Tech Corner Spurgo veloce dei freni Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Io ho XT785 e SLX 685, ed ho "rabboccato"/"spurgato parzialmente" più volte anche a pastiglie semiusurate ed al cambio pastiglie successivo non si è rotto nulla. Unica cautela, collegare il bicchierino prima di azzerare i pistoni, altrimenti l'olio in più esce dallo sfiato alla leva e gocciola. Non è corrosivo, ma sporca.
Potrei sbagliarmi ma secondo me la leva non ha uno sfiato, se gocciola arretrando i pistoncini è perché si è rotta la membrana facendo la sostituzione pastiglie con troppo olio nell'impianto (funziona tutto comunque). Lo dico perché è successo anche a me
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Negli impianti XT M785 e SLX M675 gli sfiati sono due,
visibili sulla guarnizione e sul coperchio del separatore

2F2Ld.png
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
lo spurgo/cambio completo va fatto con detta vite completamente avvitata

Chiedo, facendo lo spurgo e cambio olio con la vite tutta avvitata, poi uno può solo svitarla e quindi allontanare le pastiglie dal disco è corretto ?
Perchè a me interesserebbe ridurre la corsa a vuoto iniziale della leva e quindi sto cercando di capire come fare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Chiedo, facendo lo spurgo e cambio olio con la vite tutta avvitata, poi uno può solo svitarla e quindi allontanare le pastiglie dal disco è corretto ?
Perchè a me interesserebbe ridurre la corsa a vuoto iniziale della leva e quindi sto cercando di capire come fare.


Si fa il contrario...ovvero...io quando spurgo la svito abbastanza...tolgo le pastiglie...faccio lo spurgo con il bicchierino, faccio uscire tutte le bolle, chiudo il grano, rimonto le pastiglie...pompo per benino per vedere se tutto ok...e poi ho avvitato completamente la vite per ridurre al MAX la corsa a "vuoto"...:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrei sbagliarmi ma secondo me la leva non ha uno sfiato, se gocciola arretrando i pistoncini è perché si è rotta la membrana facendo la sostituzione pastiglie con troppo olio nell'impianto (funziona tutto comunque). Lo dico perché è successo anche a me
Io avrei allora quattro pompanti tutti con la membrana rotta ma che funzionano perfettamente...:nunsacci:
EDIT: vedo ora che @franz_quattro ha risposto :prost:


Chiedo, facendo lo spurgo e cambio olio con la vite tutta avvitata, poi uno può solo svitarla e quindi allontanare le pastiglie dal disco è corretto ?
Perchè a me interesserebbe ridurre la corsa a vuoto iniziale della leva e quindi sto cercando di capire come fare.
La vite non avvicina o allontana le pastiglie, ma riduce o aumenta la corsa a vuoto della leva (= quanto va tirata la leva prima che le pastiglie si muovano).
E comunque l'effetto è piccolo, come scritto più volte.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Si fa il contrario...ovvero...io quando spurgo la svito abbastanza...tolgo le pastiglie...faccio lo spurgo con il bicchierino, faccio uscire tutte le bolle, chiudo il grano, rimonto le pastiglie...pompo per benino per vedere se tutto ok...e poi ho avvitato completamente la vite per ridurre al MAX la corsa a "vuoto"...:il-saggi:

Ok allora è quello che volevo fare, so anche che la vite Shimano è corta, ma prima di prenderne una più lunga provo a "spurgare" con quella svitata e poi avvitarla alla fine.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok allora è quello che volevo fare, so anche che la vite Shimano è corta, ma prima di prenderne una più lunga provo a "spurgare" con quella svitata e poi avvitarla alla fine.
Esatto, la procedura è quella.
Io sugli SLX ho messo una vite esattamente identica a quella di serie degli XT ma senza il distanziale in plastica, quindi un mm in più è ok, più lunga credo si corra il rischio di sentire un "crac"...
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ho la leva che, una volta spurga, morde subito bene in un primo istante, ma poi cede totalmente.

L'unica ipotesi che ho fatto che è il pompante lamini olio, e che quindi flotti dall'impianto al serbatoio. è possibile sia questo il guasto?

Sono dei classici SLX M666 di un anno e mezzo di vita.

Ho trovato solamente il kit "Separator Unit" per la revisione del pompante parziale. Che problemi può risolvere questo kit? Leggo ora qui che il pompante è "non revisionabile".

Grazie
 

Claudio1968

Biker novus
Ho accorciato il tubo del freno posteriore ed l'ho reinserito "storto" nel senso che ora devo forzare la pinza per fissarla con il giusto angolo mentre la torsione del cavo tenderebbe a ruotarla verso l'alto. Spero di essermi spiegato, comunque la domanda è: Se svito la vite che fissa il tubo alla pinza ed estraggo il tubo poi lo posso riavvitare in modo corretto senza dover cambiare l'ogiva?
 

Classifica mensile dislivello positivo