spessorare tubo freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferdinando_mtb

Biker popularis
24/10/12
64
0
0
napoli
Visita sito
Buongiorno a tutti,

oggi è bel tempo e per prima cosa spero che tutti gli amici del forum possano godersi una bella giornata in bici.
Io sono alle prese con un piccolo problema di "officina".
Devo sostituire dei freni vbrake con altri a disco.
Quasi fatto. Ora devo solo applicare i tubi al telaio.
Il telaio ha le guide per i cavi dei freni vbrake che sono decisamente troppo larghe per i tubi dei freni a disco.
La cosa più semplice sarebbe spessorare il tubo con un poco di nastro adesivo ... per fare un lavoro più pulito mi chiedevo se ci fosse qualche spessore specifico in plastica adatto all'uso (o comunque una soluzione bella e pronta).
Io non ne ho trovati.
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie in anticipo.
F
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
fascette da elettricista!!!!!
altrimenti si, ci sono gli spessorini, che sono dei tubicini tagliati che insirisci nel tubo e che vanno ad incastrarsi sull'alloggiamento del telaio
credo che andando da un qualunque negozio, 2-3 te li regala...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io ho fatto così: una fascetta intorno agli attacchi e una intorno al tubo freno a mo' di anelli di catena

EDIT: avevo capito male...pensavo che non riuscissi a mettere le guaine dei preni nei passaggi dei fili come è capitato a molti...chiedo scusa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mio fratello ha appena fatto questo upgrade...ha risolto in maniera più spartana che però ha funzionato..martellino di nylon,un pezzo di nylon come bolino e uno straccetto,l'ha appoggiato sopra le sedi dei fili,poi usando il 'bolino' di nylon e dando dei piccoli colpetti con il martello di nylon è riuscito a chiuderli un pò,quantobasta per non fare uscire i fili...mi raccomando..piccoli colpetti...a lui è andata bene...ma non prendere certo come il modo più giusto...io ero della idea dei pezzettini di tubetto di gomma,tipo le cannette dei sebatoi degli scooter...sono morbide e una volta incastrati essendo in gomma non scivolano più...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo