SRAM NX 12V SCRIOCCHIOLIO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con il cambio che non riesco a risolvere. Premetto che il problema è stato già visionato da 2 meccanici, verificato forcellino, verificata lunghezza catena, verificato eventuale gioco pacco pignoni e regolato con dima sram, senza risolvere, non riescono a capire da cosa dipende. Il problema è questo: Quando pedalo sotto sforzo sugli ultimi 2 pignoni ( 42 e 50) emette "scricchiolii" continui che mi fanno diventare matto! Non è il solito rumore di quando la catena non scorre bene perchè regolato male, sono dei veri e propri scricchiolii.....tipo cri cri cri cri cri. Lo fa solo sotto sforzo quando si sale su pendenze importanti, non lo fa se pedalo tranquillo e lo fa solo con i rapporti 42 e 50. Lo fa anche se pedalo in piedi per cui escludo qualsiasi rumore proveniente dalla sella. Il rumore oramai accertato che venga dalla zona cambio/pacco pignoni.
Avete idea dove poter controllare?

Grazie
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
il mozzo l'hai controllato?
Con un problema analogo (anch'io lo avvertivo quasi esclusivamente in fase di massimo sforzo), all'inizio avevo pensato ai raggi e al cerchio, quando poi invece mi sono trovato con il mozzo aperto in due come una mela per circa metà della larghezza (vedi altro mio post dove ho pubblicato anche la foto).
 
  • Mi piace
Reactions: mafrez

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Ciao,
il mozzo l'hai controllato?
Con un problema analogo (anch'io lo avvertivo quasi esclusivamente in fase di massimo sforzo), all'inizio avevo pensato ai raggi e al cerchio, quando poi invece mi sono trovato con il mozzo aperto in due come una mela per circa metà della larghezza (vedi altro mio post dove ho pubblicato anche la foto).
Il mozzo non saprei come controllarlo se non portando la ruota dal meccanico. Comunque dopo aver provato a oliare i raggi/nippli se il rumore continua porterò la ruota dal meccanico e farò controllare anche quello. Comunque quando la portai smontò il pacco pignoni, controllò il corpetto e sembrava tutto ok...
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
La butto li...la frizione del deragliatore. A me non faceva un rumore fastidioso, ma siccome non si può revisionare (type 3) l'ho riempita di grasso spray e il rumorino sembra sparito. Ma il suggerimento che ti hanno dato riguardo ai raggi non fa una grinza!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sicuramente è il pacco pignoni il 42 e il 50 esercitano una coppia elevata sul corpetto, e lo spider del 42 e 50 non so se è unificato o separato, se ha poco spazio di spessore e tanta coppia sulla dentatura del corpetto, puo creare scricchioli, specie se la r.l ha un corpetto in alluminio morbido che si segna facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: mafrez

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Al mio amico di uscita scricchiolano i raggi di una dtswiss M1700, risolve usando il wd40 classico una volta al mese su nippli e incrocci dei raggi (magari il wd40 non è il miglir prodotto da usare, ma gli funziona).
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
allora...ritorno sul mio post. Dopo aver ingrassato raggi e smontato e ingrassato il corpetto gli scricchiolii continuano....mi mandano in bestia e non ne vengo a capo..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora...ritorno sul mio post. Dopo aver ingrassato raggi e smontato e ingrassato il corpetto gli scricchiolii continuano....mi mandano in bestia e non ne vengo a capo..
Il corpetto lo hai proprio smontato dalla ruota o hai ingrassato sopra dove alloggia il pacco pignoni??
I rivetti sono ribaditi non si stringono
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
no, il pp deve venire via da solo e il corpetto ugualmente da solo, hai controllato il serraggio della ghiera se è a 40nm? non vorrei che si è allentato il pp
Quando sfilo il pp la parte di corpetto rimane attaccata perchè c'è la ghiera, il pacco pignoni era gia stato smontato e rimontato senza effetto sugli scricchiolii...non vorrei che magari si fosse allenato anche solo un rivetto e fa questi rumori.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quando sfilo il pp la parte di corpetto rimane attaccata perchè c'è la ghiera, il pacco pignoni era gia stato smontato e rimontato senza effetto sugli scricchiolii...non vorrei che magari si fosse allenato anche solo un rivetto e fa questi rumori.
allora se non ha sortito l effetto, puo essere allora un rivetto dello spider, non è che sia stato progettato benissimo questo pp nx
 

Classifica mensile dislivello positivo