Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

DrakeVanCaster

Biker popularis
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Ciao ragazzi.
cerco qualche consiglio dopo innumerevoli tentativi di setting.

Premetto che ho la cassetta XX1 con deragliatore e manettino GX.
Verificato allinemento forcellino con strumento ParkTool, tutto rientra nelle tolleranze...

registro fine corsa basso senza cavo.
scaricato manettino.... girata vite un giro e mezzo e tirato a mano il filo.
Registro fine corsa alto.


Grazie ad amico pesante come me, regolo vite GAP con strumento sram...
tutto funziona a dovere ma resta il fott*tissimo problema che il penultimo ingranaggio non aggrappa bene.

il cavo, lato deragliatore è già ben teso, ma lo tendo ancora di più lato manettino.

Cosa ottengo?
che le cambiate sui pignoni alti ora sono perfette, non cade piu la catena anche sotto sforzo...
nessun suono, catena perfetta.... ma arrivato a metà cassetta, la discesa su quelli più piccoli diventa ovviamente difficoltosa.
una volta aggrappati (magari devo scendere di uno in più e poi salire) sono anch'essi inudibili....

cosa cavolo mi manca da contorllare?

Anche i Pro cadono
 

 

momo82it

Biker superioris
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Siena
Vorrei chiedere aiuto su una cosa che mi succede da quando ho cambiato Pacco pignoni e catena....tutto nuovo pacco X01 e catena Kmc per 12v quando vado ad ingaggiare il penultimo pignone più grande (quello prima del 50) la catena sempre nel solito punto (dove c’è la rampa di salita) senza che venga comandato tende a salire e a riscendere lo fa sia in trazione mentre vado che sul cavalletto da lavoro non so più cosa fare sono ad un passo da limare il 50.....
Vi è mai capitato?
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Bike
Trek Fuel Ex 8
Vorrei chiedere aiuto su una cosa che mi succede da quando ho cambiato Pacco pignoni e catena....tutto nuovo pacco X01 e catena Kmc per 12v quando vado ad ingaggiare il penultimo pignone più grande (quello prima del 50) la catena sempre nel solito punto (dove c’è la rampa di salita) senza che venga comandato tende a salire e a riscendere lo fa sia in trazione mentre vado che sul cavalletto da lavoro non so più cosa fare sono ad un passo da limare il 50.....
Vi è mai capitato?
Il fine corsa superiore è regolato bene?
 

momo82it

Biker superioris
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Siena
Si sul 50 ci sale bene senza problemi e non fa poi più di tanto rumore ci sale e ci scende bene....fa quel “verso” solo sul pignone appena sotto che ad ogni pedalata cerca di risalire sul 50.

Fosse un problema di battuta superiore non salirebbe sul 50 oppure lo scavalcherebbe no?
 

mafrez

Biker popularis
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Salve a tutti, a parte rumori e rumorini ciclici, ho un problema che mi sta facendo impazzire sull'NX 12V. Cambio regolato con dima sram (quella rossa) con bici sul cavalletto quando metto la catena sul 50 non scende, neanche si muove il cambio! infatti poi basta toccarlo con la mano e fa lo scatto...mentre sono in bici questo problema non c'è ossia dal 50 scende sul 42 senza problemi. Il punto è che facendo cosi non riesco a regolarlo bene. Voi direte...ma se mentre pedali il cambio scende che problema c'è? Il problema è che secondo me non riesco a regolare bene il fine corsa superiore per cui il cambio non è perfettamente registrato e da li tanti piccoli rumorini e ogni tanto salto di rapporti.
 

Castorix83

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Austria
Bike
XC500 Roccorider
Salve a tutti, a parte rumori e rumorini ciclici, ho un problema che mi sta facendo impazzire sull'NX 12V. Cambio regolato con dima sram (quella rossa) con bici sul cavalletto quando metto la catena sul 50 non scende, neanche si muove il cambio! infatti poi basta toccarlo con la mano e fa lo scatto...mentre sono in bici questo problema non c'è ossia dal 50 scende sul 42 senza problemi. Il punto è che facendo cosi non riesco a regolarlo bene. Voi direte...ma se mentre pedali il cambio scende che problema c'è? Il problema è che secondo me non riesco a regolare bene il fine corsa superiore per cui il cambio non è perfettamente registrato e da li tanti piccoli rumorini e ogni tanto salto di rapporti.
Ma hai una full o una front?

Perche la regolazione con la dima penso vada fatta con il SAG.
 

mafrez

Biker popularis
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Ma hai una full o una front?

Perche la regolazione con la dima penso vada fatta con il SAG.
Ho una full e seguendo il video del tech corner mi sono tenuto leggermente abbondante con la regolazione....circa 1mm in più come consigliato dal video...ho provato anche a ridurlo ma il problema che la catena non scende rimane sempre
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho una full e seguendo il video del tech corner mi sono tenuto leggermente abbondante con la regolazione....circa 1mm in più come consigliato dal video...ho provato anche a ridurlo ma il problema che la catena non scende rimane sempre
La lunghezza catena è giusta?
 

gatz

Biker serius
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26/12/12
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Mogoro(OR)
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Salve anch'io ho un problema, ho da poco sostituito la vecchia trasmissione 10v con uno sram NX eagle, ma si presenta un problema con una sola marcia, ovvero scalare dalla 2a alla 3a marcia dal 42 a quello successivo. Penso di aver regolato tutto bene compresa distanza puleggia-pignoni, che però ho fatto senza dima, ma seguendo le specifiche ovvero 13mm, infatti ho una full; ho sostituito anche il forcellino pensando fosse quello problema anche se non ha mai manifestato problemi precedentemente, ma invece non ho avuto nessun miglioramento. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Il telaio storto per caso?
P.S. anche la guaina è nuova
 
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oitem

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siracusa
Bike
epic
Buon giorno
Secondo voi posso montare le pulegge gx sul deragliatore X01?
E risparmiare un po' ☺
 

oitem

Biker tremendus
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siracusa
Bike
epic
Non mi riferivo alla cassetta (pacco pignoni), ma alle pulegge del cambio posteriore,
attualmente ho il cambio x01, devo sostituire le pulegge, volevo sapere se quelle del gx (più economiche) vanno bene?
Qualcuno sa darmi riscontro?
Geazie
 

Heisemberg_1988

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Brescia
Bike
Trek Procaliber 9.6 Custom
Scusami, ho letto male.
se intendi le due pulegge del deragliatore (quelle con cuscinetto per intenderci) si sono uguali per GX/XX1/X01 se le cerchi nei ricambi.. quelle del GX so per certo siano in plastica,altri allestimenti non saprei.. però se cerchi su probike vedrai che le fanno compatibili con tutti e 3 i gruppi di Sram.
 

Heisemberg_1988

Biker serius
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14/11/17
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Brescia
Bike
Trek Procaliber 9.6 Custom
Avevo risolto con l sostituzione del forcellino, dima e tanta pazienza sulla regolazione di manettino e tensionamento del cavo
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
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24/9/16
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Maniago
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Ragazzi vi porto la mia esperienza...Dopo circa un anno di utilizzo intenso della mia fsi 2019 montata con cambio eagle nx tenuto maniacalmente e senza mai aver un problema, qualche giorno fa, appena dopo la partenza in una gara mi si è aperta la gabbia posteriore mentre spingevo uno dei pignoni più piccoli e la puleggia superiore è volata via. La gabbia lato interno si è storta all'altezza della puleggia più in alto, gara finita (colpa mia probabilmente si era allentata la vite, come ho potuto constatare poi anche sulla puleggia in basso, e non me sono mai premurato). Non riuscendo a trovare la puleggia persa ho ordinato un kit di pulegge eagle gx, molto migliori di quelle montate sull'eagle nx. Infatti quelle per il gx, perfettamente compatibili con la gabbia nx, hanno i cuscinetti mentre quelle nx girano intorno ad una boccola infilata nella plastica (no comment). Dopo aver raddrizzato la gabbia interna e sostituito le pulegge, il cambio andava da far schifo. Osservandone per almeno un'oretta il suo funzionamento da ogni angolazione ho capito che anche la gabbia esterna poteva aver subito una qualche deformazione tale da non renderla parallela ad i pignoni nel verso orizzontale. Quindi, con due chiavi inglesi ho eseguito delle piccole torsioni laterali anche della gabbia esterna, ho quindi adattato anche quella interna e rimontato tutto. Con sorpresa ho constatato che i miei sospetti erano confermati, il cambio è tornato preciso come un orologio e più scorrevole di prima grazie alle pulegge del gx .
 

zeder03

Biker novus
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9/4/09
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Monte Amiata
Bike
Specialized Stumpjumper S-Works World Cup 29
Salve...chiedo consiglio su un problema che affligge il mio Eagle...cambio nuovo su bici nuova (Specialized HT S-Works), nei 2 pignoni centrali del pacco la catena fatica a scendere, il il manettino scatta ma il cambio rimane immobile per alcuni secondi, a volte pochi a volte molti...per il resto funziona perfettamente. L'ho fatto registrare da un meccanico serio che ha scorciato un po' la guaina sopra il cambio, ha verificato distanze con l'apposita dima e sistemato le battute, sul cavalletto il cambio non dava problemi, come nella prima uscita, poi il problema si è riproposto...inutile pulizia accurata e lubrificazione...
 
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Heisemberg_1988

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14/11/17
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Brescia
Bike
Trek Procaliber 9.6 Custom
Salve...chiedo consiglio su un problema che affligge il mio Eagle...cambio nuovo su bici nuova (Specialized HT S-Works), nei 2 pignoni centrali del pacco la catena fatica a scendere, il il manettino scatta ma il cambio rimane immobile per alcuni secondi, a volte pochi a volte molti...per il resto funziona perfettamente. L'ho fatto registrare da un meccanico serio che ha scorciato un po' la guaina sopra il cambio, ha verificato distanze con l'apposita dima e sistemato le battute, sul cavalletto il cambio non dava problemi, come nella prima uscita, poi il problema si è riproposto...inutile pulizia accurata e lubrificazione...
Credo di avere una discreta capacità nella regolazione del GX perché sono diventato matto a regolarlo.. e ti posso dire che.. 90 su 100 e il FOrcellino e la distanza puleggia..
 
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