Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
....la mia con una 36 la apro come una cozza nello sterzo......

sinceramente non so quale sia l'angolo sterzo della tua attuale bike, ma tra ad esempio la fox 32 da 150mm e la marza 55 da 160mm ci sono circa 1,5cm di differenza se non ricordo male (530mm vs 546mm). Quindi quello che guadagnerai, in termini di angolo sterzo, sarà poco meno i 1°.

non sono sicuro che ti "si aprirà come una cozza"! :-)

la enduro rimane comunque più aperta...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non so... forse con il modello 2013 hanno ricercato la leggerezza, spero senza scendere a compromessi che poi si sentono in discesa...

sono curioso di sentire il parere di chi la prenderà, al momento sono più che soddisfatto della mia 2012 a molla, con cui sono riuscito a fare anche dislivelli per me discreti

http://connect.garmin.com/activity/203004773
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sinceramente non so quale sia l'angolo sterzo della tua attuale bike, ma tra ad esempio la fox 32 da 150mm e la marza 55 da 160mm ci sono circa 1,5cm di differenza se non ricordo male (530mm vs 546mm). Quindi quello che guadagnerai, in termini di angolo sterzo, sarà poco meno i 1°.

non sono sicuro che ti "si aprirà come una cozza"! :-)

la enduro rimane comunque più aperta...

non saprei... di suo parte da 67 gradi, se la apri di 1° sono 66, la Enduro fa 66.5... ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5763969 ha scritto:
perché? se la metti col cannotto da 1 1/8 credi di sentire la differenza? Io sull'Enduro tra la lyrik conica e la 55 standard non sento differenza, anche perché FC quindi... prendi quella che costa meno e con 10 euro di adattatore risolvi il problema ;-) anzi, anche meglio così scambi le forcelle in 5 minuti a seconda del giro. :celopiùg:

no vabbe', anche expecto ha la talas sul covert con l'1 1/8...e va'...casper se va!
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
non so... forse con il modello 2013 hanno ricercato la leggerezza, spero senza scendere a compromessi che poi si sentono in discesa...

sono curioso di sentire il parere di chi la prenderà, al momento sono più che soddisfatto della mia 2012 a molla, con cui sono riuscito a fare anche dislivelli per me discreti

http://connect.garmin.com/activity/203004773

beh direi che 2300 metri d+ siano decisamente un buon risultato..io mi sono sentito un eroe ad averne fatti poco oltre 1900..:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sinceramente non so quale sia l'angolo sterzo della tua attuale bike, ma tra ad esempio la fox 32 da 150mm e la marza 55 da 160mm ci sono circa 1,5cm di differenza se non ricordo male (530mm vs 546mm). Quindi quello che guadagnerai, in termini di angolo sterzo, sarà poco meno i 1°.

non sono sicuro che ti "si aprirà come una cozza"! :-)

la enduro rimane comunque più aperta...

con lyrik mi fa' 65,9°.., (gia' provata quest'inverno... prestata da un amico)
la enduro ha 66,5, e la enduro evo 66.
1° fa', credimi, e' quello l'effetto schiacciasassi...non lo stelo di 36 o il pp20 ;-)

poi a parte che era u-turn a molla, con olio esausto e l'ho tenuta 2 giorni...comunque.....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non so... forse con il modello 2013 hanno ricercato la leggerezza, spero senza scendere a compromessi che poi si sentono in discesa...

sono curioso di sentire il parere di chi la prenderà, al momento sono più che soddisfatto della mia 2012 a molla, con cui sono riuscito a fare anche dislivelli per me discreti

http://connect.garmin.com/activity/203004773

purtroppo la tua l'ho provata, e ultimamente ce' l'ho quasi sempre sotto il c*lo...
e purtroppo son finite!!!!
hai una bella bestia(motobimbo compreso)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io drogato?

è valerio che vuole mettere una 160 su una stump, non io! :smile::smile:

vabe'...daiiii....che vuoi che siano 10mm in piu'...?:smile::smile:
si vive una volta sola, meglio pentirsi ''di ''aver fatto, che di ''non'' aver fatto...
magari una lyrik la trovo al prezzo di un paio di nike air, la schiaffo su'.. e ho modo di tenerla su il tempo di provarla......se poi la scimmia sale sale e sale......oh..io son fatto di carne e ossa...potrei cadere sempre in tentazione da un momento all'altro......:smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vabe'...daiiii....che vuoi che siano 10mm in piu'...?:smile::smile:
si vive una volta sola, meglio pentirsi ''di ''aver fatto, che di ''non'' aver fatto...
magari una lyrik la trovo al prezzo di un paio di nike air, la schiaffo su'.. e ho modo di tenerla su il tempo di provarla......se poi la scimmia sale sale e sale......oh..io son fatto di carne e ossa...potrei cadere sempre in tentazione da un momento all'altro......:smile::smile:

ma si dai, con quella bici ci fai tutto, ci metti una forcellina gajarda e con i soldi che risparmi, coca e bagasse...con le protezioni però. :medita:
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
con lyrik mi fa' 65,9°.., (gia' provata quest'inverno... prestata da un amico)
la enduro ha 66,5, e la enduro evo 66.
1° fa', credimi, e' quello l'effetto schiacciasassi...non lo stelo di 36 o il pp20 ;-)

poi a parte che era u-turn a molla, con olio esausto e l'ho tenuta 2 giorni...comunque.....

Valerio tu che l'hai provata una 36, anche se per poco, hai notato miglioramenti? Come ti è sembrata la bici?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";5764057]Valerio tu che l'hai provata una 36, anche se per poco, hai notato miglioramenti? Come ti è sembrata la bici?[/QUOTE]

allora, la forca mi fu' data in prestito da un amico, era una lyrik u-turn 2step a molla con la regolazione delle alte e basse...
la tolse dalla sua enduro 2011 sw, perche' prese la van 36.....
quindi al momento gli dissi che volevo prendergliela io se mi faceva un prezzo buono...
lui i disse..provala, e pi decidi..
la montai, e feci un giro su un sentierino qui in zona, ...la trovai molto rigida, stabile, ma non mi dette l'effetto desiderato....questo perche' aveva un problema sull'idraulica, oilo esausto e sotto livello, e lo spillo del rebound non chiudeva a sufficienza ...quindi non parzializzava l'olio .....
lui addirittura la usava cosi' xche' non ne sapeva nulla....(che cavallo!!)
quindi mi fece un prezzaccio, ma dovevo cambiare la parte idraulica, e la molla ...considerando che ci ha fatto un po' si SE 2010-2011...la forca non era proprio immacolata.....quindi non la presi...
sicuramente con una forca che funziona la evo va benissimo, giskard ne e' contentissimo....
comprarla nuova, secondo me non vale il gioco...conviene predere direttamente una bici da enduro(al nostro posto ovviamente, che qualcosa in piu' ci rendono perche' son sempre nuove..le bici)..ma se uno trova un occasione(magari funzionante) e non si ha voglia di cambiare bici o spendere cifre esorbitanti...perche' no?.....magari occhio a prendere quelle con modifica aria/molla....se hanno usato la molla , lo stelo all'interno si e' rigato al 90%, e quindi rimettendola cartuccia aria, ce' il rischio di perdite di pressione.....io sarei propenso alla van.....se proprio dovessi metterla...
image.php
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo