Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

tunerz

Biker Birraiolos
Feedback: 19 / 0 / 0
9/5/12
5.017
1.384
34
Brixia!
Bike
la mia
Un domanda..leggendo in giro dicono che se si apre la catena per pulirla,poi è meglio cambiare la falsamaglia..vero oppure no?

MauroPS

Biker extra
Feedback: 0 / 0 / 0
29/1/17
753
233
53
Vicino Udine.
Bike
Spectral AL 7.0, Grand Canyon Al 5.9, Marin Muirwoods
domanda da principiante: ma perché un sistema più semplice dovrebbe essere anche più delicato e di cui bisogna avere maggior cura?
è una caratteristica dei monocorona o di questo gruppo in particolare?

marco

Баба Яга
Feedback: 27 / 0 / 0
29/10/02
34.876
4.772
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
domanda da principiante: ma perché un sistema più semplice dovrebbe essere anche più delicato e di cui bisogna avere maggior cura?
è spiegato ad inizio articolo: catena più sottile, spazi più risicati, precisione maggiore richiesta. Ergo un occhio di riguardo in più.
Il sistema in sè, regolato bene, è molto più semplice da usare (fai la prova su un bambino per capire cosa intendo rispetto ad un 2x o 3x)

andry-96

Biker infernalis
16/5/17
1.995
790
23
Brescia
Bike
Giant anthem advanced pro
penso sia un problema di tolleranze più strette legato al problema delle 12 velocità e all' escurione di ben 40 denti sulla cassetta. Il sistema è meno complicato di una doppia ma più delicato perchè deve essere molto preciso

Enri68

Biker novus
30/10/13
17
0
Caselette (To)
Sapete dove posso trovare la dima per misurare la distanza tra la puleggia inferiore e l’ultimo pignone?

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
10.494
3.763
molto lontano
Bike
Trollbike senza ruote
Una curiosità: per misurare l'allungamento catena 1x12 posso usare la solita dima che uso per un 3x9 ?

elymaury

Biker serius
Feedback: 4 / 0 / 0
12/11/10
111
16
foligno
Bike
Full e rigida
Io personalmente lo sto usando da diversi mesi non mi ha dato il minimo problema ed è molto preciso e veloce nella cambiata, l' ho montato io seguendo la guida per il corretto montaggio lo tengo pulito ed oliato. Un orologio posso solo che consigliarne l' acquisto ho il gx 12v poca spesa tanta resa

• Like
Reactions: maxmu

kiko5

Biker paradisiacus
Feedback: 10 / 0 / 0
10/3/04
6.128
94
44
toscana
A me dopo un migliaio di km si è rotta la puleggia superiore. Il meccanico, uno dei migliori che conosca, mi ha detto che è frequente sui 12 speed, in effetti aveva finito le pulegge in negozio. A voi risulta questa cosa? Sram ha apportato modifiche per evitare questa rottura?

MauroPS

Biker extra
29/1/17
753
233
53
Vicino Udine.
Bike
Spectral AL 7.0, Grand Canyon Al 5.9, Marin Muirwoods
è spiegato ad inizio articolo: catena più sottile, spazi più risicati, precisione maggiore richiesta. Ergo un occhio di riguardo in più.
Il sistema in sè, regolato bene, è molto più semplice da usare (fai la prova su un bambino per capire cosa intendo rispetto ad un 2x o 3x)
penso sia un problema di tolleranze più strette legato al problema delle 12 velocità e all' escurione di ben 40 denti sulla cassetta. Il sistema è meno complicato di una doppia ma più delicato perchè deve essere molto preciso
grazie, la cosa mi è più chiara.

BAROLO71

Biker superioris
Feedback: 33 / 0 / 0
5/7/06
892
39
GENOVA
ci sono sufficienti motivi per essere più che soddisfatti del 11 v 11-46/50 , direi quasi che per la maggioranza dei casi e' quasi meglio (eccetto forse per xc)

p84

Biker superioris
10/1/17
973
303
ci sono sufficienti motivi per essere più che soddisfatti del 11 v 11-46/50 , direi quasi che per la maggioranza dei casi e' quasi meglio (eccetto forse per xc)
Secondo me è meglio anche nell'xc: la gabbia non struscia per terra, non c'è quel padellone grande quanto un piatto da batteria, pesa di meno e se hai un minimo di allenamento con il 10-46 e davanti un'ovale, vai ovunque senza limiti

BeerMaster

Biker immensus
Feedback: 13 / 0 / 1
24/1/07
8.072
3
Torino
Bike
Una con le ruote
Secondo me è meglio anche nell'xc: la gabbia non struscia per terra, non c'è quel padellone grande quanto un piatto da batteria, pesa di meno e se hai un minimo di allenamento con il 10-46 e davanti un'ovale, vai ovunque senza limiti
Intendi la corona ovale? Che influenza fa? non è equivalente a una circolare in quanto a sforzo che si deve fare nel pedalare?

kiko5

Biker paradisiacus
Feedback: 10 / 0 / 0
10/3/04
6.128
94
44
toscana
Ok gente però il titolo parla di malfunzionamenti, problemi e soluzioni.

andry-96

Biker infernalis
16/5/17
1.995
790
23
Brescia
Bike
Giant anthem advanced pro
11-46 è una coperta corta, se oltre al rampichino ti serve un rapporto lungo per le parti piane

• Like
Reactions: gargasecca

p84

Biker superioris
10/1/17
973
303
Secondo me è sufficiente anche nell'xc: pesa di meno, non hai la gabbia che struscia per terra, non c'è il padellone grande quanto un piatto da batteria è con un minimo di gamba (10-46 + ovale) vai ovunque

p84

Biker superioris
10/1/17
973
303
11-46 è una coperta corta, se oltre al rampichino ti serve un rapporto lungo per le parti piane
Con l'ovale non tanto. Tieni presente che a parità di dentatura equivale a guadagnare due denti in pianura e due in salita