Tech Corner Sram Eagle: come regolare la trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sram Eagle: come regolare la trasmissione

DSC00650-1600x899.jpg


Con le loro 12 velocità i gruppi Sram Eagle sono uno dei principali riferimenti per chi vuole beneficiare dei vantaggi del monocorona senza rinunciare alla gamma di rapporti di una doppia. Una trasmissione evoluta e che richiede alcune importanti accortezze affinchè funzioni correttamente. Nell'officina di Bike Lab vediamo spesso gruppi Eagle che funzionano male perchè montati o regolati in...
Continue reading....
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Domandona: su trasmissione 11V (esempio shimano XT8000) la distanza puleggia superiore cambio e pignone più grande (nel mio caso il 46) deve essere anche in questo caso circa 15mm o vale solo per le trasmissioni 12V?
 

viki68

Biker novus
4/12/04
11
0
0
Sulmona
Visita sito
Salve. Ho montato l'Eagle la settimana scorsa seguendo le istruzioni del sito sram. Capita che sotto sforzo la salita sul 50 non è fluida e sul 10, imprimendo forza sui pedali, fa un rumore fastidioso. Sto
tentando varie regolazioni ma per ora niente. Come potrei risolvere? Potrebbe essere la corona da 30 ovale?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Salve. Ho montato l'Eagle la settimana scorsa seguendo le istruzioni del sito sram. Capita che sotto sforzo la salita sul 50 non è fluida e sul 10, imprimendo forza sui pedali, fa un rumore fastidioso. Sto
tentando varie regolazioni ma per ora niente. Come potrei risolvere? Potrebbe essere la corona da 30 ovale?
catena nera? È normale che scricchioli all'inizio
 

viki68

Biker novus
4/12/04
11
0
0
Sulmona
Visita sito
Salve. Ho montato l'Eagle la settimana scorsa seguendo le istruzioni del sito sram. Capita che sotto sforzo la salita sul 50 non è fluida e sul 10, imprimendo forza sui pedali, fa un rumore fastidioso. Sto
tentando varie regolazioni ma per ora niente. Come potrei risolvere? Potrebbe essere la corona da 30 ovale?
catena nera? È normale che scricchioli all'inizio
No no è quella normale grigia
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Quindi il suggerimento di Sram di fare la misura a carro compresso sulle full si può evitare?
Perchè ne ho giusto montata una lo scorso weekend e tra posizione normale e carro compresso direi che ballano almeno tre maglie, infatti poi ho dovuto accorciare di una perchè sul 10 il cambio era troppo chiuso e la puleggia superiore strusciava sulla catena.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per quanto apprezzi sempre le guide del tech corner, mi lascia perplesso il punto sulla lunghezza catena.

La misura che consigliate non è quella consigliata da sram..che differenzia tra front e full in primis ( e su full è più corta di quanto consigliate) ed in più va fatta ad ammo compresso nel punto di maggiore distanza del perno ruota (che può non coincidere con il "tutto compresso", come già disquisito e appurato sul forum).

Qui invece consigliate tout-court 3 semimaglie + falsamaglia dal punto di sovrapposizione...

Sulla distanza puleggia invece mi trovo d'accordo sulla regola empirica sag/no sag, anche se su endurone con gran escursioni potrebbe essere più di due mm la differenza
 

Legna

Biker popularis
7/9/09
47
0
0
Saron
Visita sito
..."La falsamaglia deve avere la “gobba” sul lato esterno, se quindi congiungiamo la catena sulla parte inferiore la gobba dovrà essere rivolta verso il basso."

Cosa si intende per "gobba"? ..la parte con i perni?
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Non capisco cosa vuol dire interferenza tra gabbia e rinvio del cavo. Perdonami.
Se lasci la catena lunga, la gabbia del cambio arretra troppo e va ad interferire contro il rinvio del cavo (la parte tondeggiante in cui passa il cavo dopo la puleggia e prima del fermo del cavo) nel passaggio tra il pignone da 10 e quello da 12 e vice versa. Io a differenza della guida parto proprio da questa condizione, metto la catena sul pignone da 10, guardo di avere la catena più lunga possibile ma senza avere il problema sopra descritto e sono tranquillo che vada tutto bene
 

Liuch_88

Biker novus
25/2/14
17
1
0
Visita sito
Salve. Ho montato l'Eagle la settimana scorsa seguendo le istruzioni del sito sram. Capita che sotto sforzo la salita sul 50 non è fluida e sul 10, imprimendo forza sui pedali, fa un rumore fastidioso. Sto
tentando varie regolazioni ma per ora niente. Come potrei risolvere? Potrebbe essere la corona da 30 ovale?
Fai attenzione a come hai avvitato il cambio sul forvellino...assicurati che sia bene in battuta...apri un po' il finecorsa del pignone da 10t,potrebbe essere un filo stretto...
 

giogaga

Biker novus
29/6/11
40
23
0
Roatto (AT)
Visita sito
Non capisco cosa vuol dire interferenza tra gabbia e rinvio del cavo. Perdonami.
Se lasci la catena lunga, la gabbia del cambio arretra troppo e va ad interferire contro il rinvio del cavo (la parte tondeggiante in cui passa il cavo dopo la puleggia e prima del fermo del cavo) nel passaggio tra il pignone da 10 e quello da 12 e vice versa. Io a differenza della guida parto proprio da questa condizione, metto la catena sul pignone da 10, guardo di avere la catena più lunga possibile ma senza avere il problema sopra descritto e sono tranquillo che vada tutto bene
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo