Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5030515 ha scritto:
Sei il numero uno. :prost:

concordo!

0007008.gif
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
posto foto (scarsissima qualità) della SJ expert 29" 2012 (non importata ufficialmente ma disponibile su importazione) perchè secondo qualcuno è la bici che rivaleggia con la Enduro.... .... .... .....(ad libitum)

Immagino vada benissimo (...per chi ha le gambe di spingerla ...e soprattutto sugli sterrati californiani...)
...da vedere è veramente orrenda (ùribil, per la precisione dialettale)...in taglia S, poi, non me la voglio immaginare nemmeno per non avere incubi
C’era anche la Epic s-works nera (...ma quella è da gara WC, it’s not for fun...)
Comunque ci si abitua (quasi) a tutto e quindi chissà... i miei più irreprensibili desideri nei prossimi anni avranno quella forma lì, suppongo.

(Fighi senza remora i freni Formula)
La colorazione ci è parsa anonima, peggiore della SJ expert 26” (che ho visto solo nelle foto e mi piace parecchio, parlo di quella italiana)

sul confronto con la Enduro vedremo se e quando ci sarà...io non lo vedo tanto...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
È pedalabile..!
4300 mt x 150 km circa..
Anche se a dire la verità in salita un tipo che fa le gare e ha una epic s works mi stava d'avanti..:smile:
È stato un we stupendo, confermo l'enduro s works come la bici definitiva, l'ho pedalata alla grande in salita, gommata comunque pesante (quasi 2 kg) e ne ho goduto in discesa..(ero imprendibile per chiunque..:omertà:)
 

Lindbergh

Biker novus
17/7/11
13
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, pedalo da qualche mese una Enduro Expert 2011 che trovo spettacolare in discesa, anche se in salita... ma probabilmente dipende dal fatto che la gamba latita essendo nuovo a questa disciplina:cry:.
Quando pedalo in salita o in tutte le fasi in cui si esercita una certa forza sulle pedivelle (guarnitura SRAM Carbon S-2200) avverto uno scricchiolio fastidioso proveniente dalle stesse, secondo voi è normale?
capita anche a qualcun altro?

Rimedi?

Grazie a chi vorrà rispondere...o-o
 

rotamax

Biker popularis
24/2/06
64
0
0
Trieste
Visita sito
Bike
Kenevo sl
Ciao a tutti, pedalo da qualche mese una Enduro Expert 2011 che trovo spettacolare in discesa, anche se in salita... ma probabilmente dipende dal fatto che la gamba latita essendo nuovo a questa disciplina:cry:.
Quando pedalo in salita o in tutte le fasi in cui si esercita una certa forza sulle pedivelle (guarnitura SRAM Carbon S-2200) avverto uno scricchiolio fastidioso proveniente dalle stesse, secondo voi è normale?
capita anche a qualcun altro?

Rimedi?

Grazie a chi vorrà rispondere...o-o

Smonta, pulisci bene i filetti con spazzolino o similari, aggiungi un pò di grasso per montaggio, serra alla giusta coppia e dovrebbe andare...
altrimenti possono essere i cuscinetti, ma forse anche i pedali o addirittura le tacchette, io ho risolto invertendole...
purtroppo devi cominciare dal basso e salire, quindi tacchette ecc.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Smonta, pulisci bene i filetti con spazzolino o similari, aggiungi un pò di grasso per montaggio, serra alla giusta coppia e dovrebbe andare...
altrimenti possono essere i cuscinetti, ma forse anche i pedali o addirittura le tacchette, io ho risolto invertendole...
purtroppo devi cominciare dal basso e salire, quindi tacchette ecc.
Quoto in pieno, il più delle volte il rumore sembra provenire dal movimento centrale e invece è tutt'altro.
 

Lindbergh

Biker novus
17/7/11
13
0
0
Brescia
Visita sito
Io ho risolto con il video del work shop qui sul forum intitolata come eliminare i fastidiosi rumori


Dopo il cambio dei cuscinetti e l'ingrassaggio del movimento centrale, purtroppo non si era ancora a capo di nulla....tant'è che abbiamo dovuto financo smontare ed ingrassare le viti in ergal che fissano le corone al resto della guarnitura....:hahaha:

grazie a tutti per i suggerimenti.
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Il rumore che senti sono le brugole che fissano il bashring che è saldato alla corona centrale una volta ingrassate non si sente più niente.
Ho anche smontato il movimento e ingrassato chiudendo con la dinamometrica ma non si risolveva.
Prova per cui ad ingrassare con grasso al teflon e non sentirai più niente.
Ciao ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Risposta esauriente, grazie. :medita:

te la motivo: Specy dichiara che sono tollerate variazioni di un 10% rispetto al montaggio di serie, per cui sembrerebbe che una 180 non possa essere accolta in quel telaio poichè 160+16=176, ma è anche vero che la evo monta la 170 ed ha (quasi) lo stesso telaio della air e quindi può essere implementata con una forcella fino a 187; ritengo pertanto che il telaio possa sopportare tranquillamente una 180mm.

Sull'opportunità di farlo o meno non mi esprimo.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non sono un Endurista e mi scuso dell'intrusione nel vostro topic. Volevo solo dire che dopo averla provata credo di aver trovato la sella adatta al mio fondoschienna. Quindi sto cercando una sella del tipo Specialized Henge 143mm, che casualmente è montata di serie nelle Enduro e nelle Stumpjumper. Per cui se qualcuno l'avesse smontata dalla sua bici e volesse disfarsene, puoi contattarmi perchè la comprerei io.
Grazie e scusate ancora l'offtopic.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non sono un Endurista e mi scuso dell'intrusione nel vostro topic. Volevo solo dire che dopo averla provata credo di aver trovato la sella adatta al mio fondoschienna. Quindi sto cercando una sella del tipo Specialized Henge 143mm, che casualmente è montata di serie nelle Enduro e nelle Stumpjumper. Per cui se qualcuno l'avesse smontata dalla sua bici e volesse disfarsene, puoi contattarmi perchè la comprerei io.
Grazie e scusate ancora l'offtopic.
io ce l'ho della comp 2010 non so se ti può andar bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo