Spessore tra tubo sterzo e forcella...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Non mi sembra una grande idea, perchè vorresti metterlo? Cambieresti le geometrie della bici alzando l’anteriore e peggiorando la pedalabilitá. Se vuoi un manubrio un po’ piu alto ti consiglio i classici spessori sotto l’attacco manubrio. Se invece vuoi l’angolo di sterzo piu aperto potresti valutare una serie sterzo angleset
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Non mi sembra una grande idea, perchè vorresti metterlo? Cambieresti le geometrie della bici alzando l’anteriore e peggiorando la pedalabilitá. Se vuoi un manubrio un po’ piu alto ti consiglio i classici spessori sotto l’attacco manubrio. Se invece vuoi l’angolo di sterzo piu aperto potresti valutare una serie sterzo angleset
Vorrei mantenere lo stesso assetto tra forcella rigida ed ammortizzata, tra le due ci sono 2/2,5 cm...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Come ho scritto sopra, vorrei mantenere lo stesso assetto tra rigida ed ammortizzata, per 10 mm intendi usando quello spessore?
si
comunque hai sbagliato a comprare la forcella, ti serviva un ATC differente.

con quello hai solo un pagliativo....
si puoi provarlo, ma non mi piace. si intendo massimo 10mm di spessore, non di piu.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
si
comunque hai sbagliato a comprare la forcella, ti serviva un ATC differente.

con quello hai solo un pagliativo....
si puoi provarlo, ma non mi piace. si intendo massimo 10mm di spessore, non di piu.
Teoricamente mi sono fidato e non ho misurato prima, l'ammortizzata la davano per 479 e la rigida 470. In realtà la prima era 495 e quando monto la rigida devo arretrare la sella di 2,5 cm ed accorciare lo stem di almeno un cm...
Oltre a passare da un'angolo sterzo di circa 69 a circa 71... mia colpa...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Dici che è semplice farlo? Fino a 2,5 cm è troppo?
ti assicuro che fare quel distanziale col tornio e con l'angolo per il cuscinetto ecc...per chi sa' usare un tornio parallelo è un giochetto..poi per quanto riguarda l'uso che ne vuoi fare non so' bene cosa consigliarti...se fosse la mia bici non ci metterei niente...fai due o tre giri e ti sei già abituato... ;-) al massimo puoi mettere distanziale sotto alla pipa come ti hanno già consigliato. ..poi anche come estetica un distanziale li' in mezzo secondo me fa' un po' pietà....! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Non sarebbe neanche bruttissimo, quello che mi preme è la sicurezza...
 

Allegati

  • Specialized-Stumpjumper-650B-Headset-CrownRace-Spacer-600x373.jpg
    Specialized-Stumpjumper-650B-Headset-CrownRace-Spacer-600x373.jpg
    66,2 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo