Spessori manubrio!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovyps

Biker serius
28/9/10
213
0
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti sto per cambiare il mio stem della mia specialized e pensavo di passare da 80 a 120, e pensavo di alzarlo anche un po... cambiamo gli spessori che pericoli comporta?? Leggevo su un vecchio post di rischio di sbattere i denti per terra se si mettono troppi spessori... ma x che motivo? grazie mille
 

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti sto per cambiare il mio stem della mia specialized e pensavo di passare da 80 a 120, e pensavo di alzarlo anche un po... cambiamo gli spessori che pericoli comporta?? Leggevo su un vecchio post di rischio di sbattere i denti per terra se si mettono troppi spessori... ma x che motivo? grazie mille
da 80 a 120!! Sei sicuro che stai facendo la cosa giusta?
Per gli spessori bisogna vedere se hai la possibilità di inserirli, non sempre i cannotti vengono tagliati in modo da lasciare l'opportunità di inserire degli altri.
Però se vuoi alzare l'attacco probabilmente vuoi alzare il busto, ma questo va in contraddizione col fatto che poi ti vai ad allungare con l'attacco più lungo ( almeno credo).
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
ciao ti spiego... la mia bici l'ho comprata usata...e con il tempo mi sono reso conto che e piccola e una TAGLIA S ed io sono alto 1.78

aaahhhhrgg, e come fai a pedalare con una S?!?
io sono 1e76 e pedalo con una L, purtroppo puoi fare ben poco, ok, puoi montare un attacco più lungo, rialzarlo con gli spessori, alzare al massimo il reggisella ma se il telaio e piccolo ti troverai male comunque
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
da 80 a 120 è un bello step,quindi secondo me devi montare lo stem con gli spessori come sono ora e provare se necessita puoi montare tutti gli spessori sotto,se gia non è cosi,nel caso ti serva ancora più alto puoi montare un manubrio rise(non mi viene il nome corretto),tipo quelli da fr/dh che sono più alti dei classici.se ancora necessiti di alzare,ma non credo avendo fatto gia i cambi stem e manubrio,essendo limitato dalla lunghezza del canotto della forca,potresti valutare,prima di prendere lo stem da 120 fisso,anche se a mè non piaccioo prenderne uno con possibilità di cambiare l'angolazione.
l ideale per non buttare soldi è che ti appoggiassi ad un mecca di fiducia,il quale ti potrebbe far provare gli stem cosi da poter prendere quello corretto.dal mio mecca questo è possibile,ha una serie di stem usati che tiene appunto per far provare prima del acquisto di quello più indicato alle nostre esigenze.
se ti dice che no ha la possibilità di farteli provare rivolgiti altrove....
 

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
scusami ho sbagliatooo a scrivereee cmq 1.70 misurato ora :D
Però per valutare la lunghezza dell'attacco manubrio da mettere, prima dovresti avere ben presente quali sono le misure del tuo telaio "ideale" dopo di che le confronti con quello che tu hai adesso e poi, eventualemte, potrai decidere quali modifiche apportare.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
aaahhhhrgg, e come fai a pedalare con una S?!?
io sono 1e76 e pedalo con una L, purtroppo puoi fare ben poco, ok, puoi montare un attacco più lungo, rialzarlo con gli spessori, alzare al massimo il reggisella ma se il telaio e piccolo ti troverai male comunque



per la tua altezza la taglia corretta sarebbe la M,la L sarebbe grande.io sono alto esattamente come tè,e ricordo che quando provai la L in effetti la sentivo "grande"...
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
una volta che il canotto della forcella è stato tagliato, non lo puoi allungare

metti una foto della zona serie sterzo/stem della tua bici, così che chi ne sa, ti possa rispondere con certezza su cosa puoi fare sulla tua bici

risolvi sicuramente in fretta e ti togli i dubbi
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
mi hanno detto che in certe bighe nn e possibile mettere spessori da come lo capisco scusate??


lo capisci da quanto è lungo il canotto della forca,in pratica non puoi aggiunre oltre quelli gia presenti,perchè appunto il canotto è quello su una biga gia pronta.discorso diverso se ad esempio la forcella la prendi nuova perchè il canotto è ancora da tagliare e decidi tu dove tagliarlo,con più o meno spessori...
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Tanto per confonderti ancora di più le idee:-):
Per le pipe ritchey il canotto deve stare più basso dell'attacco di max 2mm (come riportato sul manuale), quindi valuta con il nuovo attacco, e gli spessori, che il canotto non stia troppo in basso
http://img638.imageshack.us/img638/6638/img0935a.jpg
Per le forcelle rockshox il massimo spessore tra serie sterzo e attacco è 30mm (sempre da manuale)
Per valutare bene la misura dell'orizzontale virtuale, prima di stravolgere le geometrie, dai un occhiata a queste guide, soprattutto alla seconda, dove trovi una tabella che mette in relazione l'ov in base alle misure di busto e braccia, in modo da capire di che ov hai bisogno:
http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 

Classifica mensile dislivello positivo