Per me il 12v così com'è farà la fine della R-S1 ovvero un bel esercizio di stile ma soppiantato dal ritorno del "vecchio schema" (vedi la nuova Sid).
La tendenza a cercare il limite nell'estremizzare il concetto porta spesso a superare la barriera del reale utilizzo e a dover fare il passo indietro (cito l'esempio del reggisella dal diametro esagerato spazzato via dal più sobrio e ragionato 27,2 per non parlare, ipotizzo un prossimo futuro, del boost quando già esisteva il 142 e il 150 o dei canali dei cerchi sempre più larghi, inutili a parer mio, in xc dove un 2,25 è più che sufficiente).
Un 42 o 44 dietro basta e avanza, preferirei una revisione della scalatura dei rapporti della cassetta sì da 12v ma in un range sempre compreso tra 10 e 42.
Imho, ovviamente...
sai che in merito ai rapporti non so se hai ragione ... sento molti lamentarsi della durezza relativa al 30x42 su salite >20%, probabilmente con il 32x50
si salvaguarda il lungo rapporto e si agilizza un poco.