Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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E' vero che si fanno sentire, ma sifanno sentire anche sul veloce scassato,
e nello stretto basta piegare di piu' fidati; vengo dal trial (moto) e quando uscivo con quelli piu' bravi di me con la mia stessa moto i tornantini strettissimi li facevano tranquilllamente piegando di piu' non come me che ero costretto, per mancanza di tecnica, al piede a terra, e li le taglie non esistono sono tutte uguali.
E poi io parlo per la bici totale, salita e discesa

ti capisco perfettamente, hai una bici che ti permette di stare comodo sia in salita , che in discesa, nello scassato, la senti piu' dolce, xche' il telaio, avendo geometrie piu' aperte di una m, sente meno le sollecitazioni xche' piu' malleabile agli impatti.., ma risulta meno reattiva, e te ne accorgeresti, se tu avessi come riscontro un m da provare al volo sul solito percorso...non nel piazzale del sivende...credimi..ce' una differenza abissale...la discesa io la intendo anche tra tornanti stretti, , curve a gomito , rientri improvvisi...cambi veloci di traiettorie...fuorisella sempre con braccia leggermente flesse( in alcuni casi, se si ha la bici troppo lunga, le braccia sono tese..)
xro', rispetto, la tua scelta, :celopiùg:, non voglio assolutamente polemizzare su questa cosa, anche xche', solo te, puoi sentire le tue sensazioni di guida sulla tua bike...e nessuno te le puo' sminuire!:medita:
 
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ti capisco perfettamente, hai una bici che ti permette di stare comodo sia in salita , che in discesa, nello scassato, la senti piu' dolce, xche' il telaio, avendo geometrie piu' aperte di una m, sente meno le sollecitazioni xche' piu' malleabile agli impatti.., ma risulta meno reattiva, e te ne accorgeresti, se tu avessi come riscontro un m da provare al volo sul solito percorso...non nel piazzale del sivende...credimi..ce' una differenza abissale...la discesa io la intendo anche tra tornanti stretti, , curve a gomito , rientri improvvisi...cambi veloci di traiettorie...fuorisella sempre con braccia leggermente flesse( in alcuni casi, se si ha la bici troppo lunga, le braccia sono tese..)
xro', rispetto, la tua scelta, :celopiùg:, non voglio assolutamente polemizzare su questa cosa, anche xche', solo te, puoi sentire le tue sensazioni di guida sulla tua bike...e nessuno te le puo' sminuire!:medita:
Si, ma infatti io la bici la utilizzo soprattutto per escursionismo, quindi devo trovare il giusto compromesso,ne performance in salita ne in discesa per me sono tutte e due puro divertimento, e quando faccio dislivelli di 2000-2500 metri ti posso assicurare, che la comodita ha i suoi vantaggi.Poi che ti posso dire ,ho fatto per la prima volta in vita mia una gara di promo enduro nel Bike Park di Roccaraso e non sono stato proprio da buttare 13° di 24, e c'erano anche bici piu' adatte per quell'utilizzo, cosa che non rifaro' perche non e' nella mia filosofia di mountainbike essendo un escursionista puro.
 

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Si, ma infatti io la bici la utilizzo soprattutto per escursionismo, quindi devo trovare il giusto compromesso,ne performance in salita ne in discesa per me sono tutte e due puro divertimento, e quando faccio dislivelli di 2000-2500 metri ti posso assicurare, che la comodita ha i suoi vantaggi.Poi che ti posso dire ,ho fatto per la prima volta in vita mia una gara di promo enduro nel Bike Park di Roccaraso e non sono stato proprio da buttare 13° di 24, e c'erano anche bici piu' adatte per quell'utilizzo, cosa che non rifaro' perche non e' nella mia filosofia di mountainbike essendo un escursionista puro.

complimenti x il dislivello!!:medita:...2500mt con l'enduro, e' roba da ironman..
io l'ho provata qualche mese fa', quella di un'amico, diciamo che ero quasi tentato all'acquisto( ho scassato le balle a tutti qui sul forum:smile:) ..poi, mi son reso conto che non e', o forse ancora non sono pronto x il tipo di bici in questione, adesso pedalo una sj 2010 140mm, e a breve dovrebbe arrivarmi la evo 2012, diciamo che ho preso il giusto compromesso x me, ancora pedalabile in salita, e piu' divertente in discesa rispetto alla mia attuale...
alla fine io faccio trail/am, e l'enduro sarebbe stata sprecata x me, considerando anche, che nel gruppo, sarei stato il solo ad avere una mtb da 160mm....e quindi gli altri dovevano aspettarmi a quarti d'ora:smile::smile:
 

BIKERSORANI

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complimenti x il dislivello!!:medita:...2500mt con l'enduro, e' roba da ironman..
io l'ho provata qualche mese fa', quella di un'amico, diciamo che ero quasi tentato all'acquisto( ho scassato le balle a tutti qui sul forum:smile:) ..poi, mi son reso conto che non e', o forse ancora non sono pronto x il tipo di bici in questione, adesso pedalo una sj 2010 140mm, e a breve dovrebbe arrivarmi la evo 2012, diciamo che ho preso il giusto compromesso x me, ancora pedalabile in salita, e piu' divertente in discesa rispetto alla mia attuale...
alla fine io faccio trail/am, e l'enduro sarebbe stata sprecata x me, considerando anche, che nel gruppo, sarei stato il solo ad avere una mtb da 160mm....e quindi gli altri dovevano aspettarmi a quarti d'ora:smile::smile:
be' no non e'da ironman, dipende sempre nel modo con cui si affrontano questi dislivelli, siamo un gruppo di una ventina di bikers, tutti con la stesa tipologia di bici tranne uno con una stj e le uscite spesso si concludono con grandi cene. chi vuole vedere qualche nostro filmato, piu' che altro divertenti puo' andare su questo link.www.alonzi.it sezione video MTB
 
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Biker celestialis
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be' no non e'da ironman, dipende sempre nel modo con cui si affrontano questi dislivelli, siamo un gruppo di una ventina di bikers, tutti con la stesa tipologia di bici tranne uno con una stj e le uscite spesso si concludono con grandi cene. chi vuole vedere qualche nostro filmato, piu' che altro divertenti puo' andare su questo link.www.alonzi.it sezione video MTB

ti quoto, xche' questo e' il vero spirito della mtb....:celopiùg:
 

Dick

Biker popularis
27/7/11
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Non pervenuta
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Da un mese ho acquisto 2 metri di nastro protettivo shelter... con cura l'ho ritagliato e posizionato sulla biga nelle parti più esposte e devo dire di essere rimasto molto soddisfatto.

Sono rimasto stupefatto come le solite sassate prese in discesa o cadute non mi abbiano fatto alcun graffio e soprattutto nessuna ammacatura sul telaio.

Lo consiglio a tutti, lo scopo ovviamente non è quello di evitare gli strici ma danni al telaio che possono dare problemi in futuro... per l'Enduro penso che qualche segno o striscio dia più l'idea di una bike vissuta... come un libro consumato, le botte meno.
 

enzino

Biker superis
26/7/09
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Abruzzo
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complimenti x il dislivello!!:medita:...2500mt con l'enduro, e' roba da ironman..
io l'ho provata qualche mese fa', quella di un'amico, diciamo che ero quasi tentato all'acquisto( ho scassato le balle a tutti qui sul forum:smile:) ..poi, mi son reso conto che non e', o forse ancora non sono pronto x il tipo di bici in questione, adesso pedalo una sj 2010 140mm, e a breve dovrebbe arrivarmi la evo 2012, diciamo che ho preso il giusto compromesso x me, ancora pedalabile in salita, e piu' divertente in discesa rispetto alla mia attuale...
alla fine io faccio trail/am, e l'enduro sarebbe stata sprecata x me, considerando anche, che nel gruppo, sarei stato il solo ad avere una mtb da 160mm....e quindi gli altri dovevano aspettarmi a quarti d'ora:smile::smile:

Ma per quanto riguarda la evo nessuna novità?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
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3
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Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";5024662]No nemmeno io. Al mio sivende dovrebbe arrivare la email col programma delle consegne e allora mi potrà dire qualcosa di preciso. Lunedì sono arrivate le enduro.[/QUOTE]

infatti, anche al mio sono arrivate quasi tutte, ma mancano le sj ....
diciamo che e' questione di poco...dai...arrivera'...arrivera'...
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
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Da un mese ho acquisto 2 metri di nastro protettivo shelter... con cura l'ho ritagliato e posizionato sulla biga nelle parti più esposte e devo dire di essere rimasto molto soddisfatto.

Sono rimasto stupefatto come le solite sassate prese in discesa o cadute non mi abbiano fatto alcun graffio e soprattutto nessuna ammacatura sul telaio.

Lo consiglio a tutti, lo scopo ovviamente non è quello di evitare gli strici ma danni al telaio che possono dare problemi in futuro... per l'Enduro penso che qualche segno o striscio dia più l'idea di una bike vissuta... come un libro consumato, le botte meno.


Ciao scusa dove posso trovarlo ?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
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Pisa
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ti capisco perfettamente, hai una bici che ti permette di stare comodo sia in salita , che in discesa, nello scassato, la senti piu' dolce, xche' il telaio, avendo geometrie piu' aperte di una m, sente meno le sollecitazioni xche' piu' malleabile agli impatti.., ma risulta meno reattiva, e te ne accorgeresti, se tu avessi come riscontro un m da provare al volo sul solito percorso...non nel piazzale del sivende...credimi..ce' una differenza abissale...la discesa io la intendo anche tra tornanti stretti, , curve a gomito , rientri improvvisi...cambi veloci di traiettorie...fuorisella sempre con braccia leggermente flesse( in alcuni casi, se si ha la bici troppo lunga, le braccia sono tese..)
xro', rispetto, la tua scelta, :celopiùg:, non voglio assolutamente polemizzare su questa cosa, anche xche', solo te, puoi sentire le tue sensazioni di guida sulla tua bike...e nessuno te le puo' sminuire!:medita:

se vi può essere di aiuto io ho l'enduro 2009 taglia M e la 2010 taglia L...

la M con pipa da 60 e curva di 700 + pedali con attacchi
L con pipa da 50 e curva di 750 + pedali flat

sono geometrie differenti, ok ..... ma per me che sono 178
vanno entrambe bene, anzi sulla M mi sembra di avere un pò troppo fuorisella

sicuramente la L è più stabile e più indicata per quello che intendo io, meno nervosa ....
la M più leggera.
 

Sir Betto

Biker serius
9/9/09
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torino
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ho scritto a dt, ma tutto tace. qualcuno di voi ha nastrato gli e440 della comp con il kit dt? visto che le gomme sono 2bliss volevo fare la prova per valutare pregi/difetti della trasformazione in tubeless...


ps: discorso potezione telaio, io ho fasciato il fodero alto dx e il basso sx con pezzi di camera. per l'obliquo mi affido alla protezione montata di serie! un po' grunge(che non guasta mai) e costo 0!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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ho scritto a dt, ma tutto tace. qualcuno di voi ha nastrato gli e440 della comp con il kit dt? visto che le gomme sono 2bliss volevo fare la prova per valutare pregi/difetti della trasformazione in tubeless...


...!

le 2bliss basta che siano nella versione "control" altrimenti son dolori ....
 
Stato
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