Specy Enduro comp vs Meta 666

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


henryone

Biker tremendus
Ciao a tutti, help un consiglio.

Ormai ci sono fra:

1) 666 base , + 2-step (al posto della solo air) e formula oro (al posto avid 3)

2) Specy enduro comp sl

Prezzi:

2825 commencal
2400 specy


bici ovviamente nuove del 2008.

Sono sicuro che ne avrete gia parlato ma non ho trovato un confronto diretto e quindi vogliate, per l'ennesima volta aiutarmi, tnx.


Aggiungo che pedalo sempre in zona finale ligure melonio / manie, salita minima 850 mt, spesso 1100 mt, 50% asfalto 50% strade bianche.

Discese su single track in terra e boschi... più raramente vado zona le manie dove le discese sono in pietroline (sapone allo stato puro) o roccia dura.


La specy mi sembra nn abbia gli ammortizzatori bloccabile ne regolabili in escursione.... si pedala bene in salita???

Quale delle due è meglio in discesa?
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Sono in effetti due bighe fantanstiche, la 666 non sono riuscito a provarla nè tantomeno a trovarla dalle mie parti e quindi non posso darti un giudizio pratico ma solo " a sensazione" ti dico che dev'essere fantastica soprattutto in discesa.
L'Enduro SL Comp/Expert è pedalabilissima e seppure senza la possibilità di blocco totale non se ne sente il bisogno (solamente in caso ti alzassi in piedi), in casi estremi è possibile ridurre la corsa della forca a 110 mm in un attimo, in discesa si comporta bene (l'ho potuta testare poco), unico "difetto" riscontrato finora è lo "sbatacchiamento eccessivo della catena sulle discese molto sconnesse.
 

henryone

Biker tremendus
Mentre per la 666 è tutto abbastanza chiaro, sulla specy ho alcuni dubbi:

-l'ammo posteriore della specy è bloccabile? (non sono riuscito a capirlo).
-la forca davanti della specy l'anno prox rimarra solo sul modello di punta per gli altri prenderanno la rc32 ... questo significa che è una grande forka?


Devo decidere entro domani mattina... ogni vs consiglio mi può aiutare (so che ci sono altri topic... in cui se ne è discusso in tutte le salse)...
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao!
Dunque..in realtà pochi sanno che la specy si blocca... e come se si blocca!
La regolazione del mono posteriore ha la possibilità (con una semplice rotellina di colore blu con solo 4 posizioni) di essere bloccato completamente ruotando in posizione 0 la rotellina!
L'ammo si abbassa e rimane bloccato completamente chiuso, abbasssi la forca a 110 e sali dove vuoi, garantito!
Oltretutto sono praticamente usciute le model 09', questo dovrebbe poterti offrire sconti superiori al prezzo che hai scritto!
La 666 è una grande biga!!! ma a parer mio è orientata più per delle belle discese (non che la specy non lo sia, anzi...io ne sto abusando da più di 3 mesi e lei è sempre pronta a darmi delle grandi soddisfazioni!) ma al contrario della specy pedalarla in salita è un pochino più dura, insomma arrivare in vetta con la 666 è più faticoso che con la specy, ma è solo per un fattore di geometrie. tutto qui!
Sta a e decidere!
:celopiùg:
Saluti.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
la 666 è veramente una grande biga, l'abbiamo a noleggio al bikePark ma non essendo proprio una biga da discesa pura, spesso rimaneva sola sola.. allora l'abbiamo provata e riprovata.. è incredibile in discesa è meglio di molte bighe da DH ed in salita va senza troppi problemi.. veramente un ottimo mezzo...
Specy ma soprattutto le sostensioni proprietarie, il mozzo da 25mm non mi piacciono un gra che, anche se comunque è di certo una grande bici..
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Ciao!
Dunque..in realtà pochi sanno che la specy si blocca... e come se si blocca!
La regolazione del mono posteriore ha la possibilità (con una semplice rotellina di colore blu con solo 4 posizioni) di essere bloccato completamente ruotando in posizione 0 la rotellina!

Ciao Fabius8, la rotellina azzurra che regola la compressione e il propedal ha 4 posizioni da 1 a 4 ma la posizione 0 qual'è? Io riesco a bloccare l'ammo solamente dando il max del freno in estensione tramite la rotellina rossa, solo per provare...
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Ciao!
Dunque..in realtà pochi sanno che la specy si blocca... e come se si blocca!
La regolazione del mono posteriore ha la possibilità (con una semplice rotellina di colore blu con solo 4 posizioni) di essere bloccato completamente ruotando in posizione 0 la rotellina!

Ciao Fabius8, la rotellina azzurra che regola la compressione e il propedal ha 4 posizioni da 1 a 4 ma la posizione 0 qual'è? Io riesco a bloccare l'ammo solamente dando il max del freno in estensione tramite la rotellina rossa, solo per provare...

:nunsacci: Effettivamente c'è un po' di confusione, il mono Specialized non si blocca in compressione e non c'è neanche propedal, il pomello blu nella posizione 4 lo indurisce ma non lo blocca. Il fatto che la bici non bobba è dovuto al carro FSR.
@fabius8 Se si chiude tutto il ritorno(pomello rosso non blu) l'ammo una volta compresso non ritorna più indietro, ma questo è a mio avviso un difetto, non ha nessun senso viaggiare con l'ammo tutto abbassato e che non lavora più.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Chiedo venia!
Avete ragione non è la rotellina blu ma quella rossa!
Comunque a mio avviso non è da considerarsi un "difetto"....ma va interpretato...mi spiego...
dipende dall'uso che si vuole fare della bici, nel senso che se ho l'intenzione di farmi 10 km di salita asfaltata con pendenze rilevanti, perchè non abbassare del tutto la bici (bloccando anche l'ammo, tanto per usarla su asfalto, non avrei alcun bisogno ne di una piattaforma stabile, ne di qualunque altro ammenicolo per il blocco del mono)
Se come faccio io, e spero vivamente ogni possessore di una ENDURO, la uso a 360°, quindi sia (purtroppo) su asfalto che fuori, me ne frego dei vari blocchi (compreso abbassare la forca...) e pedalo punto.
L'unica cosa che faccio è regolare (questa volta la rotellina blu) sul n.4, perrendere effettivamente un pochino più duro il mono.
Bon tutto qui!
Spero di non aver confuso le idee a nessuno, se lo avessi fatto, chiedo scusa!:omertà:
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Comunque a mio avviso non è da considerarsi un "difetto"....ma va interpretato...mi spiego...
dipende dall'uso che si vuole fare della bici, nel senso che se ho l'intenzione di farmi 10 km di salita asfaltata con pendenze rilevanti, perchè non abbassare del tutto la bici (bloccando anche l'ammo, tanto per usarla su asfalto, non avrei alcun bisogno ne di una piattaforma stabile, ne di qualunque altro ammenicolo per il blocco del mono)
Perché sarebbe come pedalare con la sella bassa. Tu veramente in salita tieni l'ammo compresso e abbassato? Come fai a pedalare?
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
No! l'ho scritto chiaramente! non setto nemmeno la forca più bassa!
Pedalo e basta!
Secondo me comunque per chi si deve "sbarbare" necessariamente una discreta quantità di km su asfalto, non penso che sia malvagia la cosa, o sbaglio?
 

henryone

Biker tremendus
Alla fine ho preso la Commencal 666, con upgrade alla forca ed ai freni.

COMMENCAL | META 666 LTD 2008:

Telaio: Meta 666
Ammortizzatore: Fox RP2 con Propedal
Forcella: Rock Shox Lyric 2 step 160mm - 115 mm
Manubrio: Commencal Oversize 6061
Manopole: Deluxe + lock on
Attaccocco manubrio: Race Face Evolve X
Freni: Formula 18K 200/180 (update)
Cambio: Shimano new XT Shadow
Comandi: Shimano new XT
Deragliatore: Shimano new XT
Cassetta: Sram PG970
Guarnitura: Truvativ Firex 3.1 giga X
Reggisella: SDG I Beam 2014
Sella: SDG Bel Air SL
Ruote: Alex Rims Double wall w/eyelet
Gomme: Maxxis High Roller 26x2.35

Prezzo 2800, consegna prossima settimana.

Prox week perchè la forca che in originale è "solo air" che viene inviata alla casa per sostituire la cartuccia di sinistra e diventare la 2-step. (100€).

Foto:
 

Allegati

  • META%20666%20LTD_jpg_l.jpg
    META%20666%20LTD_jpg_l.jpg
    29,5 KB · Visite: 89

Orbus

Biker serius
8/3/06
193
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
Ripley 4, Hakka mx
Complimenti davvero, anche per gli upgrade ! Ti hanno fatto un ottimo prezzo ! Spero sia la mia prox bici. Posta una foto appena ti arriva.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Alla fine ho preso la Commencal 666, con upgrade alla forca ed ai freni.

COMMENCAL | META 666 LTD 2008:

Telaio: Meta 666
Ammortizzatore: Fox RP2 con Propedal
Forcella: Rock Shox Lyric 2 step 160mm - 115 mm
Manubrio: Commencal Oversize 6061
Manopole: Deluxe + lock on
Attaccocco manubrio: Race Face Evolve X
Freni: Formula 18K 200/180 (update)
Cambio: Shimano new XT Shadow
Comandi: Shimano new XT
Deragliatore: Shimano new XT
Cassetta: Sram PG970
Guarnitura: Truvativ Firex 3.1 giga X
Reggisella: SDG I Beam 2014
Sella: SDG Bel Air SL
Ruote: Alex Rims Double wall w/eyelet
Gomme: Maxxis High Roller 26x2.35

Prezzo 2800, consegna prossima settimana.

Prox week perchè la forca che in originale è "solo air" che viene inviata alla casa per sostituire la cartuccia di sinistra e diventare la 2-step. (100€).

Foto:
bellisma.. complimenti per la scelta...
 

Classifica mensile dislivello positivo