Sram.......12V!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per me il 12v così com'è farà la fine della R-S1 ovvero un bel esercizio di stile ma soppiantato dal ritorno del "vecchio schema" (vedi la nuova Sid).
La tendenza a cercare il limite nell'estremizzare il concetto porta spesso a superare la barriera del reale utilizzo e a dover fare il passo indietro (cito l'esempio del reggisella dal diametro esagerato spazzato via dal più sobrio e ragionato 27,2 per non parlare, ipotizzo un prossimo futuro, del boost quando già esisteva il 142 e il 150 o dei canali dei cerchi sempre più larghi, inutili a parer mio, in xc dove un 2,25 è più che sufficiente).
Un 42 o 44 dietro basta e avanza, preferirei una revisione della scalatura dei rapporti della cassetta sì da 12v ma in un range sempre compreso tra 10 e 42.
Imho, ovviamente...

sai che in merito ai rapporti non so se hai ragione ... sento molti lamentarsi della durezza relativa al 30x42 su salite >20%, probabilmente con il 32x50
si salvaguarda il lungo rapporto e si agilizza un poco.:nunsacci:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
sai che in merito ai rapporti non so se hai ragione ... sento molti lamentarsi della durezza relativa al 30x42 su salite >20%, probabilmente con il 32x50
si salvaguarda il lungo rapporto e si agilizza un poco.:nunsacci:
Sì e no. Io parto dal presupposto che una trasmissione come l'eagle sia l'equivalente di una Ferrari: non basta avere i soldi per comprarla, bisogna anche saperla guidare!
Il massimo del monocorona per me è così... se non hai gamba sufficiente è inutile averlo sotto la bici.
Magari sarebbe interessante avere più cassette con scalature differenti nella scelta della serie, in maniera da poterlo sfruttare tutto e tutti, chissà...
 
  • Mi piace
Reactions: scratera and Nig

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Mi sembrano obiezioni strane....
Anche a me l'11 basta, tanto in piano più di tanto non vado (anche in gare piatte...).
Però considerato che la maggior parte degli "obiettori" del monocorona sostengono la teoria della coperta corta... il 12 è la soluzione.

Che oggi non ne sentiamo la necessità... fino a pochi anni fa andavo con l'8 velocità e mi sembrava sufficiente! :D

Tanto l'11 continueranno a farlo no?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Sì e no. Io parto dal presupposto che una trasmissione come l'eagle sia l'equivalente di una Ferrari: non basta avere i soldi per comprarla, bisogna anche saperla guidare!
Il massimo del monocorona per me è così... se non hai gamba sufficiente è inutile averlo sotto la bici.
Magari sarebbe interessante avere più cassette con scalature differenti nella scelta della serie, in maniera da poterlo sfruttare tutto e tutti, chissà...
Essendo il presupposto sbagliato tutto il ragionamento non regge

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
io credo che molto (tutto...) dipenda dai gusti e dalle necessità personali.

chi ha una buona forma e non necessita di rapporti vicini troverà l'11v perfetto per le sue esigenze. quindi per questi soggetti 12v sono "inutili".

ma quanti sono?

e quanti invece sentivano la necessità di avere un range di rapporti più ampio?
quanti non lo hanno nemmeno provato perchè temevano di dover soffrire con il 32-42?

io credo che sram si sia fatta due conti e abbia pensato bene di eliminare il "difetto" (se così possiamo definirlo) più indicato dagli utenti (ovvero la coperta troppo corta).

pensiamo solo a quanti pacchi 9-44 sono stati venduti...

a dimostrazione poi che il "problema" salti tra i rapporti è poco sentito dagli utenti.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sì e no. Io parto dal presupposto che una trasmissione come l'eagle sia l'equivalente di una Ferrari: non basta avere i soldi per comprarla, bisogna anche saperla guidare!
Il massimo del monocorona per me è così... se non hai gamba sufficiente è inutile averlo sotto la bici.
Magari sarebbe interessante avere più cassette con scalature differenti nella scelta della serie, in maniera da poterlo sfruttare tutto e tutti, chissà...

secondo te quali sono le scalature che ti permetterebbero di sfruttare meglio i rapporti ?
Secondo me a volte ci perdiamo in tecnicismi inutili che ci frenano nel provare nuove soluzioni perchè 'in teoria' vediamo dei problemi. Ogni cambiamento implica qualche adattamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
secondo te quali sono le scalature che ti permetterebbero di sfruttare meglio i rapporti ?
Secondo me a volte ci perdiamo in tecnicismi inutili che ci frenano nel provare nuove soluzioni perchè 'in teoria' vediamo dei problemi. Ogni cambiamento implica qualche adattamento.

io ho utilizzato il monocorona su una bdc per una stagione.
corona da 46 e pacco 11v 11-32.

a differenza della mtb, su una bdc il "problema" dei salti è molto più sentito (c'è gente che vorrebbe il 18 tra il 17 e il 19).

dopo un primo periodo di adattamento (sull'altra bdc monto 50-34 e pacco 11-25) i salti non li ho "sentiti" più.

o meglio mi sono abituato a gestire diversamente il cambio (e conseguentemente le gambe).

sulla mtb invece il cambio da tripla (!) a monocorona è stato del tutto naturale. anzi pensandoci ora mi verrebbe da definire quel cambio una liberazione...ù
ora monto una sram xx1 con pacco 9-44 e corona da 28 dopo un periodo iniziale con 30 e pacco 10-42.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
sulla mtb invece il cambio da tripla (!) a monocorona è stato del tutto naturale. anzi pensandoci ora mi verrebbe da definire quel cambio una liberazione...ù
...

stessa sensazione che ho provato io montando il monocorona 10v 30 + 11/42 sull'enduro 27.5, . Quando la trasmissione della mia xc sarà alla frutta probabilmente passerò al monocorona anche su quella.
 

Classifica mensile dislivello positivo