specy stumpjumper ht

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao a tutti, ho una stj ht carbon 2015 , ho appena cambiato il manubrio da 700 a 740 e accorciato lo stem da 100 a 60 (un po cortino ma avevo quello a disposizione) , ho fatto un paio di giri con poco dsl sui soliti sentieri piatti vicino a casa e come posizione di giuda mi trovo molto molto meglio. Ma questa benedetta forcella da 90 ho paura a sostituirla con una da 100 perchè se è 90 un motivo ci sarà! Qualcuno ha fatto questa prova? Il concetto credo che l'avantreno resta più basso ed effettivamente sui rilanci è un missile ma i fine corsa sono all'ordine del giorno :loll:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, ho una stj ht carbon 2015 , ho appena cambiato il manubrio da 700 a 740 e accorciato lo stem da 100 a 60 (un po cortino ma avevo quello a disposizione) , ho fatto un paio di giri con poco dsl sui soliti sentieri piatti vicino a casa e come posizione di giuda mi trovo molto molto meglio. Ma questa benedetta forcella da 90 ho paura a sostituirla con una da 100 perchè se è 90 un motivo ci sarà! Qualcuno ha fatto questa prova? Il concetto credo che l'avantreno resta più basso ed effettivamente sui rilanci è un missile ma i fine corsa sono all'ordine del giorno :loll:


Se non ho capito male ho la tua stessa mtb,e monto la Reba da 80mm...è montata di serie su telai di piccola misura come S o credo XS...già dalla M inizia ad essere con forca da 90mm...essendo io taglia S con la forca da 80mm non ho mai avuto problemi e non credo ne avrai tu se decidessi di montarne una da 100mm...ti consiglierei comunque di usare uno stem da 80mm...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andreamonza

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Se non ho capito male ho la tua stessa mtb,e monto la Reba da 90mm...è montata di serie su telai di piccola misura come S o credo XS...già dalla M inizia ad essere con forca da 100mm...essendo io taglia S con la forca da 90mm non ho mai avuto problemi e non credo ne avrai tu se decidessi di montarne una da 100mm...ti consiglierei comunque di usare uno stem da 80mm...;-)
sulla stumpjumper ht era montata forcella da 80 sulla s e 90 sulle altre taglie. Nei modelli successivi, cioè sulla epic ht hanno montato forcella da 90 sulla s e da 100 sulle altre taglie
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70
la mia in taglia S Stump HT monta una sid Brain 80 per mantenere il dislivello sella manubrio essendo una 29, dalla M montano la 90
io ho montato uno stem da 90 sono 1.68 e mi trovo benissimo, sulle rampe ripide se accorci troppo la pipa manubrio si impenna, inoltre ho montato il telescopico cavo interno e ora ci faccio percorsi da enduro (-:
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
la mia in taglia S Stump HT monta una sid Brain 80 per mantenere il dislivello sella manubrio essendo una 29, dalla M montano la 90
io ho montato uno stem da 90 sono 1.68 e mi trovo benissimo, sulle rampe ripide se accorci troppo la pipa manubrio si impenna, inoltre ho montato il telescopico cavo interno e ora ci faccio percorsi da enduro (-:

La pipa è provvisioria e arriva proprio dalla mia bici da am-enduro (sempre stumpjumper :-) ), 100mm era davvero troppo lunga adesso devo provarla su qualche salita tecnica a vedere come si comporta per decidere, per il resto nel guidato mi sto trovando benissimo.
Ok il telescopico, ma come front da xc, non la trovo così votata alla discesa, lo sterzo è davvero molto chiuso
 
ho un problema, da quando ho preso la bici usata, la guarnitura ha un leggero gioco, l ho portata da 2 meccanici ma nessuno ha risolto, ho SRAM S2200, smontando le pedivelle ho notato che quella di SX ha l'anello di precarico in plastica che ruota a vuoto ovvero non ha nessuna filettatura maschio sull asse, ma neanche la rondella in plastica filettata che ho visto su altre SRAM, inoltre non è presente la vitina di blocco sull'anello, è normale o manca qualcosa?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
è normale che non abbia nessuna filettatura e che ruoti. però bisogna capire il perché del gioco. puoi postare una foto della guarnitura e video?
 
è normale che non abbia nessuna filettatura e che ruoti. però bisogna capire il perché del gioco. puoi postare una foto della guarnitura e video?
Se cerchi su google sram s2200 è quella...non mi spiego perché non abbia alcun sistema di regolazione di precarico come tutte le altre...non è presente la vite e la ghiera filettata in plastica, la ghiera che dovrebbe far spessore non si avvita e non si blocca quando rimonto la guarnitura rimane 1 mm di gioco laterale
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo