Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] [MENTION=33747]Mòlle[/MENTION] : ho provato a ritarare il sag più volte...cioè usando un sag di circa 1 cm (sarà un 20/25% immagino) bobba parecchio pure usando tutta la frenatura in compressione.
Proverò ad usare un sag leggermente minore e vedimo come và. Se non sbaglio ora l'ammo stà a 150 PSI. Proverò anche a chiudere un pelo il rebound (che tengo abbastanza aperto)
Come dice Mòlle l'enduro è così e va bene, per carità. Però certo, si potesse indurire quel filo (a ProPedal inserito) sarebbe il massimo. Troppo eh? Dopo non ce ne sarebbe per le rivali... :smile: :smile:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Hai chiesto per caso quanto vogliono per intervenire sulla frenatura del solo ProPedal?

Sul loro sito trovi tutto.
La revisione dell'ammo dovrebbe costare 105 euro, spedizioni comprese, sia che lo revisioni, sia che fai fare un tuning...
Il mio quest'estate l'avevo fatto tarare molto plush all'inizio, e poi progressivo... hanno fatto un ottimo lavoro!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] [MENTION=33747]Mòlle[/MENTION] : ho provato a ritarare il sag più volte...cioè usando un sag di circa 1 cm (sarà un 20/25% immagino) bobba parecchio pure usando tutta la frenatura in compressione.
Proverò ad usare un sag leggermente minore e vedimo come và. Se non sbaglio ora l'ammo stà a 150 PSI. Proverò anche a chiudere un pelo il rebound (che tengo abbastanza aperto)
Come dice Mòlle l'enduro è così e va bene, per carità. Però certo, si potesse indurire quel filo (a ProPedal inserito) sarebbe il massimo. Troppo eh? Dopo non ce ne sarebbe per le rivali... :smile: :smile:

se mi ricordo bene, hai lo stelo dell'ammo di 54mm, quindi : da 54mm, sottrai il 25% quindi 13,5mm, questo se ti piace un ammo piu' rigido per i rilanci, mentre se vuoi stare in poltrona, fagli un sag del 33% come consiglia specy, e dovresti stare su 18mm....
io personalmente ti consiglio di stare sul 25%, lo freni un po' di piu', rimane reattivo in pedalata, e non incappi in fondocorsa...
quanto pesi?
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Sul loro sito trovi tutto.
La revisione dell'ammo dovrebbe costare 105 euro, spedizioni comprese, sia che lo revisioni, sia che fai fare un tuning...
Il mio quest'estate l'avevo fatto tarare molto plush all'inizio, e poi progressivo... hanno fatto un ottimo lavoro!

Oh, perfetto, grazie! :-)

se mi ricordo bene, hai lo stelo dell'ammo di 54mm, quindi : da 54mm, sottrai il 25% quindi 13,5mm, questo se ti piace un ammo piu' rigido per i rilanci, mentre se vuoi stare in poltrona, fagli un sag del 33% come consiglia specy, e dovresti stare su 18mm....
io personalmente ti consiglio di stare sul 25%, lo freni un po' di piu', rimane reattivo in pedalata, e non incappi in fondocorsa...
quanto pesi?

Poco :-)
70 kg con zaino e integrale..
Grazie per le dritte sul Sag...domani msuro con precisione a quanto stò di sag attualmente almeno
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Oh, perfetto, grazie! :-)



Poco :-)
70 kg con zaino e integrale..
Grazie per le dritte sul Sag...domani msuro con precisione a quanto stò di sag attualmente almeno

70kg, la pressione va' bene, forse anche troppo poca....prova con 160psi, poi chiudi tutto il rebound, e da tutto chiuso, aprilo di 6-8clik...
prima prova a 6, se poi ti sembra troppo lento, aprilo di un'altro clik....
se uno e' abituato a tenerlo molto sfrenato, la prima sensazione sara' quella di trovare un carro ( o anche una forca) fermo....pero', in ''teoria'' dovrebbe lavorare in quel modo....facendo rimanere la ruota il piu' attaccata al terreno...cioe', deve copiare, non rimbalzare, e spesso non ci si concentra bene su questo aspetto....si sente solamente che oscilla e siamo contenti :-)
vai su un percorso che conosci a menadito, dove non devi preoccuparti di dove mettere le ruote, e concentrati solo sulle sospensioni, solo cosi' potrai renderti conto di cosa succede alle sospensioni....
ovviamente, IMHO:medita:, ci mancherebbe, le tue sensazioni sono personalissime, quindi non e' detto che vada bene a te...:celopiùg:
pero' provare non costa nulla..;-)
 
protone mi ha detto che può indurirlo di molto molto...senza toccare il resto ovviamente

Io l'ho mandato da Protone l'Rp2 B.V. Altra roba!
Nel mio era assente il pro-pedal, praticamente la differenza tra chiuso e aperto era minima...Tieni conto che ci sono diversi livelli di pro-pedal, ed io l'ho fatto settare quasi al massimo, però: sempre in base alla risposta del carro FSR.(per questo ci pensa Protone).
Ogni 14-18 mesi è consigliata una revisione totale dell'idraulica, sopratutto se non sei una piuma! L'olio si brucia è le regolazioni vanno a farsi benedire!:spetteguless:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
70kg, la pressione va' bene, forse anche troppo poca....prova con 160psi, poi chiudi tutto il rebound, e da tutto chiuso, aprilo di 6-8clik...
prima prova a 6, se poi ti sembra troppo lento, aprilo di un'altro clik....
se uno e' abituato a tenerlo molto sfrenato, la prima sensazione sara' quella di trovare un carro ( o anche una forca) fermo....pero', in ''teoria'' dovrebbe lavorare in quel modo....facendo rimanere la ruota il piu' attaccata al terreno...cioe', deve copiare, non rimbalzare, e spesso non ci si concentra bene su questo aspetto....si sente solamente che oscilla e siamo contenti :-)
vai su un percorso che conosci a menadito, dove non devi preoccuparti di dove mettere le ruote, e concentrati solo sulle sospensioni, solo cosi' potrai renderti conto di cosa succede alle sospensioni....
ovviamente, IMHO:medita:, ci mancherebbe, le tue sensazioni sono personalissime, quindi non e' detto che vada bene a te...:celopiùg:
pero' provare non costa nulla..;-)

Ok proverò..
Già avevo fatto così per settarlo come sta adesso..per la forca invece ho trovato un set up ottimale nei bike park questa estate.
Però una prova la farò senz'altro. Anche perchè il rebound, se non ricordo male, non ha molti "click" quindi devo solo chiuderlo un pò (anche ora non è completamente sfrenato)

Thank's! :celopiùg:

Mòlle;6125731 ha scritto:
dovresti avere il sagometro sul lato destro del piantone sella. Però non l'ho mai ritenuto molto affidabile. Quoto Pomix per il tuning.

Per qualche uscita proverò a seguire i vosti consigli. Un pò meno sag e un pò più frenatura di ritorno.
Se proprio non và semmai faccio fare un giro alle sospensioni da Protone. Comunque una revisionata male non gli fa. E' da oltre un anno che le uso senza preoccuparmene troppo..
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Io tengo 120 psi per 58 kg e 25 di sag...vale allora che mi consigli per il rebound? Io per adesso lo tenevo il piu veloce possibile senza che scalciasse ma non piu lento...ora mi è venuta la mezza idea di chiuderlo un pochetto
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io tengo 120 psi per 58 kg e 25 di sag...vale allora che mi consigli per il rebound? Io per adesso lo tenevo il piu veloce possibile senza che scalciasse ma non piu lento...ora mi è venuta la mezza idea di chiuderlo un pochetto

Bah, 120 PSI son pochi per avere un ritorno veloce, nel senso :
La velocità con cui si riestende , va in base alla pressione immessa nella positiva, quindi anche sfrenato, sarà molto più lento del mio o di quello Michele vhechanno più PSI
Prova ad aprirlo tutto , e chiudere di un clik alla volta, facendo la prova dello scalino...
Scendi da uno scalino di 20cm circa(anche un marciapiede di 20/30cm), stando seduto, e senti se il carro rimbalza oppure no..
Dovrebbe affondare e riestendesi dai al punto di sag...
Se continua a rimbalzare lo freni di un'altro clik...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Bah, 120 PSI son pochi per avere un ritorno veloce, nel senso :
La velocità con cui si riestende , va in base alla pressione immessa nella positiva, quindi anche sfrenato, sarà molto più lento del mio o di quello Michele vhechanno più PSI
Prova ad aprirlo tutto , e chiudere di un clik alla volta, facendo la prova dello scalino...
Scendi da uno scalino di 20cm circa(anche un marciapiede di 20/30cm), stando seduto, e senti se il carro rimbalza oppure no..
Dovrebbe affondare e riestendesi dai al punto di sag...
Se continua a rimbalzare lo freni di un'altro clik...

sulla guida che c'era qual sul forum dicevano che dovremmo avvertire due ondeggiamenti per avere un ritorno giusto. :spetteguless:

ma potrei anche sbagliarmi.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
grazie infatti dopo l' estate lo mando da protone perchè l ammo non è tarato per il mio peso leggero anche la negativa sarà troppo gonfia...non è come nell' autosag che si auto tara
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6126735 ha scritto:
sulla guida che c'era qual sul forum dicevano che dovremmo avvertire due ondeggiamenti per avere un ritorno giusto. :spetteguless:

ma potrei anche sbagliarmi.

Si, quello del l'affondamento e quello del di posizionamento al punto di sag;-)
Se continua a mleggiare e' troppo veloce
 

bigfoot73

Biker popularis
23/8/11
58
0
0
50
mugello
Visita sito
anche io non capisco questa super smania...
ok i telai 2013 molte case li fanno già col foro, però se si prende un LEV non è che sia così brutto anzi. poi già far passare ilcavo nell'asola sul telaio della stumpy è una rogna. immagino li.
sulla mojo hd qaulcuno ha forato il telaio carbon sfruttando il foro portaborraccia credo per mettere il telescopico sthealt !!!
non ho parole soprattutto spero sia una modifica approvata dalla casa...
nella foto della enduro nera (il prototipo direi) si vede la curva del cavo...

io penso che a livello estetico non mi da nessun fastidio però a me qualche giorno fa con sella abbassata e guaina alllungata sul fianco mi è entrato un ramo non proprio piccolo non è stato il massimo.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo