l'unico modo per togliere ogni dubbio è sepmlicemente prendere una e pesarla; appena il rivenditore + vicino a te ne avrà una vai da lui e chiedi di pesarla....:°°(:


Cmq non penso porprio che si tratti di una mtb inutile, anzi secondo me piacerà a molti....
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
e per quel peso, in carbonio, è inutile, come inutile è la Ransom. Secondo me coniuga due esigenze inconciliabili, quella del peso e delle salite e quella dell'escursione lunga e della discesa, insomma una bici per chi in bici di fatto NON CI VA!, non ci sale seriamente e non ci scende seriamente.
Non ci sale perchè 13,5kg sono comunque troppi, e troppo pochi per fare quello che si potrebbe con bici da 150mm, ossia DISCESE SERIE E DROP.

O immenso conoscitor di susina! Permettimi di dissentire sul peso: con 13 kg in salita ci vai eccome e ci vai pure in discesa. La mia (enduro 2006) di kg ne pesa quasi 16 e in salita va dovunque con me sopra (una bella balla di quasi 90Kg + un paio di Kg di zaino) e per tanti km. E ti parlo di salitoni seri (se venite all'Elba mi chiamate e si fa qualche giro insieme). In discesa l'unico limite sono io che me la faccio sotto.
Per il resto, come hai detto in un altro post, neanche io credo che l'Enduro 2007 in alu possa pesare solo 13 Kg (a proposito, quella epic che dici tu ce l'ha un mio amico e mi sembra che pesi di meno di 12 kg - però non l'ho pesata). Ad ogni modo, come cavolo fa una bici con 150 davanti e dietro a pesare solo 13 kg! O alla specy hanno inventato una nuova lega ultraleggera e finora ci han preso in giro o l'hanno fatta con i tubi del telaio da 25 cm di diametro (costo venti milioni!) oppure alla prima buca si piega in tre.
Son d'accordissimo, una enduro all mountain meno di 14 kg serve a poco.
Ciao :prega:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
La Enduro SL è stata provata ( e pesata ) dalla rivista francese Bike sul numero di settembre: 12.2Kg in taglia M. Non viene specificato se pedali inclusi o meno.

12.2? da non crederci...:nunsacci:. Con tutta la buona volontà non me ne capacito... .
In ogni caso sarà montata con pezzi di livello XTR e il telaio in carbonio ovviamente, ritornando al mio discorso: avete idea di come si riducano i pezzi nell'all mountain? Un ramo tra i raggi ed ecco che si piega il raggio della Xmax, un altro ti sradica il cambio, le pedivelle XTR e simili rigate e trucidate, un drop su una guarnitura Xtr non oso immaginare. Pesa 12,2? Per raggiungere tale valore deve per forza essere montata con componenti da bitumari e quindi non nel modo più adatto a fare un genere di cose.
Se poi vogliamo una bici che sale e che scende con tanta escursione ok, ma sarebbe solo un ulteriore allungamento di corsa rispetto alle full da marathon, nulla di più dal punto di vista qualitativo IMHO.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
concordo di nuovo con trombatore.

anche perchè si potrebbe tranquillamente fare una full da 11 Kg e 200 mm di escursione.....basta prendere una qualsiasi fulla da xc, allungare i leveraggi della sosp e mettere un ammo da 250 di interasse.....
poi tutti a dire "oooohhhhhh 200 di esc e 11 kg di peso! fantastica! ci puoi salire dappertutto e scendere a cannone!!!!"
poi al primo drop.....spezzatino di full suspended per tutti!!!!!
 

windmillking

Biker ciceronis
O immenso conoscitor di susina! Permettimi di dissentire sul peso: con 13 kg in salita ci vai eccome e ci vai pure in discesa. La mia (enduro 2006) di kg ne pesa quasi 16 e in salita va dovunque con me sopra (una bella balla di quasi 90Kg + un paio di Kg di zaino) e per tanti km. E ti parlo di salitoni seri (se venite all'Elba mi chiamate e si fa qualche giro insieme). In discesa l'unico limite sono io che me la faccio sotto.
Per il resto, come hai detto in un altro post, neanche io credo che l'Enduro 2007 in alu possa pesare solo 13 Kg (a proposito, quella epic che dici tu ce l'ha un mio amico e mi sembra che pesi di meno di 12 kg - però non l'ho pesata). Ad ogni modo, come cavolo fa una bici con 150 davanti e dietro a pesare solo 13 kg! O alla specy hanno inventato una nuova lega ultraleggera e finora ci han preso in giro o l'hanno fatta con i tubi del telaio da 25 cm di diametro (costo venti milioni!) oppure alla prima buca si piega in tre.
Son d'accordissimo, una enduro all mountain meno di 14 kg serve a poco.
Ciao :prega:

Ciao

io non sono per nulla un fan delle nuove specy enduro, e leggere son leggere. Ho avuto occasione di "tastarle" e "sollevarle" , non le ho pesate ma ad occhio e mano, quella di carbonio sarà stata sui 12,5kg e sui 13,5kg quella in alluminio.

Niente di magico, solo tutto molto leggero, in puro stile xc, dal telaio, alla forca, ai cerchi alle gomme.

La vera verità è in questa domanda: che ci fai con una bici con geometrie da xc, peso da xc, telaio con robustezza da xc (dato che in Specialized non hanno scoperto il supercarbonchio, per toglier peso hanno tolto materiale ...), passaggio ruota da xc, freni da xc ed una escursione da 150? Sarà un ottima bici per chi soffre di mal di schiena e vuol fare i percorsi xc senza sentir colpi

Tra l'altro con il prezzo della suddetta ci compri due bici, una da xc ed una da 150 ma un po' più "seria"

Questa nuova tipologia di bici leggere a lunga escursione, mi ricorda un po' i tanto acclamati SUV, vedi Cayenne e simili: costano come due macchine (una sportiva con prestazioni analoghe ed una jeep), non fanno veramente bene nessuna delle due cose (andar forte in strada e andare in fuoristrada), almeno non come una vera jeep o una vera sportiva, ma sono di moda e fanno "figo"

Quanto a salire con bici da 13, 16 o 18kg, già c'è un thread epocale al riguardo (bicipesanti per biker potenti ...), ma se non devi vincere una gara di xc (che tanto non vinci neanche con la nuova enduro ...) più che il peso totale conta il peso e la tipologia delle ruote/gomme e la geometria della bici ed il tipo di carro e di ammo.

marco
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
poi al primo drop.....spezzatino di full suspended per tutti!!!!!

:)))::)))::)))::))):.

Conosco gente che tiene ancora attaccate le plastichine di imballaggio alle pedivelle Xtr... e che ogni volta che fanno un sentiero scassato scendono timidi, stando attenti a non grattugiare nulla e imprecando ad ogni ramo, e non ci sono drop!
Parlando poi della resistenza agli impatti violenti... meglio lsciar perdere.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ciao

io non sono per nulla un fan delle nuove specy enduro, e leggere son leggere. Ho avuto occasione di "tastarle" e "sollevarle" , non le ho pesate ma ad occhio e mano, quella di carbonio sarà stata sui 12,5kg e sui 13,5kg quella in alluminio.

Niente di magico, solo tutto molto leggero, in puro stile xc, dal telaio, alla forca, ai cerchi alle gomme.

La vera verità è in questa domanda: che ci fai con una bici con geometrie da xc, peso da xc, telaio con robustezza da xc (dato che in Specialized non hanno scoperto il supercarbonchio, per toglier peso hanno tolto materiale ...), passaggio ruota da xc, freni da xc ed una escursione da 150? Sarà un ottima bici per chi soffre di mal di schiena e vuol fare i percorsi xc senza sentir colpi

Tra l'altro con il prezzo della suddetta ci compri due bici, una da xc ed una da 150 ma un po' più "seria"

Questa nuova tipologia di bici leggere a lunga escursione, mi ricorda un po' i tanto acclamati SUV, vedi Cayenne e simili: costano come due macchine (una sportiva con prestazioni analoghe ed una jeep), non fanno veramente bene nessuna delle due cose (andar forte in strada e andare in fuoristrada), almeno non come una vera jeep o una vera sportiva, ma sono di moda e fanno "figo"

Quanto a salire con bici da 13, 16 o 18kg, già c'è un thread epocale al riguardo (bicipesanti per biker potenti ...), ma se non devi vincere una gara di xc (che tanto non vinci neanche con la nuova enduro ...) più che il peso totale conta il peso e la tipologia delle ruote/gomme e la geometria della bici ed il tipo di carro e di ammo.

marco

Mi hai tolto le parole di bocca! detto questo non so più che scrivere...:cry:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho avuto per le mani front da xc ultratirate sul peso, le ho usate con gran soddisfazione e violenza (relativamente ad un uso xc).... hanno tenuto abbastanza bene.
chiaramente usare tale componentistica e poi pretendere di fare le stesse cose che ci faresti con una full sempre da 150, ma 15 kg di peso.....beh la cosa cambia parecchio.
del resto inutile fare i finti tonti....in giro si vede spezzato di tutto, ogni genere di componente. un po più di robustezza aiuta.
i compromessi troppo spinti non li ho mai amati

dice bene wilmilking "La vera verità è in questa domanda: che ci fai con una bici con geometrie da xc, peso da xc, telaio con robustezza da xc (dato che in Specialized non hanno scoperto il supercarbonchio, per toglier peso hanno tolto materiale ...), passaggio ruota da xc, freni da xc ed una escursione da 150?"

è solo escursione allungata, nulla più
 

LUCAS.04

Biker marathonensis
14/8/04
4.225
0
0
italy
Visita sito
:)))::)))::)))::))):.

Conosco gente che tiene ancora attaccate le plastichine di imballaggio alle pedivelle Xtr... e che ogni volta che fanno un sentiero scassato scendono timidi, stando attenti a non grattugiare nulla e imprecando ad ogni ramo, e non ci sono drop!
Parlando poi della resistenza agli impatti violenti... meglio lsciar perdere.
le puoi tienere nuove quanto ti pare poi come esce il modello nuovo se le vendi sia che so graffiate o sono ben tenute sempre la meta ci fai...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
concordo di nuovo con trombatore.

anche perchè si potrebbe tranquillamente fare una full da 11 Kg e 200 mm di escursione.....basta prendere una qualsiasi fulla da xc, allungare i leveraggi della sosp e mettere un ammo da 250 di interasse.....
poi tutti a dire "oooohhhhhh 200 di esc e 11 kg di peso! fantastica! ci puoi salire dappertutto e scendere a cannone!!!!"
poi al primo drop.....spezzatino di full suspended per tutti!!!!!

quoto tutto. quando al salone ho visto la enduro in carbonio,mi è venuto in mente un tratto di sentiero del beigua che chiamiamo la lavatrice: noi lo facciamo con bici tra 130 e 150 ,però sono tutte almeno sui 15kg(es coiler),credo che una bici in carbonio da 11,5(peso dichiarato) a lungo andare,anche lasciando perdere i drop,sulle mulattiere tecniche ne uscirebbe molto male. Nessuno ha la bacchetta magica:se una bici pesa 11,5kg non è adatta a percorsi gravosi.Diciamo che,secondo me,bici del genere sono perfette in fiera per stupire chi di bici capisce poco o i fanatici del peso(senza logica) e per questo sono progettate,poi sul campo è un altro paio di maniche.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io posso portare un mio piccolo esempio.

nel 1994 correvo xc race a manetta. erano gli anni della mania dell'ergal, peso irrisorio su tutto, bici ultraleggere. pure io ne fui contagiato.

con un problema: dove abito io (Carso, zona tra Trieste e Gorizia), ci sono solo roccie, sassazzi appuntiti e taglienti, pietraie assassine. la terra non esiste, forse qlc granello tra un sasso e l'altro.

quelle bici che andavano benissimo nelle riviste americane, usate in deserti sabbiosi o trail lisci come l'olio, qui da me si aprivano come le bucce delle banane.

e tutt'ora succede. bellissime le bici in acciaio con tubo obliquo spessore 0.1 mm. davvero mi piacciono. esiste il rischio di un sasso sparato dal'anteriore verso il suddetto tubo. rischio generalmente remoto, specie con finale catastrofico. ma qua da me rischio reale giornaliero. tantochè di bici finite ammaccate cosi ne ho viste e decine.
il carbonio è bello, ma per correrci tra le rocce qua da me, nemmeno per sogno.
idem x xtr e altre robine costosissime e leggerissime, che io rovinerei in pochissimo tempo.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Sto' thread mi sembra sempre piu' mistico: "...ho sentito...", "...ho letto...", "...mi hanno detto...", "...sembra che..."
qualcuno ci ha messo sopra il cul0 o no' su ste' bici??? Un po' di fatti e meno parole???

@trombatorepazzo: XTR non e' solo leggero, e' anche molto robusto, parla con chiunque lo utilizzi e te lo puo' confermare. Si riga e si segna? Certo se lo usi!
I personaggi con la plastica sulle pedivelle son gli stessi che non tolgono la plastica dai sedili dell'auto per non rovinarli, ognuno ha le sue perversioni!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sto' thread mi sembra sempre piu' mistico: "...ho sentito...", "...ho letto...", "...mi hanno detto...", "...sembra che..."
qualcuno ci ha messo sopra il cul0 o no' su ste' bici??? Un po' di fatti e meno parole???

@trombatorepazzo: XTR non e' solo leggero, e' anche molto robusto, parla con chiunque lo utilizzi e te lo puo' confermare. Si riga e si segna? Certo se lo usi!
I personaggi con la plastica sulle pedivelle son gli stessi che non tolgono la plastica dai sedili dell'auto per non rovinarli, ognuno ha le sue perversioni!

non è questione di robustezza, è questione di usurare un pezzo che ti costa 350€!!! e rigarlo su una pietra. Quanto alla robustezza nessuno dice niente se impiegato per Xc, ma in all mountain... un Xtr che resistenza può avere? Parlo di all mountain serio...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
non è questione di robustezza, è questione di usurare un pezzo che ti costa 350€!!! e rigarlo su una pietra. Quanto alla robustezza nessuno dice niente se impiegato per Xc, ma in all mountain... un Xtr che resistenza può avere? Parlo di all mountain serio...

mah io più che al cambio(in coppa di DH alcuni utilizzano addirittura cambi da strada) penserei a telaio,ruote e attacco manubrio che sotto certi pesi sono friabili e basta
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
non e questione di robustezza, e questione di usurare un pezzo che ti costa 350*!!! e rigarlo su una pietra. Quanto alla robustezza nessuno dice niente se impiegato per Xc, ma in all mountain... un Xtr che resistenza puo avere? Parlo di all mountain serio...

XTR e' robusto ed affidabile indipendentemente dall'utilizzo, non lasciarti ingannare dal peso, nonostante l'arrivo del saint e' ancora molto utilizzato nella DH (assieme ai cambi da corsa).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non è questione di robustezza, è questione di usurare un pezzo che ti costa 350€!!! e rigarlo su una pietra. Quanto alla robustezza nessuno dice niente se impiegato per Xc, ma in all mountain... un Xtr che resistenza può avere? Parlo di all mountain serio...

rigarlo su una pietra? Ma da quando si va in mtb con la paura di rigare qualcosa? Meglio aprire un museo o darsi alla filatelia, allora! :sculacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo