specy enduro 2008

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
carissimi,
sono passati circa tre mesi di prove con la ns cara enduro e posso quindi dirvi come la penso:

SALITA: ottima direi quasi meglio della front, copre ottimamente tutti gli ostacoli e certe salite le faccio più facilmente con la mia enduro di quanto non facessi con front, non è una bici da cross country.

DISCESA PULITA: buona , bella sensazione di sicurezza, imposta benissimo le curve, pretende giusta posizione in sella , bisogna crederci entrare sicuri peso sull'anteriore. ti porta veloce e sicura ma non deve essere troppo sconnesso...

DISCESA MOLTO SCONNESSO: la mia grande delusione, vedo gli altri galleggiare io mi shakero le braccia, Se provi a pompare per prende ritmo e non galleggia sugli ostacoli. Forse devo mollare lo sterzo e non pretendere di tenerla... proverò a cambiare guida.



Forse una bici da enduro deve andare così?!
VOI ENDURISTI COME LA PENSATE??

Ho provato a variare il sag ma rischi dei fine corsa e le regolazioni della forca non mi sembrano così determinanti. ( x la forca se giro il rosso tutto da una parte o l'altra non avverto nessuna differenza)
fatemi sapere .
grazie
fabio
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ciao, nella forca se giri il rosso, e da fermo pompi con le braccia, dovrebbe "tornare su" più o meno velocemente e la differenza a occhio si vede eccome, e ancor di più al posteriore. (io ho provato su una test bike).
forse c'è qualche problema con la tua forcella, perchè non credo/spero che venendo da una front le tue sensazioni debbano essere quelle.

ciao,
jack.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ciao, nella forca se giri il rosso, e da fermo pompi con le braccia, dovrebbe "tornare su" più o meno velocemente e la differenza a occhio si vede eccome, e ancor di più al posteriore. (io ho provato su una test bike).
forse c'è qualche problema con la tua forcella, perchè non credo/spero che venendo da una front le tue sensazioni debbano essere quelle.

ciao,
jack.
Quoto, controlla il ritorno pompandola da fermo, la differenza si nota e di molto sia all'ammo che alla forka.
A causa della spike valve la forka tende ad essere pigra nel primo tratto della corsa e quindi poco reattiva alle piccole sollecitazioni, a nulla serve abbassare il sag anzi rischi di far danni.
Personalmente sullo sconnesso ho fatto l'abitudine a questa rigidità della forka e tendo ad assecondarla facendola scorrere ed assorbire gli urti con le braccia come si faceva dieci anni fà o più con le vecchie "full rigid". Anche se non siamo a quei livelli.......
Per tutto il resto è una vera goduria!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ragazzi, questa sezione ormai è monopolizzata dai topic sulla Enduro. Perchè non utilizzare uno di quelli già esistenti?
Fra l'altro vi ricordo che abbiamo una bella sezione review nella quale potete postare le vostre impressioni sui prodotti che provate.

Tks :-o

Edit: le discussioni riguardanti i modelli Specy sono state spostate nella sezione Specialized
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo