Sram Guide RSC vs Saint (o vs XT/XTR?!?!?!)

alfaomega

Biker novus
9/11/13
7
0
0
Roma
Visita sito
ciao
quesito postato nel topic della Remedy ma forse qui è più adatto.

ho in mente di fare un upgrade all'impianto freni della mia Remedy 9.7 del 2011.
L'esigenza nasce perché sto modificando un'altra MTB e preferisco upgradare la Remedy e trapiantare l'impianto di serie Elixir R piuttosto che comprare un impianto nuovo per la front.

Premessa importante, non penso di vendere la bici a breve ma la terrò mooolto a lungo.

La scelta sarebbe tra Guide (RS/RSC) e Saint/Zee.

Faccio della biga un utilizzo piuttosto all mountain ma quando c'è da scendere mi diverto ad andare, e come peso sono al momento sopra i 100kg da vestito...

A naso sarei andato su Guide RSC ma guardando i Saint mi è venuto qualche tentennamento.

I guide mi piacciono, anche se da un lato mi "spaventa" un po' la nomea che si porta appresso Avid/Sram (e un conto è trovarli OEM sulla bici un conto andarli a comprare), dall'altro mi piace anche il fatto di poter invertire le leve visto che sono simmetriche.
Poi però nelle varie recensioni leggo che i Guide sono paragonati a XT/XTR trail e non a Zee/Saint e mi chiedo se sbaglio qualcosa io in questo confronto, basandomi solo sul numero di pistoncini.

Su Shimano vedo sicuramente una procedura di spurgo più semplice e paradossalmente un peso minore e maggiore potenza frenante.
Da parte degli utilizzatori di Saint/Zee, mi piacerebbe capire la modulabilità.

grazie mille
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao io sono di parte e ti consiglio i saint anche se non ho provato gli rsc per semplici motivi quali affidabilità e costanza delle prestazioni in frenata.. io avevo i code e X0, adesso ho sia zee che saint.. tutto un'altro universo in termini di affidabilità e costanza!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

alfaomega

Biker novus
9/11/13
7
0
0
Roma
Visita sito
Ciao io sono di parte e ti consiglio i saint anche se non ho provato gli rsc per semplici motivi quali affidabilità e costanza delle prestazioni in frenata.. io avevo i code e X0, adesso ho sia zee che saint.. tutto un'altro universo in termini di affidabilità e costanza!

Inviato utilizzando Tapatalk

grazie rinaldo. a livello di modulabilità come ti trovi, anche in confronto a code e X0? utilizzo predominante della bici?

scusa le domande ma non avendo la possibilità di provarli sfrutto la tua esperienza...

grazie
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
I guide sono molto modulabili e rispetto ai Saint sono addirittura più "pastosi"..
Come i shimano hanno una corsa alla leva abbastanza lunga ...
Come potenza la differenza è minima...I Saint sono più energici forse, ma parliamo di situazioni in cui si blocca prima la ruota...ecco ..forse in quel frangente sono più gestibili i sram. ..
Per lo spurgo è la solita manfrina anche se effettivamente hanno migliorato un poco, ovvero sempre due siringhe, ma se ti muovi bene con un colpo solo si spurgano (parlo dei guide)
..con il disco da 180 dietro tendono a scaldare più dei saint
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
grazie rinaldo. a livello di modulabilità come ti trovi, anche in confronto a code e X0? utilizzo predominante della bici?

scusa le domande ma non avendo la possibilità di provarli sfrutto la tua esperienza...

grazie
Ciao, ho usato code per dh e X0 su enduro... ora ho saint su dh e zee/xt su enduro.
I saint ti posso dire che rispetto ai code e gli x0 sono più on-off come funzionamento, quindi meno modulabilitá, ma credimi che sono instancabili a differenza degli Avid che soffrono molto il fading a causa dell'utilizzo di fluido dot 5.1 (che è pure molto igroscopoco quindi gli Avid soffrono anche dell'umidità), a differenza dei Shimano i quali utilizzano anzitutto olio minerale (più stabile termicamente e zero igroscopico), utilizzano pistoni in materiale ceramico che non è da sottovalutare in quanto il ceramico oltre a essere più leggero e anche termicamente più stabile e in certe condizioni anche ottimo isolante.
A parer mio meglio Shimano come scelta in quanto ormai sono "collaudati" diciamo e si va quasi sul sicuro come prestazioni (la cosa è risaputa) a differenza sempre a parer mio dei NUOVI rsc di cui ho già letto di problemi sicuramente sulla costanza di prestazioni e del meccanismo difficile di spurgo. se vuoi andare sul sicuro scegli Shimano!😉

Inviato utilizzando Tapatalk
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Non so come siano i Guide, ma ho usato un pò gli X0 dell'anno scorso.......dopo 3 settimane mi sono rimontato gli xt del 2009......
Fading continuo e fin troppa modulabilità per i miei gusti.......
Ora ho l'xt 2016 con cui mi trovo molto bene, se non per un piccolo grande problema: ogni volta che ribalto la bici si formano bolle d'aria.....ho fatto 4 spurghi in un mese......
 

Classifica mensile dislivello positivo