Sram.......12V!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Tralasciando le questioni "filosofiche" sul monocorona, comunque niente di personale, solo due cose:
Il 28/10 col 7% di pendenza, scusami, ma te lo sei inventato tu per poi rendere paradossale il concetto. Sam Cooper scrive di "tratti semi-pianeggianti o discesa" e spiega come trovandosi davanti ad uno strappo imprevisto debba scalare anche 10 rapporti per affrontarlo senza sacramentare. Niente che possa essere opinabile, è un fatto, una circostanza oggettiva.
E sì, c'è chi pedala anche in piano, falsopiano e discesa, monocorona permettendo..

Così come è oggettivo che con una o due deragliate anteriori (sì, esistono ancora le triple..) si possa adattare più rapidamente la gamma di rapporti ad una pendenza improvvisa, positiva o negativa.

Così come è oggettivo che la spaziatura dei rapporti di doppie e triple sia più ravvicinata, permettendo di trovare più facilmente il rapporto adatto alla cadenza preferita.

Così come è oggettivo che io preferisca spendere 13€ per una cassetta e 15 per una catena XT...

Potrei continuare a lungo, ma il succo del discorso è che ci sono fatti che pur incontestabili non sminuiscono i sistemi monocorona o coloro che li preferiscono; non c'è alcun bisogno di negarli per affermare la propria legittima soddisfazione tecnica.

o-o

Quasi tutto non fa una piega,,,(ognuno conosce il suo portafoglio e spende in base a ciò che vuole avere) ma il 28/10 non me lo sono inventato io,,,lui ha parlato chiaro di avere una corona 28 e di trovarsi a tirare il rapporto più lungo, ergo 10 o 11 non so se ha l'xx1 o altro e quindi ha detto di trovarsi di colpo a scalare un tratto a forte pendenza e di trovarsi in difficoltà nel dover scalare tutta la cassetta, cosa che a suo dire l'11 vel è penalizzante!
Non ha parlato di 7% di pendenza, poco cambia,,,tirare il rapporto più duro, anche su uno sterrato al 0% dove l'aderenza non è comunque al massimo rispetto all'asfalto, la vedo una cosa strana, proprio per l'uso in se che fa del cambio!
Vai a rileggerti il suo post


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Il 28/10 col 7% di pendenza, scusami, ma te lo sei inventato tu per poi rendere paradossale il concetto. Sam Cooper scrive di "tratti semi-pianeggianti o discesa" e spiega come trovandosi davanti ad uno strappo imprevisto debba scalare anche 10 rapporti per affrontarlo senza sacramentare.

o-o

[quote name="Sam Cooper" post=7837145]
@@@Mi capita spessissimo di girare su sentieri nuovi e quindi di trovarmi improvvisamente di fronte ad uno strappo in salita più o meno duro, per affrontare il quale devo necessariamente passare al rapporto più corto disponibile..... se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali....@@@

Magari non so leggere, ma è quello che ha scritto e non mi sono inventato nulla, al massimo specificando 7% di pendenza, ma anche in sterrato semi pianeggiante, per me cambia poco con il rapporto lungo,,,che tra l'altro non vedo usare da nessuno sugli sterrati,, anche in gara, forse qualcuno, ma è un rapporto che ti distrugge le gambe.
Da ciò che dici tu, invece si deduce che non ti piace il monocorona ma preferisci doppia e ancor meglio la tripla,, sono idee, lo rispetto, ma questo thread riguarda il nuovo 1x12 che uscirà e probabilmente non acquisterò mai, non mi interessa, e la discussione è quanto quelle che venivano fatte ai tempi 26 vs 29 vs 27,5, ognuno dice la sua opinione e fa poi come preferisce.
Se secondo te il mono ha tanti limiti, sarà così per te, non è detto che lo sia per tutti,,,per me la tripla ha diverse cose negative!



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
[MENTION=700]tarzan[/MENTION]....guarda io ho montato 1x11 anche sulla mia bici con le corna e mi ci trovo da dio. ....cassetta 10-42. ..

inviato dal cellofono
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
E dello sbalzo enorme degli ultimi pignoni non ne parliamo? 6 denti dal 36 al 42 e 8 al 50?
Follia pura...
Di colpo non è più un problema?
Non ditemi che cosi si riesce sempre a trovare la pedalata giusta che non vi credo!
Mettiamo ad esempio di percorrere una lunga salitella al 5% con repentini strappi al 15...corona 34...
Immagino che per quanto siamo allenati mediamente dobbiamo per forza giocarci gli ultimi 3/4 pignoni per venirne fuori. .
Ebbene cosa fate? Frullate o imballate le gambe?

Sbalzo enorme? Follia pura? Non hai idea di come funziona la scalatura di una cassetta vero? Quello che conta è il salto PERCENTUALE tra due pignoni.

Poi leggere di questi drammi nel 2016 quando il mono è già affermato da diversi anni non è molto piacevole.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
[quote name="Sam Cooper" post=7837145]
@@@Mi capita spessissimo di girare su sentieri nuovi e quindi di trovarmi improvvisamente di fronte ad uno strappo in salita più o meno duro, per affrontare il quale devo necessariamente passare al rapporto più corto disponibile..... se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali....@@@

Magari non so leggere, ma è quello che ha scritto e non mi sono inventato nulla, al massimo specificando 7% di pendenza, ma anche in sterrato semi pianeggiante, per me cambia poco con il rapporto lungo,,,che tra l'altro non vedo usare da nessuno sugli sterrati,, anche in gara, forse qualcuno, ma è un rapporto che ti distrugge le gambe.
Da ciò che dici tu, invece si deduce che non ti piace il monocorona ma preferisci doppia e ancor meglio la tripla,, sono idee, lo rispetto, ma questo thread riguarda il nuovo 1x12 che uscirà e probabilmente non acquisterò mai, non mi interessa, e la discussione è quanto quelle che venivano fatte ai tempi 26 vs 29 vs 27,5, ognuno dice la sua opinione e fa poi come preferisce.
Se secondo te il mono ha tanti limiti, sarà così per te, non è detto che lo sia per tutti,,,per me la tripla ha diverse cose negative!



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Con tutto il rispetto (lo dico seriamente) é curioso che [MENTION=159481]rad77[/MENTION] abbia capito perfettamente cosa intendevo e lo spirito con il quale ho espresso le mie personali considerazioni sull'1x11 e, di conseguenza, sulla sua evoluzione, vale a dire l'1x12, mentre tu abbia voluto leggere ciò che la tua mente percepiva, ossia una critica insensata verso il monocorona.

Non ho mai detto di pedalare con il 28/10 in salita (anzi, mi pareva di aver chiarito senza vergogna che fiato e allenamento sono ai minimi termini), né tanto meno di farlo su pendenze del 7%. Tanto più che se ho montato una corona da 28 dovrebbe venire da sé il ragionamento che probabilmente la gamba non é tra le migliori di questo forum....

Comunque, dettagli a parte, il senso era semplicemente questo: la tripla non é perfetta, la doppia non é perfetta, ma nemmeno il monocorona lo é. Aggiungere un rapporto allunga sicuramente la coperta, ma costringe anche a fare un'ulteriore cambiata in quelle situazioni in cui (ognuno a modo suo e per i rispettivi motivi) si deve passare dal pignone più piccolo a quello più grande o viceversa. Non é certo un dramma e non sarà causa di tendiniti gravi al pollice della mano destra, ma di sicuro é meno rapido rispetto a lavorare simultaneamente con due deragliatore diversi. :medita:

Detto questo, poiché non faccio gare e non c'é nessuno che m'aspetta impazientemente alla fine del percorso, posso tranquillamente adeguarmi e continuare ad utilizzare senza problemi il mio attuale monocorona (X01/XX1 1x11).... Anche perché sul telaio della mia bici non esiste la possibilitá di montare il deragliatore anteriore.
Quando l'1x12 sarà disponibile valuterò se cambiare un po' di componenti (quasi tutti) per allungare un po' la coperta o se invece potrò limitarmi a cambiare la cassetta con la 9-44 di eThirteen, ma molto dipenderà dalle impressioni d'uso di chi avrà già montato quest'ultima e di chi, invece, sarà già passato all'Eagle.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
P.s. Io ho trovato un vantaggio notevole nel monocorona, ma va utilizzato cambiando le abitudini, come abbiamo fatto nel passaggio da 26 a 29!
Non voglio insegnare nulla a nessuno, anche perché non ho nulla da insegnare!
Per me eliminare il deragliatore anteriore è stata una benedizione!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

che abitudini hai cambiato passando dalle 26 alle 29? io niente
il monocorona e una benedizione ma io mi sono comprato un XTR 2x11, vuol dire che non capisco un.....
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Senza voler entrare nella polemica
- la 29 la devi "buttare su" un po' di più che la 26
- con la trasmissione monocorona idem

Quindi alla fine passi da una guida leggera al "buttare su" la bici.

Ovviamente finchè tiene la gamba. Dopo la coperta si fa corta.
Luci e ombre del monocorona. Io ero perplesso... mi è piaciuto... ma per esempio se metto un monocorona ai miei bambini cambiano sport...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Con tutto il rispetto (lo dico seriamente) é curioso che [MENTION=159481]rad77[/MENTION] abbia capito perfettamente cosa intendevo e lo spirito con il quale ho espresso le mie personali considerazioni sull'1x11 e, di conseguenza, sulla sua evoluzione, vale a dire l'1x12, mentre tu abbia voluto leggere ciò che la tua mente percepiva, ossia una critica insensata verso il monocorona.

Non ho mai detto di pedalare con il 28/10 in salita (anzi, mi pareva di aver chiarito senza vergogna che fiato e allenamento sono ai minimi termini), né tanto meno di farlo su pendenze del 7%. Tanto più che se ho montato una corona da 28 dovrebbe venire da sé il ragionamento che probabilmente la gamba non é tra le migliori di questo forum....

Comunque, dettagli a parte, il senso era semplicemente questo: la tripla non é perfetta, la doppia non é perfetta, ma nemmeno il monocorona lo é. Aggiungere un rapporto allunga sicuramente la coperta, ma costringe anche a fare un'ulteriore cambiata in quelle situazioni in cui (ognuno a modo suo e per i rispettivi motivi) si deve passare dal pignone più piccolo a quello più grande o viceversa. Non é certo un dramma e non sarà causa di tendiniti gravi al pollice della mano destra, ma di sicuro é meno rapido rispetto a lavorare simultaneamente con due deragliatore diversi. :medita:

Detto questo, poiché non faccio gare e non c'é nessuno che m'aspetta impazientemente alla fine del percorso, posso tranquillamente adeguarmi e continuare ad utilizzare senza problemi il mio attuale monocorona (X01/XX1 1x11).... Anche perché sul telaio della mia bici non esiste la possibilitá di montare il deragliatore anteriore.
Quando l'1x12 sarà disponibile valuterò se cambiare un po' di componenti (quasi tutti) per allungare un po' la coperta o se invece potrò limitarmi a cambiare la cassetta con la 9-44 di eThirteen, ma molto dipenderà dalle impressioni d'uso di chi avrà già montato quest'ultima e di chi, invece, sarà già passato all'Eagle.

Tranquillo, [MENTION=159481]rad77[/MENTION] (a cui do pienamente ragione su tutto!) non è stato l'unico, ti capisco anche io ;-) se pure uso una corona da 30t (:maremmac:, gli verrà i capelli dritti, un altro fenomeno :smile:)...e meno male che non hai scritto di snobbare il monocorona!
:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Con tutto il rispetto (lo dico seriamente) é curioso che [MENTION=159481]rad77[/MENTION] abbia capito perfettamente cosa intendevo e lo spirito con il quale ho espresso le mie personali considerazioni sull'1x11 e, di conseguenza, sulla sua evoluzione, vale a dire l'1x12, mentre tu abbia voluto leggere ciò che la tua mente percepiva, ossia una critica insensata verso il monocorona.

Non ho mai detto di pedalare con il 28/10 in salita (anzi, mi pareva di aver chiarito senza vergogna che fiato e allenamento sono ai minimi termini), né tanto meno di farlo su pendenze del 7%. Tanto più che se ho montato una corona da 28 dovrebbe venire da sé il ragionamento che probabilmente la gamba non é tra le migliori di questo forum....

Comunque, dettagli a parte, il senso era semplicemente questo: la tripla non é perfetta, la doppia non é perfetta, ma nemmeno il monocorona lo é. Aggiungere un rapporto allunga sicuramente la coperta, ma costringe anche a fare un'ulteriore cambiata in quelle situazioni in cui (ognuno a modo suo e per i rispettivi motivi) si deve passare dal pignone più piccolo a quello più grande o viceversa. Non é certo un dramma e non sarà causa di tendiniti gravi al pollice della mano destra, ma di sicuro é meno rapido rispetto a lavorare simultaneamente con due deragliatore diversi. :medita:

Detto questo, poiché non faccio gare e non c'é nessuno che m'aspetta impazientemente alla fine del percorso, posso tranquillamente adeguarmi e continuare ad utilizzare senza problemi il mio attuale monocorona (X01/XX1 1x11).... Anche perché sul telaio della mia bici non esiste la possibilitá di montare il deragliatore anteriore.
Quando l'1x12 sarà disponibile valuterò se cambiare un po' di componenti (quasi tutti) per allungare un po' la coperta o se invece potrò limitarmi a cambiare la cassetta con la 9-44 di eThirteen, ma molto dipenderà dalle impressioni d'uso di chi avrà già montato quest'ultima e di chi, invece, sarà già passato all'Eagle.

Tranquillo, con il max rispetto anche da parte mia e ti chiedo scusa se sono stato giudicato irruento nella mia considerazione, ma anche io non sono stato capito.
Il tuo discorso è lecitissimo e lo comprendo bene e non ho percepito la tua come una critica verso il monocorona.
Ogni gruppo, che sia tripla, doppia o mono, ha come hai detto, i suoi lati positivi ma anche negativi.
Quando dico che anche le mie osservazioni non sono state comprese, intendo che personalmente, su uno sterrato (specie a me sconosciuto), non tiro mai il rapporto più duro che ho (pignone piccolo), proprio perché se mi dovessi ritrovare davanti ad uno strappo improvviso ed inaspettato, da un rapporto durissimo, passare ad un rapporto agile, potrebbe crearmi problemi ed anche farmi mettere il piede a terra o cadere.,,, non ho avuto bisogno del monocorona per capirlo,,,già non lo facevo con la doppia e figuriamoci con la tripla.
È vero che con uno scatto del deragliatore, sulla doppia ad esempio, potresti salire,,senza però considerare la possibilità della caduta della catena e comunque di avere una linea catena troppo angolata e non proprio ideale.
Anche rad77 non credo che abbia compreso il mio pensiero.
Non ce l'ho con nessuno e tutti hanno giustamente il diritto di avere ed esprimere la propria opinione.
Per me, se uno vuole, può pedalare con la catena tutta trasversale o come ritiene meglio, rimane il fatto che certi incroci ed un uso improprio della trasmissione, porteranno ad una suo precoce consumo. (Considerazioni di rad77 sui costi catena e resto della trasmissione,,,proprio perché l'1x11 costa, non faccio certi usi)
Non ho nulla da insegnare ad alcuno, la mia non è ironia e sono contento che rad77 abbia capito il tuo concetto che con la doppia passi dal rapporto più duro ad uno agile in un attimo, ma però non ha capito la mia incomprensione sul pedalare il rapporto più duro su uno sterrato.
Io non ne comprendo il senso (spero di poter avere anche io la mia opinione) ,e quanto possa essere produttivo, tutto qua.
Ho incontrato biker che si sono piantati proprio per questi motivi e personalmente, pedalare senza avere il pensiero della deragliata anteriore, per me è stata un'evoluzione notevole.
Ma ovviamente non abbiamo tutti le medesime sensazioni.
Ciao Sam



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
che abitudini hai cambiato passando dalle 26 alle 29? io niente
il monocorona e una benedizione ma io mi sono comprato un XTR 2x11, vuol dire che non capisco un.....

cosa ho dovuto cambiare nel passaggio dalla 26 alla 29?
il tipo di pedalata,,,con la 29 più regolare, in quanto frenare troppo, rallentare troppo, poi comporta un rilancio che fa consumare molta energia, visto il maggior effetto volano della ruota più grande.
Poi sta molto nell'allenamento che ognuno ha.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non ho mai detto di pedalare con il 28/10 in salita (anzi, mi pareva di aver chiarito senza vergogna che fiato e allenamento sono ai minimi termini), né tanto meno di farlo su pendenze del 7%.

Mi capita spessissimo di girare su sentieri nuovi e quindi di trovarmi improvvisamente di fronte ad uno strappo in salita più o meno duro, per affrontare il quale devo necessariamente passare al rapporto più corto disponibile..... se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali.....

Era questo che non comprendevo!
Se ti ritrovi davanti ad una salita improvvisa (che non conosci) e se un attimo prima sei sul pignone più piccolo (lo hai scritto tu) e devi scalare,,ti ritrovi in difficoltà, è logico!
Parole tue , leggi sopra!
È questo che io non ho capito,,,il senso di dover pedalare il rapporto più duro su sterrato che non conosci e poi trovarti in quella difficoltà!
Pedala a metà cassetta invece che con il pignone più piccolo, visto che hai detto che nessuno ti corre dietro, e vedrai che il problema non ti si presenterà.
Fermo restando i vantaggi di una doppia per un biker con le tue caratteristiche.
Guarda, massimo rispetto anche da parte mia,,,probabilmente sono deficiente io che non comprendo il tuo modo di pedalare.
Pace e buona giornata,,,seee meteo permettendo e a chi ha il sole oggi 😔








Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Era questo che non comprendevo!
Se ti ritrovi davanti ad una salita improvvisa (che non conosci) e se un attimo prima sei sul pignone più piccolo (lo hai scritto tu) e devi scalare,,ti ritrovi in difficoltà, è logico!
Parole tue , leggi sopra!
È questo che io non ho capito,,,il senso di dover pedalare il rapporto più duro su sterrato che non conosci e poi trovarti in quella difficoltà!
Pedala a metà cassetta invece che con il pignone più piccolo, visto che hai detto che nessuno ti corre dietro, e vedrai che il problema non ti si presenterà.
Fermo restando i vantaggi di una doppia per un biker con le tue caratteristiche.
Guarda, massimo rispetto anche da parte mia,,,probabilmente sono deficiente io che non comprendo il tuo modo di pedalare.
Pace e buona giornata,,,seee meteo permettendo e a chi ha il sole oggi

Ah ah, capisco e provo a chiarire quello che era solo un esempio: utilizzando una corona da 28 su una MTB con ruote da 27,5 va da sé che lo sviluppo metrico del rapporto più lungo (il 28-10, per l'appunto) é piuttosto modesto e quindi tranquillamente utilizzabile in piano, nei tratti "mangia e bevi" (piano con avallamenti alternati a rialzi) e praticamente quasi obbligatorio in discesa. Se in discesa (sia essa pendentissima o leggera) tengo un rapporto corto (ma vale lo stesso se sono posizionato più o meno a metà cassetta) l'uso dei pedali risulta equivalente a girare senza catena: servono solo ad appoggiarvi i piedi.
Così, se voglio avere un po' di spinta sulla ruota quando serve, sono costretto a mantenere un rapporto lungo, talvolta il più lungo. E girando spesso in mezzo a boschi e montagne, capitato qualche volta che girando l'angolo ci si trovi immediatamente di fronte ad una salita del 15/20%.
Altre volte, invece, la vedi prima, ma potresti averne sottovalutato la pendenza e finisce che ti trovi con la marcia troppo lunga a salita già iniziata.
Forse capita solo a me, non dica mica che sia una regola assoluta, ma sono questi i casi in cui la doppia mi agevolava.
Per tutto il resto, IMHO, il monocorona porta innegabili vantaggi.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ah ah, capisco e provo a chiarire quello che era solo un esempio: utilizzando una corona da 28 su una MTB con ruote da 27,5 va da sé che lo sviluppo metrico del rapporto più lungo (il 28-10, per l'appunto) é piuttosto modesto e quindi tranquillamente utilizzabile in piano, nei tratti "mangia e bevi" (piano con avallamenti alternati a rialzi) e praticamente quasi obbligatorio in discesa. Se in discesa (sia essa pendentissima o leggera) tengo un rapporto corto (ma vale lo stesso se sono posizionato più o meno a metà cassetta) l'uso dei pedali risulta equivalente a girare senza catena: servono solo ad appoggiarvi i piedi.

Così, se voglio avere un po' di spinta sulla ruota quando serve, sono costretto a mantenere un rapporto lungo, talvolta il più lungo. E girando spesso in mezzo a boschi e montagne, capitato qualche volta che girando l'angolo ci si trovi immediatamente di fronte ad una salita del 15/20%.

Altre volte, invece, la vedi prima, ma potresti averne sottovalutato la pendenza e finisce che ti trovi con la marcia troppo lunga a salita già iniziata.

Forse capita solo a me, non dica mica che sia una regola assoluta, ma sono questi i casi in cui la doppia mi agevolava.

Per tutto il resto, IMHO, il monocorona porta innegabili vantaggi.


Pensavo che avessi una 29,,, con la 27,5 un 28-10 è sicuramente un rapporto non durissimo...non credevo che anche se non allenati, qualcuno avrebbe messo una corona 28 su una 27,5,,,
O magari tu l'avrai su di serie,,, scusa che bici è?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ah ah, capisco e provo a chiarire quello che era solo un esempio: utilizzando una corona da 28 su una MTB con ruote da 27,5 va da sé che lo sviluppo metrico del rapporto più lungo (il 28-10, per l'appunto) é piuttosto modesto e quindi tranquillamente utilizzabile in piano, nei tratti "mangia e bevi" (piano con avallamenti alternati a rialzi) e praticamente quasi obbligatorio in discesa. Se in discesa (sia essa pendentissima o leggera) tengo un rapporto corto (ma vale lo stesso se sono posizionato più o meno a metà cassetta) l'uso dei pedali risulta equivalente a girare senza catena: servono solo ad appoggiarvi i piedi.
Così, se voglio avere un po' di spinta sulla ruota quando serve, sono costretto a mantenere un rapporto lungo, talvolta il più lungo. E girando spesso in mezzo a boschi e montagne, capitato qualche volta che girando l'angolo ci si trovi immediatamente di fronte ad una salita del 15/20%.
Altre volte, invece, la vedi prima, ma potresti averne sottovalutato la pendenza e finisce che ti trovi con la marcia troppo lunga a salita già iniziata.
Forse capita solo a me, non dica mica che sia una regola assoluta, ma sono questi i casi in cui la doppia mi agevolava.
Per tutto il resto, IMHO, il monocorona porta innegabili vantaggi.

anch'io non capisco i "pedalatori in discesa". non lo si fa in gara, non si capisce perchè chi gira per svago la domenica e senza l'assillo del cronometro sia sempre lì a lamentarsi che in discesa ha bisogno di rapportoni lunghi.
Poi a passare dal 10 al 42 è comunque un attimo col grip shift, molto meno di quanto non possa essere improvviso il cambio di pendenza e molto meno di quanto l'inerzia ti consenta di avanzare senza bloccarti.
Poi passare dal 38-12 al 24-12 cambiando corona sulla doppia, è come passare dal 32-10 al 32-16 salendo 3 pignoni col XX1... e ripeto, col grip shift è davvero questione di mezza pedalata.

poi concordo che la doppia 38-24 con casetta 11-36 sia l'ottimale per chi non fa gare XC.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
anch'io non capisco i "pedalatori in discesa". non lo si fa in gara, non si capisce perchè chi gira per svago la domenica e senza l'assillo del cronometro sia sempre lì a lamentarsi che in discesa ha bisogno di rapportoni lunghi.

Poi a passare dal 10 al 42 è comunque un attimo col grip shift, molto meno di quanto non possa essere improvviso il cambio di pendenza e molto meno di quanto l'inerzia ti consenta di avanzare senza bloccarti.

Poi passare dal 38-12 al 24-12 cambiando corona sulla doppia, è come passare dal 32-10 al 32-16 salendo 3 pignoni col XX1... e ripeto, col grip shift è davvero questione di mezza pedalata.



poi concordo che la doppia 38-24 con casetta 11-36 sia l'ottimale per chi non fa gare XC.


Quoto in toto
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
anch'io non capisco i "pedalatori in discesa". non lo si fa in gara, non si capisce perchè chi gira per svago la domenica e senza l'assillo del cronometro sia sempre lì a lamentarsi che in discesa ha bisogno di rapportoni lunghi.
...
Hai scritto tu la parola chiave: svago!
Parlo per me. Io mi diverto a spingere a tutta nelle discese scorrevoli a bassa pendenza, tipo 2-4%, dove a lasciarsi andare e basta si raggiungono velocità limitate.
Butto su il 44 (corona) e mi alzo sui pedali a rilanciare dopo curve, sponde o ostacoli che mi rallentano. Mi diverto. Non c'è nessuno che mi corre dietro o un cronometro da battere; e la completa/relativa inutilità della cosa è parte del divertimento.
Potrei farne a meno? Certamente, ma perché dovrei?
Non certo per carenza di rapporti.. ;)

o-o
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la domanda è : l 1x12 sostituirà definitivamente la doppia 2x11 o 2x10 ? per me no. chi non riesce ad avere tempo per allenarsi o prende la mtb come il relax del sabato e domenica ma è comunque appassionato a questo sport e vuole fare escursioni anche lunghe e un po impegnative il miglior compromesso rimarrà la doppia, per le gare xc o per chi ha una buona gamba probabilmente andrà a sostituire l 1x11 ma non a breve visti i prezzi faraonici di 1x12, ma probabilmente quando faranno un gruppo inferiore con prezzi più umani ne venderanno molti
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
P.s. Io ho trovato un vantaggio notevole nel monocorona, ma va utilizzato cambiando le abitudini, come abbiamo fatto nel passaggio da 26 a 29!
Non voglio insegnare nulla a nessuno, anche perché non ho nulla da insegnare!
Per me eliminare il deragliatore anteriore è stata una benedizione!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
ho letto che utilizzi il 32 ... sicuramente sei leggero e ben allenato, io ho provato per una settimana e >15% risulta impegnativo ed oltre al 20%, quando si sale tra i 5 e i 6 Km/hr la cadenza e talmente bassa che lo sforzo sembra quasi massimale.
 

Classifica mensile dislivello positivo