Specy Enduro comp vs Meta 666

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
Alla fine ho preso la Commencal 666, con upgrade alla forca ed ai freni.

COMMENCAL | META 666 LTD 2008:

Telaio: Meta 666
Ammortizzatore: Fox RP2 con Propedal
Forcella: Rock Shox Lyric 2 step 160mm - 115 mm
Manubrio: Commencal Oversize 6061
Manopole: Deluxe + lock on
Attaccocco manubrio: Race Face Evolve X
Freni: Formula 18K 200/180 (update)
Cambio: Shimano new XT Shadow
Comandi: Shimano new XT
Deragliatore: Shimano new XT
Cassetta: Sram PG970
Guarnitura: Truvativ Firex 3.1 giga X
Reggisella: SDG I Beam 2014
Sella: SDG Bel Air SL
Ruote: Alex Rims Double wall w/eyelet
Gomme: Maxxis High Roller 26x2.35

Prezzo 2800, consegna prossima settimana.

Prox week perchè la forca che in originale è "solo air" che viene inviata alla casa per sostituire la cartuccia di sinistra e diventare la 2-step. (100€).

Foto:

Complimenti molto bella!!!
In questa configurazione a che peso sei arrivato?

Grazie
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
complimenti.. ottima scelta...
ma sulla forcella hai cambiato solamente la cartuccia air o anche l'idraulica portandola a mission control?
 

henryone

Biker tremendus
complimenti.. ottima scelta...
ma sulla forcella hai cambiato solamente la cartuccia air o anche l'idraulica portandola a mission control?

Ciao arrivo da una rc66 (con precarico e ritorno), e ci ho messo 20 uscite per regolarla. Tutto sommato una forcella semplice.


La 2 - step è più complicata. Questo è quello che so:

regolazione lescursione (160 o 115)
settaggio precarico e ritorno,
inoltre dovrebbe essere possibile in qualunque momento il blocco totale.


Al di la di questo nn so. Ogni info è welcome.

What'is "mission control" ????
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
ho avuto il piacere ieri sera di provare la meta 666, in salita il carro si muove un po' ma io sono un pedalatore troppo spompo per darne un giudizio significativo,
in dh invece mi ha entusiasmato, mi son sentito veloce e sicuro, nel mio giro c'è un tratto di mulattiera e lì tante bici tendono a infossarsi e perdere la velocità, il carro della meta invece lavora in maniera egregia la bici sembra galleggiare, davvero belle sensazioni .......
hai fatto un ottima scelta
 

henryone

Biker tremendus
complimenti per il nuovo mezzo! affianca a sostituisce il bicione da 18 kg?
OT ci si vede a Noli questo week-end ?

Andrà a sostituire la iron ....

Anche il week scorso ero in giro (sab le manie e dom colla)... in giro per noli con la maglia di mtb forum...

Domani vado con un amico di genova faremo la discesa che da colla arriva a feglino quella con i toboga.. ... in MP.

e poi prox we con la commencal.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Arrivata ....

senza pedali 14,8.

Con i pedali 15,2.

Più avanti la trasformo in tubless.... così scendo sotto i 15.
Le maxxis hr sono 1 o 2 ply? Latticizzando togli la camera ma aggiungi flap e lattice, guadagni si e no un etto in tutto...
Piuttosto, se le gomme sono 1 ply, come penso visto il peso, occhio perché son debolucce di spalla, soprattutto usate senza camera :spetteguless:
Te lo dico perché la bici va guidata come le compete, cioè a CANNONE :smile:o-oo-o
Gran bici :celopiùg:
 

henryone

Biker tremendus
sono le Maxxis High Roller 26x2.35 60 .....
Onestamente non so se sono le 1 o 2....

Come pressione c'è scritto 2.5 4.5
..... ho fatto solo due giri sabato e domanica scorsa... (discesa su terra nei toboga del melonio di finale)
Sabato era viscido di brutto le ho tenute a 3 poi le ho mollate a 2.5.... domenica invece era perfetto.... anche a 3 molto bene....

Con la bici dritta mi sembrano meglio dello big betty (2.4) che ho sulla iron... perchè hanno più grip.... in curva non saprei forse ci devo ancora prendere la mano.


Inoltre sulla trasformazione a tubless mi hanno chiamato 80€ per il kit + mano d'opera..... un amico abbastanza esperto (penso...) mi diceva di mettere su le camere d'aria da 24, tagliarle e via cosi


Le maxxis hr sono 1 o 2 ply? Latticizzando togli la camera ma aggiungi flap e lattice, guadagni si e no un etto in tutto...
Piuttosto, se le gomme sono 1 ply, come penso visto il peso, occhio perché son debolucce di spalla, soprattutto usate senza camera :spetteguless:
Te lo dico perché la bici va guidata come le compete, cioè a CANNONE :smile:o-oo-o
Gran bici :celopiùg:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
sono le Maxxis High Roller 26x2.35 60 .....
Onestamente non so se sono le 1 o 2....

Inoltre sulla trasformazione a tubless mi hanno chiamato 80€ per il kit + mano d'opera..... un amico abbastanza esperto (penso...) mi diceva di mettere su le camere d'aria da 24, tagliarle e via cosi
80 € :pirletto:
Se hai voglia di sporcarti un po' le mani (io per esempio trovo divertente trafficare con la bici quasi quanto girarci :smile:), ti leggi il topic di End of time e te le latticizzi da solo.

- Camere da 24' o meglio, da 20' (aderiscono meglio al cerchio). Comprate al carrefour 4 € la coppia
- Lastix lattice per stampi comprato al negozio d'arte 9 € per 800 gr. (da diluire con acqua al 30%!)
- Nastro rinforzato (quello trasparente con le stiscioline di fibra di rinforzo) 3 €

Riassumendo la procedura è questa:
- togli la striscetta di gomma paranipples e metti il nastro rinforzato
- tagli le camere longitudinalmente, lasciando una striscia della larghezza tale che i bordi del flap si vadano ad incastrare nei bordi interni del cerchio (anche se è leggermente piu' stretto non fa niente)
- monti il flap autocostruito sul cerchio
- monti la gomma bagnando i bordi con un po' d'acqua per facilitare l'operazione. Non tutte le gomme sono adatte, si se sono tubeless e le maxxis quasi tutte, tubeless e per camera come le tue. Piu' si fa fatica a metterle sul cerchio, e meglio tengono. Gonfi e controlli la tenuta (meglio con compressore)
- smonti la valvola (shrader)
- inserisci dal beccuccio valvola con una siringa o altro circa 90/100 ml di lattice diluito con acqua 30%
- rimonti la valvola e gonfi
- dai una schacherata alla gomma, e ti dimentichi di cosa siano le forature
 

henryone

Biker tremendus
.....e ti dimentichi di cosa siano le forature

si quanto mi pacerebbe.....

ti chiedo ancora un info, mi approfitto della tua gentilezza, posso poi regolare la pressione... cioè le tiro a 3.5 / 4 per la salita su asfalto ..... poi le mollo un po sullo sterrato in salita e poi le sgonfio ancora per la discesa...

con il lattice si puo regolare la pressione come faccio ora con l'aria??
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
si quanto mi pacerebbe.....

ti chiedo ancora un info, mi approfitto della tua gentilezza, posso poi regolare la pressione... cioè le tiro a 3.5 / 4 per la salita su asfalto ..... poi le mollo un po sullo sterrato in salita e poi le sgonfio ancora per la discesa...

con il lattice si puo regolare la pressione come faccio ora con l'aria??
3,5/4 mi sembrano pressioni esagerate. Io sto sempre su 2 davanti e 2,5 dietro, poi puoi gonfiare e sgonfiare finché ti pare. Ogni tanto controlli che il liquido non si sia seccato (basta agitare la ruota), ed ogni 2/3 mesi lo cambi. Dopo fuoriuscite consistenti causate da tagli o forature importanti puoi rabboccarlo dalla valvola.
 

miktrial71

Biker novus
7/5/07
8
0
0
Grosseto
Visita sito
Alla fine ho preso la Commencal 666, con upgrade alla forca ed ai freni.

COMMENCAL | META 666 LTD 2008:

Telaio: Meta 666
Ammortizzatore: Fox RP2 con Propedal
Forcella: Rock Shox Lyric 2 step 160mm - 115 mm
Manubrio: Commencal Oversize 6061
Manopole: Deluxe + lock on
Attaccocco manubrio: Race Face Evolve X
Freni: Formula 18K 200/180 (update)
Cambio: Shimano new XT Shadow
Comandi: Shimano new XT
Deragliatore: Shimano new XT
Cassetta: Sram PG970
Guarnitura: Truvativ Firex 3.1 giga X
Reggisella: SDG I Beam 2014
Sella: SDG Bel Air SL
Ruote: Alex Rims Double wall w/eyelet
Gomme: Maxxis High Roller 26x2.35

Prezzo 2800, consegna prossima settimana.

Prox week perchè la forca che in originale è "solo air" che viene inviata alla casa per sostituire la cartuccia di sinistra e diventare la 2-step. (100€).

Foto:
Ciao, sarei interessato anch'io all'acquisto dello stesso tuo mezzo ,però volevo sapere da te , il comportamento della Meta 666 in salita.....Si sente la leggerezza?bobba?abbassare la forca con il two-step torna utile,o si può fare a meno di montarlo?la tua forca,ha il mission-control?
ciao Mik
 

Classifica mensile dislivello positivo