Tech Corner SRAM Eagle: i segreti per farlo funzionare al meglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Perché chi ha x01 e xx1 è una cosa, chi ha gx o nx è un altra, si fatica a trovare qualcuno contento del gruppo gx completo, mentre dei fratelli maggiori se ne parla bene
aggiungo anche il tipo di bici, il gx su una full am , appena prende una botta il cambio, succede quasi ad ogni uscita se fai percosi di montagna, la cambiata è compromessa, e va regolato di nuovo, il gx montato su una front xc, andrà decisamente meglio, visti i percorsi differenti e velocità differenti, il xo1 e xx1 eagle , sono molto piu robusti e precisi, ma non immuni , il cambio la gabbia e la puleggia sono troppo ingombranti, io continuo a preferire il cambio 11v sull eagle.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
aggiungo anche il tipo di bici, il gx su una full am , appena prende una botta il cambio, succede quasi ad ogni uscita se fai percosi di montagna, la cambiata è compromessa, e va regolato di nuovo, il gx montato su una front xc, andrà decisamente meglio, visti i percorsi differenti e velocità differenti, il xo1 e xx1 eagle , sono molto piu robusti e precisi, ma non immuni , il cambio la gabbia e la puleggia sono troppo ingombranti, io continuo a preferire il cambio 11v sull eagle.
Sul fatto degli ingombri non posso che quotare. È veramente enorme.
E anche il peso è enorme, quando ho preso per la prima volta la ruota posteriore con il padellone, e parlo dell'x01, mi è preso un colpo. Poi comunque lo si pedala bene, ma il primo impatto...:soffriba:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Dai commenti, sembra che ci siano utenti soddisfatti e utenti no. Come può essere?
Non potrebbe essere che alcuni cambi o montaggi escano sfigati dalla casa?
Io avevo l'11v xx1e avevo trovato la pace.
Con l'x01 12v non mi ci trovo ancora, e la trasmissione è sempre pulita, sempre controllata. Ma si stara spesso ed è impreciso. Adesso dovrei rimandare la bike per un controllo e dovrebbero rimettere mano al cambio. Vediamo se migliora...
Più che a gruppi difettosi ( può anche capitare ) penso piuttosto che l'Eagle si presta meglio su alcuni mezzi piuttosto che altri , ci sono mtb progettate con geometrie specifiche per ospitare il monocorona piuttosto che altri mezzi più "universali" ma che non sono ottimali per l'Eagle . Molto poi dipende dalle condizioni personali di utilizzo e dai percorsi affrontati . L'importante, oltre ad una buona manutenzione, è una corretta installazione rispettando quote , linea catena ecc.
Perché chi ha x01 e xx1 è una cosa, chi ha gx o nx è un altra, si fatica a trovare qualcuno contento del gruppo gx completo, mentre dei fratelli maggiori se ne parla bene
Non è vero. molti amici hanno nx e gx eagle e vanno benissimo.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non è vero. molti amici hanno nx e gx eagle e vanno benissimo.
Perche' molto probabilmente non hanno mai provato un x01/xx1
Io ho xx1 e ti assicuro che i modelli inferiori hanno lo stesso funzionamento. Le cambiate identiche. Anzi se vogliamo parlare di durata un cambio gx o nx è superiore perché usa materiali più pesanti e resistenti. Ho pure componenti gx e nx (Pacco pignoni) che alterno su altre ruote
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
balle atomiche. Le corone del vecchio XX1 1x11 si consumano molto più in fretta, idem per il pacco pignoni. Te lo dice uno che in bici ci va quasi ogni giorno. :-x:
non è affatto vero, io ho avuto molti pignoni 11v e ho visto che si usurano molto meno dei 12v, il mio gx eagle dopo un 2k km i pignoni 12 e 14 saltano sotto sforzo al secondo cambio catena, col vecchio pp gx 11v a 3k km e terza catena girava ancora tutto liscio,nessun salto idem con il 11 50 sunarace 11v gia da piu di 3k km , sono alla terza catena nessun salto, senza contare che cambia sempre bene e veloce con fango e sporcizia, il gx eagle si impasta subito i pignoni sono troppo sotili e vicini, il forcellino deve essere sempre super dritto, senno non cambia bene, le corone dell eagle costano un sproposito , monto solo a.black e non ho riscontrato usure piu precoci nel 11v rispetto al 12v. attorno ai 3k km le sostituisco
Prima dell’introduzione del Eaglema me partivano 3 corone all’anno. Ricordo ancora ( con orrore) quando iniziavano a fare rumore. Prima solo sotto sforzo poi sempre di più , fino a quando ,esasperato, ne ordinavi una nuova. Con le trasmissioni Eagle la situazione é migliorata tantissimo. Non so se per lo studio sulla conformazione dei denti o se hanno cambiato specifica del materiale, comunque ora con una corona ci faccio tutto l’anno .
 
T

teoDH

Ospite
io non penso che il tuo sia stato un buon consigli...poi potete dire quello che volete...ma che ci deve fare con la tripla...
Trovati a dover fare una bella salita dopo 200-300km di viaggio nella sola giornata, con la bici carica di tenda, cibo, e necessario per stare via due settimane, ovvero tra i 20 e i 30kg di carico oltre al peso tuo e della bici, e poi capisci a cosa serve...
La tripla la usa di rado ma la usa, e ha un gruppo che con cambio. comandi, cassetta, guarnitura, costa quanto il solo deragliatore dell'eagle...
E a differenza dell'eagle, ci puoi macinare 10000km senza nemmeno guardarlo, e funziona come il primo gg che l'hai montato.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Trovati a dover fare una bella salita dopo 200-300km di viaggio nella sola giornata, con la bici carica di tenda, cibo, e necessario per stare via due settimane, ovvero tra i 20 e i 30kg di carico oltre al peso tuo e della bici, e poi capisci a cosa serve...
La tripla la usa di rado ma la usa, e ha un gruppo che con cambio. comandi, cassetta, guarnitura, costa quanto il solo deragliatore dell'eagle...
E a differenza dell'eagle, ci puoi macinare 10000km senza nemmeno guardarlo, e funziona come il primo gg che l'hai montato.
Ma qui si parla di cambi per bici da Xc , in situazioni da xc-trail . ...cosa ci azzecca il tuo esempio ?
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Raga ho montato il gx12v circa un anno fa ho cambiato la catena un mesetto fa dopo circa 3000 km ed al momento facendo le corna funziona tutto alla perfezione naturalmente pulisco tutto regolarne sempre ma quello lo facevo anche con la doppia
Per quanto mi riguarda l eagle è una bella cosa si richiede più manutenzione ma ti permette di fare tutto
Ciaooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Personalmente mai avuto problemi col 12. Forse forse il salto degli ultimi 3 pignoni lo trovo in po' "troppo" ma basta mettere un 32 o mal che vada un 30, almeno per me.
 

Stippler

Biker novus
17/4/17
13
2
0
Albinea (RE)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900 PRO 2018
...da tripla a doppia,da doppia a mono X01 e con la manutenzione adeguata,per altro simile per ogni gruppo,mai avuto problemi....con nessuna...meditate...meditate....
 

freebiker1

Biker novus
28/3/03
7
2
0
Caserta
Visita sito
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
Sono completamente in disaccordo. Io usero' sicuramente il 2x12. L'1x12 lo lasciamo a chi fa gare. Perche'? Tre i motivi:

- il primo estetico, la padella da 50/51 la lascio come corona della compact. Come pignome e' assolutamente inguardabile
- il secondo tecnico, vero e' che 1x12 copre tutto il range di rapporti che ho bisogno, ma sono distanziati da fare pena con salti da paura(6 denti), mentre con 2x12(con 10-45) ho lo stesso range di rapporti ma distanziati in modo completamete diverso
- manutenzione, compro la bici per pedalare in sicurezza e non per occuparmi di dime, regolazioni e minchiate varie ogni tre per due perche' e' una ciofeca 1x12 attuale(parlo di SRAM)
Ma l'hai provato mai uno SRAM X01 EAGLE, per esempio?
Lo uso sulla mia SANTA CRUZ 5010 dal 16 novembre 2015 ed ho affrontato di tutto (dalla bici avrai capito che le gare non mi interessano, vero?). Salitoni al 30% e oltre, discese da far rabbrividire, fango e acqua (anche salata, quella del mare, si), ho preso frasche che me l'hanno storto e distorto all'inverosimile, cadute e spintoni, urti contro le rocce ammassi in furgoni e cofani di macchine…
Beh, non mi crederai, ma non ho mai avuto un problema… E la manutenzione la faccio da me...
L'estetica, poi, è un capitolo a parte… (avremmo tutti mogli bionde, castane o rosse, altrimenti).
Non coprirà tutto il range di rapporti che tu dici di coprire con un 2x12, 2x11, 2x10 (ma che è sta tabellina del 2, ai miei tempi si fermava al 10?) ma lavora egregiamente, con soddisfazione, con precisione…
Il distanziamento dei pignoni, poi…
Se sei in difficoltà e vai ad usare il 50 di certo non noti il salto di 8 denti dal penultimo all'ultimo, il 50 appunto, anzi… Quando lo ingrani ti sembra che un amico ignoto ti stia spingendo e un altro ti stia tirando. Ben venga quel salto su una salitina del 15/18% di pendenza media e che dura già da un 8/10 km e non ne vedi la fine… Escursionismo estremo in MTB è anche questo...
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
Sono completamente in disaccordo. Io usero' sicuramente il 2x12. L'1x12 lo lasciamo a chi fa gare. Perche'? Tre i motivi:

- il primo estetico, la padella da 50/51 la lascio come corona della compact. Come pignome e' assolutamente inguardabile
- il secondo tecnico, vero e' che 1x12 copre tutto il range di rapporti che ho bisogno, ma sono distanziati da fare pena con salti da paura(6 denti), mentre con 2x12(con 10-45) ho lo stesso range di rapporti ma distanziati in modo completamete diverso
- manutenzione, compro la bici per pedalare in sicurezza e non per occuparmi di dime, regolazioni e minchiate varie ogni tre per due perche' e' una ciofeca 1x12 attuale(parlo di SRAM)
tra un 1x12 con pacco pignoni 10-45 e un 2x12 con pacco pignoni 10-45... cambia che hai 1 corona in più, ma il pacco pignoni è uguale, quindi il salto tra pignoni non cambia
 

Classifica mensile dislivello positivo