spessore nei freni a disco meccanici

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
No, non è necessario, una pastiglia è fissa e l'altra è tenuta in sede da una molla.
a proposito, quello del negozio mi ha detto che quando smonto la ruota non devo assolutamente frenare poichè le pasticche si attaccano tra di loro e non si staccano più.. :nunsacci: a me sembra una boiata... forse tanto tanto a caldo ma caldo.. caldissimo.
Tu che dici Tostarello?
Ma visto, sentito e saputo nulla?

Io è ovvio che anche se credo sia una cavolata evito cmq di frenare, quindi non so cosa succede.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
a proposito, quello del negozio mi ha detto che quando smonto la ruota non devo assolutamente frenare poichè le pasticche si attaccano tra di loro e non si staccano più.. :nunsacci: a me sembra una boiata... forse tanto tanto a caldo ma caldo.. caldissimo.
Tu che dici Tostarello?
Ma visto, sentito e saputo nulla?

Io è ovvio che anche se credo sia una cavolata evito cmq di frenare, quindi non so cosa succede.

Bella questa, l'hai già riportata qui?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=10982
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a proposito, quello del negozio mi ha detto che quando smonto la ruota non devo assolutamente frenare poichè le pasticche si attaccano tra di loro e non si staccano più.. :nunsacci: a me sembra una boiata... forse tanto tanto a caldo ma caldo.. caldissimo.
Tu che dici Tostarello?
Ma visto, sentito e saputo nulla?

Io è ovvio che anche se credo sia una cavolata evito cmq di frenare, quindi non so cosa succede.

concordo con monorotula, è una bella balla :mrgreen:

io anche coi freni idraulici non metto spessori durante il trasporto in auto a ruota smontata, basta non tirare la leva del freno; se poi dovesse capitare che le pasticche si attaccano, basta riallargarle facendo leva tra loro
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si lo spessore si, ma deve essere per impedire che i pistoncini vadano oltre alla loro normale corsa.

il rischio della fuoriuscita dei pistoncini (nei freni idraulici) si può avere se oltre a levare la ruota, e quindi il disco, smonti anche le pasticche; a pasticche smontate meglio fare molta attenzione a non tirare la leva freno oppure per sicurezza mettere lo spessore apposito (che è di spessore maggiore - di solito danno in dotazione entrambi i distanziatori)
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
a proposito, quello del negozio mi ha detto che quando smonto la ruota non devo assolutamente frenare poichè le pasticche si attaccano tra di loro e non si staccano più.. :nunsacci: a me sembra una boiata... forse tanto tanto a caldo ma caldo.. caldissimo.
Tu che dici Tostarello?
Ma visto, sentito e saputo nulla?

Io è ovvio che anche se credo sia una cavolata evito cmq di frenare, quindi non so cosa succede.

è sbagliato dire che non si staccano più, ma è meglio non provare....
se freni senza che ci sia il disco si avvicinano i pistoncini e le pasticche restano frenate senza ritornare alla posizione di partenza.quindi è necessario forzare le pasticche e allargarle ad esempio con un cacciavite piatto, ma non sempre se uno va in giro si porta dietro il cacciavite e se non si stà attenti si possono rovinare le pasticche.
il tuo negoziante ti ha detto una balla in quanto non è irreparabile la cosa....ma cmq forse volevo metterti allerta in quanto è bene fare attenzione e se possibile mettere dei spessori quando la ruota non è montata nel disco
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Puoi frenare quanto ti pare senza ruota, le pinze meccaniche hanno una pastiglia fissa (di solito quella interna, che si regola tramite un pomello sulla pinza per compensare lo spessore perso con l'usura), e una attaccata alla camme di azionamento, che rientra in posizione grazie ad una molla pretensionata dal cavo di comando.

Sono gli impianti idraulici che richiedono questa accortezza, perchè dotati di un effetto memoria che porta le pastiglie a sfiorare il disco quando a riposo.
Togliendo la ruota, e quindi il disco, se si aziona la leva le pastiglie si chiudono fino a quando non trovano resistenza, perciò si attaccano tra loro.
E' un'inconveniente fastidioso ma non grave, basta riaprirle facendo leva, il danno vero è se escono i pistoncini di azionamento dalla pinza, ma per farlo si deve frenare oltre che senza disco anche senza pastiglie.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Si, che con gli impianti idraulici non si debba frenare mentre non c'è il disco è quasi banale dirlo, insomma 13 anni di manutenzione al motorino compreso cambi pasticche e ganasce serviranno pur a qualcosa... o no? eheheh
Cmq quello del deca non ci capiva na sega perchè:
1- ho i freni meccanici
2- intendeva proprio che i 2 ferodi si FONDONO insieme, si appiccicano tra di loro, come se si incollassero (gli ho pure chiesto di spiegarmelo bene perchè mi sapeva di cazzata)

:smile: vabbè standiamo un velo pietoso!

RAGAZZI::: BUONE VACANZE... mi sa che tranne qualche sporadica visitina per salutare ci rivediamo a settembre!!!
:celopiùg: BUONA ESTATE A TUTTI..
E se qualcuno passa per Gaeta - Formia o quelle parti mandatemi un messaggio privato una settimanella prima, così magari riesco a leggerlo e prendiamo un coffee!
CIAOOOOOOOOOO
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Si, che con gli impianti idraulici non si debba frenare mentre non c'è il disco è quasi banale dirlo, insomma 13 anni di manutenzione al motorino compreso cambi pasticche e ganasce serviranno pur a qualcosa... o no? eheheh
Cmq quello del deca non ci capiva na sega perchè:
1- ho i freni meccanici
2- intendeva proprio che i 2 ferodi si FONDONO insieme, si appiccicano tra di loro, come se si incollassero (gli ho pure chiesto di spiegarmelo bene perchè mi sapeva di cazzata)

:smile: vabbè standiamo un velo pietoso!

RAGAZZI::: BUONE VACANZE... mi sa che tranne qualche sporadica visitina per salutare ci rivediamo a settembre!!!
:celopiùg: BUONA ESTATE A TUTTI..
E se qualcuno passa per Gaeta - Formia o quelle parti mandatemi un messaggio privato una settimanella prima, così magari riesco a leggerlo e prendiamo un coffee!
CIAOOOOOOOOOO


ciao ciaoo.... buone ferie !!!!!!!!!!!!

io ancora ne ho per 2 settimane.

p.s. ho solo letto ora attentamente il titolo , che specificava freni meccanici :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo