Sram.......12V!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ho letto che utilizzi il 32 ... sicuramente sei leggero e ben allenato, io ho provato per una settimana e >15% risulta impegnativo ed oltre al 20%, quando si sale tra i 5 e i 6 Km/hr la cadenza e talmente bassa che lo sforzo sembra quasi massimale.


Si uso il 32 che era su di serie. Leggero io? [emoji17] oddio peso 82 kg che non è proprio da peso piuma,, esco tre/quattro volte la settimana e mi ritengo abbastanza allenato.
Anche noi dalle ns parti abbiamo salite che vanno da 5/10 % al 15 e anche 23%, ma non sono lunghe km, anche perché se fossero lunghe km, al 20%... abiterei in alta montagna.
5/6 km di fila a pendenze così elevate tipo 20% ,, da noi sul carso ,, non li ho mai visti.
Poi magari,, se provassi in alta montagna,,, una gara o anche per svago il giro della hero,,, di certo non sarei in grado di farla col 32,, magari con il 28 o con una doppia... Ma girando sul carso goriziano/triestino ed il collio,, di questi problemi fortunatamente non me ho.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Pensavo che avessi una 29,,, con la 27,5 un 28-10 è sicuramente un rapporto non durissimo...non credevo che anche se non allenati, qualcuno avrebbe messo una corona 28 su una 27,5,,,
O magari tu l'avrai su di serie,,, scusa che bici è?

É una full "da enduro": come prima corona mi avevano proposto una 32, poi sostituita immediatamente con una 30, che ho tenuto per tutta la stagione estiva. Poi, dato che nella primavera successiva doveva ripartire da zero (d'inverno non uso la bici), ho provato con una 28 ovale ed ho deciso che sarebbe stato meglio tenere questa.
Della salita m'importa poco, ma se possibile cerco di farla pedalando e non a piedi :smile:..... Poi però in discesa mi piace pestare!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
É una full "da enduro": come prima corona mi avevano proposto una 32, poi sostituita immediatamente con una 30, che ho tenuto per tutta la stagione estiva. Poi, dato che nella primavera successiva doveva ripartire da zero (d'inverno non uso la bici), ho provato con una 28 ovale ed ho deciso che sarebbe stato meglio tenere questa.

Della salita m'importa poco, ma se possibile cerco di farla pedalando e non a piedi :smile:..... Poi però in discesa mi piace pestare!


Ho avuto anche io una bici da enduro,,, una canyon strive da 14 kg,,si spiegano molte cose... A parte la geometria, il peso, le gomme e quant'altro,, immagino cosa voglia dire per te fare salite pedalate con molta pendenza ed avere i problemi che hai descritto.
Io pedalo una bici da xc che pesa poco meno di 9 kg e il monocorona nel mio caso è una evoluzione importante.
È quindi abbastanza normale che a parità di trasmissione o quasi, non si possano fare paragoni.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho avuto anche io una bici da enduro,,, una canyon strive da 14 kg,,si spiegano molte cose... A parte la geometria, il peso, le gomme e quant'altro,, immagino cosa voglia dire per te fare salite pedalate con molta pendenza ed avere i problemi che hai descritto.
Io pedalo una bici da xc che pesa poco meno di 9 kg e il monocorona nel mio caso è una evoluzione importante.
È quindi abbastanza normale che a parità di trasmissione o quasi, non si possano fare paragoni.

Mettici anche che vado in bici solo nei mesi "non freddi" e che se va bene faccio al massimo un paio di uscite a settimana.... Qualcuna delle quali addirittura con risalite meccanizzate (bike park o pseudo tale)....

Sono quel che si dice un biker della domenica :smile::smile:
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
poi concordo che la doppia 38-24 con casetta 11-36 sia l'ottimale per chi non fa gare XC.

Mah, per un uso amatoriale con ruote da 29" ho sempre trovato troppo grande la corona da 38, molto meglio una 36-24 che permette di mantenere la linea catena più rilassata e meno obliqua nei percorsi con dossi e rilanci continui.
Con la 38 il pignone piccolo è praticamente inutilizzato il 99% del tempo (anche perchè tirare a fondo una 38 su una 29" significa essere ben oltre i 40km/h)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
la domanda è : l 1x12 sostituirà definitivamente la doppia 2x11 o 2x10 ? per me no. chi non riesce ad avere tempo per allenarsi o prende la mtb come il relax del sabato e domenica ma è comunque appassionato a questo sport e vuole fare escursioni anche lunghe e un po impegnative il miglior compromesso rimarrà la doppia, per le gare xc o per chi ha una buona gamba probabilmente andrà a sostituire l 1x11 ma non a breve visti i prezzi faraonici di 1x12, ma probabilmente quando faranno un gruppo inferiore con prezzi più umani ne venderanno molti

In casa Sram si: dal 2017 Sram manterà in catalogo un solo gruppo 2x10 destinato alle "entry level". Per il resto solo trasmissioni monocorona.

Ma hai ragione, per chi usa la mtb solo per le uscite nai weekend o puro svago senza patemi o assilli dell'allenamento regolare la doppia 38-24 con 10 o 11 pignoni è l'ottimale.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Con tutto il ).... Anche perché sul telaio della mia bici non esiste la possibilitá di montare il deragliatore anteriore.
.


Scusa ma bici è? Esiste l'adattatore della problem solver per montare il deragliatore ad attacco diretto su un collarino che si stringe al tubo verticale. Io lo feci alla mia intense dh per trasformarla in enduro prima dell'avvento dei pignoni da 40 e 42....

Ciò o-o
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Scusa ma bici è? Esiste l'adattatore della problem solver per montare il deragliatore ad attacco diretto su un collarino che si stringe al tubo verticale. Io lo feci alla mia intense dh per trasformarla in enduro prima dell'avvento dei pignoni da 40 e 42....

Ciò o-o

Anche facendo come dici tu, non ci sarebbe lo spazio per far lavorare la catena trasversalmente: swing arm di destra e fodero basso sono stati progettati specificatamente per il monocorona. :il-saggi:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
3-4 pignoni si fa.... ma avendo io una corona da 28, solitamente nei tratti semi-pianeggianti o in discesa tendo a tenere a rimanere sul pignone da 10 o quasi..... così quando mi trovo di fronte alla salita ripida improvvisa, per passare al 42 (e quindi far salire la catena di 10 scalini o quasi) devo fare più di qualche giro di pedali....equivalenti ad una distanza percorsa di alcuni metri, spesso non disponibili.
Che poi magari riesca a piantarmi lo stesso in salita, quello è un altro discorso! :smile:

Mi trovo d'accordo.
Io uso la tripla, e sentirei la mancanza del salto di gamma. Che nel mio caso può essere anche doppio, per casi eccezionali: da un 44/18 con due colpetti posso passare al 22/18 :-)
 

sf73

Biker superis
Ho visitato un sito on line. Vedo che l'xx1 eagle 12 V viene venduto con la corona da 32.....ma che senso ha? Attualmente monto x1 da 11 V con corona da 32 e mi trovo molto bene. Passare alla versione 12 V avrebbe senso solo con una corona da 34 in modo da sfruttare meglio il pignone da 10 in pianura o nelle discese. Per cui perché venderlo con corona da 32? C'è qualcosa che mi sfugge?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Per me il 12v così com'è farà la fine della R-S1 ovvero un bel esercizio di stile ma soppiantato dal ritorno del "vecchio schema" (vedi la nuova Sid).
La tendenza a cercare il limite nell'estremizzare il concetto porta spesso a superare la barriera del reale utilizzo e a dover fare il passo indietro (cito l'esempio del reggisella dal diametro esagerato spazzato via dal più sobrio e ragionato 27,2 per non parlare, ipotizzo un prossimo futuro, del boost quando già esisteva il 142 e il 150 o dei canali dei cerchi sempre più larghi, inutili a parer mio, in xc dove un 2,25 è più che sufficiente).
Un 42 o 44 dietro basta e avanza, preferirei una revisione della scalatura dei rapporti della cassetta sì da 12v ma in un range sempre compreso tra 10 e 42.
Imho, ovviamente...
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Per me il 12v così com'è farà la fine della R-S1 ovvero un bel esercizio di stile ma soppiantato dal ritorno del "vecchio schema" (vedi la nuova Sid).
La tendenza a cercare il limite nell'estremizzare il concetto porta spesso a superare la barriera del reale utilizzo e a dover fare il passo indietro (cito l'esempio del reggisella dal diametro esagerato spazzato via dal più sobrio e ragionato 27,2 per non parlare, ipotizzo un prossimo futuro, del boost quando già esisteva il 142 e il 150 o dei canali dei cerchi sempre più larghi, inutili a parer mio, in xc dove un 2,25 è più che sufficiente).
Un 42 o 44 dietro basta e avanza, preferirei una revisione della scalatura dei rapporti della cassetta sì da 12v ma in un range sempre compreso tra 10 e 42.
Imho, ovviamente...

Io utilizzo l'XX1 da 3 anni e ne sono entusiasta. Faccio esursionismo e 3/4 marathon l'anno. Quindi sono un utente medio/scarso che cerco di divertirmi. Il MONO Sram è perfetto con un paio di cambi corona anterire l'anno tra 28/32 o 30/32 in base a giri particolarmente duri.
Con l'EAGLE per me significa avere fissa la 32 davanti e non pensarci più. Al limite un 34 per gare o giri molto veloci, ma forse non ne sentirei l'esigenza.

Quindi il cerchio nel mio caso si chiude e la coperta corta quasi non esiste più. Credo....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per me il 12v così com'è farà la fine della R-S1 ovvero un bel esercizio di stile ma soppiantato dal ritorno del "vecchio schema" (vedi la nuova Sid).
La tendenza a cercare il limite nell'estremizzare il concetto porta spesso a superare la barriera del reale utilizzo e a dover fare il passo indietro (cito l'esempio del reggisella dal diametro esagerato spazzato via dal più sobrio e ragionato 27,2 per non parlare, ipotizzo un prossimo futuro, del boost quando già esisteva il 142 e il 150 o dei canali dei cerchi sempre più larghi, inutili a parer mio, in xc dove un 2,25 è più che sufficiente).
Un 42 o 44 dietro basta e avanza, preferirei una revisione della scalatura dei rapporti della cassetta sì da 12v ma in un range sempre compreso tra 10 e 42.
Imho, ovviamente...

Forse per chi fa XC può sembrare inutile ma può essere che tra qualche anno ci saranno gruppi da utilizzare anche per uso AM/enduro, dove qualche rapporto in più fa sempre comodo.


D'accordo sulla scalatura dei rapporti che potrebbe essere più ragionata (vedi la nuova cassetta 11v di shimano che ha un salto 36/46).
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io utilizzo l'XX1 da 3 anni e ne sono entusiasta...
...pure io...
Forse per chi fa XC può sembrare inutile ma può essere che tra qualche anno ci saranno gruppi da utilizzare anche per uso AM/enduro, dove qualche rapporto in più fa sempre comodo.


D'accordo sulla scalatura dei rapporti che potrebbe essere più ragionata (vedi la nuova cassetta 11v di shimano che ha un salto 36/46).
Sì,certamente.
Io parlavo esclusivamente per la mia esperienza. Come sia il futuro non posso saperlo, e la mia era una ipotesi con la consapolevolezza che in Sram non sono stupidi e io ho certamente lacune di cui non mi rendo nemmeno conto, però per me se fosse più "calibrato" mi risulterebbe più utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Per me il 12v così com'è farà la fine della R-S1 ovvero un bel esercizio di stile ma soppiantato dal ritorno del "vecchio schema" (vedi la nuova Sid).
La tendenza a cercare il limite nell'estremizzare il concetto porta spesso a superare la barriera del reale utilizzo e a dover fare il passo indietro (cito l'esempio del reggisella dal diametro esagerato spazzato via dal più sobrio e ragionato 27,2 per non parlare, ipotizzo un prossimo futuro, del boost quando già esisteva il 142 e il 150 o dei canali dei cerchi sempre più larghi, inutili a parer mio, in xc dove un 2,25 è più che sufficiente).
Un 42 o 44 dietro basta e avanza, preferirei una revisione della scalatura dei rapporti della cassetta sì da 12v ma in un range sempre compreso tra 10 e 42.
Imho, ovviamente...

Off topic: ho girato due giorni con una RS-1 in assetto all mountain (27,5, 120 mm). La forcella la conoscevo già, ce l'ho sulla trek (29, 100 mm), e pensavo che più che XC non potesse fare. Mi sono ampiamente ricreduto.
Non è la SID. Poi che costi uno sproposito e che quindi comprarla after market sia assurdo sono il primo a dirlo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Off topic: ho girato due giorni con una RS-1 in assetto all mountain (27,5, 120 mm). La forcella la conoscevo già, ce l'ho sulla trek (29, 100 mm), e pensavo che più che XC non potesse fare. Mi sono ampiamente ricreduto.
Non è la SID. Poi che costi uno sproposito e che quindi comprarla after market sia assurdo sono il primo a dirlo.

La RS-1 da 120 nasce per uso più spinto del classico XC.
 

Classifica mensile dislivello positivo