SRAM 991 - Catena difettosa?

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ciao ho cambiato a metà aprile la catena della mia Flash con una una nuova.
Avendo tutto SRAM ho montato una SRAM 991.
Lo scorso weekend, durante il mio solito giretto di 40-50 km mi si è rotta la catena, sento che non gira bene, mi fermo e noto che l'anello della piastra esterna (dove passa il perno) è spaccato, smaglio la catena e mentre opero mi accorgo che 3 maglie più avanti, dal lato opposto è successa la stessa cosa! Decido a questo punto di smagliare tutte e tre le maglie ed inserire la falsa maglia di scorta.... e torno così a casa.
Smonto la catena la metto a mollo nello sgrassatore e monto una catena nuova sulla bike. Oggi mi decido a controllare ed eventualmente sistemare la catena, ne avevo un pezzo nuovo tolto al momento dell'installazione...
La tiro fuori dal bagno di Chante Clair, la lavo e la sciacquo e mi metto a controllare e, con mio grande stupore, scopro altre 5 maglie spaccate (e in attesa di aprirsi)... con quelle già aperte diventano quindi 7 maglie rotte!!!
Possibile? La catena con 2 mesi di vita avrà fatto, esagerando, 700km.... E considerate che ogni 3 uscite la smonto e la lavo per benino e la mantengo lubrificata... Sulla bike monto una doppia quindi anche gli incroci non sono esagerati e comunque ci sto attento... sono abbastanza perplesso.
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Beh l'unica soluzione è chiedere la sostituzione al venditore nella speranza che sia fra quelli onesti e rispettosi della legge.
Denunzia subito la non conformità del bene.
La denunzia deve essere fatta entro 2 anni dalla consegna ed entro 2 mesi dalla scoperta del difetto.
Il tuo caso inoltre rientra nella previsione del terzo comma dell’art. 1519-sexies c.c. secondo cui se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla consegna, questo si presume esistente già a tale data, questa circostanza libera il consumatore dall’onere di provare che il bene era difforme già al momento della consegna.
Ciao
Paolo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Puo' essere che i perni non chiudano a dover le maglie esterne.
La cosa avrebbe dell'incredibile se non fosse che la scorsa settimana c'era qualcuno che lamentava continue rotture di una catena nuova (mi pare XT 10v, in quel caso).
Il fatto che la tua sia sram e l'altra shimano non deve confondere - che io sappia queste catene vengono prodotte da KMC.
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Beh l'unica soluzione è chiedere la sostituzione al venditore nella speranza che sia fra quelli onesti e rispettosi della legge.
Denunzia subito la non conformità del bene.
La denunzia deve essere fatta entro 2 anni dalla consegna ed entro 2 mesi dalla scoperta del difetto.
Il tuo caso inoltre rientra nella previsione del terzo comma dell’art. 1519-sexies c.c. secondo cui se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla consegna, questo si presume esistente già a tale data, questa circostanza libera il consumatore dall’onere di provare che il bene era difforme già al momento della consegna.
Ciao
Paolo

Non sarai per caso un legale!? Mi sembra di sentire parlare mia moglie che è un avvocato ;-DDD
Comunque oggi vado dal negoziante, ho anche lo scontrino originale, e vediamo come si comporta... spero che non ci provi nemmeno a furbeggiare che è una cosa antipaticissima.
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Puo' essere che i perni non chiudano a dover le maglie esterne.
La cosa avrebbe dell'incredibile se non fosse che la scorsa settimana c'era qualcuno che lamentava continue rotture di una catena nuova (mi pare XT 10v, in quel caso).
Il fatto che la tua sia sram e l'altra shimano non deve confondere - che io sappia queste catene vengono prodotte da KMC.

Speriamo bene, ho montato come sostituta una KMC SL Silver.... stessa famiglia quindi :(((
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Il sivende, dal quale non tornerò MAI PIU' (e poi si lamentano) è rimasto sbattezzato dicendo che non aveva mai visto una cosa del genere... Ma comunque, farfugliando, tutto quello che poteva fare era mandare la catena all'importatore italiano si SRAM, sulla catena non c'è garanzia, bla bla bla, ecc. ecc. Insomma le solite storie da negoziante italiano.
Io chiaramente gli ho lasciato la catena e spero la faccia realmente vedere al fornitore, non mi sono messo nemmeno a discutere sul discorso della garanzia, non sono figlio di 40€ e non mi andava nemmeno di scatenare mia moglie per questioni legali su delle piccolezze del genere... nonostante la ragione (magari sfrutterò "l'angolo della verità" per fare "buona" pubblicità al negozio).

Morale della favola:
- MAI più negozi fisici
- Forse MAI più catene SRAM

Rimane il mistero di come possa essere successa una cosa del genere.
 

Classifica mensile dislivello positivo