spugnette e lubrificazione (era: cosa serve per fare una revisione?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Riprendendo dove ci eravamo lasciati...
Mi sembra di essere come Galileo Galilei quando ai suoi tempi tentava di far capire che era la terra che girava intorno al sole e non il contrario, però seppur dicendo il giusto e avendo la completa e innegabile ragione la maggioranza delle persone dell'epoca che ignorantemente credeva il contrario faceva di tutto per fa passare il povero Galileo come un cretino o un eretico...
sappiamo tutti come è andata a finire...

Mi permetto di riportare una sua citazione:
«La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.»
(Galileo Galilei, Il Saggiatore, Cap. VI)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
In ogni caso vedo che qualcuno dello sparuto gruppetto degli "eretici" comincia a vacillare e forse arriverà a capire la realtà... :mrgreen:
Io confido in voi e faccio il tifo per la vostra intelligenza, sappiatelo! (E lo dico sinceramente)

Visto che gli esempi pratici e corti sembrano funzionare eccone altri.

Abbiamo stabilito che il punto di riferimento è l'asse della ruota.
Ok, in una compressione la forca si comprime, senza nemmeno stare a pensare se sono i foderi che vengono verso di voi (in alto) o se sono gli steli a scendere (in basso) perchè tanto ci arriveremo, il manubrio rispetto all'asse della ruota che fa?
La distanza tra il manubrio e l'asse della ruota in una compressione aumenta, diminuisce o rimane immutata?

Quando cadete a terra è il terreno che è venuto verso di voi o siete stati voi ad andare verso il terreno?
Se vi schiantate contro un muro è il muro che vi è venuto addosso o siete stati voi ad andarci contro?
Sono tre domandine facili facili, certo che se anche qui mi sbagliate allora forse ci vuole davvero un esorcista!:prega:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Quello che è di una semplicità imbarazzante è la forza di reazione del suolo, mai sentito parlare di forza di reazione????
Quindi secondo te, se interpreto bene quello che hai scritto, ci sarebbe una forza DEL suolo che REAGISCE?????
Tipo una mano invisibile che dal basso ti spinge verso l'alto? :!:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
scusatemi, ma io mi sono distratto. Siamo ancora al dover dimostrare che nella forcella non si sciaqua nulla o viceversa?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi secondo te, se interpreto bene quello che hai scritto, ci sarebbe una forza DEL suolo che REAGISCE?????
Tipo una mano invisibile che dal basso ti spinge verso l'alto? :!:
Fuzzico te l'ho già detto, ti mancano le basi, questa cosa è enormemente più grande di te. Mi dispiace.

Secondo te se vai addosso ad un corpo (ostacolo) e questo resta fermo e non si deforma, dove va a finire quella forza??? Sparisce nel nulla? E che vettore avrà?
Mamma mia...ho capito adesso perché siamo ancora a questo punto
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
L'ultimo che ho fatto è stato quello per la licenza elementare e non lo passai. Anche stavolta sarà colpa del maestro :smile:

Fuzzico, sei unico :smile:
Guarda che sono serio... Se ti dico che ci arriverai anche te a capire vuol dire che ci arriverai.
Ormai l'ho presa come una missione... Ve la devo fa capì! :mrgreen:
Anche se qualcuno dei miei amici "imaginari" dice che è una battaglia persa...
Però sai com'è... Gli amici "immaginari" sono sempre dei gran burloni...:mrgreen:
Poi sulla qualità del "maestro" credo sarebbe inoppurtuno esprimersi in termini superlativi... Prima di tutto non si è mai definito e mai si definirà un maestro, si considera uno come tanti e allo stesso livello degli altri, sa riconoscere i suoi difetti e infatti è il primo dire che è troppo prolisso e scrive post troppo lunghi (ma sta cercando di migliorarsi), quando sbaglia riconosce sempre di averlo fatto e infine è di una pignoleria e puntigliosità al limite del sopportabile...
Oddio sto parlando di me in terza persona... Non è che a star a discutere con il sommo unico e supremo mestro del tutto mi son fatto contagiare dalla sua malattia? :mrgreen:
Aspè... Fammi chiamare subito la neuro così ci pensano loro!:smile:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Fuzzico te l'ho già detto, ti mancano le basi, questa cosa è enormemente più grande di te. Mi dispiace.

Secondo te se vai addosso ad un corpo (ostacolo) e questo resta fermo e non si deforma, dove va a finire quella forza??? Sparisce nel nulla? E che vettore avrà?
Mamma mia...
Faresti perdere la pazienza pure a un santo!
Rimanendo calmo e tranquillo chiedo anche a te di rispondere alle tre domandine facili facili che sono qualche post più indietro.
Come ho già detto a Koro ormai è diventata una missione, purtroppo, e lo dico senza sarcasmo e senza nessuna volontà di prenderti in giro, con te temo di non riuscire nell'impresa...
Questo perchè se davvero credi a quello che scrivi allora altro che basi a te mancano...
Tu sei proprio a un'altro livello, un livello in cui le leggi della fisica e dell'universo agiscono e lavorano in un modo che sai solo tu...
Visto e considerato che non credi a quello che dico, perchè non provi a chiedere ad un fisico o a un insegnante come funziona la cosa?
Non ti viene nessun dubbio che tu possa essere in torto?
Così, solo per una tua soddisfazione personale, se hai l'avvallo di un esperto in fisica che conferma le tue teorie poi puoi venire qui sul forum a percularmi nei secoli dei secoli!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Faresti perdere la pazienza pure a un santo!
Rimanendo calmo e tranquillo chiedo anche a te di rispondere alle tre domandine facili facili che sono qualche post più indietro.
Come ho già detto a Koro ormai è diventata una missione, purtroppo, e lo dico senza sarcasmo e senza nessuna volontà di prenderti in giro, con te temo di non riuscire nell'impresa...
Questo perchè se davvero credi a quello che scrivi allora altro che basi a te mancano...
Tu sei proprio a un'altro livello, un livello in cui le leggi della fisica e dell'universo agiscono e lavorano in un modo che sai solo tu...
Visto e considerato che non credi a quello che dico, perchè non provi a chiedere ad un fisico o a un insegnante come funziona la cosa?
Non ti viene nessun dubbio che tu possa essere in torto?
Così, solo per una tua soddisfazione personale, se hai l'avvallo di un esperto in fisica che conferma le tue teorie poi puoi venire qui sul forum a percularmi nei secoli dei secoli!
Eccoti accontentato, professore!

 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Faresti perdere la pazienza pure a un santo!
Rimanendo calmo e tranquillo chiedo anche a te di rispondere alle tre domandine facili facili che sono qualche post più indietro.
Come ho già detto a Koro ormai è diventata una missione, purtroppo, e lo dico senza sarcasmo e senza nessuna volontà di prenderti in giro, con te temo di non riuscire nell'impresa...
Questo perchè se davvero credi a quello che scrivi allora altro che basi a te mancano...
Tu sei proprio a un'altro livello, un livello in cui le leggi della fisica e dell'universo agiscono e lavorano in un modo che sai solo tu...
Visto e considerato che non credi a quello che dico, perchè non provi a chiedere ad un fisico o a un insegnante come funziona la cosa?
Non ti viene nessun dubbio che tu possa essere in torto?
Così, solo per una tua soddisfazione personale, se hai l'avvallo di un esperto in fisica che conferma le tue teorie poi puoi venire qui sul forum a percularmi nei secoli dei secoli!

Ma non è che potresti riassumenre brevemente le tre domandine facili facili di qualche post fa? Se le scrivi in maniera concisa senza troppi giri di parole fore capisco anche io. Eh sul serio, la mia non è ironia.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ma non è che potresti riassumenre brevemente le tre domandine facili facili di qualche post fa? Se le scrivi in maniera concisa senza troppi giri di parole fore capisco anche io. Eh sul serio, la mia non è ironia.
La distanza tra il manubrio e l'asse della ruota in una compressione aumenta, diminuisce o rimane immutata?
Quando cadete a terra è il terreno che è venuto verso di voi o siete stati voi ad andare verso il terreno?
Se vi schiantate contro un muro è il muro che vi è venuto addosso o siete stati voi ad andarci contro?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Eccoti accontentato, professore!

Appunto, nel link forse ti è sfuggito un piccolissimo particolare: è vero che ad ogni azione corrisponde una reazione, e su questo non ci piove, ma è altrettanto vero che le reazioni di due corpi dipendono oltre che dal loro moto anche dalla loro massa!
Hai l'esempio chiarissimo dell'asteroide che cade sulla terra perchè attratto dalla gravità...
In ogni caso, fammi contanto dai... Rispondi alle tre domandine facili facili.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La distanza tra il manubrio e l'asse della ruota in una compressione aumenta, diminuisce o rimane immutata?
Quando cadete a terra è il terreno che è venuto verso di voi o siete stati voi ad andare verso il terreno?
Se vi schiantate contro un muro è il muro che vi è venuto addosso o siete stati voi ad andarci contro?
ci fai proprio scemi eh!!!

per fortuna ti senti Galileo.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La distanza tra il manubrio e l'asse della ruota in una compressione aumenta, diminuisce o rimane immutata?
Quando cadete a terra è il terreno che è venuto verso di voi o siete stati voi ad andare verso il terreno?
Se vi schiantate contro un muro è il muro che vi è venuto addosso o siete stati voi ad andarci contro?

Bene, belle domande. Presumo che una volta che ti si abbia risposto su queste 3 insulsità avremo risolto uno dei più grossi enigmi della mtb:
le spugnette bagnate/sciaquate. :smile::smile::smile:
Scusami, ma davvero pur sforzandomi non ce la faccio a prenderti sul serio... :pirletto:
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Io direi di ritornare alla forcella agli steli e oli e quanto altro, mettere da parte cabaret e cattedre. Ripartiamo da un punto fisso.
Tutto ciò che non è sospeso (ruote mozzo asse foderi) “non dovrebbe” avere nessuna variazione di distanza dal suolo, questo in pratica non succede per ovvi motivi. Una sospensione è fatta per far sì che questa condizione verifichi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo