specy enduro sl comp 08 Vs commençal meta 6.2 08

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
Ciao popolo endurista , vorrei sottoporvi questo quesito.
In vista del campionato superenduro 2010 mi voglio fare una delle due bighe in questione però, non avendo provato ne l'una ne l'altra vorrei sapere quale delle due è più indicata per questo tipo di gare .
La bici da dh e quella da xc ce le ho già quindi la userei solo esclusivamente per le gare di enduro, + qualche mega e maxi avalanche.
Aspetto ansioso di essere erudito in materia.:il-saggi:
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
io ho avuto la sl 08 comp, la sl 08 s-works, ora ho la meta 6 e ho fato alcune gare del circuito superenduro.
io ti consiglio la meta 6 ; la sl 08 l'ho trovata un'ottima trail bike, ma decisamente meno performante in discesa rispetto alla meta 6.

:celopiùg:
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
io ho avuto la sl 08 comp, la sl 08 s-works, ora ho la meta 6 e ho fato alcune gare del circuito superenduro.
io ti consiglio la meta 6 ; la sl 08 l'ho trovata un'ottima trail bike, ma decisamente meno performante in discesa rispetto alla meta 6.

:celopiùg:
Ma per quanto riguarda la pedalabilità c'è grossa differenza ?
Perchè bene o male prima di scendere c'è da farsi delle discrete salite sopratutto nelle gare pro , vedi Massa marittima e Finale
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Si pedala meglio la enduro; comunque la minore pedalabilità della meta non è penalizzante nei trasferimenti del SE anche se faticosi come massa o impegnativi come Finale. Io a finale mi sono tovato in grande difficoltà non per la bici, ma perchè arrivavo da una settimana con l'influenza e a metà gara sono anche andato in crisi di fame... una scena pietosa :-)

In ottica SE i principali vantaggi che ho riscontrato nella meta rispetto alla enduro sono due:
- posizione in bici più arretrata che da più sicurezza in discese veloci e sul ripido;
- funzionamento di carro posteriore e ammortizzatore migliori

Allo stesso tempo l'Enduro mi è sembrata più rapida nei rilanci.


se vuoi altre info o hai altri dubbi chiedi pure!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dico la mia... ho la meta é ho posseduto la enduro 2006 super customizzata (ti rammento che l'enduro 2006 é notoriamente più performante delle 08 in discesa, soprattutto se la 06 ha la lyrik davanti..).
Tenuto conto di questo qlc indicazione te la posso dare.

La meta6 a parità di montaggio é leggermente (secondo me) più performante della enduro 2006 che ripeto é una bella bestia. Forse sul ultra veloce la enduro fa valere il passo più lungo (ma non percepisco molto sta cosa.. forse per via del mov centrale più basso della meta), in compenso il carro della meta é un po' più progressivo e nel uso cattivo va un po' meglio.

Quindi a maggior ragione credo che sia molto più performante della enduro 2008...

Discorso pedalabilità. Sempre a parità di montaggio, la meta 6 si pedala meglio della enduro 06.. molto meglio. Ma questo era il difetto principale della enduro vecchia. La 2008 da questo punto di vista dicono fosse MOLTO meglio.
La enduro 06 senza propedal bobbava in modo molto marcato, e continuava anche a propedal on (ma tollerabile). Inolre sul ripido si insaccava troppo... parlo con 25/30% di sag.
L'enduro 2008 compensa con leveraggi più ottimizzati per la pedalata e con un ammo molto frenato in compressione (ma che quindi in discesa non va benissimo). Ma credo che la tentenza ad affossarsi un po' rimanga.
La meta 6 invece, con 30% di sag, bobba molto poco a propedal spento, e a propedal on é quasi un front (sara che l'rp23 ha un propedal molto più forte del dhx)... e soprattutto si insacca MOLTO meno sul ripido.
Quindi si pedala strabene, ma paga il peso. Il telaio pesa 1 etto più di quello del enduro 06, e circa mezzo chilo più del enduro 2008. Mezzo chilo non é poco e alla lunga si sente.

Cmq in sintesi, io non avrei dubbi, prenderei la meta. Poca fatica in più del enduro 2008 ma molto più performante in discesa. Pensa che sceglierei ancora la enduro 06 rispetto la 2008... in fin dei conti anche quella sempre a propedal on e con una forcella abbassabile, si portava ovunque.. ma in discesa dava gioie...

Per ultima prenderei la enduro08....
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
Grazie a tutti per i chiarimenti , che mi hanno convinto ancora di più a prendere la meta 6 , ora inizia la ricerca di qualcosa di buono a prezzo modico, di tempo ne ho da qui a feb/mar.
 

Classifica mensile dislivello positivo