Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Cambia cavo comunque e verifica che manualmente cambi su tutte le marce a cavo scollegato.
regola la distanza pignone più grande, pignone più piccolo.
Cambia guaina e prendine una con rivestimento al teflon..
non mettere olio o grasso al suo interno perché già lubrificata.. verifica la frizione del deragliatore, serra il cavo dopo aver dato la giusta frizione e ovviamente verifica il forcellino.. la ruota è perfettamente in asse? non e leggermente storta? se si prendi la misura del forcellino sempre sullo stesso riferimento della ruota.. se no il forcellino non sarà mai perfettamente ortogonale.. e un consiglio che mi aveva dato il buon @scr1 di cui ne ho fatto tesoro per la regolazione del cambio..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ho cambiato cavo e guaina, cube reaction race.. nuova di pacca Pietro .. adesso ho slx 12v come pignoni e corona è deragliatore XT.. zero problemi
infatti il problema non è il cavo o la guaina. il problema è che il gx eagle è una cagata pazzesca...
il 12V di sram funziona bene solo nelle versioni alta gamma.
shimano ci ha messo 5 anni ad arrivare con il suo 12V. Ma tutte le versioni funzionano benissimo. Anche quelle "economiche". Come sempre daltronde con SHIMANO.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
infatti il problema non è il cavo o la guaina. il problema è che il gx eagle è una cagata pazzesca...
il 12V di sram funziona bene solo nelle versioni alta gamma.
shimano ci ha messo 5 anni ad arrivare con il suo 12V. Ma tutte le versioni funzionano benissimo. Anche quelle "economiche". Come sempre daltronde con SHIMANO.
Vero, mi ero lasciato rapire dal GX perché avevo provato XX1. Quando ho comprato la Procaliber ho subito guardato che cambio montava! Non vorrei andate Ot, ma che vantaggi avrei dal sistema 4 bracci di guarnitura al direct Mount?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vero, mi ero lasciato rapire dal GX perché avevo provato XX1. Quando ho comprato la Procaliber ho subito guardato che cambio montava! Non vorrei andate Ot, ma che vantaggi avrei dal sistema 4 bracci di guarnitura al direct Mount?
Gx a parte che uso da 4 anni in modo decisamente gravoso e zero problemi... Vantaggi solo nel cambio corona più rapido con lo spider ma al giorno d oggi con il 50 o 51 dietro questa esigenza non c'è più infatti ormai lo spider sta scomparendo
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Gx a parte che uso da 4 anni in modo decisamente gravoso e zero problemi... Vantaggi solo nel cambio corona più rapido con lo spider ma al giorno d oggi con il 50 o 51 dietro questa esigenza non c'è più infatti ormai lo spider sta scomparendo
Infatti ho notato che rimane su poche discipline ... tipo gravel anche sul mono.. e allora mi sono chiesto questa cosa! Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti ho notato che rimane su poche discipline ... tipo gravel anche sul mono.. e allora mi sono chiesto questa cosa! Grazie
Parlo di Sram che con l avvento del mono 10/42 introdusse il bcd da 76 mm per cambiare corona rapidamente in base alle gare percorsi ma adesso non ha più senso nella maggior parte dei casi con 32/30 e 50 posteriore si va ovunque
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
L'ho già detto, mi sbaglierò ma lo ripeto comunque: per me tutti sti problemi con il GX Eagle ce li avete solo perché è regolato male... in due anni e pure qualche botta presa di cui si vedono con evidenza i segni l'ho regolato solo 2 volte (forse 3) e senza manco guardare l'allineamento del forcellino che a quel che leggo dovrebbe essere fatto di burro... a me non pare sia così male. Mi viene poi da ridere quando per evitare i problemi del GX Eagle leggo di gente che si prende l'NX
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'ho già detto, mi sbaglierò ma lo ripeto comunque: per me tutti sti problemi con il GX Eagle ce li avete solo perché è regolato male... in due anni e pure qualche botta presa di cui si vedono con evidenza i segni l'ho regolato solo 2 volte (forse 3) e senza manco guardare l'allineamento del forcellini che a quel che leggo dovrebbe essere fatto di burro... a me non pare sia così male. Mi viene poi da ridere quando per evitare i problemi del GX Eagle leggo di gente che si prende l'EX
Concordo, imparassero a regolarlo prima di sparare cavolate poi ovvio che xx1 qualitativamente è meglio
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Personalmente il mio non ha mai funzionato benissimo. Devo dire che regolato a dovere, non funziona male. Niente a che vedere rispetto a XX1, e ora che ho lo shimano niente a che vedere nemmeno rispetto a shimano 12V.. non che preferisca shimano.. anzi! La cambiata più secca dello sram a me piace decisamente di +
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Da possessore di X01 sono dovuto passare a GX perché dopo due anni di utilizzo e svariati colpi il deragliatore ormai era per forza di cose da sostituire.. e fino a qui ci sta.
Stasera vado per montare il deragliatore GX nuovo di pacca e subito all’avvimento sul forcellino primo problema.
Leggendo il manuale si legge chiaramente che non ci deve essere gap tra il forcellino e il pezzettino di metallo (sul manuale la chiamano rondella di registro in Viola).
Sul vecchio X01 nessun problema infatti avvitavo e la rondella rimaneva in battuta sul forcellino una volta stretto il tutto.
Con il GX invece subito problemi.. praticamente con la vite in dotazione anche se avvitavo al valore di 11 nm, il deragliatore ho notato aveva un gioco abbastanza accentuato scuotendolo a sinistra e destra. Cosa che nell’altro non succedeva.
E inoltre con mio stupore provando a muovere la rondella ho notato che non era bloccata come nell’altro ma invece si muoveva facendo spazio tra essa e forcellino.
Io non so se sto cambio è stato progettato così però per evitare problemi ho risolto smontando la vecchia vite che avevo sul X01, che ha un sistema completamente diverso, e montata sul GX.
Il cambio ovviamente non aveva più gioco e la rondella adesso era bella bloccata..
Provato in box e regolato a pennello e sembra funzionare bene.
Possibile che sul gx ci sia un sistema così penoso di fissaggio?.. bo
Ah e poi tra l’altro svitandolo perché non mi sembrava corretto quel gioco iniziale.. mi sono ritrovato in questa situazione 4D0D52B0-6827-405A-8D2A-851AEB96DEC9.jpeg

Non vorrei pensare che magari è questo gioco laterale che non vi fa andare bene questo benedetto cambio..

Dopo a me era così. Bello fermo e stabile senza giochi strani.. insomma più solido.
Vedi l'allegato 21944252-5FA8-4885-A26C-50C72E75C3FF.MOV
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao anche a me da quando ho messo il pacco pignoni gx. Quindi mi confermi che ci vuole una maglia in piu?Grazie
ciao...
guarda hai postato un post vecchio...

ora ho cambio x01 e pacco gx.
nessun problema. cmq si una maglia in più...
ma cosi facendo la vite b la devi regolare un po più generosa,...sopra i 15 mm

alla fine dipende tutto da quello. lunghezza catena e corrispondente regolazione della vite B
 
  • Mi piace
Reactions: nicolacairone

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Ciao, questo pomeriggio ho regolato il cambio della mia nuova mtb: cambio GX e comando NX 12V. Dopo vari tentativi sono riuscito a regolarlo in modo soddisfacente, ma facendo varie prove quando passavo dal 50 al 46 il comando si bloccava, cioè non scattava più sia a salire che a scendere. Visto che non c'era verso di sbloccarlo ho aperto il cambio e ho visto che il cavo è andato fuori sede e bloccava la molla. Sono riuscito a farlo tornare in sede e facendo altre prove si è bloccato altre volte sempre nella stessa posizione. Avete qualche suggerimento per sistemare il cambio?
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Ciao, questo pomeriggio ho regolato il cambio della mia nuova mtb: cambio GX e comando NX 12V. Dopo vari tentativi sono riuscito a regolarlo in modo soddisfacente, ma facendo varie prove quando passavo dal 50 al 46 il comando si bloccava, cioè non scattava più sia a salire che a scendere. Visto che non c'era verso di sbloccarlo ho aperto il cambio e ho visto che il cavo è andato fuori sede e bloccava la molla. Sono riuscito a farlo tornare in sede e facendo altre prove si è bloccato altre volte sempre nella stessa posizione. Avete qualche suggerimento per sistemare il cambio?
Fatti sostituire il manettino.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Ciao, ieri sera ho cercato di capirci qualcosa in più: praticamente il comando aperto (molla a vista) funziona correttamente, mentre una volta chiuso si blocca il tasto per scendere di pignone. Se lo lascio leggermente aperto funziona :nunsacci:.
Vi è mai capitato?
Comunque chiamo il negozio e vedo di farmene spedire uno nuovo in garanzia.
 

Classifica mensile dislivello positivo